Aiuto scollo a V
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto scollo a V
Ciao ragazze,
ogni volta che devo fare una scollatura a V è un incubo!
un po' perchè utilizzo spesso il jersey, un po' perchè forse non sono proprio molto brava io ...
avete qualche consiglio da darmi?
ogni volta che devo fare una scollatura a V è un incubo!
un po' perchè utilizzo spesso il jersey, un po' perchè forse non sono proprio molto brava io ...
avete qualche consiglio da darmi?
silvia- Super Sarta/o DOC
Re: Aiuto scollo a V
ma come si fa a non fare slentare lo scollo quando lo cuci?
Quando lo punto o imbastisco va bene poi quando cucio si deforma tutto, e fa delle onde :/
c'è qualche segreto per far si che non succeda?
Quando lo punto o imbastisco va bene poi quando cucio si deforma tutto, e fa delle onde :/
c'è qualche segreto per far si che non succeda?
Potresti fare prima una cucitura diritta a macchina sulla linea dove dovrai applicare il bordo, regola la tensione del filo badando che le misure della V corrispondano perfettamente a quelle del cartamodello. Nel caso venissero comunque più lunghe del dovuto puoi regolarle tirando leggermente il filo inferiore quasi ad arricciare un po'. Dopo fai un taglio al centro della V fino a pochi mm dalla cucitura precedente, quindi imbastisci e poi cuci il bordo.Piperita ha scritto:ma come si fa a non fare slentare lo scollo quando lo cuci?
Ma il bordo è a vista o rimane nascosto all'interno?
ago- Super Sarta/o
ago ha scritto:Potresti fare prima una cucitura diritta a macchina sulla linea dove dovrai applicare il bordo, regola la tensione del filo badando che le misure della V corrispondano perfettamente a quelle del cartamodello. Nel caso venissero comunque più lunghe del dovuto puoi regolarle tirando leggermente il filo inferiore quasi ad arricciare un po'. Dopo fai un taglio al centro della V fino a pochi mm dalla cucitura precedente, quindi imbastisci e poi cuci il bordo.Piperita ha scritto:ma come si fa a non fare slentare lo scollo quando lo cuci?
Ma il bordo è a vista o rimane nascosto all'interno?
All'interno
ma per farlo stare girato dentro devo impunturare dopo averlo girato .... io non conosco altri metodi ecco .... :)
Non so se può fare al caso tuo ma io per evitare grinze e smollamenti vari trovo molto utile il piedino doppio trasporto. Purtroppo la mia macchina non ha la funzione incorporata e quindi rimedio con il piedino
scarambocchio- Super Sarta/o
scarambocchio ha scritto:Non so se può fare al caso tuo ma io per evitare grinze e smollamenti vari trovo molto utile il piedino doppio trasporto. Purtroppo la mia macchina non ha la funzione incorporata e quindi rimedio con il piedino
il mio problema è forse dettato anche dall'inesperienza, la macchina nuova che ho preso ha il piedino con il doppio trasporto ed è un piedino piuttosto largo quindi faccio fatica a cucire a mezzo centrimetro dal bordo ... probabilmente con la pratica riuscirò meglio
E' vero, anche il mio piedino è largo, perciò ho rimediato spostando l'ago a destra.Piperita ha scritto:il mio problema è forse dettato anche dall'inesperienza, la macchina nuova che ho preso ha il piedino con il doppio trasporto ed è un piedino piuttosto largo quindi faccio fatica a cucire a mezzo centrimetro dal bordo ... probabilmente con la pratica riuscirò meglio
scarambocchio- Super Sarta/o
scarambocchio ha scritto:E' vero, anche il mio piedino è largo, perciò ho rimediato spostando l'ago a destra.Piperita ha scritto:il mio problema è forse dettato anche dall'inesperienza, la macchina nuova che ho preso ha il piedino con il doppio trasporto ed è un piedino piuttosto largo quindi faccio fatica a cucire a mezzo centrimetro dal bordo ... probabilmente con la pratica riuscirò meglio
hai ragione, devo provare anche così
Argomenti simili
» AIUTO SCOLLO A CUORE!!!!
» AIUTO LO SCOLLO è RIBELLE!!
» aiuto per rifinitura scollo!
» aiuto per scollo maglina
» Scollo a cuore....AIUTO
» AIUTO LO SCOLLO è RIBELLE!!
» aiuto per rifinitura scollo!
» aiuto per scollo maglina
» Scollo a cuore....AIUTO
Pagina 1 di 1