alternativa ai bottoni in una camicetta
+6
rigazzarò
elena
shiva
cinzia
lovecat
sonietta
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
alternativa ai bottoni in una camicetta
secondo voi cosa potrei usare?
il mio problema sono le maledette asole! non mi vengono proprio: anche facendo mille prove ne vengono una diversa dall'altra, addirittura l'andata più lunga del ritorno ecc, anche facendole in modalità automatica
allora visto che non vorrei sprecare e rovinare tutto il lavoro della camicetta che sto facendo, pensavo di cucire dei pussuar, però sul davanti devo coprire la cucitura con qualcosa.
idee? fiocchetti? finti bottoni? booooooo??????????
sono ben accetti tutti i suggerimenti
il mio problema sono le maledette asole! non mi vengono proprio: anche facendo mille prove ne vengono una diversa dall'altra, addirittura l'andata più lunga del ritorno ecc, anche facendole in modalità automatica
allora visto che non vorrei sprecare e rovinare tutto il lavoro della camicetta che sto facendo, pensavo di cucire dei pussuar, però sul davanti devo coprire la cucitura con qualcosa.
idee? fiocchetti? finti bottoni? booooooo??????????
sono ben accetti tutti i suggerimenti
Re: alternativa ai bottoni in una camicetta
Una volta ho fatto una camicia con gli alamari, invece che gli occhielli.
Il lavoro è venuto bene, ma non ti dico quanto sono impazzita per rigirare sul dritto le striscioline (o meglio, tubetti!!) di stoffa!
Però potrebbe essere una soluzione...
Il lavoro è venuto bene, ma non ti dico quanto sono impazzita per rigirare sul dritto le striscioline (o meglio, tubetti!!) di stoffa!
Però potrebbe essere una soluzione...
lovecat- Super Mani di Fata
e se il bottone lo applichi prima di cucire il risvolto della camicetta ?
cinzia- Super Mani di Fata
shiva ha scritto:fermo-restando che non ho la minima idea di che cosa siano i pussuar, perchè non fai delle asoline esterne?
Sono questi gli alamari.... non si chiamano così???
I "pussuar" sono i bottoni a pressione (gli automatici)!!
shiva scusa, ho dato per scontato che sapeste cosa sono, ma forse li chiamiamo così solo noi piemontesi
belli gli alamari, ma devo farli da sola con lo stesso tessuto della camicia o li compro fatti? e poi vanno bene se le paramonture (si chiamano così???) sono sovrapposte?
furba l'idea di cucire i pussuar prima del ripiego!!! io non c'ero arrivata!
belli gli alamari, ma devo farli da sola con lo stesso tessuto della camicia o li compro fatti? e poi vanno bene se le paramonture (si chiamano così???) sono sovrapposte?
Potresti mettere degli automatici decorativi in tinta con la camicietta, oppure se metti quelli normali fare l'abbottonatura nascosta
E una bella cerniera a vista?
E una bella cerniera a vista?
elena- Super Mani di Fata
si lovecat!praticamente abbiamo detto la stessa cosa ma quando ho iniziato a scrivere il mes non avevo ancora letto la tua risposta!
cmq sonietta se il modello prevedeva i cannoncini quindi un'allacciatura classica devi apportare una modifica...perchè per farla con gli alamari il centro davanti ha solo una paramontura:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cmq sonietta se il modello prevedeva i cannoncini quindi un'allacciatura classica devi apportare una modifica...perchè per farla con gli alamari il centro davanti ha solo una paramontura:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ehm..per essere precisi mi sa che nel disegnino della camicia classica manca la paramontura della paramontura del cannoncino.. cmq il concetto è lo stesso!
shiva ha scritto:si lovecat!praticamente abbiamo detto la stessa cosa ma quando ho iniziato a scrivere il mes non avevo ancora letto la tua risposta!
Ah ok!! mi era venuto il dubbio che il termine non fosse corretto...
Anche perchè dovrò poi sottoporvi anch'io un problema di alamari...
L'idea del bottone automatico è carina!! Sai che esistono piccolini e leggeri in plastica per i tessuti leggeri?Devi però fermare il ripiego con un'impuntura anche se li attacchi nascosti altrimenti l'abbottonatura non regge,a meno che non hai un cannoncino esterno...sonietta ha scritto:
Se scegli l'idea di mettere gli alamari-si trovano anche già fatti e se li compri bianchi di cotone o di viscosa li puoi tingere in casa nel colore che ti serve-aggiungi sempre uno o due automatici nascosti per non far spostare l'abbottonatura.Buon lavoro!
Ecco... allora le mie erano asole di stoffa... ho toppato!!
mi è venuto in mente che potresti fare dei micro-filetti al posto delle asole anche se è molto molto molto lungo come lavoro..
cioè???shiva ha scritto:mi è venuto in mente che potresti fare dei micro-filetti al posto delle asole anche se è molto molto molto lungo come lavoro..
silvia- Super Sarta/o DOC
bellissimi gli alamari e anche le asole di tessuto, però nel modello ho le parti che si sovrappongono, e vi assicuro che non sono proprio in grado di variare il modello. se lo mantenessi com'è e le facessi sovrapporre di poco? verrebbe asimmetrica?
Non ho capito, nel tuo modello non si sovrappongono? Puoi anche non farle sovrapporre :) Oppure basta smontare la parte davanti e lasciare mezzo centimetro in più di margine.
Scusa se te lo chiedo, ma che problema hai con le asole?
silvia- Super Sarta/o DOC
non mi vengono, non so spiegarti, ma non me ne viene una uguale all'altra, forse quando sarò più pratica, ma ora è una tragedia
Non demorderei...hai provato con carta velina sotto il tessuto?Ancora meglio con la fliselina da ricamo che si strappa!silvia ha scritto:Scusa se te lo chiedo, ma che problema hai con le asole?
Il modello ha un cannoncino centrale;puoi mettere tranquillamente gli automatici e attaccare sopra un bottoncino senza....asola!!!
Ho capito che modello è, guardavo quel Burda oggi!
Secondo me bottoni a pressione e bottoncini finti sopra è perfetto!
Secondo me bottoni a pressione e bottoncini finti sopra è perfetto!
Le bound buttonhole, io le chiamo anche asole profilate Secondo me per una camicietta sono un pò impegnative, che dici?
quello senza dubbio! però anch'io che non sono esperta di asole , se dovessi cucire un capo utilizzerei o questo metodo o quello degli automatici.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» arricciare una camicetta
» asole camicetta
» alternativa per bordi di guarnizione
» una buona alternativa per le rifiniture....?
» Delle valutazioni e dei prezzi dei lavori
» asole camicetta
» alternativa per bordi di guarnizione
» una buona alternativa per le rifiniture....?
» Delle valutazioni e dei prezzi dei lavori
Pagina 1 di 2