Arcuare un tubo o esiste già fatto?
+3
silvia
maaga
Elenariel
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Arcuare un tubo o esiste già fatto?
Appello agli appassionati di Fai da Te [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Devo realizzare una struttura così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma la parte arcuata è un problema.
Com'è adesso, tubo corrugato con 2 pezzi di fil di ferro abbastanza grosso all'interno, non è sufficientemente rigido da sostenere il peso che andrebbe a gravarci sopra (parte destra della foto) mentre a me serve che resti fisso con quella curvatura e a quell'altezza.
Ho provato ad arcuare il tubo bianco (che è quello da elettricisti) con il calore (dopo averlo riempito di sabbia così che mantenesse il diametro invece che "rincalcarsi") ma non viene bene.
I raccordi esistenti già curvi non vanno bene nemmeno perchè viene una linea troppo spezzata.
Avete idee su qualche altro materiale, che magari si trovi già fatto ad arco?
O come rendere più rigido quello lì nero che ho messo?
E anche su come eventualmente unire il tubo superiore (destra) sulla parte curva?
Devo realizzare una struttura così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma la parte arcuata è un problema.
Com'è adesso, tubo corrugato con 2 pezzi di fil di ferro abbastanza grosso all'interno, non è sufficientemente rigido da sostenere il peso che andrebbe a gravarci sopra (parte destra della foto) mentre a me serve che resti fisso con quella curvatura e a quell'altezza.
Ho provato ad arcuare il tubo bianco (che è quello da elettricisti) con il calore (dopo averlo riempito di sabbia così che mantenesse il diametro invece che "rincalcarsi") ma non viene bene.
I raccordi esistenti già curvi non vanno bene nemmeno perchè viene una linea troppo spezzata.
Avete idee su qualche altro materiale, che magari si trovi già fatto ad arco?
O come rendere più rigido quello lì nero che ho messo?
E anche su come eventualmente unire il tubo superiore (destra) sulla parte curva?
Re: Arcuare un tubo o esiste già fatto?
qui ci vuole Cristyrunner!
Cosa devi realizzare? una freccia che trafigge la testa? a parte gli scherzi, non mi viene in mente niente, credo che in idraulica quel tipo di curvatura si chiami a collo di cigno o anatra........... se lo realizzi con il tubo di rame, quello per il gas? dovrebbe essere più facile da manipolare e della pesantezza giusta, o no?
Cosa devi realizzare? una freccia che trafigge la testa? a parte gli scherzi, non mi viene in mente niente, credo che in idraulica quel tipo di curvatura si chiami a collo di cigno o anatra........... se lo realizzi con il tubo di rame, quello per il gas? dovrebbe essere più facile da manipolare e della pesantezza giusta, o no?
E se tu provassi a riempirlo con il silicone spray? Rimarrebbe leggero, rigido e robusto...
silvia- Super Sarta/o DOC
Eh, l'arma ci sarebbe pure ma non a livello dell'arco: un po' più su! XD
silvia, l'idea del silicone mi ispira , io avevo pensato a siringarci dentro lo stucco che uso poi per l'esterno ma il silicone dovrebbe rimanere molto più leggero. Domani vado a prenderlo e speriamo funzioni!
- Spoiler:
- E' proprio per reggere il peso della parte mancante, la cima, che devo rafforzarlo. Anche perchè lui di suo avrà pure appesa una palla piena d'acqua...
silvia, l'idea del silicone mi ispira , io avevo pensato a siringarci dentro lo stucco che uso poi per l'esterno ma il silicone dovrebbe rimanere molto più leggero. Domani vado a prenderlo e speriamo funzioni!
E se vai in una ferramenta e chiedi una piega tubi?
Ne conosco per tubi di rame o metallo morbido ...
Ne conosco per tubi di rame o metallo morbido ...
Grazie knock
Cercando su google, avevo trovato che per piegare i tubi usano le molle da idarulici, o riempiono con la sabbia - la mia opzione casalinga!
Proverò a sentire, anche se nell'unica ferramente un po' più fornita della zona alle mie richieste restano sempre straniti! XD
Comunque nel frattempo uno dei miei fratelli ha ceduto e mi ha riprodotto la curvatura giusta con una lastra di metallo abbastanza spesso che sembra reggere.
Se trovo il modo di "arrotondarla" sui lati (provo con la gommapiuma) son a posto!
Cercando su google, avevo trovato che per piegare i tubi usano le molle da idarulici, o riempiono con la sabbia - la mia opzione casalinga!
Proverò a sentire, anche se nell'unica ferramente un po' più fornita della zona alle mie richieste restano sempre straniti! XD
Comunque nel frattempo uno dei miei fratelli ha ceduto e mi ha riprodotto la curvatura giusta con una lastra di metallo abbastanza spesso che sembra reggere.
Se trovo il modo di "arrotondarla" sui lati (provo con la gommapiuma) son a posto!
non ho capito bene (ho il bimbo qua a fianco che sta attentando alla tastiera) ma di getto mi viene in mente di usare il gancio degli attaccapanni.......
kiki- Super Mani di Fata
Dici l'uncino metallico delle gruccette/stampelle/attaccapanni?
Se si, l'idea sarebbe buona perchè in quelle dei negozi - non quelle delle lavanderie - sono praticamente indeformabili, ma per quello che mi serve sarebbero troppo piccoli.
Però adesso mi hai fatto venir voglia di salvarli dalle stampelle che si rompono per vedere di farci qualcosa in futuro!
Se si, l'idea sarebbe buona perchè in quelle dei negozi - non quelle delle lavanderie - sono praticamente indeformabili, ma per quello che mi serve sarebbero troppo piccoli.
Però adesso mi hai fatto venir voglia di salvarli dalle stampelle che si rompono per vedere di farci qualcosa in futuro!
curiosa io ...
ma cosa stai costruendo? ho letto che ci monti sopra una boccia piena d'acqua ... mica è uno scherzetto per un tuo nemico??!!??
ma cosa stai costruendo? ho letto che ci monti sopra una boccia piena d'acqua ... mica è uno scherzetto per un tuo nemico??!!??
affascinante.... anche se ripassandomentalmente ilcartone,l'attrezzoche devicreare non misovviene..centra per caso ursula? (in passato sono stata un pò cattiva..)
SuperP- Super Mani di Fata
annina ha scritto:curiosa io ...
E' uno degli accessori per un personaggio fantasy che sto preparando per la Festa dell'Unicorno: niente nemici risaputi ma magari tornerà utile contro i giocolieri del fuoco!
- Spoiler:
@SuperP
Eh, no, stavolta Ariel è un pochino in standby (almeno manualmente, perchè in un angoletto dle mio cervello è sempre in moto qualche neurone per le sue varie versioni!): sempre mari e oceani ma non Disneyani
Argomenti simili
» copriletto fatto a mano ai ferri
» come si fodera una gonna a tubo??? help!
» Gonna a tubo,consigli!
» Disegnamo un modello tutte insieme?
» pannolini per neonati lavabili
» come si fodera una gonna a tubo??? help!
» Gonna a tubo,consigli!
» Disegnamo un modello tutte insieme?
» pannolini per neonati lavabili
Pagina 1 di 1