Cucire top/corpino a reggiseno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cucire top/corpino a reggiseno
Come si procede?
Il reggiseno è senza spalline e volevo aggiungere un elastico in modo che non cada,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il corpino del vestito - non foderato - è a pannelli (davanti diviso in 3, dietro diviso in 4): considero cerniera vestito dietro invece che sul lato e parto con una delle estremità del reggsieno cucita ad uno dei bordi centrali del dietro, oppure?
E' un lavoro che si può fare a macchina (come?), o va fatto a mano?
Il reggiseno è senza spalline e volevo aggiungere un elastico in modo che non cada,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il corpino del vestito - non foderato - è a pannelli (davanti diviso in 3, dietro diviso in 4): considero cerniera vestito dietro invece che sul lato e parto con una delle estremità del reggsieno cucita ad uno dei bordi centrali del dietro, oppure?
E' un lavoro che si può fare a macchina (come?), o va fatto a mano?
Re: Cucire top/corpino a reggiseno
Per metter un reggiseno dentro un abito dovresti prendere un tulle elasticizzato o una maglina leggerissima su cui appuntare il reggiseno e poi fermare questa specie di fascia con reggiseno sui bordi dell'abito....questo detto per fare una cosa veloce....
Se appunti il reggiseno sull'abito lungo le cuciture rischi che questo tiri il vestito...
Ma perché vuoi fermarlo all'abito e non lo vuoi indossare sotto con tanto di elastichino?
Se hai paura che l'abito si sposti troppo puoi acquistare la colla per la pelle che usano nello spettacolo e metterla un po' sui bordi dell'abito...
Dove acquistare?? L'ho vista usarla in una sartoria importante....forse nelle mercerie superfornite o nelle profumerie specializzate per trucchi da spettacolo...
C'è poi anche il bordino siliconato da appuntare nei bordi interni tipo costume da bagno o lingerie...
Se appunti il reggiseno sull'abito lungo le cuciture rischi che questo tiri il vestito...
Ma perché vuoi fermarlo all'abito e non lo vuoi indossare sotto con tanto di elastichino?
Se hai paura che l'abito si sposti troppo puoi acquistare la colla per la pelle che usano nello spettacolo e metterla un po' sui bordi dell'abito...
Dove acquistare?? L'ho vista usarla in una sartoria importante....forse nelle mercerie superfornite o nelle profumerie specializzate per trucchi da spettacolo...
C'è poi anche il bordino siliconato da appuntare nei bordi interni tipo costume da bagno o lingerie...
Ci sono anche le coppe totalemnte fatte in silicone che si trovano solo da tezenis e che si "incollano" da sole sia al vestito sia alla pelle grazie all'apposto materiale di cui sono fatte. Le uso da anni, sono fantastiche con i vestiti estivi molto leggeri e scollati.
Era perchè la stoffa è un po' pesante e tende ad andare giù, quindi per dare un sostegno al vestito. E pensavo potesse essere più comodo/confortevole?
- Spoiler:
- nel diario abbiam valutato anche il silicone che però è stato scartato, e ultimamente l'inserimento di spalline che sono ancora in sospeso!
Ora dirò sicuramente un'eresia: emmetere delle stecche all'interno del vestito per sostenerlo di più?
Ormai ho fatto, ma magari può tornare utile a qualcunaltro in futuro:
le stecche lungo le cuciture erano state il primo pensiero perchè non mi piacciono le spalline di silicone che per quanto trasparenti si vedono lo stesso. Il vestito non era previsto venisse foderato ma pensavo di creare le "tasche" per le stecche con degli sbiechi o passamanerie; però poi mi sono state sconsigliate perchè la stoffa non pareva adatta...
Era un cadì di seta, non so... Uno chiffon lo capisco che possa non essere adatto alle stecche, ci sono indicazioni specifiche su quali tessuti vadano bene e quali no, o volendo si può fare tutto?
le stecche lungo le cuciture erano state il primo pensiero perchè non mi piacciono le spalline di silicone che per quanto trasparenti si vedono lo stesso. Il vestito non era previsto venisse foderato ma pensavo di creare le "tasche" per le stecche con degli sbiechi o passamanerie; però poi mi sono state sconsigliate perchè la stoffa non pareva adatta...
Era un cadì di seta, non so... Uno chiffon lo capisco che possa non essere adatto alle stecche, ci sono indicazioni specifiche su quali tessuti vadano bene e quali no, o volendo si può fare tutto?
No, penso che per le stecche servano tessuti un pochino sostenuti, quindi raso, cadì o altro vanno bene, anche perchè poi si crea una sorta di doppia fodera dove vanno le stecche. Chiffon o voile sicuramente non sono adatti...troppo sottili e trasparenti.
Argomenti simili
» cucire corpino con nodo drappeggiato
» Facciamo un costume da bagno!!-Parte 3-Il reggiseno a fascia
» accorciare reggiseno??? =[
» riparare un reggiseno
» Corpetto con reggiseno (?)
» Facciamo un costume da bagno!!-Parte 3-Il reggiseno a fascia
» accorciare reggiseno??? =[
» riparare un reggiseno
» Corpetto con reggiseno (?)
Pagina 1 di 1