vestito di alice nel paese delle meraviglie
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
vestito di alice nel paese delle meraviglie
Dopo giorni e giorni che giro leggendo nel forum mi sono decisa a scrivere il mio primo post...
ovviamente una richiesta di aiuto.... (ho cercato se ci fosse già un post simile ma non l'ho trovato..nel caso chiedo perdono )
Come da titolo devo cucire il classico vestito di Alice nel Paese delle meraviglie.... gonna con sottogonna maniche a sbuffo.... ma non riesco a trovare qualcosa da cui partire...
nella mia presentazione dicevo che non so nemmeno tenere in mano un ago... ma c'è una mia amica che si è resa disponibile a seguirmi un po' e insegnarmi almeno le basi (poverina..non sa a cosa va incontro ).... però mi ha detto che devo avere almeno un cartamodello da cui partire perchè lei non sa disegnarli...
qualcuno può aiutarmi in qualche modo?? Grazie
ovviamente una richiesta di aiuto.... (ho cercato se ci fosse già un post simile ma non l'ho trovato..nel caso chiedo perdono )
Come da titolo devo cucire il classico vestito di Alice nel Paese delle meraviglie.... gonna con sottogonna maniche a sbuffo.... ma non riesco a trovare qualcosa da cui partire...
nella mia presentazione dicevo che non so nemmeno tenere in mano un ago... ma c'è una mia amica che si è resa disponibile a seguirmi un po' e insegnarmi almeno le basi (poverina..non sa a cosa va incontro ).... però mi ha detto che devo avere almeno un cartamodello da cui partire perchè lei non sa disegnarli...
qualcuno può aiutarmi in qualche modo?? Grazie
Demmyna- Curiosa/o
Re: vestito di alice nel paese delle meraviglie
provo ad iniziare ad aiutarti...ma aspetta conferma dalle più esperte che non vorrei fare danni consigliandoti male!!! ti dico io come farei...gonna a ruota intera attaccata ad un corpino sagomato con le pinces (queste due basi non sono difficili da fare, spulcia la sezione libri consigliati o su internet e vedrai cje riuscirai a fare il cartamodello! se hai bisogno chiedi...) il corpino potresti chiuderlo o con dei bottoni o con una zip. ora che ci penso anche con un velcro se l'abito fosse per una recita o comunque non andasse indossato quotidianamente...poi il colletto non saprei come farlo, andrei a tentativi. se no sempre nella sezione libri cerca "il modellismo" burgo e lì sicuramente trovi un colletto simile per camicette...le maniche a sbuffo ho trovato su internet come farle anche se non ho mai provato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la sottogonna credo sia sempre una gonna a ruota, l'importante è il tessuto che scegli che deve gonfiare bene...ma qui non so aiutarti.
una volta fatto questo c'è il grembiulino che ti direi di disegnare pari pari sulla carta e provartelo (meglio se usi il TNT piuttosto che la velina) per poi sdifettarlo o disegnartelo quasi addosso...
la sottogonna credo sia sempre una gonna a ruota, l'importante è il tessuto che scegli che deve gonfiare bene...ma qui non so aiutarti.
una volta fatto questo c'è il grembiulino che ti direi di disegnare pari pari sulla carta e provartelo (meglio se usi il TNT piuttosto che la velina) per poi sdifettarlo o disegnartelo quasi addosso...
si
per il vestito è un corpino con una gonna a ruota, puoi farli anche separati . come sottogonna o la prepari a parte usando un cotone e sul fondo del tulle rigido in modo da essere molto vaporosa, e magari la balza in tulle puoi farla arricciata che appunto gonfia di piu' solo sul fondo. Per la manica quoto quella piu' a destra. il grembiulino lo disegni poi addosso. QUI trovi un cartamodello simplicity devi solo trovare qualche sito, questo non so che vende in italia, ho visto che è disponibile anche su etsy, questo qualora proprio tu voglia usare un cartamodello pronto.
Non si finisce mai di imparare.
Kia non sapevo del modello n. 1 della manica a palloncino.
Kia non sapevo del modello n. 1 della manica a palloncino.
grazie per i consigli... per quanto riguarda la gonna a ruota ho trovato il cartamodello su internet.... per la manica prendo quello postato (a destra)...e spero che la mia amica lo possa "decifrare" perchè io già non lo capisco...ahahahah ... sono proprio a zero con il cucito... mentre ho ancora problema con il corpetto perchè ho trovato un paio di tutorial su internet di come costruirli... ma non ho la piu pallida idea di cosa cambia da uno all'altro... o se il modello finito è come serve a me .... continuo a cercare... ma se avete idee specifiche accetto tutto visto che per me questo è un mondo nuovo e sconosciuto
Demmyna- Curiosa/o
se vuoi posta i tutorial che hai trovato così vediamo le differenze...
allora io ho trovato questo:
- davanti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
-dietro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
poi questo (che mi sembra piu complesso però)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
poi questo (ma non credo sia quello che serve a me):
e questo (che modificato viene un corsetto... quindi credo che mi serva solo la parte base:
qui sul forum invece cè questa discussione (ma non dice da dove prendere le istruzioni)
- davanti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
-dietro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
poi questo (che mi sembra piu complesso però)
poi questo (ma non credo sia quello che serve a me):
e questo (che modificato viene un corsetto... quindi credo che mi serva solo la parte base:
qui sul forum invece cè questa discussione (ma non dice da dove prendere le istruzioni)
Demmyna- Curiosa/o
considera comunque
che il vestito di alice è fatto da una camicia abbottonata davanti con colletto bianco e gonna a ruota. Volendo se hai una vecchia camicia che ti sta bene puoi disfarla seguendo le cuciture e stenderla su una velina, otterresti cosi' il cartamodello già in taglia. se poi la vita è troppo larga la puoi stringere etc.. per le maniche avresti comunque la base che poi potresti modificare.
la mia è una versione di alice alternativa quindi il bustino è chiuso sul davanti (per questo non posso prendere una camicia già fatta) ma dovrò chiuderlo dietro con del velcro brobabilmente e per mia fortuna non hail colletto, la scollatura dovrebbe essere a taglio quadrato... ma mi accontento di riuscire anche solo a fare un bustino base :)
l'immagine della mia alice è questa:
l'immagine della mia alice è questa:
Demmyna- Curiosa/o
è uguale comunque
il davanti puoi ottenerlo chiudendo la camicia mentre sul dietro devi tagliare al centro e poi aggiungere per il sormonto con l'eventuale velcro, praticamente imitando la sovrapposizione come le cuciture sul davanti. tutte le variazioni si ricavano dal corpino base. Altrimenti puoi sempre comprare un burda per esempio ( utilizza piu' tessuti classici) ed utilizzare un modello di un corpetto da li
quoto akela...io non ti ho parlato di cartamodelli pronti perchè non ne ho mai usati quindi sono ignorante in materia...tra i corpini che hai postato io conoscono quello che poi si trasforma in corpetto diciamo...ma a te serve non trasformato.
Argomenti simili
» Come Alice nel paese delle meraviglie.....
» Meraviglie con la TC
» guardate che meraviglie!!!
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» In cucina con Scrattina.. pagina 5
» Meraviglie con la TC
» guardate che meraviglie!!!
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» In cucina con Scrattina.. pagina 5
Pagina 1 di 1