Tipi di filato
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tipi di filato
Ho ordinato oggi la mia prima TC una Pfaff coverlock 3.0,ho fatto una pazzia visto che non ne ho mai usata una non so se me la caverò ma spero nel vostro aiuto! Nel frattempo guardavo sul sito di Vitolo, che qualcuno di voi aveva segnalato i prezzi dei coni di filo ma mi ci sono persa.Qualcuna di voi mi sa dire la differenza tra filato 30/3 e 40/2? Mi pare che il filato in poliestere sia da preferire al cotone? Vi prego illuminatemi ciao a tutte e grazie
Ary63- Utente
Re: Tipi di filato
Posso solo dirti che sì, è meglio il poliestere perchè la tc lavora a una velocità superiore rispetto alla macchina da cucire e il poliestere, avendo meno "pelucchi", la sporca meno; inoltre a parità di finezza il poliestere è molto più resistente.
silvia- Super Sarta/o DOC
ciao
anch'io ho lo stesso problema. Ho appena comprato la tc , Bernina 700,
ma non so che filo usare.
nel negozio dove ho comprato la tc , mi hanno detto di usare filo buono ( quello che hanno loro ovviamente,) costa 7,90 € , penso coni da 10000 m
é un pò caro, anzi é molto caro , considerato anche che ci vogliono diversi coni x ogni colore.
Ho guardato anch'io sul sito Vitolo,il prezzo é buono , anche se ci sono le spese di spedizione.
ma non capisco la differenza tra 30/3 e 40/2. Sei riuscita a scoprire la differenza ?
Ho letto quì sul sito, che qualcuno li compra anche al mercato dai cinesi, a prezzi ottimi, saranno buoni ? insomma non daranno problemi ?
perché la differenza di prezzo é davvero tanta ?
grazie ciao
orfea
orfear- Curiosa/o
i filati vanno a finezza in ordine decrescente x esempio il 120 è finissimo il 50 che si usa x le macchine da cucire è piu' grosso il 12 è grosso-grosso e serve x le impunture ad esempio sui cappotti ( questo x il cotone ) . il /2 o il/ 3 stanno ad indicare i capi di cui è composto il filo vale a dire : il filo che usiamo non è una bava unica ma è formato da tanti fili ritorti tra di loro x conferirne la forza . se c'è / 2 vuol dire da 2 fili .se c'è / 3 da 3 fili . vi sono stata utile? spero ciao
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie mille Spitz utilissima anche a me!!!!
adamas- Super Sartina/o Attiva/o
mi sei sta molto utile
grazie mille spitz
ciao
orfear- Curiosa/o
allora buon lavoro
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie spiegazione molto esauriente ed utile
Ary63- Utente