tingere tessuti con effetti
+6
Elenariel
Mary
Simonalin
anietta
rigazzarò
mth
10 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
buonasera a tutte le nottambule......
vorrei tingere del tessuto di cotone da poter utilizzare per il patchwork, vorrei pero' non avere colori compatti, ma variegati anche utilizzando piu' colori insieme .Si, userei i colori per stoffa , ma mi piacerebbe fare degli "effetti" tipo sale da spargere sul colore umido , ma conosco solo questo :qualcuno conosce altri "effetti" ? grazie
vorrei tingere del tessuto di cotone da poter utilizzare per il patchwork, vorrei pero' non avere colori compatti, ma variegati anche utilizzando piu' colori insieme .Si, userei i colori per stoffa , ma mi piacerebbe fare degli "effetti" tipo sale da spargere sul colore umido , ma conosco solo questo :qualcuno conosce altri "effetti" ? grazie
mth- Super Sartina/o Attiva/o
Re: tingere tessuti con effetti
Un'idea.... se pizzichi la stoffa da colorare con tanti piccoli nodini fermati da elastici e poi tingi...avrai un effetto tipo pois sfumati...
tingere tessut icon effetti
grazie,
e siamo gia' a due......aspetto altre "tecniche "............
e siamo gia' a due......aspetto altre "tecniche "............
Se fai dei disegni con la cera e colori la stoffa...quando togli la cera hai i disegni del colore iniziale della stoffa!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Per il degradé...
Prepari la bacinella con il colore ,diluito. Immergi la stoffa non tutta,lasci senza tintura il pezzo che hai in mano.
Rinforzi il colore. Seconda immersione. Questa volta lasci scoperta una striscia di colore chiaro.
Rinforzi il colore, altra immersione...e così via.
Diciamo che tre sfumatura sono sufficienti.
Non importa se scola...è proprio per avere strisce di colore in degradé con effetto sfumato.
Prepari la bacinella con il colore ,diluito. Immergi la stoffa non tutta,lasci senza tintura il pezzo che hai in mano.
Rinforzi il colore. Seconda immersione. Questa volta lasci scoperta una striscia di colore chiaro.
Rinforzi il colore, altra immersione...e così via.
Diciamo che tre sfumatura sono sufficienti.
Non importa se scola...è proprio per avere strisce di colore in degradé con effetto sfumato.
Che bella idea! Ho delle vecchie lenzuola di lino bianco, consumate in alcuni punti. Potrei recuperarle per vestitini estivi: ma è meglio tingerle prima o dopo la confezione? E per "fermare" la tinta?
Simonalin- Super Sartina/o Attiva/o
e....vai......!!!!!
siamo gia' a quota 4 !!!
mi piace...mi piace....vediamo ancora.......
siamo gia' a quota 4 !!!
mi piace...mi piace....vediamo ancora.......
A capo finito!!! Per fermare la tinta dovrai usare una tintura a freddo:Simonalin ha scritto:...... ma è meglio tingerle prima o dopo la confezione? E per "fermare" la tinta?
dopo aver lasciato il tessuto immerso nella la tintura per 50 minuti,-per ogni colore!- insieme al sale e ad un fissatore, sciacqualo con acqua fredda,dall'alto verso il basso, fino a che l’acqua non diventa chiara;poi lavalo separatamente con acqua calda e detersivo, per eliminare l'eccedenza di tintura.
Tinta a freddo??
Le poche volte che ho provato a tingere è stato nella lavatrice, con i colori comprati al supermercato, e quindi con acqua calda.
Si tratta delle stesse tinture? Se no dove si trovano?
Scusa, ti sommergo di domande (e altre mi verranno in mente..), ma la tua gentilezza e la tua competenza mi spingono ad approfittare
Le poche volte che ho provato a tingere è stato nella lavatrice, con i colori comprati al supermercato, e quindi con acqua calda.
Si tratta delle stesse tinture? Se no dove si trovano?
Scusa, ti sommergo di domande (e altre mi verranno in mente..), ma la tua gentilezza e la tua competenza mi spingono ad approfittare
Guarda QUISimonalin ha scritto:Tinta a freddo??
Per tingere tutto ciò che non sopporta il calore.....
Siete una fonte mostruosa di idee,
riguardo la tintura (si dice tintura?) dei tessuti non ne so proprio nulla,
ma leggervi è interessantissimo.
riguardo la tintura (si dice tintura?) dei tessuti non ne so proprio nulla,
ma leggervi è interessantissimo.
rigazzarò ha scritto:Guarda QUISimonalin ha scritto:Tinta a freddo??
Per tingere tutto ciò che non sopporta il calore.....
Grazie, sei insuperabile
se si colora o meglio se si dipingono il cotone o il lino, con i colori in flaconcino,basta aspettare 24 ore e passare il ferro da stiro .
Ottimo. Ora devo tovare un colorificio ben fornito a Roma. La settimana prossima mi metto in moto Se qualcuno ha indirizzi da consigliare grazie !
L'anno scorso ho fatto la stessa cosa ma al contrario (ovvero scolorito/sfumato e in parti ricolorato) delle maglie e come effetti, potresti ottenere qualcosa di ganzo anche inserendo il colore diluito in uno spruzzino, oppure immergere un pennello da barba o uno spazzolino da denti nel colore e poi sbizzarrirti sulla stoffa! Se poi vuoi forme precise puoi usare anche le formine per biscotti!
E dire che con le vecchie lenzuola bianche pensavo di far stracci! Ho cominciato a tirarle fuori dell'armadio, ne ho abbastanza per rifare il guardaroba dell'estate prossima!
per Simonalin,
io mi fornisco alla " Cartareccia", negozio ben fornito per tutti gli hobby ,si trova ad Acilia....... se ci vai......ti " inebri " di tecniche Hobbistiche !
ciaoooo
io mi fornisco alla " Cartareccia", negozio ben fornito per tutti gli hobby ,si trova ad Acilia....... se ci vai......ti " inebri " di tecniche Hobbistiche !
ciaoooo
Grazie, anche se per me è un po fuori mano (abito alla Storta) ci farò sicuro un salto
io sono in zona Boccea....anche da te come me , raccordo eee...opla' si arriva !
Segno tutto e non ne perdo uno Piano piano!
anche facendo tanti nodini alla stoffa viene fuori un bel disegno.
posti le foto quando hai finito sono curiosa di vedere tutti i "giochi" di colore.
posti le foto quando hai finito sono curiosa di vedere tutti i "giochi" di colore.
gingera- Super Sartina/o Attiva/o
S i si x favore, appena riesci facci vedere quello che hai tinto!
poirot- Super Sarta/o
un'altra idea anche se penso sia tardi è quella di prendere la stoffa ed attorcigliarla, magali letangola tutta attorno con lo spago, così come si fa me fare le "macchie decorative" nella candeggina, una mia amica lo faceva per fare effetti particolari tingendo le maglie (io una volta con la candeggina per salvare di pantaloni macchiati inseorabilmente
Per Simonalin.
Abiti alla Storta? Allora abitiamo vicine, perchè io abito sulla Via Cassia, a Grottarossa.
Ci potremmo pure conoscere e cucire insieme. Che ne dici?
Abiti alla Storta? Allora abitiamo vicine, perchè io abito sulla Via Cassia, a Grottarossa.
Ci potremmo pure conoscere e cucire insieme. Che ne dici?
Cristina12- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» TINGERE TESSUTI
» Tingere i tessuti con Dylon
» Tingere i tessuti con tè o caffè
» sono appena arrivata....
» presentazione
» Tingere i tessuti con Dylon
» Tingere i tessuti con tè o caffè
» sono appena arrivata....
» presentazione
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti