Tingere i tessuti con Dylon
+6
Ophelia90
felicinafortunata
latatadany
steficris
rigazzarò
*Cri*
10 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Tingere i tessuti con Dylon
Ciao Ragazze, apro un post specifico sulla Dylon, anche se Ro ha iniziato a consigliare una pastiglia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Cercando in rete ho visto che ci sono diversi tipi di colorante per tessuti della Dylon; senza contare i barattoli che consentono di dipingerle a mano, solo nella parte di tintoria ho trovato:
* le classiche pastiglie
* le tinture da lavatrice
*le cialde cold, seguendo il link di Ro
*la tintura per la pelle
Volevo tingere un cotone, e per farlo ho sempre usato le pastiglie, che hanno tinto benissimo e scaricato un pò di colore nel tempo in lavatrice, senza perdere il colore dal capo, ma "contagiando" un altro capo di diverso colore quando dimenticato in lavatrice insieme
E dalle istruzioni leggevo che potevo farlo in lavatrice, anche se una sarta di lunga data qui da me mi consiglia sempre di tingere a mano; in effetti alcune zone tinte con la pastiglia in lava, presentavano dei piccoli puntini, e non le ho potute usare. Con sale, e poi lavaggio con il fissativo.
Leggo, da quando ho visto le buste per la lavatrice della Dylon, che la colorazione con le pastiglie non è permanente, mentre quella con le buste sì; ora, le buste costano tre volte tanto, e non trovo altro che decantazioni su come ravvivino i colori di jeans e maglie spente, ma non ho trovato recensioni a proposito di tinture direttamente in lavatrice.
Ora mi chiedo: è vero che le pastiglie stingono col tempo e le buste no? Voi avete esperienze in merito?
Personalmente posso dirtvi che le pastiglie col tempo han mantenuto il colore, adeguatamente fissate, e che lo possono perdere su un altro capo se non lavate separatamente, ma non ho notato sbiadimenti.
Le vostre esperienze con queste tinture?
Cercando in rete ho visto che ci sono diversi tipi di colorante per tessuti della Dylon; senza contare i barattoli che consentono di dipingerle a mano, solo nella parte di tintoria ho trovato:
* le classiche pastiglie
* le tinture da lavatrice
*le cialde cold, seguendo il link di Ro
*la tintura per la pelle
Volevo tingere un cotone, e per farlo ho sempre usato le pastiglie, che hanno tinto benissimo e scaricato un pò di colore nel tempo in lavatrice, senza perdere il colore dal capo, ma "contagiando" un altro capo di diverso colore quando dimenticato in lavatrice insieme
E dalle istruzioni leggevo che potevo farlo in lavatrice, anche se una sarta di lunga data qui da me mi consiglia sempre di tingere a mano; in effetti alcune zone tinte con la pastiglia in lava, presentavano dei piccoli puntini, e non le ho potute usare. Con sale, e poi lavaggio con il fissativo.
Leggo, da quando ho visto le buste per la lavatrice della Dylon, che la colorazione con le pastiglie non è permanente, mentre quella con le buste sì; ora, le buste costano tre volte tanto, e non trovo altro che decantazioni su come ravvivino i colori di jeans e maglie spente, ma non ho trovato recensioni a proposito di tinture direttamente in lavatrice.
Ora mi chiedo: è vero che le pastiglie stingono col tempo e le buste no? Voi avete esperienze in merito?
Personalmente posso dirtvi che le pastiglie col tempo han mantenuto il colore, adeguatamente fissate, e che lo possono perdere su un altro capo se non lavate separatamente, ma non ho notato sbiadimenti.
Le vostre esperienze con queste tinture?
Re: Tingere i tessuti con Dylon
Ho tinto tante cose,anche lenzuola con le pastiglie in lavatrice.
Lavo poi icapi tinti anche a 60 gradi e l'unica accortezza è non lavare con il bianco....
Per la lavatrice,fatta la tintura,un lavaggio a breve con acqua calda e candeggina.
Così non si corrono pericoli di nuove tinture indesiderate!!!!
Lavo poi icapi tinti anche a 60 gradi e l'unica accortezza è non lavare con il bianco....
Per la lavatrice,fatta la tintura,un lavaggio a breve con acqua calda e candeggina.
Così non si corrono pericoli di nuove tinture indesiderate!!!!
ciao! dove si possono trovare i prodotti dylon? grazie
steficris- Super Sarta/o
Le cialde da me sono in merceria e in colorificio tipo belle arti; i colori per la lavatrice non saprei, li ho visti solo online
(ma alla fine c'è davvero tutta questa differenza? Le pastiglie funzionano benissimo!!)
(ma alla fine c'è davvero tutta questa differenza? Le pastiglie funzionano benissimo!!)
*Cri* ha scritto:Le cialde da me sono in merceria e in colorificio tipo belle arti; i colori per la lavatrice non saprei, li ho visti solo online
allora cercherò in merceria e/o ferramenta. Grazie!
steficris- Super Sarta/o
posso chiedere qunato pagate le cialde?
latatadany- Super Mani di Fata
io ho sempre tinto con la coloreria in lavatrice e mi sono sempre trovata benissimo, i colori non hanno stinto nel tempo, tingere nel pentolone invece mi ha sempre creato problemi, anche rimestando tutto il tempo tipo polenta. Con le pastiglie non ho mai tinto, non so.
dopo la tintura il primo bucato lo faccio con il nero e non ho mai avuto problemi di residui di colore.
Una curiosità, una volta ho stinto un capo marrone, sempre con la coloreria, era un capo che una mia amica mi aveva regalato perchè aveva già stinto in alcuni punti e lei non lo metteva più. Ho avuto la sorpresa di ritrovarmi un capo di un meraviglioso giallo zafferano, che ha destato l'invidia di tutte le mie amiche, anche di quella che me l'aveva regalato che me l'ha richiesto indietro...
dopo la tintura il primo bucato lo faccio con il nero e non ho mai avuto problemi di residui di colore.
Una curiosità, una volta ho stinto un capo marrone, sempre con la coloreria, era un capo che una mia amica mi aveva regalato perchè aveva già stinto in alcuni punti e lei non lo metteva più. Ho avuto la sorpresa di ritrovarmi un capo di un meraviglioso giallo zafferano, che ha destato l'invidia di tutte le mie amiche, anche di quella che me l'aveva regalato che me l'ha richiesto indietro...
felicinafortunata- Super Sarta/o
La cialda poco più di 3 €, le buste invece su internet le vedo intorno agli 11 €
ma secondo voi queste cialde sono adatte anche per essere diluite e inserite in uno spruzzino, per poi creare effetti di sfumatura?
Ophelia90- Curiosa/o
E' un'idea veramente carina! Hai un pezzo di stoffa su cui provare? Le cialde sono in polvere, quindi si sciolgono bene in acqua
Non conoscevo questa ditta, grazie per il post. Forse ho capito dove potrei cercare le cialde.
Se riesco a trovarle provo sicuramente! qualcuno ha qualche consiglio su dove trovarle a Roma?
Ophelia90- Curiosa/o
Sono meravigliata tingete, anche i tessuti siete uniche
Rosy9- Super Sarta/o
Sono tornata!!!A causa di problemi familiari e di lavoro è tantissimo tempo che non mi faccio sentire, anche se vi ho sempre seguito, in tutti questi mesi ma, non avevo proprio tempo e voglia di intervenire nelle vostre discussioni. Adesso che sono tornata ho un quesito che riguarda questo post:ho colorato una tenda beige con i colori dylon ma non mi piace,allora sono tornata al negozio e la commessa mi ha dato una pastiglia di dygon decolorante,il problema è che leggendo le istruzioni ,queste dicevano di fare il lavoro in un pentolone,ma per me è impossibile dato che la tenda è piuttosto grande.Secondo voi si può fare la stessa cosa in lavatrice??
claudia65- Super Sarta/o
Le istruzioni dicono di sciogliere il dygon dylon in acqua tiepida e poi aggiungere questo al pentolone e immergervi il tessuto da decolorare e portare a ebollizione mescolando continuamente,continuare a mescolare fino a che il colore sia completamente rimosso per un tempo massimo di 30 minuti.Risciacquare e lavare con detersivo in acqua calda e risciacquare di nuovo.Per lana e seta invece dice di non bollire ma portare fin quasi ad ebollizione e mantenere così per 20 minuti sempre mescolando,togliere il capo dal recipiente e farlo raffreddare prima di sciacquare in acqua tiepida.
claudia65- Super Sarta/o
è un po' di tempo che sto guardando in giro per trovare coloranti dylon..dove li comprate?(io li ho trovati su ebay uk ma i costi di spedizione sono altini rispetto al prezzo della bustina/pastiglia)
e poi..le pastiglie si possono spezzettare nel caso si debba colorare un pezzo di tessuto di piccole dimensioni?
e poi..le pastiglie si possono spezzettare nel caso si debba colorare un pezzo di tessuto di piccole dimensioni?
greentea*- Utente
Io le trovo in merceria o in colorificio di belle arti; le pastiglie non sono compresse,sono in plastica, da bucare, e contengono una polvere fine colorata; con guanti in lattice potresti pesare la polvere contenuta ed usarne solo metà se hai una bilancina di quelle che si usano per fare i cosmetici
*Cri* ha scritto:Io le trovo in merceria o in colorificio di belle arti; le pastiglie non sono compresse,sono in plastica, da bucare, e contengono una polvere fine colorata; con guanti in lattice potresti pesare la polvere contenuta ed usarne solo metà se hai una bilancina di quelle che si usano per fare i cosmetici
Grazie!la bilancina ce l'ho, allora proverò cercare qui nella mia città..eventualmente qualche link dove poterle comprare online?
ah!e quanto costa una pastiglia?
greentea*- Utente
Mi pare 3 € e qualcosa, è sempre più conveniente comprare dal vivo, se no avevo visto un venditore su ebay italia
*Cri* ha scritto:Mi pare 3 € e qualcosa, è sempre più conveniente comprare dal vivo, se no avevo visto un venditore su ebay italia
grazie!oggi proverò a cercare in giro per la città!
greentea*- Utente
Ciao!ho trovato in un negozio di belle arti il colorante per tessuto deka batik! dovrebbe essere la stessa cosa..proverò!
greentea*- Utente
Argomenti simili
» TINGERE TESSUTI
» tingere tessuti con effetti
» Tingere i tessuti con tè o caffè
» Tingere polsini giubbotto
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» tingere tessuti con effetti
» Tingere i tessuti con tè o caffè
» Tingere polsini giubbotto
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti