Fare le maniche a un modello che non le ha
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fare le maniche a un modello che non le ha
Ciao,
ho copiato un cartamodello di un abito incrociato e un po' drappeggiato sul fianco che è smanicato.
Vista la stagione lo vorrei fare con le maniche, quindi volevo fare il cartamodello ma partendo da zero non l'ho mai fatto, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
Elena
ho copiato un cartamodello di un abito incrociato e un po' drappeggiato sul fianco che è smanicato.
Vista la stagione lo vorrei fare con le maniche, quindi volevo fare il cartamodello ma partendo da zero non l'ho mai fatto, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
Elena
Re: Fare le maniche a un modello che non le ha
Copia la manica da un modello che ha un giromanica simile.
giovi59- Super Mani di Fata
esatto!!! niente panico :) se fossi in te poi starei attenta a distribuire bene la mollezza...in un post (mi pare di rò) avevo trovato i valori esatti con cui distribuirla...
Pensavo ci fosse un metodo per creare la manica dallo scalfo ... mi sembrava di aver visto qualcosa online ma a prima vista mi parevo complicatissimo!!!!
io l'ho fatto.... nella creazione che appena finità fotograferò e vi mostrerò.
Avevo un vestito incrociato (di tanti anni fa, tipo grembiule da stare in casa) era logoro, l'ho scucito, adeguato alle mie misure, per creare una sorta di camicia incrociata.
Ovviamente era estivo e non aveva maniche.
Sicuramente non è un metodo molto ortodosso ma te lo provo a spiegare.
ho steso il davanti e il dietro come se fossero chiusi (li ho spillati).
poi ho inserito un pezzo di carta a metà da dentro e fatto uscire l'angolo di carta dal giromanica (devi fare un pò di prove su come inserirlo, non me lo sono segnato e l'ho dimenticato )
ti segni il contorno, sfili il foglio, tagli e apri a metà, se messo correttamente dovrebbe risultare simile al modello che si costruisce normalmente. a me è venuto troooopppooo grande....ma avevo fretta e li per li mi è venuto in mente di cucire facendo delle pieghe sopra.... alla fine è risultata una manica a palloncino..
era il mio primo esperimento di "attaccamento" manica....ovviamente dovrò migliorare però .... vedrete poi il risultato.. (devo ancora fare gli orli e attaccare i nastri per annodarlo in vita....)
Avevo un vestito incrociato (di tanti anni fa, tipo grembiule da stare in casa) era logoro, l'ho scucito, adeguato alle mie misure, per creare una sorta di camicia incrociata.
Ovviamente era estivo e non aveva maniche.
Sicuramente non è un metodo molto ortodosso ma te lo provo a spiegare.
ho steso il davanti e il dietro come se fossero chiusi (li ho spillati).
poi ho inserito un pezzo di carta a metà da dentro e fatto uscire l'angolo di carta dal giromanica (devi fare un pò di prove su come inserirlo, non me lo sono segnato e l'ho dimenticato )
ti segni il contorno, sfili il foglio, tagli e apri a metà, se messo correttamente dovrebbe risultare simile al modello che si costruisce normalmente. a me è venuto troooopppooo grande....ma avevo fretta e li per li mi è venuto in mente di cucire facendo delle pieghe sopra.... alla fine è risultata una manica a palloncino..
era il mio primo esperimento di "attaccamento" manica....ovviamente dovrò migliorare però .... vedrete poi il risultato.. (devo ancora fare gli orli e attaccare i nastri per annodarlo in vita....)
kiki- Super Mani di Fata
Certo che c'è un metodo, ti metto un disegno, non mio, ma non ho avuto il permesso di mettere il link.
Di solito con lo stesso metodo della manica si fa anche lo scalfo, per avere la certezza che si adattino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AB= lunghezza manica fino al polso
AX=1/6 circonferenza torace
CX=1/6 circonferenza torace+cm.5
EB=cm.11(controllare che la misura del polso sia inferiore di almeno cm.5)
AO= posizione gomito
F=1/3 CX.
Di solito con lo stesso metodo della manica si fa anche lo scalfo, per avere la certezza che si adattino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AB= lunghezza manica fino al polso
AX=1/6 circonferenza torace
CX=1/6 circonferenza torace+cm.5
EB=cm.11(controllare che la misura del polso sia inferiore di almeno cm.5)
AO= posizione gomito
F=1/3 CX.
grazie danda, ora me lo salvo anch'io
kiki- Super Mani di Fata
Bellissimo!!!
Stasera provo a fare la manica ... faccio un primo tentativo in jersey così diventa più facile adattarla ...
grazie mille comunque!
Stasera provo a fare la manica ... faccio un primo tentativo in jersey così diventa più facile adattarla ...
grazie mille comunque!
dunque, ho provato con il disegno indicato sopra ma mi è venuta una manica enorme :) forse per via delle mie misure ... heheh.
Mi sono ricordata che avevo trovato un metodo, che è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e ho provato. Mi sembra venuto bene il modello, domani la taglio e poi posto!
ELena
Mi sono ricordata che avevo trovato un metodo, che è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e ho provato. Mi sembra venuto bene il modello, domani la taglio e poi posto!
ELena
Danda ha scritto:Cosa verrebbe fuori se la facessi con le mie misure?
.. con le mie era venuta la manica dell'incredibile Hulk ... per via della circonferenza torace ... ehehehehehe
Argomenti simili
» come fare questo carta modello ?
» Modifica modello: fare le pinces che non ci sono
» Maniche Bronzino: '500
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» Maniche!! Aiutatemi
» Modifica modello: fare le pinces che non ci sono
» Maniche Bronzino: '500
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» Maniche!! Aiutatemi
Pagina 1 di 1