Corretta sequenza cuciture
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Corretta sequenza cuciture
Domanda da superprincipiante: ma esiste un ordine corretto in cui eseguire le cuciture??
Vi faccio un esempio, oggi mi è arrivata la macchina da cucire , ho deciso di cimentarmi con dei cuscini, ho tagliato la stoffa e ho cercato un tutorial in modo da procedere con un senso logico, dicevano di fare uno zig zag su tutti i lati del tessuto e poi procedere con l'applicazione della cerniera e poi assemblare assieme il resto. Mia suocera mi ha detto che non è corretto e che lo zigzag si fa alla fine .
C'è una regola o si fa a buon senso? Tipo prima le cuciture più interne e poi le esterne ecc???
Vi faccio un esempio, oggi mi è arrivata la macchina da cucire , ho deciso di cimentarmi con dei cuscini, ho tagliato la stoffa e ho cercato un tutorial in modo da procedere con un senso logico, dicevano di fare uno zig zag su tutti i lati del tessuto e poi procedere con l'applicazione della cerniera e poi assemblare assieme il resto. Mia suocera mi ha detto che non è corretto e che lo zigzag si fa alla fine .
C'è una regola o si fa a buon senso? Tipo prima le cuciture più interne e poi le esterne ecc???
ladeesy- Super Sarta/o
Re: Corretta sequenza cuciture
Non sono affatto d'accordo con tua suocera: PRIMA lo zig zag, così il tessuto non sfila più e tu lavori sul "pulito".
Nei cuscini conviene mettere prima la cerniera perchè è più facile se il cuscino è ancora aperto.
In generale comunque l'ordine delle cuciture dal modello, da come è costruito e dalle tecniche utilizzate
Nei cuscini conviene mettere prima la cerniera perchè è più facile se il cuscino è ancora aperto.
In generale comunque l'ordine delle cuciture dal modello, da come è costruito e dalle tecniche utilizzate
silvia- Super Sarta/o DOC
ladeesy ha scritto:Domanda da superprincipiante: ma esiste un ordine corretto in cui eseguire le cuciture??
Da principiante a principiante, ho fatto questo ragionamento: penso che dipende da cosa devi fare. Forse tua suocera aveva in mente un'altra cosa... lo zig zag usato per decorare... e quello magari si puo' fare anche alla fine...
lo zig zag su tutti i lati che invece dicva il tutorial, era forse per nn far sfilare la stoffa, tanto per non lasciarla grezza , credo...
Se metti delle foto, forse le immagini spiegano meglio!
Buon cucito
PrettyPrincess- Super Sarta/o
Forse la suocera voleva ottenere i margini della stoffa uniti dallo zig zag?
In pratica, prima cucire il tutto (cerniera e lati) e poi rifinire i margini uniti, i lati uniti tra di loro e l'apertura fissata al nastro della cerniera? Se la stoffa non sfila si può fare anche così, ma se è un tessuto sintetico a trama grossa ti potresti ritrovare senza margini da rifinire.
In pratica, prima cucire il tutto (cerniera e lati) e poi rifinire i margini uniti, i lati uniti tra di loro e l'apertura fissata al nastro della cerniera? Se la stoffa non sfila si può fare anche così, ma se è un tessuto sintetico a trama grossa ti potresti ritrovare senza margini da rifinire.
Danda ha scritto:Forse la suocera voleva ottenere i margini della stoffa uniti dallo zig zag?
Mi sa che li voleva unire adesso che mi ci fai pensare, perchè vedo che lei di solito lo fa, ma in effetti si stava sfilando tutto. Ieri sera ho fatto lo zigzag, oggi vedo di finirli.
ladeesy- Super Sarta/o
Però i contorni si possono sorfilare insieme anche subito, al limite la cerniera.
Mah, cercavo di essere solidale con la suocera, ma alla fine non ci riesco!
Mah, cercavo di essere solidale con la suocera, ma alla fine non ci riesco!
Dai, per una volta che avevo ragione io lasciatemela!!
ladeesy- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Qual'è la giusta sequenza per cucire i capi?
» CUCITURE "FLOSCE"
» Cuciture maglietta...zig zag sì zig zag no???
» Cuciture con T/C che si aprono
» differenze cuciture
» CUCITURE "FLOSCE"
» Cuciture maglietta...zig zag sì zig zag no???
» Cuciture con T/C che si aprono
» differenze cuciture
Pagina 1 di 1