Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930

+8
SuperP
Jam
mamyerica
anietta
caffè
maaga
Salander
studiomari
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 Empty ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930

Messaggio  studiomari Dom Nov 25 2012, 14:05

Ragazze non sto più nella pelle !!!
ho appena acquistato on line questa meravigliosa macchina antica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho voluto togliermi lo sfizio, perchè caspita è una delle primissime macchine elettriche e poi esteticamente è bellissima ! così futurista !! e poi è un pezzo di storia ! che emozione ! è stato amore a prima vista ! loooove
Non vedo l'ora che arrivi e di postare altre foto fatte da me !
Mi chiedo come funzioni e soprattutto se il suo funzionamento è simile a quello alle nostre più giovincelle.
la cosa che mi ha meravigliato è che ha gli stessi piedini delle noste. Non pensavo esistessero già allora !
comunque in settimana mi arriva !!
Non penso di essere l'unica a possedere una macchina quasi centenaria... quindi ragazze se qualcuna ne possiede una così vecchiotta mi dareste delle dritte sull'utilizzo e mantenimento ?
baci ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 844950

Ultima modifica di studiomari il Mer Nov 28 2012, 19:08 - modificato 1 volta.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 Empty Re: ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930

Messaggio  Salander Dom Nov 25 2012, 14:25

E' davvero stupenda! Oltre ad essere bellissima, se davvero avrà le caratteristiche descritte, hai fatto un affarone. sunny Complimenti e facci sapere tutto, quando ti arriva!

Ciao! Cora

Salander
Salander
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 Empty Re: ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930

Messaggio  maaga Dom Nov 25 2012, 16:29

ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 720725 ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 720725

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 Empty bellissimo avere un pezzo di storia

Messaggio  caffè Dom Nov 25 2012, 17:52

anche io ho una vecchia Singer che mi tengo ben stretta, a dire la verità non mi sono mai chiesta che modello sia, apparteneva a mia mamma e deve averla comprata negli anni 40 circa, non è elettrica funziona ancora a pedale tramite una cinghia (che ho terrore di rompere), ma il bello è che fa tantissimi punti molti più della mia, in pratica per ogni punto c'è un "dischetto" da cambiare; funziona ancora benissimo. L'unica cosa che mi dispiace è che non ha più il mobiletto originale, in pratica si trova alloggiata in un "moderno" (che però ha 35 anni) mobile richiudibile.
Quello che posso dirti (parlo per la mia che è manuale) è che è molto resistente e l'unica manutenzione che richiede è che la devo oliare più spesso della mia moderna Necchi e non ha bisogno di nient'altro.
Stavo dimenticando di dirti che i suoi punti a dritto (e penso di tutte le vecchiette) sono molto particolari perchè non sono perfetti, ma a me piacciono da matti, trovo che abbiano carattere.
Non vedo l'ora che la provi così ci fai sapere.
ciao
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  studiomari Dom Nov 25 2012, 18:58

@cora: appena arriva posto foto sunny

@caffè : perchè non posti qualche foto della tua macchinina e dei dischetti ?
per le cinghie... so che quando si rompe la cinghia del motore una valida alternativa sono i collant Laughing in ogni caso penso che si possano trovare in giro cinghie nuove.
dubito che la mia abbia i dischetti. ho visto che ha dei piedini e fa solo punto dritto. si vede che tra il 1930 e il 1940 si sono molto evolute Very Happy
comunque anche io , come te, apprezzerò il punto "non dritto" di questa macchina.
appena mi arriva con le sue istruzioni cercherò di capirci di più.
non vedo l'ora bounce

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  caffè Lun Nov 26 2012, 08:18

studiomari ha scritto:@cora: appena arriva posto foto sunny

@caffè : perchè non posti qualche foto della tua macchinina e dei dischetti ?
per le cinghie... so che quando si rompe la cinghia del motore una valida alternativa sono i collant Laughing in ogni caso penso che si possano trovare in giro cinghie nuove.
dubito che la mia abbia i dischetti. ho visto che ha dei piedini e fa solo punto dritto. si vede che tra il 1930 e il 1940 si sono molto evolute Very Happy
comunque anche io , come te, apprezzerò il punto "non dritto" di questa macchina.
appena mi arriva con le sue istruzioni cercherò di capirci di più.
non vedo l'ora bounce

Wow studiomari, che bella dritta che mi hai dato, ne ho imparata una nuova (voglio dire per i collant). Più tardi la fotograferò con tutti i suoi acessori così poi quando arriva la tua possiamo confrontarle. Caspita però, che fortuna avere anche le istruzioni, la mia non credo che l'abbia. Mi piacerebbe tantissimo poter vedere le istruzioni della tua macchina, potresti postare anche quelle?
Ciao e buona giornata.
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  studiomari Lun Nov 26 2012, 08:46

si certo pubblicherò in questo post le foto delle istruzioni appena mi arrivano.
La tua sei sicura che sia del 1940 ? tua mamma non si ricorda esattamente che modello è ?
su youtube ho trovato diversi tutorial su come usare e pulire le nostre vecchiette.
mi sto apassionando alla meccanica di queste macchine. hai visto che ho anche vinto un'asta su ebay per una vecchissima Singer portatile con la manovella del 1920 con decorazioni in oro ? sarebbe bello collezionare queste macchine, ma il problema è che non ho molto spazio....
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  caffè Lun Nov 26 2012, 08:55

studiomari ha scritto:si certo pubblicherò in questo post le foto delle istruzioni appena mi arrivano.
La tua sei sicura che sia del 1940 ? tua mamma non si ricorda esattamente che modello è ?
su youtube ho trovato diversi tutorial su come usare e pulire le nostre vecchiette.
mi sto apassionando alla meccanica di queste macchine. hai visto che ho anche vinto un'asta su ebay per una vecchissima Singer portatile con la manovella del 1920 con decorazioni in oro ? sarebbe bello collezionare queste macchine, ma il problema è che non ho molto spazio....
ahahah potrei dire che questa macchina mi è sempre stata vicina fin da quando ero piccola perciò l'ho sempre data un po' per scontata e non ho mai approfondito la sua data di "nascita" o il suo modello. Poi quando faccio le foto la esamino bene, così magari lo scopriamo insieme. Anche a me piacerebbe averne qualcuna e come te ho problemi di spazio. L'unica cosa, almeno, che rivorrei, come già ti avevo scritto, è il suo mobiletto originale. Allora a più tardi per le foto e gli aggiornamenti. ciao
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  studiomari Lun Nov 26 2012, 10:56

Ho acquistato anche questo marchingegno per fare lo zigzag.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in pratica , siccome la barra dell'ago fa solo punto dritto e non si muove orizontalmente, si deve muovere il tessuto !
forte vero ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  anietta Lun Nov 26 2012, 11:18

Mai visto un aggeggio del genere!!!
Ho anch'io una macchina degli anni trenta, con il suo mobile in radica, era di mia madre, le era stata regalata dai genitori quando aveva circa 16 anni!!! E' ancora funzionante, occorre una piccola saldatura per fissare il pedale, che si è staccato da una parte durante il trasporto a casa mia. Very Happy
W le macchine storiche!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  studiomari Lun Nov 26 2012, 11:43

Che bello anietta !!! anche tu !!??!?

comunque ho visto dei video su youtube impressionanti dove queste macchine cuciono senza fatica 8 strati di denim e anche pelle spessa quasi mezzo cm !
sono dei trattori indistruttibili !!!
Viva le nonne !!! ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 316630

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mamyerica Lun Nov 26 2012, 13:19

Ho ereditato dalla mia mamma ( acquistata in Germania dalla sua mammma)una Singer del 1925 mod. 101-2, molto simile alla 201.
Anche questa è elettrica, completamente a scomparsa (inserita in un tavolino-scrivania un stile art-nouveau).E' una macchina che non teme nessun spessore (ho cucito anche dei portafogli in pelle spessa).
Appena potrò vi posterò delle foto. ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 209603 ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 209603
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Jam Lun Nov 26 2012, 15:55

Ma è stupenda!!!La mia nonna ne ha una (con cui non mi ha mai fatto "giocare" perchè ne è gelosissima) con una sorta di pedalone in ferrobattuto...ogni tanto vado a guardarla :), ci fa anche qualche orlo. Ma collezioni macchine da cucire? loooove
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  studiomari Lun Nov 26 2012, 17:52

@mamyerica si posta foto dai che queste macchine sono troppo belle !!

@Jam , non colleziono macchine, ma mi è venuto il trip e poi sono sempre stata appassionata della meccanica di queste macchine.
ne ho prese già 2 . questa del 1930 e quella del 1920 ( la Singer 28)

ora sto caldeggiando l'acquisto di un'altra nonnina..... poi vi farò sapere e ovviamente posterò foto.
non riesco più a fermarmi.... le prenderi tutte, ma non ho spazio....
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  caffè Lun Nov 26 2012, 18:24

studiomari ha scritto:Ho acquistato anche questo marchingegno per fare lo zigzag.

in pratica , siccome la barra dell'ago fa solo punto dritto e non si muove orizontalmente, si deve muovere il tessuto !
forte vero ?

Troppo forte e devo dire anche simpatica.
Studiomari, non ho mai postato foto su questo sito, sto cercando di capire come si fa. Spero di riuscire.
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  studiomari Lun Nov 26 2012, 21:47

non è difficile .
eccoti il post dove Cri spiega come fare

aspetto le tue foto !! ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 1595 ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 1595 ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 1595 ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 1595 ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 1595 ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 830246

Intanto , per chi non ha il manuale della sua vecchiotta, ecco un sito dove si acquistano on line per 5 euro .
ovviamente non ti spediscono l'originale e nemmeno il cartaceo, ma un file in pdf con le pagine scannerizzate del manuale antico.

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  caffè Mar Nov 27 2012, 10:58

trovare le istruzioni sarebbe fantastico, anche perchè mi sono accorta che non ricordo come faceva mia mamma a mettere la navetta, magari mi ricordo male, ma mi sembra che metteva il braccio sotto la macchina. Comunque mi sono iscritta al sito ImageShak, e sto aspettando la mail di conferma (sempre che non ho sbagliato niente), poi finalmente caricherò le foto.
Intanto posso anticiparti che è una Singer 306.
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  caffè Mar Nov 27 2012, 11:11

provo, ma mi sa che ho sbagliato.........
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  caffè Mar Nov 27 2012, 11:17

accipicchia, mi aspettavo di vederla la foto e invece vedo che bisogna cliccare sul link. Neutral
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  caffè Mar Nov 27 2012, 11:30

ci riprovo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  caffè Mar Nov 27 2012, 15:31

scusa, ma sono davvero imbranata in queste cose ( Cool e prima dovevo preparare il pranzo e avevo paura di incantarmi davanti al pc) stavolta ho seguito alla lettera i consigli su come postare foto, è l'ultima volta che ci provo, se non ci riesco ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 398912 ........boh [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  caffè Mar Nov 27 2012, 15:35

ehi ce l'ho fatta, allora ti faccio vedere come sono i "dischetti", ogniuno corrisponde ad un punto diverso:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  studiomari Mar Nov 27 2012, 16:17

Stupenda , si vede che è degli anni 40 per la sua forma "moderna"
domani arriva la mi nonnina
non vedo l'ora.
p.s hai trovato le istruzioni della tu amacchina sul link che ho postato ?
fammi sapere che se non riesci a scaricarlo ti do una mano io .
bacioen
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  caffè Mar Nov 27 2012, 16:59

p.s hai trovato le istruzioni della tu amacchina sul link che ho postato ?
fammi sapere che se non riesci a scaricarlo ti do una mano io .
bacioen
[/quote]
Ho visto che sul link che mi hai consigliato non c'è la 306m, ma la 306k. Però ho scaricato in pdf un bellissimo manuale di istruzioni ma ANTICA SINGER 201 ELETTRICA DEL 1930 780182 è tutto in inglese, però ci sono delle figure e spero di riuscire ugualmente a capire, mi basterebbe capire come si mette la navetta.
Ciao carissima, non vedo l'ora di vederla, chissà che emozione, pensa a quanto deve aver lavorato.
Buona serata
caffè
caffè
Utente
Utente

Messaggio  studiomari Mar Nov 27 2012, 18:04

Si certo le isturizoni sono in inglese o in francese. difficilmente si torvano in Italiano
comunque se vuoi inviarmi il file PDF via email ti trduco la parte riguardo alla navetta.
l'inglese lo parlo bene
bacio
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili