come fare un rammendo a macchina
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
come fare un rammendo a macchina
Ciao!
ho un paio di pantaloni vecchissimi, di cotone tipo fustagno da rammendare tra le gambe lungo la cucitura dietro, che a forza di usarli il tessuto si è lasciato andare e in pratica si è squarciato.
Ho una macchina da cucire husquavarna, che tra i mille punti ha anche quello "rammendo". Io però non l'ho mai usato e non ho minimamente idea di come impostare il lavoro.
Consigli?
ho un paio di pantaloni vecchissimi, di cotone tipo fustagno da rammendare tra le gambe lungo la cucitura dietro, che a forza di usarli il tessuto si è lasciato andare e in pratica si è squarciato.
Ho una macchina da cucire husquavarna, che tra i mille punti ha anche quello "rammendo". Io però non l'ho mai usato e non ho minimamente idea di come impostare il lavoro.
Consigli?
clouacia- Super Sartina/o Attiva/o
Re: come fare un rammendo a macchina
ciao Cloudacia, per avere un'idea puoi dare un'occhiata a questo video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e cosi ti puoi anche rendere conto di quello che puo' essere il risultato finale.
Personalmente non apprezzo molto le riparazioni fatte in questo modo perche' restano troppo evidenti.
Per i pantaloni, se il pezzo rotto e' proprio vicino alla cucitura e se hanno un po' di agio , io preferisco scucire il pezzo e rifare la cucitura piu' interna in modo da togliere tutto il tessuto rovinato. Se invece questo non e' possibile, sappi che il rammendo migliore , cioe' quello meno appariscente, si fa solo a mano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e cosi ti puoi anche rendere conto di quello che puo' essere il risultato finale.
Personalmente non apprezzo molto le riparazioni fatte in questo modo perche' restano troppo evidenti.
Per i pantaloni, se il pezzo rotto e' proprio vicino alla cucitura e se hanno un po' di agio , io preferisco scucire il pezzo e rifare la cucitura piu' interna in modo da togliere tutto il tessuto rovinato. Se invece questo non e' possibile, sappi che il rammendo migliore , cioe' quello meno appariscente, si fa solo a mano.
luisa- Super Sarta/o
guardato il video... farò delle prove con la macchina ma quello che non capisco ancora è: si fa una cucitura dritta tutto intorno al buco fissando un pezzo di stoffa tipo una toppa e poi successivamente si procede ricoprandola fittamente di cuciture? cioè, il succo del rammendo è questo?
Personalmente preferisco mettere un pezzo di adesivo sul rovescio e poi passare al rammendo.
Per un risultato ottimale è fondamentale usare il filo dello stesso identico colore.
Ho usato tante volte il rammendo a macchina della Husqvarna con ottimi risultati!
Ti consiglio di fare prima una prova su di un pezzetto di tessuto "per prenderci la mano"!!
Per un risultato ottimale è fondamentale usare il filo dello stesso identico colore.
Ho usato tante volte il rammendo a macchina della Husqvarna con ottimi risultati!
Ti consiglio di fare prima una prova su di un pezzetto di tessuto "per prenderci la mano"!!
anche io faccio così e poi ripasso prima i contorni e poi il resto col punto diritto o con lo zig zagrigazzarò ha scritto:Personalmente preferisco mettere un pezzo di adesivo sul rovescio e poi passare al rammendo.
aantonella- Super Mani di Fata
anch'io rammendo all'incirca come il video, uso la vecchia macchina da cucire qualche volta la preparo con il piedino da ricamo (rammendo), escludendo la griffe, uso solo il punto diritto e muovo la stoffa avanti e indietro.
Altre volte invece sempre tenendo la macchina prearata per la cucitura diritta, mi limito a andare avanti ed indietro usando la levetta.
Se c'é un piccolo buco, metto come sostegno una fliselina adesiva che poi si scioglie nell'acqua, se sono solo lisi lavoro solo con la macchina senza sostegno dietro. Non metto all'interno rinforzi che restano poichè si lamentano che "grattano"
Qualche paio di jeans stanno su oramai di solo filo di rammendo.....ah la moda.. ....
Altre volte invece sempre tenendo la macchina prearata per la cucitura diritta, mi limito a andare avanti ed indietro usando la levetta.
Se c'é un piccolo buco, metto come sostegno una fliselina adesiva che poi si scioglie nell'acqua, se sono solo lisi lavoro solo con la macchina senza sostegno dietro. Non metto all'interno rinforzi che restano poichè si lamentano che "grattano"
Qualche paio di jeans stanno su oramai di solo filo di rammendo.....ah la moda.. ....
Ospite- Ospite
oh yes! stasera farò della prove allora!
rigazzarò quindi invece del pezzettino di stoffa metti del nastro adesivo che poi rimane lì tra l'avanti e indietro delle cuciture?
e che tipo di nastro? scotch? nastro di carta tipo quello da pacchi? o di nylon alto?
spero di riuscirci
rigazzarò quindi invece del pezzettino di stoffa metti del nastro adesivo che poi rimane lì tra l'avanti e indietro delle cuciture?
e che tipo di nastro? scotch? nastro di carta tipo quello da pacchi? o di nylon alto?
spero di riuscirci
Adesivo....intendo teletta adesiva o maglina adesiva o fliselina adesiva.....insomma quello che si usa come rinforzo nella confezione!
che modello di pantalone è??? perchè invece non evidenziare le toppe come se fossero abbellimenti tipo toppe x pantaloni da cavallerizza eseguite con del'ecopelle alcantara sottile facile da cucire magari di colore un tono più scuro ??? e con lo stesso materiale fare dei triangloli da attaccare per rifinire negli angloli delle tasche per riprendere il colore
tipo queste toppe ....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tipo queste toppe ....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
grazie ragazze! risolto secondo il metodo di rigazzarò piuttosto bene direi
Argomenti simili
» mettere il piedino da rammendo sulla macchina da cucire
» La macchina da cucire dell'ikea e il piedino da rammendo..help me!
» cucito e ricamo in un'unica macchina...si può fare?
» elasticizzato...per fare l'orlo con una semplice macchina da cucire.
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» La macchina da cucire dell'ikea e il piedino da rammendo..help me!
» cucito e ricamo in un'unica macchina...si può fare?
» elasticizzato...per fare l'orlo con una semplice macchina da cucire.
» collo camicia riparato fare o non fare ?
Pagina 1 di 1