Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore?

+3
rossovivo
chiara2711
ClaraBelle
7 partecipanti

Andare in basso

Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? Empty Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore?

Messaggio  ClaraBelle Mar Gen 22 2013, 17:43

Ho bisogno di un consiglio: ho acquistato oggi un tessuto bouclé e vorrei prepararlo sfumandolo con il vapore. Mi sapete dire la tecnica esatta? Una volta fatta quest'operazione il tessuto resisterà a lavaggi a trenta gradi? Ultima cosa: visto che tutte le volte che esco dai negozi di stoffe (non facciamo nomi di negozi in particolare) comincio a starnutire tanto che ormai li ho soprannominati "il paradiso dell'acaro", un simile trattamento mi garantisce anche lo sterminio di massa di queste simpatiche bestiole?
Grazie a tutte!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? Empty Re: Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore?

Messaggio  chiara2711 Mer Gen 23 2013, 21:19

uhhh Claraby...non so mica risponderti...io so che la mia maestra mi fa decatizzare le lane o sfumandole col vapore (con il ferro da stiro a...tutto vapore a ca. 20-25 cm dalla stoffa) o avvolgendola dentro un panno umido.Ma non so se questo le rende lavabili ne' se stermina gli acari....
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? Empty Re: Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore?

Messaggio  rossovivo Mer Gen 23 2013, 21:32

quanto sei allergica? Da asma o da rinite allergica?
La cosa migliore per ucciderli sono gli appositi spray (acaricidi) oppure il sole, io poi se le stoffe sono proprio polverose non ho notato miglioramenti sfumandole (ma lavandole) però forse bisogna farlo sia dal dritto che dal rovescio (non ci ho mai provato quando starnutisco troppo fanno prima un giro in lavatrice).

Per il resto anche a me a scuola mi hanno sempre detto di sfumare con vapore un tessuto prima di tagliarlo (ora lo lavo dopo averlo sfumato) specialmente se di cotone.

Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 669450 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 669450 altro non so
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  rigazzarò Mer Gen 23 2013, 21:53

Clary,che so io gli acari muoiono solo con il lavoggio a 60 ° e....non lo farei con il bouclé!! Laughing Laughing Laughing
Sì,i tessuti di lana puoi svaporarli abbondantemente con il ferro a vapore,senza appoggiare il ferro e in piano.
Importante è far raffreddare il tessuto prima di spostarlo una volta svaporato. L'umidità si deve asciugare in modo da non torcere le fibre e la trama.
Questo processo fa rientrare la lana in modo da avere un restringimento che ti evita brutte sorprese quando vai a fare sia lo stiro intermedio,sia l'adesivatura.
Non sostituisce il lavaggio. Nel lavaggio il tessuto,oltre all'acqua,subisce un trattamento dinamico....e lì,con le lane,potrebbero esserci sorprese.
Assolutamente acqua fredda,comunque!!
E cosa farai con questo bouclé???? Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 3914569676 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 3914569676 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 3798126331 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Pollicina Mer Gen 23 2013, 22:20

Potresti farlo decatizzare in qualche lavanderia specializzata e se lo fai anche lavare a secco dovresti risolvere il problema degli acari

Ultima modifica di Pollicina il Mer Gen 23 2013, 22:20 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errore ortografico)

Pollicina
Utente
Utente

Messaggio  ClaraBelle Ven Feb 01 2013, 14:35

Ciao ragazze, grazie mille per l'aiuto!!!

Scusate il silenzio ma ho beccato il famigerato "virus della Polizia di Stato": l'hanno potenziato e sconfiggerlo ha richiesto l'uso di un antivirus potente che mi ha cancellato un file che mi serviva per il riconoscimento della chiavetta USB abbinata al programma di ricamo (non vi dico lo spavento) e mi ha danneggiato i file del modem (che quindi agganciava la linea ma la perdeva immediatamente). Ora dovrebbe essere tutto a posto, appena mi libero dagli impegni che nel frattempo ho accumulato vi metto le foto della stoffina (trovata da GS Scampoli a 6 euro al metro) e del modello che vorrei realizzare!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  anietta Ven Feb 01 2013, 15:05

Io avevo imparato ad arrotolare i tessuti di lana con un asciugamani bagnato e strizzato. Ultimamente ho sperimentato una cosa che pensavo di non dover mai fare!!! Ho trovato fra le scorte dei tessuti di pura lana, qualche buchino.... Ho seguito un consiglio, che si è rivelato ottimo. Ho messo in lavatrice i tessuti con Lysoform protezione casa, lavaggio delicato a 30°, aceto e ammorbidente nell'ultimo risciacquo, centrifuga delicata, stesi su un piano per asciugare, una bella stirata con il vapore... sono rimasti perfetti....e gli acari sconfitti! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  maaga Ven Feb 01 2013, 19:46

Il metodo che mi avevano insegnato è lo stesso di Chiara e Anietta. Very Happy

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  rigazzarò Ven Feb 01 2013, 20:04

Da considerare.....
il vecchio metodo di arrotolare nello straccio umido è legato alla mancanza in quel tempo .....del ferro a vapore!!!!!!!!!!!!!!!! Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 804761 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 804761 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 804761 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 804761
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  maaga Sab Feb 02 2013, 16:54

E' vero Rigazzarò, io però lo vedo come un modo di assaporare il processo della creazione Cool
Mi ricordo che dovevo tenerlo una notte intera arrotolato e poi asciugare con il ferro............ dobbiamo sempre correre? Wink

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  ClaraBelle Sab Feb 02 2013, 17:15

In realtà toccando il tessuto credo proprio sia un bel misto acrilico, il che mi consentirà poi di lavarlo in casa. Vorrei utilizzare questo metodo più che altro per preservare la trama, almeno finché non avrò sorfilato i bordi interni alle cuciture. Vi metto la foto del tessuto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vorrei utilizzare la frangia che vedete a sinistra come orlo, proprio come nella gonna campione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' una semplicissima gonna a sei teli, il modello mi piace e mi piace la lunghezza, solo che ultimamente mi va trooopo stretta!!! Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 683844 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 683844 Come preparare un tessuto sfumandolo con il vapore? 683844

ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  rossovivo Dom Feb 03 2013, 11:37

non sia di preciso che tessuto è?
Fai la prova "bruciato", prendi un pezzettino (tieni un posacenere o qualcosa di adatto a portata di mano) e lo bruci, se diventa cenere e l'odore è il classico odore la capelli, corna o pennotti bruciati è lana se l'odore è quello, ma lascia dei pallini duri è misto con materiale sintetico se brucia a vampata l'odore è di plastica bruciata e si è imbaloccato tutto è tutto sintetico.
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili