Come si lavora questo filo pelosetto?----> aggiornamento
+2
mimma
kiki
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come si lavora questo filo pelosetto?----> aggiornamento
ho preso una matassina di filo così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma non riesco a lavorarlo....ho provato nel modo classico, ma poi si intrecciano tutti i fili e non capisco più nulla e rimane troppo rigido, ho provato a lavorarlo con le mani ma viene troppo molle .
l'idea era di fare una sciarpina, non propriamente per il freddo, ma da usare più come accessorio, tipo da abbinare a un abbigliamento per ravvivarlo un pò, diciamo a metà tra sciarpa e collana , quindi dovrebbe essere stretta e lunga, e abbastanza morbida
Grazie a tutte per l'aiuto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma non riesco a lavorarlo....ho provato nel modo classico, ma poi si intrecciano tutti i fili e non capisco più nulla e rimane troppo rigido, ho provato a lavorarlo con le mani ma viene troppo molle .
l'idea era di fare una sciarpina, non propriamente per il freddo, ma da usare più come accessorio, tipo da abbinare a un abbigliamento per ravvivarlo un pò, diciamo a metà tra sciarpa e collana , quindi dovrebbe essere stretta e lunga, e abbastanza morbida
Grazie a tutte per l'aiuto
Ultima modifica di kiki il Ven Feb 15 2013, 10:15 - modificato 1 volta.
kiki- Super Mani di Fata
Re: Come si lavora questo filo pelosetto?----> aggiornamento
Hai provato ad usarla insieme ad un filato normale? Magari un 2ply...
Potrebbe aiutare nella definizione del punto.
E ferro (o uncinetto) grosso, almeno un 5-6, ma direi 7-8 è l'ideale.
mimma- Super Sarta/o
mimma ha scritto:Hai provato ad usarla insieme ad un filato normale? Magari un 2ply...
no, l'ho lavorato da solo... cosè il 2 ply..
i ferri, i più grossi che ho sono il 6, anche se nella confezione c'è scritto 4-5... ora provo a vedere se ad abbinarlo ad un'altro filo riesco grazie!
kiki- Super Mani di Fata
Per fare un lavoro soffice devi lavorarlo con i ferri n.6. Il punto che fai non è importante, va bene meglia rasata.
Ciao.
Mariella
Ciao.
Mariella
MARIELLA8- Super Sarta/o
grazie a tutte! appena ho 2 minuti ci riprovo (posso solo farlo quando il piccolo è a scuola altrimenti vuole assolutamente giocare a shangai con i ferri ) .... oggi, poi, sono andata al mercato e nel banco merceria la proprietaria mi ha pure spiegato come lavorare un filo a pallini (lo so, sono proprio furba... per i miei primi esperimenti mi sono andata a cercare dei filati giusto un filino impegnativi ).....
kiki- Super Mani di Fata
una volta con quel filo ho fatto una sciarpina col n°7 a maglia legaccio ed è venuta tipo pelliccia, non si vedono i punti e se ti scappa una maglia è impossibile ripescarla, ma l'ho finita in 2 ore!
aantonella- Super Mani di Fata
aantonella ha scritto:una volta con quel filo ho fatto una sciarpina col n°7 a maglia legaccio ed è venuta tipo pelliccia, non si vedono i punti e se ti scappa una maglia è impossibile ripescarla, ma l'ho finita in 2 ore!
io son 2 giorni (ovviamente non interi) che ci provo ma nulla infatti mi sembra di essere penelope ... intanto ho già collezionato due pezzi che non sono riuscita a disfare, ma non li butto, li tengo come eventuale decorazione
kiki- Super Mani di Fata
kiki ha scritto: cosè il 2 ply..
E' un filato lace, cioè di quelli molto sottili che si usano per le lavorazioni non compatte.
Guarda qui per farti un'idea.
Mamma mia che difficile spiegarmi in italiano! Ormai il mio mondo fai-da-me è completamente in inglese e faccio fatica a spiegarmi e trovare le parole in italiano! Pensate che mi rendo conto di non sapere il nome italiano del 90% dei punti all'uncinetto e maglia che conosco
mimma- Super Sarta/o
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è uguale a quello che ho usato io per fare sciarpe e gilet,(trovi la foto nel topic "i miei lavori") io ho lavorato tutto a diritto (legaccio) con i ferri del 6, ma fai con calma,mooolta calma, se cade un punto impossibile reuperarlo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]si disfa tutto e si ricomincia da capo, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]giovi58
giovi58- Super Sarta/o
grazie a tutte per i vostri consigli... forse, tra uno o due anni posterò il risultato
ci sono riuscita!!!!!!!! prima ho fatto la sciarpa con i pallini (metterò poi le foto)... e poi anche quella pelosa....ma....sono 8 volte che la devo rifare ... tutte le volte che la sto per terminare... giusto all'ultimo giro per la chisura: mio figlio mi sfila i ferri e devo fare da capo ieri invece per distrazione ho tirato il filo e zac via tutto ormai mi sembra di essere penelope
ci sono riuscita!!!!!!!! prima ho fatto la sciarpa con i pallini (metterò poi le foto)... e poi anche quella pelosa....ma....sono 8 volte che la devo rifare ... tutte le volte che la sto per terminare... giusto all'ultimo giro per la chisura: mio figlio mi sfila i ferri e devo fare da capo ieri invece per distrazione ho tirato il filo e zac via tutto ormai mi sembra di essere penelope
kiki- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» ricamo a macchina
» 20a edizione FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'
» auito dove posso trovare questa stoffa?
» Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?
» Consiglio su tagliacuci.
» 20a edizione FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'
» auito dove posso trovare questa stoffa?
» Grembiulino per scuola materna: che dite, lo compro o provo a farlo?
» Consiglio su tagliacuci.
Pagina 1 di 1