Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

manichino sì manichino no? questo è il dilemma...

+4
francisbrun
barbaratm
logandor
luskaa
8 partecipanti

Andare in basso

manichino sì manichino no? questo è il dilemma... Empty manichino sì manichino no? questo è il dilemma...

Messaggio  luskaa Dom Mar 17 2013, 12:12

care forumine cosa ne pensate del manichino?...mi spiego meglio, per una principiante che sta imparando a cucire potrebbe essere utile? nel senso che in qualche modo fa la differenza? Rolling Eyes su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi sembrano convenienti, io del resto ne prenderei uno standard perchè cucirei i vestiti solo per me... cosa ne dite???e poi se io sono taglia 40 e il manichino taglia 42 cambia molto?????aiutoooo
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

manichino sì manichino no? questo è il dilemma... Empty Re: manichino sì manichino no? questo è il dilemma...

Messaggio  logandor Dom Mar 17 2013, 20:41

io ne ho uno per via di parenti commercianti che non lo usavano più, è un mezzobusto di una taglia in meno della mia. posso dirti che in ogni caso non è grandemente utile, le tue misure perfette non le avrà mai. praticamente lo uso come appendabiti. poi non so, magari sono io che sono ignorante xD sono principiante anche io e per il momento non lo trovo utilissimo ecco.
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

manichino sì manichino no? questo è il dilemma... Empty Re: manichino sì manichino no? questo è il dilemma...

Messaggio  barbaratm Dom Mar 17 2013, 20:52

Anch'io in questi giorni sto pensando di acquistare un manichino. Se é utile? Dipende che tipo di vestiti uno intende fare... Se fai solo piccole cose, gonne, blusette, ecc magari non serve. Io stessa cucio da un sacco di tempo e non l'ho mai avuto, ma se si inizia a fare giacche, cappotti, vestiti sagomati, allora sí serve, eccome! Perché senza é faticoso fare le prove, sistemare le pinces, applicare le maniche con l'inclinazione giusta, controllare i colli e via andare...
Poi ti permette di creare, sperimentare, spillando e provando come se avessi lí una modella.
Io ho visto quello di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  francisbrun Lun Mar 18 2013, 00:01

ho dato un'occhiata al sito che ha messo Luskaa, ma se dovessi scegliere non saprei proprio come fare, voi che siete piu' esperte potreste dirci come scegliere un manichino, e quali sono le differenze o i requisiti da ricercare???

drunken drunken drunken
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  estella Lun Mar 18 2013, 07:27

Ho anch'io questo dubbio,il manichino funziona?e ho veramente bisogno di un manichino?
Ho un vecchio manichino da negozio,non funziona come un'altra me...non posso vedere i difetti,troppo stilizzato,lui,io ho le mie curveee!!
Non sempre ho un'anima pia che mi controlli il capo addosso e che capisca qualcosa di cucito.
Per ora sono arrivata a queste conclusioni:vero manichino da sarta con taglie regolabili,che si possano regolare seno,vita,fianchi,con braccio.
Dubbi:si riesce ad andare vicino alla mia forma con le regolazioni? Non sono tanto"strana"come fisico.Idem se faccio capi per altra persona/taglia?
Il braccio mi serve per giacche cappotti,funziona?
Ah,che si possa infilzare con spilli.
Chissà che qualche forumina che lo usa ci possa chiarire le idee,ora come ora sono dentro un nebbione! scratch scratch scratch
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  luskaa Lun Mar 18 2013, 08:28

...dal sito segnalato da Barbara: study "I corpi in polistirolo, se usati per uso sartoriale hanno una durata molto più breve di quelli in poliuretano, infatti sul polistirolo, i fori degli spilli tendono a diventare sempre più ampi al punto che gli spilli non hanno più tenuta; al contrario sul poliuretano i fori degli spilli tendono a richiudersi garantendo una durata ed una tenuta maggiore"..ecco perchè quei busti costavano un pò meno...

e di questo cosa ne dite?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che differenza c'è con questo??? a parte che non è regolabile confused
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maryonn Lun Mar 18 2013, 10:21

Il primo link di amazon che hai messo è di un manichino sartoriale, il secondo è di un manichino per vetrine. I manichini per le vetrine non servono a nulla nel nostro caso, ci vogliono quelli sartoriali.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Messaggio  luskaa Lun Mar 18 2013, 11:01

e questo su ebay?

se voglio un manichino 40-42 italiana devo prenderlo 36-38 giustoooo????
che indecisione questo in effetti è conveniente, però quello di amazon che costa 85 euro è regolabile...per 35 euro in più... Rolling Eyes
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Laguz Lun Mar 18 2013, 11:42

Io, dopo ampia ricerca mi sarei orientata verso questo

Buon rapporto qualità prezzo, è regolabile (secondo me è più utile...anche se si fanno i vestiti per noi stesse, se ingrassiamo o dimagriamo un po'..e poi si può regolare l'altezza del busto, l'ampiezza del torace, insomma si può personalizzare di più!! Non è detto che una taglia 42 abbia le proporzioni uguali in tutte le donne!)...le recensioni sono buone. Credo che per iniziare vada benone! Very Happy
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  federica602 Lun Mar 18 2013, 12:13

io vorrei trovare un busto sartoriale tipo quelli postati negli ultimi messaggi, di una taglia un po' più piccola della mia...anche di seconda mano
poi fare un corpino ben aderente, senza alcun agio, lungo fino ai fianchi di un tessuto sostenuto, che replichi esattamente le mie misure e forme, metterlo sul busto ed imbottire dove necessario....ho visto alcune blogger fare un lavoro simile ed il risultato è buono....

federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  luskaa Mar Mar 19 2013, 08:15

...alla fine mi sto orientando per il manichino sartoriale di amazon, quello che avevo segnalato all'inizio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e devo sbrigarmi perchè da ieri a oggi ne hanno già venduti 2 e ne rimangono solo altrettanti pale ma a guardarlo bene, non è che è difficile da montare? ci vuole un trapano secondo voi?

altrimenti un pò più facile è quello di ebay [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
che non dà la possibilità di regolare quindi dovrei scegliere la taglia... anche qui però un bel problema perchè se vado su 34-36 ho paura che sia un pò piccolina (sono tipo le taglie di burda a cui devo aggiungere 4 giusto?) mentre 36-38 temo che sia un pò grandina...io sono una 40 abbondante...voi come vi regolereste?

aggiornamento: sono stata alla maison du monde a vedere questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma mi è sembrato un pò traballante e soprattutto non si capisce a quale misura corrisponda... inutile chiedere alle commesse...già fatto scratch
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  francisbrun Mer Mar 20 2013, 00:28

e...quindi che si fa???? manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 255591042 sempre piu' confusione.....!!!
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  luskaa Mer Mar 20 2013, 08:00

tra tutti secondo me quello migliore è quello di amazon per principianti: va bene non ha troppe pretese però almeno è regolabile...(piuttosto qualcuna di voi sa dirmi se a vostro avviso è difficile da montare manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 2888006743 manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 2888006743 ??????) ho visto che bisogna fare una certa attenzione con le taglie, come sempre del resto, perchè essendo prodotti tedeschi non corrispondono alle nostre... molte persone si sono ritrovate con un manichino con due taglie in più rispetto alla loro e questo manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 568254
i busti simil sartoriali, quelli a 25 euro, si possono anche prendere se si azzecca la misura ma poi ci si ritrova a pagare 30 euro di spese di spedizione... quindi... Shocked
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  barbaratm Mer Mar 20 2013, 08:20

Quelli della Maison du Monde non sono sartoriali, attenzione. La sagomatura é un po' approssimativa, non so nemmeno di cosa siano imbottiti e tra parentesi costano di piú di quello che alla fine ho comprato io ieri, da Centromanichini.com, nuovo e in poliuterano (non polistirolo!) per 65€. 12 di spedizione. Piú che onesto.
Non é regolabile ma a me non serve, visto che io che ia figlia abbiamo la stessa taglia.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  luskaa Mer Mar 20 2013, 08:55

sì infatti la maison du monde l'ho esclusa a priori anche perchè decantano "manichino da sarta" e poi non sanno individuare la taglia se devo spendere 79 euro scratch ... il busto simil sartoriale a cui mi riferivo era quello sempre su amazon... dal centro manichini quanto tempo impiegano per inviartelo?
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  barbaratm Mer Mar 20 2013, 09:00

Hanno detto un paio di giorni. Ho telefonato e parlato con il proprietario, molto gentile. Ti spiega tutto
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  luskaa Mer Mar 20 2013, 10:01

io gli avevo chiesto un preventivo per quel busto da 65 euro e tra iva, imponibile, trasporto etc mi veniva sui 94 euro pale
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  barbaratm Mer Mar 20 2013, 10:10

Beh si, iva e spedizione
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  luskaa Lun Mar 25 2013, 14:24

...alla fine ho preso quello di ebay, un manichino senza troppe pretese in polistirolo. Il prezzo è stato ragionevole, la consegna veloce (ordinato giovedì è arrivato stamattina) ed ha anche una buona stabilità. Certo la misura non è proprio rispondente alla mia ma del resto non essendo regolabile ed essendo una misura intermedia 36-38...(cioè 40-42)... comunque come inizio non è male... Cool Cool
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  barbaratm Lun Mar 25 2013, 14:30

Il mio di centromanichini é arrivato in due giorni. É perfetto, davvero molto bello e il poliuterano dá un'impressione di migliore compattezza. Non che poi hai paura a spillare per non creare troppi buchi...
Dovró solo fare una piccola imbottitura per ricreare il "sederotto" come il mio, di un paio di cm piú sporgente del suo. Ma sono molto contenta della spesa Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  luskaa Lun Mar 25 2013, 14:46

Bene!!!! manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 491129 manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 491129 eh sì immagino che con il poliuretano si stia più tranquilli a spillare...anche se nella scheda del mio manichino c'era scritto che si poteva spillare, io con quel polistirolo non mi fido particolarmente manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 568254 manichino sì manichino no? questo è il dilemma... 568254 effettivamente deve essere tutta un'altra cosa... col tempo poi vedrò... c'è sempre spazio per un secondo manichino Very Happy io invece ho il problema "opposto": il manichino con con troppa circonferenza petto Shocked Shocked
luskaa
luskaa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili