Tessuti: piazzamento dei cartamodelli
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Tessuti: piazzamento dei cartamodelli
Ho visto che nel piazzamento dei cartamodelli le industrie ottiminizzano la disposizione in modo da consumare meno tessuto possibile. Ad esclusione dei velluti e comunque dei tessuti con pelo evidente e degli stampati con un verso, secondo voi è sempre possibile ottimizzare la disposizione delle parti anche girandone il verso??
L'ho appena fatto per un capo e adesso lo "guardo di traverso" poichè mi pare che la luce, battendo in maniera diversa, cambi impercettibilmente il colore delle parti.
L'ho appena fatto per un capo e adesso lo "guardo di traverso" poichè mi pare che la luce, battendo in maniera diversa, cambi impercettibilmente il colore delle parti.
Ospite- Ospite
Re: Tessuti: piazzamento dei cartamodelli
Credo che la risposta sia già nella tua domanda.
La mia opinione e il mio sistema è mai capovolgere i cartamodelli quando si posizionano sui tessuti..........sono troppo puritana?
La mia opinione e il mio sistema è mai capovolgere i cartamodelli quando si posizionano sui tessuti..........sono troppo puritana?
Sì,le aziende di confezione nel piazzamento girano i vari pezzi per incastrarli sul grafico,ma,ti assicuro,solo se lo permette il tessuto....
Non è solo il velluto e tutti i tessuti a pelo che non vanno girati,ma anche le fantasie con un solo verso-non vogliamo vedere i fiori a testa in giù!!!-,i rasi e tutti quei tessuti che hanno una diversa incidenza di luce come accade spesso per i tessuti ad armatura diagonale...
Lo stesso criterio vale per noi.
Mettiamoci accanto ad una fonte di luce naturale con un pezzo di tessuto su ed uno giù. Cambia colore?
Se siamo incerti ritagliamo due strisce e cuciamole insieme a verso contrario. Cambia colore?
Non è solo il velluto e tutti i tessuti a pelo che non vanno girati,ma anche le fantasie con un solo verso-non vogliamo vedere i fiori a testa in giù!!!-,i rasi e tutti quei tessuti che hanno una diversa incidenza di luce come accade spesso per i tessuti ad armatura diagonale...
Lo stesso criterio vale per noi.
Mettiamoci accanto ad una fonte di luce naturale con un pezzo di tessuto su ed uno giù. Cambia colore?
Se siamo incerti ritagliamo due strisce e cuciamole insieme a verso contrario. Cambia colore?
rigazzarò ha scritto:Se siamo incerti ritagliamo due strisce e cuciamole insieme a verso contrario. Cambia colore?
aspettavo propio la tua risposta.... mi hai fatto venire in mente che proprio mi madre sarta faceva così, ah i cassetti della memoria che qualche volta non si aprono e serve qualcun altro a farti venire in mente il da farsi!
Grazie
Ospite- Ospite
Quoto Ro! Ogni volta che ho un dubbio, mi piazzo con la stoffa alla luce del sole e la giro e la rigiro per verificare se ci sono differenze a seconda del verso in cui prende la luce, se ho il minimo sospetto che ci siano differenze, mi arrendo e taglio tutto nello stesso verso
silvia- Super Sarta/o DOC
Caspita che precisione.. e chi ci aveva pensato!!
Quindi non posso stare tranquilla manco con le tinte unite uffaaaaa
Quindi non posso stare tranquilla manco con le tinte unite uffaaaaa
Laguz- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte
» Piazzamento perpendicolare al drittofilo?
» Software sviluppo taglie e piazzamento grafiche
» www.cartamodelli.fashionatelier.it/cartamodelli1.html Cartamodelli on line
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Piazzamento perpendicolare al drittofilo?
» Software sviluppo taglie e piazzamento grafiche
» www.cartamodelli.fashionatelier.it/cartamodelli1.html Cartamodelli on line
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1