Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuti: piazzamento dei cartamodelli

4 partecipanti

Andare in basso

Tessuti: piazzamento dei cartamodelli Empty Tessuti: piazzamento dei cartamodelli

Messaggio  Ospite Gio Mar 21 2013, 09:59

Ho visto che nel piazzamento dei cartamodelli le industrie ottiminizzano la disposizione in modo da consumare meno tessuto possibile. Ad esclusione dei velluti e comunque dei tessuti con pelo evidente e degli stampati con un verso, secondo voi è sempre possibile ottimizzare la disposizione delle parti anche girandone il verso??
L'ho appena fatto per un capo e adesso lo "guardo di traverso" poichè mi pare che la luce, battendo in maniera diversa, cambi impercettibilmente il colore delle parti.
Anonymous
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Tessuti: piazzamento dei cartamodelli Empty Re: Tessuti: piazzamento dei cartamodelli

Messaggio  maaga Gio Mar 21 2013, 11:13

Credo che la risposta sia già nella tua domanda. Very Happy Very Happy
La mia opinione e il mio sistema è mai capovolgere i cartamodelli quando si posizionano sui tessuti..........sono troppo puritana? Rolling Eyes Wink Wink

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Tessuti: piazzamento dei cartamodelli Empty Re: Tessuti: piazzamento dei cartamodelli

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 21 2013, 11:21

Sì,le aziende di confezione nel piazzamento girano i vari pezzi per incastrarli sul grafico,ma,ti assicuro,solo se lo permette il tessuto.... Tessuti: piazzamento dei cartamodelli 985904
Non è solo il velluto e tutti i tessuti a pelo che non vanno girati,ma anche le fantasie con un solo verso-non vogliamo vedere i fiori a testa in giù!!!-,i rasi e tutti quei tessuti che hanno una diversa incidenza di luce come accade spesso per i tessuti ad armatura diagonale...
Lo stesso criterio vale per noi.
Mettiamoci accanto ad una fonte di luce naturale con un pezzo di tessuto su ed uno giù. Cambia colore?
Se siamo incerti ritagliamo due strisce e cuciamole insieme a verso contrario. Cambia colore? sunny sunny

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Ospite Gio Mar 21 2013, 12:27

rigazzarò ha scritto:Se siamo incerti ritagliamo due strisce e cuciamole insieme a verso contrario. Cambia colore? sunny sunny

aspettavo propio la tua risposta.... mi hai fatto venire in mente che proprio mi madre sarta faceva così, ah i cassetti della memoria che qualche volta non si aprono e serve qualcun altro a farti venire in mente il da farsi!

Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 21 2013, 12:43

Che bello avere anche questi ricordi!!! Tessuti: piazzamento dei cartamodelli 44198 Tessuti: piazzamento dei cartamodelli 44198 Tessuti: piazzamento dei cartamodelli 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  silvia Gio Mar 21 2013, 21:56

Quoto Ro! Ogni volta che ho un dubbio, mi piazzo con la stoffa alla luce del sole e la giro e la rigiro per verificare se ci sono differenze a seconda del verso in cui prende la luce, se ho il minimo sospetto che ci siano differenze, mi arrendo e taglio tutto nello stesso verso Cool
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Laguz Ven Mar 22 2013, 12:04

Caspita che precisione.. e chi ci aveva pensato!! Tessuti: piazzamento dei cartamodelli 538949
Quindi non posso stare tranquilla manco con le tinte unite uffaaaaa Laughing
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili