Manutenzione
+10
mamy66
ClaraBelle
calisceettaa
cristyrunner
agapula
mimma
silvy
rigazzarò
silvia
ritamari
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Manutenzione
Voi ogni quanto tempo fate una pulizia "seria " della macchina? La mia è perennemente impeluccata...nonostante la spennelli ogni volta che finisco di lavorarci sopra.Bisogna olearla spesso?
E per le macchine da cucire?
E per le macchine da cucire?
ritamari- Super Sarta/o
Re: Manutenzione
Io spolvero per bene la tagliacuci ogni volta che finisco un progetto, prima di iniziarne un altro.
Secondo le istruzioni dovrei oliarla ogni 8 ore circa di utilizzo... diciamo che ogni settimana (o due o tre...) cerco di ricordarmene e le dedico un po' di attenzioni extra...
Secondo le istruzioni dovrei oliarla ogni 8 ore circa di utilizzo... diciamo che ogni settimana (o due o tre...) cerco di ricordarmene e le dedico un po' di attenzioni extra...
silvia- Super Sarta/o DOC
Tagliacuci o macchina da cucire...vi ho consigliato l'aria compressa...in qualche sito la sconsigliano,ma dipende molto come la si usa.L'importante è sparare l'aria fuori,cercando di far uscire la "monnezza" e non buttarla dentro!!!!
Ho visto su di un video, che non trovo più, che è utilissimo lo scovolino,esattamente quello che si usa per la pipa. Suggeriva di passarlo -e passa facilmente ovunque!-appena oliato ,la prima volta,per raccogliere i pelucchi,e poi ripassarlo pulito per la pulizia finale!! Non l'ho provato,ma,secondo me ,funziona!!!
Proverò e vi saprò dire!!!
Ho visto su di un video, che non trovo più, che è utilissimo lo scovolino,esattamente quello che si usa per la pipa. Suggeriva di passarlo -e passa facilmente ovunque!-appena oliato ,la prima volta,per raccogliere i pelucchi,e poi ripassarlo pulito per la pulizia finale!! Non l'ho provato,ma,secondo me ,funziona!!!
Proverò e vi saprò dire!!!
Io per una pulizia accurata uso l 'aria compressa, le tagliacuci hanno parti meccaniche e non si danneggiano, così sei sicura di eliminare tuttti i pelucchi. Recentemente ho dovutoo portare la mia brother dal rivenditore per cambiare la placca dell'ago e si è limitato a quest 'operazione e una bella oliata
Insomma.....possiamo fare da sole la SPA delle nostre bimbe,alias macchine da cucire!!!!!!!!!!!!!!!
già, e spesso basta questo per farle correre come treni!...
Io vado direttamente di compressore, una bella spruzzata e va via tutto!
A proposito...oliare la taglia e cuci...
Io mica ho capito dove devo oliarla! il fatto poi che non sia completamente meccanica mi frena un po'...
Consigli?
A proposito...oliare la taglia e cuci...
Io mica ho capito dove devo oliarla! il fatto poi che non sia completamente meccanica mi frena un po'...
Consigli?
mimma- Super Sarta/o
Io ci metto l'olio nei punti in cui ci sono snodi o parti che scorrendo una nell'altra potrebbero fare attrito. La mia tagliacuci però è completamente meccanica! Controlla nel tuo libretto di istruzioni se è il caso di oliare la tua!!!
grazie anche da me, ciao
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
anche io la pulisco con l aria compressa...ma ieri mentre la pulivo mi sono accorta che in fondo in fondo...in mezzo agli ingranaggi c'è polvere e non riesco a toglierla neanche con un pennello. Uffi odio la taglia e cuci sporca:(.....
calisceettaa- Super Mani di Fata
bimba malata...
Devo spedirla a Novara....l' ago tocca le parti metalliche dove passa il filo e allora succede un caos: fili ingarbugliati e rotti.....ho telefonato forse la bimba è "fuori fase.." arrrghhh!!!
Mio marito , quando gli ho detto che devo spedirla via ,ha commentato:" Ma rompi tutte le macchine....come è possibile??" Carino...
Beh meno male che riesco a finire la gonna che stò cucendo con i sistemi tradizionali...
Però la maglietta in viscosa....beh nel frattempo la imbastico e appena arriva la bimba la cucio....
Mio marito , quando gli ho detto che devo spedirla via ,ha commentato:" Ma rompi tutte le macchine....come è possibile??" Carino...
Beh meno male che riesco a finire la gonna che stò cucendo con i sistemi tradizionali...
Però la maglietta in viscosa....beh nel frattempo la imbastico e appena arriva la bimba la cucio....
ritamari- Super Sarta/o
Rita, mi spiace!
Ma sei sicura che non si possa far nulla? Voglio dire, hai controllato bene che gli aghi siano inseriti ben bene al loro posto, fino in fondo, ben avvitati, e che l'infilatura sia corretta... scusa, lo so che sono cose ovvie, ma a volte quando prende il panico magari si pensa alle cose peggiori e si trascurano quelle più banali....
Ma sei sicura che non si possa far nulla? Voglio dire, hai controllato bene che gli aghi siano inseriti ben bene al loro posto, fino in fondo, ben avvitati, e che l'infilatura sia corretta... scusa, lo so che sono cose ovvie, ma a volte quando prende il panico magari si pensa alle cose peggiori e si trascurano quelle più banali....
Ho controllato tutto, ho anche "messo in moto" la macchina aperta e ho guardato bene cosa non andava e infatti ho visto che l' ago sfrega sulle parti metalliche.....è proprio malata e devo mandarla in "ospedale"!!!!!
Spero di trovare l' imballo .....ho paura che sia andato sacrificato quest 'estate quando ho rifatto la cucina e avevo fame di scatle per mettere via pentole e piatti...
Domani mando il marito in cantina e spero trovi la scatola tra le montagne di cose, altrimenti mi ha promesso che trova un' altra scatola adatta!
Spero di trovare l' imballo .....ho paura che sia andato sacrificato quest 'estate quando ho rifatto la cucina e avevo fame di scatle per mettere via pentole e piatti...
Domani mando il marito in cantina e spero trovi la scatola tra le montagne di cose, altrimenti mi ha promesso che trova un' altra scatola adatta!
ritamari- Super Sarta/o
Magari dico una scemenza: e se si fosse semplicemente stortato l'ago? Hai provato a metterlo su una superficie piana e vedere se è perfettamente parallelo?
Magari, ho provato con tre (3!!!!) aghi nuovi...è proprio andata....
Ho trovato una scatola adatta e andrò in posta per la spedizione.....mi hanno assicurato che nel giro di 8!10 giorni la tc va e torna a casa guarita....
Ho trovato una scatola adatta e andrò in posta per la spedizione.....mi hanno assicurato che nel giro di 8!10 giorni la tc va e torna a casa guarita....
ritamari- Super Sarta/o
é capitato anche a me, era tutta fuori fase, poi ha cambiato i coltelli (sopra e sotto che avevo rovinato con uno spillo) e l'ho riportata a casa come nuova però ho speso 80 euro solo il coltello sotto costava 28 euro quindi attente con spilli dimenticati!!!!!!!!!!!
mamy66- Super Sarta/o
La "bimba" è partita giovedi:l'ha portata il marito!!!
Adesso attendo ..e cucio con la macchina.
Devo rifinire la fodera di una gonna...dopotutto c'è sempre il caro vecchio zig-zag!
Piuttosto la maglia che ho intenzione di fare(da abbinare alla gonna)...vabbè intanto taglio e imbastisco ,chissà che nel frattempo non torni "la piccola"....in ogni caso non mi preoccupo...tornerò a cucire " a la vecia!"
Adesso attendo ..e cucio con la macchina.
Devo rifinire la fodera di una gonna...dopotutto c'è sempre il caro vecchio zig-zag!
Piuttosto la maglia che ho intenzione di fare(da abbinare alla gonna)...vabbè intanto taglio e imbastisco ,chissà che nel frattempo non torni "la piccola"....in ogni caso non mi preoccupo...tornerò a cucire " a la vecia!"
ritamari- Super Sarta/o
Io per pulire la tc sto usando... l'aspirapolvere.
No, seriamente... la uso davvero!
Anzi, veramente pensavo di comprarmi un'aspirapolverino piccolo, tipo aspirabriciole... dite che va bene pulirla anche in questo modo?
No, seriamente... la uso davvero!
Anzi, veramente pensavo di comprarmi un'aspirapolverino piccolo, tipo aspirabriciole... dite che va bene pulirla anche in questo modo?
Io direi di sì! Io vado di compressore, ma l'aspirapolvere va bene lo stesso e forse con quello piccolo tipo aspirabriciole riesci ad arrivare negli angoli.
mimma- Super Sarta/o
Riporto su questo post perchè mi stanno venendo dei dubbi. Nel mio manuale c'è scritto di oliare la tc in soli due specifici punti (ma con olio per macchine da cucire, giusto?, due snodi,) ma l'interno è completamente meccanico, non so se necessita un'oliatura anche da altre parti...non so nemmeno se sia normale che faccia tutto quel rumore. Dopo averla oliata nei punti detti un po' meno, ma continua a fare chiasso. Di base son macchine rumorose? Il punto lo sta facendo bene, però non son sicura di stare tenendola a dovere.
Non solo, tutti i pelucchi rimangono attaccati agli ingranaggi che sono "ingrassati" da quando l'ho comprata, e si forma una sorta di patina pelosa. Però quando la levo va via anche il grasso
Non solo, tutti i pelucchi rimangono attaccati agli ingranaggi che sono "ingrassati" da quando l'ho comprata, e si forma una sorta di patina pelosa. Però quando la levo va via anche il grasso
Jam- Super Mani di Fata
anche la mia faceva rumore e ho ripulito col pennello e oliato tutti i punti che si muovono, anche le parti del frontalino davanti ma non so se è corretto, la mia ha solo 6 mesi!
aantonella- Super Mani di Fata
In tutti questi anni di uso di taglia e cuci una cosa l'ho capita: industriali o casalinghe le taglia e cuci sono sporche, grasse e rumorose
Che sia più rumorosa di una macchina da cucire è normale, se poi dici che dopo l'oliatura è meno rumorosa direi che ci siamo.
Per i pelucchi sul grasso...provato con un pennello a setole molto dure? Dovrebbe raccogliere i pelucchi e non portare via troppo grasso.
Che sia più rumorosa di una macchina da cucire è normale, se poi dici che dopo l'oliatura è meno rumorosa direi che ci siamo.
Per i pelucchi sul grasso...provato con un pennello a setole molto dure? Dovrebbe raccogliere i pelucchi e non portare via troppo grasso.
mimma- Super Sarta/o
Ultima modifica di sewing princess il Mer Apr 10 2013, 12:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore testuale)
Argomenti simili
» Manutenzione della Macchina
» manutenzione 14sh754
» tessuti a genova
» Manutenzione e pulizia pennelli (ho dipinto un bottone)
» Manutenzione macchine da cucire giocattolo anni '50
» manutenzione 14sh754
» tessuti a genova
» Manutenzione e pulizia pennelli (ho dipinto un bottone)
» Manutenzione macchine da cucire giocattolo anni '50
Pagina 1 di 1