Manutenzione della Macchina
+11
Wiola
LauraPi
Elisabetta Volpi
aantonella
Kitha80
davide72
maaga
Miss Sara
*Cri*
nadiamaria
marypoppins
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Manutenzione della Macchina
Salve a tutte/i inizio questa nuova discussione per darVi qualche dritta sulla manutenzione delle macchine da cucire .
Pulizia : effettuare periodicamente la pulizia smontando la placca ago ,il crochet o il cestello , una scarsa " igiene" col tempo può provocare danni che richiederebbero un intervento tecnico.
Lubrificazione : farla dopo la pulizia senza abusarne e nei punti giusti indicati nel libretto di istruzioni , usare olio per macchina per cucire e non olio di oliva Se la macchina da segni di fatica non fatele fare la doccia di olio non è necessario e cercare nel limite del possibile di capirne la causa( molto spesso si tratta di un semplice pezzo di filo incastrato.
Uso : ricordarsi che si tratta di generalmente di macchine di uso domestico e non vanno fatte funzionare per 8 ore al giorno .Anche se è disponibile sulla macchina il doppio trasporto fare attenzione ai salti di spessore ( anche chi usa macchine artigianali fa attenzione alla giuntura dell'orlo dei jeans.). Quando non si usa la macchina togliere sempre la spina dalle corrente puoi evitare sbalzi di corrente che possono creare danni al restato o al motore soprattutte se elettronici.
Lo so che sono cose scontate queste ma meglio un avvertimento in più e un tecnico in meno
Pulizia : effettuare periodicamente la pulizia smontando la placca ago ,il crochet o il cestello , una scarsa " igiene" col tempo può provocare danni che richiederebbero un intervento tecnico.
Lubrificazione : farla dopo la pulizia senza abusarne e nei punti giusti indicati nel libretto di istruzioni , usare olio per macchina per cucire e non olio di oliva Se la macchina da segni di fatica non fatele fare la doccia di olio non è necessario e cercare nel limite del possibile di capirne la causa( molto spesso si tratta di un semplice pezzo di filo incastrato.
Uso : ricordarsi che si tratta di generalmente di macchine di uso domestico e non vanno fatte funzionare per 8 ore al giorno .Anche se è disponibile sulla macchina il doppio trasporto fare attenzione ai salti di spessore ( anche chi usa macchine artigianali fa attenzione alla giuntura dell'orlo dei jeans.). Quando non si usa la macchina togliere sempre la spina dalle corrente puoi evitare sbalzi di corrente che possono creare danni al restato o al motore soprattutte se elettronici.
Lo so che sono cose scontate queste ma meglio un avvertimento in più e un tecnico in meno
Manutenzione.
bravo Davide,grazie! mi è piaciuta soprattutto l'ultima riga (che riassume un pò il tutto)......quello di togliere la spina dalla corrente lo dovrò proprio fare
marypoppins- Super Mani di Fata
Re: Manutenzione della Macchina
Va contro me stesso , ma oggi mi è capitata una macchina conciata malissimo e mi è venuto il magone.
marypoppins ha scritto:bravo Davide,grazie! mi è piaciuta soprattutto l'ultima riga (che riassume un pò il tutto)......quello di togliere la spina dalla corrente lo dovrò proprio fare
grazie !! consigli sempre utili...pensavo fosse una mia mania quella di togliere la spina ma vedo che lo consigli anche tu!!
nadiamaria- Super Mani di Fata
Posso chiederti una precisazione sull'olio da usare?
Sulla mia vecchia Singer io ho sempre usato il classico olio singer per macchine da cucire.
Per la tagliacuci che invece è una Bernina al momento dell'acquisto mi hanno assolutamente sconsigliato l'uso di quest'olio, dicendomi di usare un olio differente. La macchina ne aveva una piccola bottiglietta in dotazione, ma ora è fnito e lo devo ricomprare. Sulla bottiglietta non era indicato di che tipo di olio si trattasse, nel sul libretto di istruzione. Ho chiesto in vari negozi, ma mi danno sempre l'olio singer.
Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Sulla mia vecchia Singer io ho sempre usato il classico olio singer per macchine da cucire.
Per la tagliacuci che invece è una Bernina al momento dell'acquisto mi hanno assolutamente sconsigliato l'uso di quest'olio, dicendomi di usare un olio differente. La macchina ne aveva una piccola bottiglietta in dotazione, ma ora è fnito e lo devo ricomprare. Sulla bottiglietta non era indicato di che tipo di olio si trattasse, nel sul libretto di istruzione. Ho chiesto in vari negozi, ma mi danno sempre l'olio singer.
Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
grazie Cri, sicuramente era di colore bianco! Ma dove lo posso trovare? ferramenta?
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
Olio tecnico bianco si chiama è un olio bianco infatti e antimacchia
*Cri* ha scritto:Mi sembra mi vendano il petrolio bianco
davide72 ha scritto:Salve a tutte/i inizio questa nuova discussione per darVi qualche dritta sulla manutenzione delle macchine da cucire .
Proprio oggi ho portato la mia macchina all'assistenza perchè fa un rumore strano.
Inizialmente pensavo alla lubrificazione, quindi smontata, pulita oliata e niente............ comunque tornando all'argomento, il tecnico, al telefono, mi ha detto qual'era il guasto ma ha detto "il problema maggiore è la pulizia, vediamo come va alla prima pulizia perchè è la cosa più importante"
Approfitto di te per chiederti: cosa vuol dire per un tecnico ciò?
o meglio come si dovrebbe fare una buona pulizia? è troppo chiederti alcune immagini?
Perchè quello che hai detto sopra, smontare la placca ecc ecc lo faccio.........
Ciao , togliere i residui che si possono formare nel trasporto (griffa ), per le macchine che hanno il crochet rotativo , dopo aver smontato la placca togliere il cestello ( di solito è nero)togliere i residui che si formano attorno al crochet nella parte interna( usare un pennellino o una pinzetta prendifilo , è molto utile averne una che può essere utilizzata per togliere pelucchi etc.
maaga ha scritto:davide72 ha scritto:Salve a tutte/i inizio questa nuova discussione per darVi qualche dritta sulla manutenzione delle macchine da cucire .
Proprio oggi ho portato la mia macchina all'assistenza perchè fa un rumore strano.
Inizialmente pensavo alla lubrificazione, quindi smontata, pulita oliata e niente............ comunque tornando all'argomento, il tecnico, al telefono, mi ha detto qual'era il guasto ma ha detto "il problema maggiore è la pulizia, vediamo come va alla prima pulizia perchè è la cosa più importante" .
Approfitto di te per chiederti: cosa vuol dire per un tecnico ciò?
o meglio come si dovrebbe fare una buona pulizia? è troppo chiederti alcune immagini?
Perchè quello che hai detto sopra, smontare la placca ecc ecc lo faccio.........
Questo lo faccio.
Considera che l'ultima volta, l'ho smontata sotto per oliarla e quindi pulito anche da lì............
Quando avrò tempo e me la restituisce, faccio due foto e vediamo se io dimentico qualche passaggio.
Io uso l aria compressa per pulirla. Prima usavo solo il pennellino ma con l aria spray ho visto che appaiono grumi di peluria che non mi aspettavo.
Molti nella zona di scorrimento del filo superiore ma molti anche dalla zona della spoletta.
È stato molto rapido come lavoro, ma è apparsa molta sporcizia
Adesso scorre meglio , si sente che l olio è stato utile ma è sempre rumorosa come un trattore....
Lo è sempre stata! Per questo non basterà una pulizia.....
Molti nella zona di scorrimento del filo superiore ma molti anche dalla zona della spoletta.
Adesso scorre meglio , si sente che l olio è stato utile ma è sempre rumorosa come un trattore....
Kitha80- Super Sartina/o Attiva/o
Che macchina è? Il rumore puo essere causato anche da un ingranaggio rotto o che si sta per rompere
Kitha80 ha scritto:Io uso l aria compressa per pulirla. Prima usavo solo il pennellino ma con l aria spray ho visto che appaiono grumi di peluria che non mi aspettavo.
Si tratta della inspiration 4212c.
Qualche gg fa in un altro topic mi davi dei consigli per cambiarla :-p
A dire la verità vorrei farla tirare ancora un po' per prenderne una bella davvero, magari che ricami anche ...x fare i grembiuli per la scuola alle mie nipotine.
Per quello che faccio adesso una "bella macchina" sarebbe sprecata con me! :-p
A dire la verità vorrei farla tirare ancora un po' per prenderne una bella davvero, magari che ricami anche ...x fare i grembiuli per la scuola alle mie nipotine.
Kitha80- Super Sartina/o Attiva/o
Ah ecco , scusa , guarda per renderla meno rumorosa dovresti aprirla in due e oliarla bene all'interno , te lo sconsiglio , se cuce bene tienila così .
Kitha80 ha scritto:Si tratta della inspiration 4212c.
ciao Davide, ne approfitto anch'io per la manutenzione della mia tagliacuci necchi 181 , dopo averla pulita con l'aria compressa di solito dò un pò di olio nei punti dove ci sono parti mobili (non so proprio come si chiamano) che mi sembrano già unte di grasso, ma è giusto fare così ?
Ultimamente ho notato che l'ago destro tocca leggermente il crochet inferiore , è normale o mi devo preoccupare ?
Ultimamente ho notato che l'ago destro tocca leggermente il crochet inferiore , è normale o mi devo preoccupare ?
aantonella- Super Mani di Fata
Ciao , di solito le TC di uso domestico non hanno bisogno di tanto olio , se la macchina gira bene non è necessario , per quanto riguarda l'ago se tocca leggermente il crochet non è grave , poi se ti cuce bene vuol dire che tutto è a posto.
aantonella ha scritto:ciao Davide, ne approfitto anch'io per la manutenzione della mia tagliacuci necchi 181 , dopo averla pulita con l'aria compressa di solito dò un pò di olio nei punti dove ci sono parti mobili (non so proprio come si chiamano) che mi sembrano già unte di grasso, ma è giusto fare così ?
grazie , allora darò l'olio solo quando serve. La macchina cuce bene , però rispetto a prima rompe più spesso il filo , il mio era più un dubbio che un problema vero e proprio anche perchè prima non avevo proprio fatto caso alla posizione degli aghi
La rottura del filo può avvenire per un passafilo o un crochet rovinato , oppure per gli aghi , hai provato a cambiarli?
aantonella ha scritto:grazie , allora darò l'olio solo quando serve. La macchina cuce bene , però rispetto a prima rompe più spesso il filo , il mio era più un dubbio che un problema vero e proprio anche perchè prima non avevo proprio fatto caso alla posizione degli aghi
si, ho provato con aghi di tutte le misure, nuovi o già usati, però a pensarci bene quando il filo si rompe quello che si rompe di solito è il filo del crochet inferiore , ma da cosa potrei accorgermi che il crochet è rovinato?
Prova a far passare il filo dal foro tenendolo in mano e a muoverlo , se si rompe hai trovato il guasto.
aantonella ha scritto:si, ho provato con aghi di tutte le misure, nuovi o già usati, però a pensarci bene quando il filo si rompe quello che si rompe di solito è il filo del crochet inferiore , ma da cosa potrei accorgermi che il crochet è rovinato?
ho appena fatto la prova, il filo per fortuna scorre benissimo .
Il punto in cui tocca è questo, anche se forse dalla foto non si può capire molto , può essere che la rottura è provocata dal movimento dei 2 pezzi e forse il filo resta incastrato (si vede che di macchine non ne capisco per niente?)? Dopo tutti i sacrifici per comprarla non vorrei romperla per aver trascurato qualcosa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il punto in cui tocca è questo, anche se forse dalla foto non si può capire molto , può essere che la rottura è provocata dal movimento dei 2 pezzi e forse il filo resta incastrato (si vede che di macchine non ne capisco per niente?)? Dopo tutti i sacrifici per comprarla non vorrei romperla per aver trascurato qualcosa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dici che è troppo teso?più tardi provo anche li se è quello il punto che mi rompe il filo,però cucendo solo con l'ago di sinistra non mi rompe mai il filo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» l'ago della macchina non torna indietro
» chi ha voglia di spiegare i piedini della macchina ?
» Scelta della macchina da cucire
» pulizia della macchina da cucire
» Acquisto della mia prima macchina da cucire
» chi ha voglia di spiegare i piedini della macchina ?
» Scelta della macchina da cucire
» pulizia della macchina da cucire
» Acquisto della mia prima macchina da cucire
Pagina 1 di 2