Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!
+19
Tammy70
anietta
shiva
manuma
Carlamore
Elisabetta Volpi
ziaceca
LadyAnarion
giovi58
*Cri*
mimma
ladyrosa
annarita
vania1976
duogy
kiki
aantonella
byMara
Giobby72
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!
Salve ragazze volevo condividere con voi questa ricettina trovata in rete... Premetto che, (e mi vergogno a dirlo) che non ho mai comprato i sofficini in quanto mia madre da brava massaia ha sempre evitato come la peste i cibi pronti sostenendo che sono pieni di intrugli. Qualche sera fa, a cena da un amica ho assaggiato i mitici, una delusione incredibile! Strano mi son detta, li avrà cucinati male Cristina..... Girovagando in rete, abbiamo digitato sofficini ed è uscito di tutto, anche il fatto che non sono più buoni come una volta e che la loro qualità e bontà è andata scemando con gli anni. Ad un certo punto mi sono imbattuta nella ricetta dei sofficini fatti in casa. Fatti e divorati, sono eccezionali! Pochi ingredienti e sani. Cotti al forno senza aggiungere olio ottimi, croccanti fuori e deliziosi cremosi all'interno. Mai successo che una imitazione mi riuscisse meglio dell'originale. Inoltre c'è da dire che si può scegliere il tipo di ripieno che si desidera
Per l'impasto: una tazza colma di latte fresco, una tazza colma di farina, 20 gr burro un cucchiaino di sale.
In un pentolino portare a bollore il latte il burro e il sale. Quando il liquido bolle versare la farina tutta in un colpo e mescolare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti ( simile alla pasta bignè). A questo punto lasciate raffreddare un po' poi maneggiare un po' l'impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio. Una volta intiepidito riporlo in frigo e lasciarlo riposare almeno un'oretta ( i per mancanza di tempo l'ho lasciato li per una giornata intera ) una volta riposato, prendere il composto e stenderlo con un infarinando un po' ad uno spessore di un paio di millimetri. Tagliare con un coppa pasta grande o una tazza un bel diametro di 12/14 cm
riempire a piacere: mozzarella cotto, funghi salsiccia formaggio, besciamella verdure, provola speak etc
piegare in due i dischi e sigillare premendo bene lungo il bordo.
Passare nell'uovo sbattuto e impanare per bene.
Friggere o cuocere in forno statico alla mac temperatura per 12/15 minuti o fino a doratura.
Buon appetito!!!!
Giobby72- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!
Grazie Giobby, è una ricetta davvero interessante. A me i sofficini piacciono (forse proprio perchè costituiscono una trasgressione) però, come la tua mamma evito di comperarli perchè li ritengo poco salutari, li avrò infatti cucinati un paio di volte. Io sono a favore dei cibi preparati in casa con ingredienti di qualità e se si può dare spazio anche al gusto ancora meglio!!! Salvo la ricetta e... grazie ancora
byMara- Super Mani di Fata
Ciao byMara, grazie di cosa ma ci mancherebbe! Il segreto sta nel fare del giusto spessore la pasta. Se troppo sottile in forno rischia di rompersi. La bontà sta nel fatto che: sono croccantissimi fuori e morbidi dentro, si possono riempire a proprio gusto, non è necessario aggiungere olio, non si deve obbligatoriamente pre-friggerli per "fermare" la panatura, si possono fare scorte da congelare!!!!!!
Grazie!! me la segno anch'io, alla mia piccola piacciono molto quelli comprati, ma se penso a cosa potrebbe esseci dentro..., ultimamente mi sta passando la voglia di comprare tutto
aantonella- Super Mani di Fata
grazie! ottima ricetta! adesso me la segno, così posso introdurre qualcosa di nuovo per il mio ometto, quelli classici che sono in vendita non li mangia perchè hanno la panatura (che lui detesta ) quindi saranno ancora più facili perchè non li devo impanare
kiki- Super Mani di Fata
Mitica Giobby! Prendo nota e nei prossimi giorni provo. Grazie mille e buona giornata.
duogy- Super Sartina/o Attiva/o
Scusate la mia ignoranza.......................vorrei provare a farli anch'io..........che tipo di tazza usi? potresti darmi il peso degli ingredienti in grammi? Scusate ma come cuoca sono una frana!
vania1976- Utente
Ah che meraviglia....mi hai riportato indietro nel tempo!!! Quando io e le mie sorelle eravamo piccole mia madre ce li faceva sempre, proprio come dici tu fatti in casa!!! erano molto più buoni di quelli comprati!!!
annarita- Super Sarta/o
Kiki mi dispiace ma come spiego nella ricetta, anche questi vanno impanati, passandoli prima nell'uovo poi nel pangrattato! L'unico vantaggio sta nel fatto che puoi decidere di fare una panatura leggera senza creare uno strato troppo spesso che potrebbe disgustare il tuo ometto!kiki ha scritto:grazie! ottima ricetta! adesso me la segno, così posso introdurre qualcosa di nuovo per il mio ometto, quelli classici che sono in vendita non li mangia perchè hanno la panatura (che lui detesta ) quindi saranno ancora più facili perchè non li devo impanare
oppss si, l'avevo letto ma pensavo fosse facoltativo... magari provo ad impanarli solo con un pò di farinaGiobby72 ha scritto:Kiki mi dispiace ma come spiego nella ricetta, anche questi vanno impanati, passandoli prima nell'uovo poi nel pangrattato! L'unico vantaggio sta nel fatto che puoi decidere di fare una panatura leggera senza creare uno strato troppo spesso che potrebbe disgustare il tuo ometto!kiki ha scritto:grazie! ottima ricetta! adesso me la segno, così posso introdurre qualcosa di nuovo per il mio ometto, quelli classici che sono in vendita non li mangia perchè hanno la panatura (che lui detesta ) quindi saranno ancora più facili perchè non li devo impanare
kiki- Super Mani di Fata
Mi accodo a Vania....puoi dirci il peso degli ingredienti?vania1976 ha scritto:Scusate la mia ignoranza.......................vorrei provare a farli anch'io..........che tipo di tazza usi? potresti darmi il peso degli ingredienti in grammi? Scusate ma come cuoca sono una frana!
Grazie.
ladyrosa- Super Sarta/o
Sofficini ( ricetta ok anche per Bimby)
250 farina
250 latte fresco
20 gr burro
Un cucchiaino di sale
Panatura:
Uovo
Pangrattato
Ripieno:
Mozzarella
Besciamella / funghi/ salsiccia
Mozzarella/ verdure
Provola/speak
Carciofi/ besciamella
Mortadella/mozzarella
Porcini/scamorza
Riso ( sofficini che supplì!)
Etc
250 farina
250 latte fresco
20 gr burro
Un cucchiaino di sale
Panatura:
Uovo
Pangrattato
Ripieno:
Mozzarella
Besciamella / funghi/ salsiccia
Mozzarella/ verdure
Provola/speak
Carciofi/ besciamella
Mortadella/mozzarella
Porcini/scamorza
Riso ( sofficini che supplì!)
Etc
Re: sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!
Grazie,provero' a farli quanto prima!
ladyrosa- Super Sarta/o
Vedrai, sono davvero squisiti!
fatti stasera e approvati da tutti, squisitissimi!!!
aantonella- Super Mani di Fata
Brava Antonella, sono eccezionali!
Per cuocerli in forno bisogna mettere sotto della carta forno?
Qui in UK non li vendono proprio e mi mancano...sarebbe un'ottima occasione per farli assaggiare al marito che non essendo italiano (ovviamente) non li conosce
Qui in UK non li vendono proprio e mi mancano...sarebbe un'ottima occasione per farli assaggiare al marito che non essendo italiano (ovviamente) non li conosce
mimma- Super Sarta/o
Si Mimma, in forno procedi come da tua abitidine. C'è che usa mettere un filo d'olio nella teglia, chi come me usa la carta forno (anche per non sporcare la teglia! Hahahaha!!!). Provali, vedrai che buoni! io ne sto cuocendo un po' di quelli che avevo congelato la volta scorsa..! Buon appetito!
Grazie Giobby! Mi sa che il prossimo weekend ci provo!
mimma- Super Sarta/o
Ma wow, non sai quanto ti sia grata, io sono ghiotta di sofficini, ed è vero, nel tempo non sono più tanto buoni!
Anche io sono decisamente fan delle cose fatte in casa, so da dove viene tutto, e soprattutto è tutto più buono, ma di tanto!!!!
Grazie!!!!
Anche io sono decisamente fan delle cose fatte in casa, so da dove viene tutto, e soprattutto è tutto più buono, ma di tanto!!!!
Grazie!!!!
sofficini con pasta bigeet: ideona! io li farò usando acqua (niente latte per noi) grazzissime
giovi58- Super Sarta/o
Scusate.....altra domanda:li congelate crudi? E poi per cucinarli li scongelate o li cucinate congelati? Grazie.
vania1976- Utente
giovi58- Super Sarta/o
Grazie per la ricetta ormai evitavo di comprarli perché sono sempre meno saporiti almeno cosî ci metto dentro quello che voglio e li faccio super ripieni
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Cuori fondenti fatti in casa!!!
» Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori
» Burda Easy P/E 2013
» Fare i cartamodelli...perché???
» manici per borsa fatti da me ?
» Digestivi fatti in casa..dalle tisane ai liquori
» Burda Easy P/E 2013
» Fare i cartamodelli...perché???
» manici per borsa fatti da me ?
Pagina 1 di 2