orlo arrotolato
+4
silvia
flani 67
sonietta
shiva
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
orlo arrotolato
ciao! vorrei provare a fare l'orlo arrotolato ma come sapete sono una frana con la tc...
mi sono fatta spiegare un po' dalla commessa di giesse e mi ha detto che devo togliere l'ago di sinistra e cucire a 3 fili....e dopo che avrò tolto ago e filo??? che devo fà?
mi sono fatta spiegare un po' dalla commessa di giesse e mi ha detto che devo togliere l'ago di sinistra e cucire a 3 fili....e dopo che avrò tolto ago e filo??? che devo fà?
Re: orlo arrotolato
dipende dalla macchina che hai. sulla mia c'è anche una levetta da spostare e poi regolando bene le tensioni l'orlo viene da solo. io lo faccio anche con soli due fili.
Secondo me dovresti leggere bene le istruzioni per la tua TC, non sono tutte uguali e credo che le regolazioni di una non siano uguali a quella di un'altra. Ma ci sono persone più afferrate di me che potranno risponderti in modo più preciso.
Posso solo dirti come si fa nella mia: si toglie la "guida del punto", che sarebbe una specie di triangolo a lato degli aghi, intorno al quale si arrotola il filo (e si forma il punto). Si toglie anche l'ago di sinistra (e si lavora con l'ago di destra e i due crochet), le tensioni sono tutte a 4; infine si regola la lunghezza punto su "R", che nella mia tc è una regolazione apposita per questo tipo di orlo e con la quale i punti vengono molto fitti. A questo punto basta infilare il tessuto (leggero!) e la tc fa l'orlino arrotolato.
Oppure si può fare anche con due fili soli, ago destro e gancio inferiore, sempre togliendo la "guida del punto" e inserendo il "convertitore a due fili"; tensione dell'ago a 5, tensione del gancio a 1 e lunghezza punto 1-2.
Buon cucito!
Oppure si può fare anche con due fili soli, ago destro e gancio inferiore, sempre togliendo la "guida del punto" e inserendo il "convertitore a due fili"; tensione dell'ago a 5, tensione del gancio a 1 e lunghezza punto 1-2.
Buon cucito!
silvia- Super Sarta/o DOC
Esatto infatti la ragazza mi ha detto di togliere la guida.........(ho paura solo al pensiero!)..aiutooo
Silvietta non ti potresti teletrasportare un paio d'ore a casa mia oggi pomeriggio.....?ti offro una bella fetta di ciambella fresca col the poi magari..già che ci sono..ti faccio due domandine sulla macchina...
Silvietta non ti potresti teletrasportare un paio d'ore a casa mia oggi pomeriggio.....?ti offro una bella fetta di ciambella fresca col the poi magari..già che ci sono..ti faccio due domandine sulla macchina...
Shiva, verrei tanto volentieri, ma... all'una tornano i ragazzi da scuola e la piccola non sta tanto bene... forse è più facile se vieni tu!
Non farti intimorire dalla tc, la guida è fatta apposta per essere rimossa... e per essere rimontata quando servirà di nuovo!
Se proprio ti senti tanto insicura, prova a fotografarla prima di toglierla, magari da varie angolazioni e molto da vicino, così quando dovrai rimontarla saprai che aspetto deve avere
Non farti intimorire dalla tc, la guida è fatta apposta per essere rimossa... e per essere rimontata quando servirà di nuovo!
Se proprio ti senti tanto insicura, prova a fotografarla prima di toglierla, magari da varie angolazioni e molto da vicino, così quando dovrai rimontarla saprai che aspetto deve avere
io tutte ste tensioni non le ho, ho solo tensione del filo e lunghezza del punto.silvia ha scritto:Posso solo dirti come si fa nella mia: si toglie la "guida del punto", che sarebbe una specie di triangolo a lato degli aghi, intorno al quale si arrotola il filo (e si forma il punto). Si toglie anche l'ago di sinistra (e si lavora con l'ago di destra e i due crochet), le tensioni sono tutte a 4; infine si regola la lunghezza punto su "R", che nella mia tc è una regolazione apposita per questo tipo di orlo e con la quale i punti vengono molto fitti. A questo punto basta infilare il tessuto (leggero!) e la tc fa l'orlino arrotolato.
Buon cucito!
Fai attenzione anche all'infilatura per il rullè, alcune macchine richiedono passaggi di infilatura leggermente diversi.
Keirah, ma la tua TC di che marca è? Magari l'hai scritto da qualche parte ma me lo sono perso...
Ti dico le istruzioni della mia Pfaff 4 fili (io l'ho provato solo una volta e non è venuto malaccio...). Nella mia macchina bisogna montare un piedino diverso, che era in dotazione alla macchina e non ha quella specie di "astina", di "ditino" che nel punto normale della TC forma le "catenelle".
Poi si toglie l'ago sinistro e si accorcia la lunghezza punto a 1 o max 2 mm, per avere un orlino bello fitto.3
Per l'orlo arrotolato, il manuale dice di usare tensione 3 per l'ago e per il crochet destro, e 9 per il crochet sinistro (la mia macchina va da 0 a 12).
Ad esempio, con la mia macchina non si può cucire con solo 2 fili. Ognuna è un mondo a sè!!
Ti dico le istruzioni della mia Pfaff 4 fili (io l'ho provato solo una volta e non è venuto malaccio...). Nella mia macchina bisogna montare un piedino diverso, che era in dotazione alla macchina e non ha quella specie di "astina", di "ditino" che nel punto normale della TC forma le "catenelle".
Poi si toglie l'ago sinistro e si accorcia la lunghezza punto a 1 o max 2 mm, per avere un orlino bello fitto.3
Per l'orlo arrotolato, il manuale dice di usare tensione 3 per l'ago e per il crochet destro, e 9 per il crochet sinistro (la mia macchina va da 0 a 12).
Ad esempio, con la mia macchina non si può cucire con solo 2 fili. Ognuna è un mondo a sè!!
lovecat- Super Mani di Fata
Ma la guida del punto, di cui parlate, quella specie di triangolino di cui dite..ce l'hanno tutte le tc? o anche qui chi si e chi no?
Dico così perchè ho fatto a volte l'orlo arrotolato ma non ho mai letto di guide e triangolini.
La mia è Singer.
Mi è venuta 'sta curiosità, vado a controllare-
Dico così perchè ho fatto a volte l'orlo arrotolato ma non ho mai letto di guide e triangolini.
La mia è Singer.
Mi è venuta 'sta curiosità, vado a controllare-
Keirah, qualunque sia la tc che hai preso hai SICURAMENTE la tensione per CIASCUNO dei 4 fili: ago sinistro, ago destro, crochet superiore e crochet inferioreKeirah ha scritto:
io tutte ste tensioni non le ho, ho solo tensione del filo e lunghezza del punto.
gipagipa ha scritto:Ma la guida del punto, di cui parlate, quella specie di triangolino di cui dite..ce l'hanno tutte le tc? -
Non credo la mia è una necchi 760 e non ce l'ha. fa un bellissimo rullè ma oltre alla rotella R (di rulle) posizionabile ha anche una leva sul lato a seconda sel punto che esegui A B C D .... C per il rullè
Necchi 152. nessun piedino da modificare, e ho la tensione dei 4 fili (con i loro 4 rotellini da girare), da parte alla macchina una rotella più grande che serve per la larghezza del punto ed intorno a questa un'altra mezza rotella che mi pare sia per il tagliolovecat ha scritto:Keirah, ma la tua TC di che marca è? Magari l'hai scritto da qualche parte ma me lo sono perso...
Prova a guardare bene nel manuale, se è una Necchi sono sicura che troverai tutte le indicazioni che ti servono e sarà più semplice che andare per tentativi
Sono dello stesso parere di Silvia: un buon manuale è la base per imparare. Me ne sono accorta all'inizio, senza manuale guardavo la tc come si guarda un marziano. Ora con il manuale originale e con le foto belle chiare è solo questione di provare i vari punti.
Sono andata a controllare il mio manuale circa il punto arrotolato e mai prima d'ora lo avevo fatto nelle sue diverse versioni, e sottilissimo anche.
Sono andata a controllare il mio manuale circa il punto arrotolato e mai prima d'ora lo avevo fatto nelle sue diverse versioni, e sottilissimo anche.
Il mio manuale ha in fondo una guida veloce promemoria per i vari punti, posizione aghi, posizione rotelle, leve e quant'altro bisogna modificare, lo trovo molto pratico e utile ma se non c'è si può fare una scheda con i vari punti e le posizioni ottimali, un veloce promemoria.
no non c'è! altrimenti sarei a cavallo.silvia ha scritto:Prova a guardare bene nel manuale, se è una Necchi sono sicura che troverai tutte le indicazioni che ti servono e sarà più semplice che andare per tentativi
Ho trovato il manuale della Necchi 152 nel sito della Necchi: qui , da pag. 26 a pag. 28, trovi tutte le indicazioni per l'orlo arrotolato
grazie milleeeee... ma perchè sul mio non c'è???
alla pagina 28 mette le tensioni dei fili, ma 2-4 , 3-5 , 5-9 significa che devo provare a mettere la tensione dei 3 fili fra uno di quei numeri?
alla pagina 28 mette le tensioni dei fili, ma 2-4 , 3-5 , 5-9 significa che devo provare a mettere la tensione dei 3 fili fra uno di quei numeri?
Non saprei... io davo per scontato che tu avessi lo stesso manuale che si trova online!
Comunque ora sai dove trovarlo, scaricalo e salvalo sul tuo pc prima che lo tolgano
La tabella delle tensioni indica i valori minimi e massimi che dovresti usare per ogni filo. Ti conviene provare con il valore centrale (ad es. dove è indicato 2-4 usa il 3), ed eventualmente aggiustare a seconda di come ti esce il punto.
Buon divertimento!
Comunque ora sai dove trovarlo, scaricalo e salvalo sul tuo pc prima che lo tolgano
La tabella delle tensioni indica i valori minimi e massimi che dovresti usare per ogni filo. Ti conviene provare con il valore centrale (ad es. dove è indicato 2-4 usa il 3), ed eventualmente aggiustare a seconda di come ti esce il punto.
Buon divertimento!
Argomenti simili
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato!! help!!
» Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato!! help!!
Pagina 1 di 1