orlo arrotolato
+7
cippalippa
China
silvia
Silvana62
Spoletta
sere
lulù
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
orlo arrotolato
ciao, ieri ho provato la mia nuova tc, juki 735, e ho fatto un orlino arrotolato.E' tutto molto bello e perfetto, ma il problema, riscontrato anche con l'altra, è la fine della cucitura, senza brutte sovrapposizioni, o gobbette.Succede anche a voi?come chiudete questo tipo di cucitura?
lulù- Super Sarta/o
Re: orlo arrotolato
mhmhmh mi sa che non ci sono soluzioni....
lulù- Super Sarta/o
orlo arrotolato
Ma no aspetta, parliamone.
In teoria si dovrebbe usare un fissatore liquido ( liquido antisfilacciature ) alla fine della cucitura, lasciare asciugare e tagliare la catenella finale vicino ai punti ... ma a me questo fissatore ha macchiato il tessuto
Allora aspetto con te altre soluzioni.
Non fateci aspettare troppo però
In teoria si dovrebbe usare un fissatore liquido ( liquido antisfilacciature ) alla fine della cucitura, lasciare asciugare e tagliare la catenella finale vicino ai punti ... ma a me questo fissatore ha macchiato il tessuto
Allora aspetto con te altre soluzioni.
Non fateci aspettare troppo però
Spoletta- Super Mani di Fata
Mi dispiace non so cosa consigliarti non la Taglia e cuci
Silvana62- Super Sartina/o Attiva/o
Se ho capito bene il tuo problema è su un orlino che si richiude su se stesso (ad es. sul fondo di una gonna).
Non so dirti quale sia il metodo "da manuale", io farei così: finisci l'orlino giusto giusto dove hai iniziato, lasci una catenella lunghina alla fine, annodi e tagli tutti i fili tranne uno, lo infili in un ago e fissi il tutto con dei punti piccolissimi.
Non so dirti quale sia il metodo "da manuale", io farei così: finisci l'orlino giusto giusto dove hai iniziato, lasci una catenella lunghina alla fine, annodi e tagli tutti i fili tranne uno, lo infili in un ago e fissi il tutto con dei punti piccolissimi.
silvia- Super Sarta/o DOC
ma perchè il nodo non basta? io faccio solo così vuoi dire che da un momento all'altro rimango in mutande per strada?
non so voi ma quando indosso le cose cucite da me, ho sempre un vago senso di inquietudine...
non so voi ma quando indosso le cose cucite da me, ho sempre un vago senso di inquietudine...
China- Super Sarta/o
Penso che basti anche il nodo, ma quando il nodo lo faccio io poi si vede sempre... allora se deve essere proprio "invisibile" preferisco saldare con l'ago in modo da correggere eventuali dislivelli
Quanto all'inquietudine... quando inauguro un capo fatto da me ho il PANICO che qualche cucitura mi tradisca all'improvviso... e se penso che per la Prima Comunione di mio figlio saremo in quattro a portare vestiti fatti da me mi prende un'ansia!...
Quanto all'inquietudine... quando inauguro un capo fatto da me ho il PANICO che qualche cucitura mi tradisca all'improvviso... e se penso che per la Prima Comunione di mio figlio saremo in quattro a portare vestiti fatti da me mi prende un'ansia!...
Da quello che ho visto cucito da te mi sembra che la tua ansia sia del tutto immotivata!!!!!!!!!!!
cippalippa- Super Mani di Fata
Scusami Silvia quindi annodi la catenella ? Non viene un nodo ciccione ciccione ?
Poi tagli tutti i fili meno uno e il prescelto lo passi nel tessuto, giusto ?
Interessante.
A questo punto svelaci anche come fissi il punto di copertura in un orlo
Poi tagli tutti i fili meno uno e il prescelto lo passi nel tessuto, giusto ?
Interessante.
A questo punto svelaci anche come fissi il punto di copertura in un orlo
No, non annodo la catenella, annodo fra loro i fili che la compongono, tranne il prescelto
Per la copertura invece passo i fili sul rovescio del tessuto e li annodo fra loro.
Appena lo ritrovo ti metto il link di un tutorial per far passare i fili sul rovescio mentre sfili il lavoro dalla macchina, senza bisogno di aghi o altro, così li hai già pronti per annodarli.
Per la copertura invece passo i fili sul rovescio del tessuto e li annodo fra loro.
Appena lo ritrovo ti metto il link di un tutorial per far passare i fili sul rovescio mentre sfili il lavoro dalla macchina, senza bisogno di aghi o altro, così li hai già pronti per annodarli.
Silvia, ti ho già detto che sei MITICA ?
Spoletta, l'ho ritrovato: è in tedesco, ma mi sembra comunque comprensibile, è QUI , secondo me è un metodo fantastico, spero ti sia di aiuto
oddio..rileggendo questo topic anche io sono stata sopraffatta dall'ansia che tutte le mie cose si stiano per distruggere visto che non so se ho mai fatto nodini alla fine delle cuciture........
e mo'???????
e mo'???????
Inspira, espira e... cambia perlomeno il colore dei capelli !!!
China- Super Sarta/o
Silvia sei meglio di tutti i manuali che ho comprato sulla TC !!!
Shiva se ti può consolare anche tutti i miei vestiti sono in via di decomposizione , sì diciamo che sono pre-scuciti
Shiva se ti può consolare anche tutti i miei vestiti sono in via di decomposizione , sì diciamo che sono pre-scuciti
Se si ha un orlino arrotolato in una circonferenza,si può anche lasciare aperti gli ultimi 5 cm. sul fianco,orlare con orlo arrotolato e poi riprendere il fianco cucendolo da sotto con il sistema ...catenella,porto dentro catenella,rifinendo l'estremità o infilandola con l'ago e finendo a morire nella cucitura fianco.
mhmhm mi sa che mi conviene postare una foto, perchè non è un punto di copertura...appena posso lo faccio.
lulù- Super Sarta/o
Lulù, abbiamo mescolato due discorsi diversi: abbiamo parlato di orlo arrotolato (e di come chiuderlo) e nel mezzo della discussione ci siamo messe a parlare anche di come chiudere il punto di copertura. Scusa se abbiamo fatto un po' di confusione...
- Spoiler:
- Io non ho la tc, ma l'ansia da decomposizione di vestito ce l'ho avuta lo stesso, una volta sola, perchè il vestito, per ora, è un'opera prima e ultima, e l'ho indossato una volta sola appunto. Che vuol dire she ho la stessa vostra malattia in forma più virulenta? Ma col tempo si guarisce?
- Spoiler:
- Guarire proprio del tutto non credo... in generale si tende a sentirsi ogni volta un po' più sicure di quel che esce dalle proprie mani e si impara a dimenticare gli intoppi incontrati nella lavorazione...
posso chiedere un favorino?Potete mettere qualche immagine del vostro orlo arrotolato?Non capisco se la mia macchina lo fa male o se è proprio cosi l'orlo arrotolato....nel mio immaginario un orlo arrotolato è diverso......grazieeee
calisceettaa- Super Mani di Fata
si lo farò io,e ne posterò diversi, così sarà più chiaro.Avevo capito che si affrontavano due discorsi in effetti.Ma con le foto sarà più preciso.OK grazie.
lulù- Super Sarta/o
- Spoiler:
Grazie cara:)lulù ha scritto:si lo farò io,e ne posterò diversi, così sarà più chiaro.Avevo capito che si affrontavano due discorsi in effetti.Ma con le foto sarà più preciso.OK grazie.
calisceettaa- Super Mani di Fata
ecco alcuni esempi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url
][url=https://servimg.com/view/16429553/43][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ù
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][url]
[url=https://servimg.com/view/16429553/47][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
purtroppo non riesco a focalizzare meglio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url
][url=https://servimg.com/view/16429553/43][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ù
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][url]
[url=https://servimg.com/view/16429553/47][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
purtroppo non riesco a focalizzare meglio.
lulù- Super Sarta/o
Argomenti simili
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato!! help!!
» Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato!! help!!
Pagina 1 di 1