orlo arrotolato
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
orlo arrotolato
ciao a tutte e buona giornata.
Ho ripreso a cucire dopo tanto tempo, e mi ritrovo già con un problemino.
Devo rifinire il fondo di una canotta di un tessuto leggero tipo chiffon, (credo poliestere), e vorrei dare l'effetto arricciato o ondulato, e a volte mi riesce e a volte no.In questo caso ho provato a seguire le istruzioni del manuale della tc, ma proprio non ne vuole sapere.Come si devono regolare le tensioni dei fili per avere questo effetto?Grazie
Devo rifinire il fondo di una canotta di un tessuto leggero tipo chiffon, (credo poliestere), e vorrei dare l'effetto arricciato o ondulato, e a volte mi riesce e a volte no.In questo caso ho provato a seguire le istruzioni del manuale della tc, ma proprio non ne vuole sapere.Come si devono regolare le tensioni dei fili per avere questo effetto?Grazie
lulù- Super Sarta/o
Re: orlo arrotolato
devi aumentare il valore del differenzialelulù ha scritto:ciao a tutte e buona giornata.
grazie, ho provato ma ottengo l'effetto contrario, si stringe anzichè allargarsi.La mia tc è una Juki 735, e il differenziale è a 0,7 così come indicato sul manuale.
lulù- Super Sarta/o
Cosa ti dice il manuale? se non riesci seguendo le istruzioni, fai dei tentativi, aumentando le tensioni poco alla volta, fin quando non ottieni il risultato che gradisci.
A questo punto, di consiglio di:
1) fotografare la macchina;
2) scrivere tutte le variazioni sul manuale
A questo punto, di consiglio di:
1) fotografare la macchina;
2) scrivere tutte le variazioni sul manuale
Per ottenere un bell’orlo ondulato, oltre a regolare differenziale e tensioni della macchina, bisogna anche avere un tessuto che “collabori” nel senso che si lasci un pochino tirare. Va bene la maglina o un tessuto tagliato sbieco. Forse il tuo tessuto è troppo fermo.
mirtad- Super Sarta/o
ciao, la stoffa non è elastica, ma procederò come mi avete consigliato, sperando di ottenere l'effetto desiderato.Pensavo che si potesse avere l'effetto ondulato su tutti i tipi di stoffa.
Ho alcune lacune sulle funzioni delle varie tensioni, sapete se online ci sono video esplicativi?
Grazie per le risposte.
Ho alcune lacune sulle funzioni delle varie tensioni, sapete se online ci sono video esplicativi?
Grazie per le risposte.
lulù- Super Sarta/o
guarda qui forse ti può aiutare
mirtad- Super Sarta/o
Prova a guardare anche questo video. E' in inglese ma si comprende facilmente e ti da il valore delle tesioni. Spero possa esserti utile.
filomilly- Super Sartina/o Attiva/o
grazie a tutte, sono molto utili i video, ora mi metto all'opera.
lulù- Super Sarta/o
Argomenti simili
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato!! help!!
» Utilizzo piedino orlatore 2mm per orlo foulard
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato
» orlo arrotolato!! help!!
Pagina 1 di 1