Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!!

+19
gio.c
ago
serenab
aantonella
MARGA 67
kiki
mirtabianchi
Fra_Melina
Mizly
mataiana
*Cri*
cu-cina
mariapina
mirtad
sym2006
maaga
daniela77d
maricarla
Greta74
23 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!!

Messaggio  mirtabianchi Ven Giu 20 2014, 00:41

maaga ha scritto:Il piedino aiuta ma l'effetto  sarà simile alla camicia che hai voglia di realizzare.

Se vuoi ottenere lo stesso effetto devi lavorare un pò di più  Cool Wink 

Le pieghe di questa camicia sono le ultime in basso a destra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

click per il tutorial  Wink Wink 

grazie, utilissimo  camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 316630 camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 316630 

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!!

Messaggio  Greta74 Lun Giu 30 2014, 23:18

ok ci siamo!!!!
Progetto polo finito (devo dire anche in modo soddisfacente!  Very Happy  Very Happy ). Dopo aver miseramente fallito il progetto camicia per la mammina (dove avrò sbagliato??? pale ) e quindi quasi perso la mia prima e unica cliente, mi sono lanciata nel proseguire la mia camicia con piegoline...
Ho montato il mitico piedino...ho montato il mio nuovissimo ago doppio usato solo per la polo, e....zac...rotto tutto.
Ma perchè????? pale  Mi viene da piangere....
Allora ho provato a fare le piegoline a mano, e questo è il risultato:

Ho messo le forbicine per farvi capire la grandezza.
Cosa ne pensate? Possono andar bene? o è meglio ritentare col piedino per nervature...e nervosismi?
la stoffa è di prova, e il colore del filo a caso...ma devo essere millimetricamente precisa, altrimenti stona tutto...
Aspetto il vostro consiglio sincero...qualunque sia, ma che sia sincero, perchè vorrei proprio farla bene questa camicia...mi piace un sacco...

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mataiana Mar Lug 01 2014, 07:29

Mi dispiace tanto che non abbia funzionato con il piedino da nervature: ci contavo proprio perchè sembrava così comodo!Crying or Very sad 
Il procedimento a mano richiede sicuramente tantissima precisione (l'ho provato su un vecchio progetto... che ho abbandonato!!!) ma dalle tue prove mi sembra che il risultato sia ottimo! camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 316630 
Le piegoline della camicetta mi sembrano abbastanza distanziate: secondo me il gruppo delle 3 in basso, nella tua prova, mi sembrano più simili a quelle originali.
Brava Greta, continua così: siamo tutte con te!!! camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 47716
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  kiki Mar Lug 01 2014, 12:52

Grande progetto.... lo seguo volentieri. se ti può aiutare, mia nonna sarta, mi fece una camicetta con delle nervature sullo sprone, sul davanti. erano piccolissime e sottilissime. le ha fatte di sicuro con la sua singer a pedale... solo punto dritto niente piedini speciali... in bocca al lupo.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Greta74 Mar Lug 01 2014, 13:13

Grazie ragazze!
intanto che aspetto anche altre risposte per capire se le pieghette sono di gradimento (più pareri ho e meno insicura mi sento...perchè ora non vi dico... Rolling Eyes ), vi chiedo: dovendole fare senza piedino, come da foto che ho postato, come faccio ad essere superprecisa? io sulla stoffa di prova ho drasticamente segnato le righe con un pennarello per tessuti (che dovrebbe scomparire), ma sul tessuto finale bianco non mi fido per niente...Imbastisco?

ah, ovviamete a questo punto aggiornerò questo post ad ogni passaggio... alla fine spero diventi un tutorial!

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mataiana Mar Lug 01 2014, 13:22

Greta74 ha scritto:... io sulla stoffa di prova ho drasticamente segnato le righe con un pennarello per tessuti (che dovrebbe scomparire), ma sul tessuto finale bianco non mi fido per niente...Imbastisco?
Stai lavorando sul cotone, no? Allora usa la Pilot FrixionBall: è magica e sicura!
Nel progetto di cui ti parlavo avevo imbastito: un delirio, poi, a togliere l'imbastitura... Ma ero (e sono tutt'ora) molto inesperta Crying or Very sad 
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Greta74 Mar Lug 01 2014, 13:30

[quote="mataianaStai lavorando sul cotone, no? Allora usa la Pilot FrixionBall: è magica e sicura!
Nel progetto di cui ti parlavo avevo imbastito: un delirio, poi, a togliere l'imbastitura... Ma ero (e sono tutt'ora) molto inesperta Crying or Very sad [/quote]

Ma si compra in cartoleria?Non la conosco, mi dai maggiori info?

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mataiana Mar Lug 01 2014, 13:36

Guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Greta74 Mar Lug 01 2014, 13:55

nooooooooooooooo!!!!Questa l'avevo persa!!Corro in cartoleria!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 Empty Re: camicia con...piegoline!si prosegue...

Messaggio  MARGA 67 Mar Lug 01 2014, 15:31

[quote="mataiana"]
Stai lavorando sul cotone, no? Allora usa la Pilot FrixionBall: è magica e sicura!

Mataiana...sei MITICAAAAAAA

questa sì che è una dritta preziosissima....ma funziona solo sul cotone?

La settimana scorsa ho fatto un inserto a intaglio (fantastico) sulla spalla di una blusa in seta bianca a pois neri piccolissimi....
non vi dico il lavoraccio per trasferire il disegno (un fiore a cinque petali)...e ancor di più il lavoraccio
lavar via il colore del trasferimento, dopo aver imbastito il disegno, e comunque prima dell'esecuzione...
Ho scoperto appena in tempo che il colore della carta copiativa per ricamo diventa indelebile appena viene stirata...
per poco non combino un macello...

ps.: era il mio primo lavoro di questo genere...

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  mataiana Mar Lug 01 2014, 18:43

MARGA 67 ha scritto:

Mataiana...sei MITICAAAAAAA
 camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 538949 camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 538949 camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 538949 non ho fatto niente, io, ho solo riportato un prezioso suggerimento che ho imparato sul forum.
Funziona anche su altri tessuti, ma ad esempio, su un cotone elasticizzato mi ha lasciato il solco, leggero. Anche se, a quanto pare, basta strofinare (frixion...) e va via.
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  maaga Mar Lug 01 2014, 22:53

Greta74 ha scritto:ok ci siamo!!!!
.....................
Allora ho provato a fare le piegoline a mano, e questo è il risultato:

Ho messo le forbicine per farvi capire la grandezza.
Cosa ne pensate? Possono andar bene? o è meglio ritentare col piedino per nervature...e nervosismi?
la stoffa è di prova, e il colore del filo a caso...ma devo essere millimetricamente precisa, altrimenti stona tutto...
Aspetto il vostro consiglio sincero...qualunque sia, ma che sia sincero, perchè vorrei proprio farla bene questa camicia...mi piace un sacco...
Concordo per il secondo gruppo.

Un aiuto puoi averlo dal ferro da stiro, prima di cucire, stira le pieghe così sai che sono dritte...... Wink 

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  Greta74 Mar Lug 08 2014, 23:34

Care amiche, dopo essere rimasta delusa dalla penna suggerita (quando si raffredda torna evidente il segno), sono tornata al negozio dove mi hanno venduto il piedino.... mi hanno dato dell'incapace, salvo poi capire che mi avevano dato il piedino sbagliato... scratch Così ho preso quello corretto ed ho provato..
Questo è il risultato:

A differenza delle pieghe fatte a mano (quelle della foto in giallo), queste sono più precise ed i difetti si vedono poco... ho dovuto scegliere di fare le nervature perchè la parte lavorata è proprio sul davanti!
Cosa ne dite? Ovviamente non sono uguali all'originale...ma vabbè...visto dal vivo neanche quello è proprio perfetto...
Ho passato la serata a far.... piegoline!!! Laughing cose dell' altro mondo!!!!
Ah...domenica sono andata a rivedere la camicia (che nonostante i saldi costa tanto...): ha la goccia sul retro!!!!

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mirtad Mar Lug 08 2014, 23:52

Bello, a me piace di più dell'originale  camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 4190056103
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mataiana Mer Lug 09 2014, 07:17

mi dispiace tanto che tu non ti sia trovata bene con la frixion ball!  Crying or Very sad  Non mi ero mai accorta di questo difetto, forse perchè l'ho sempre usata al rovescio e su progetti di cucito creativo (quindi poco 'importanti') Crying or Very sad 
Comunque le tue piegoline sono fantastiche!!! camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 316630  Avanti così!!!
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Greta74 Mer Lug 09 2014, 07:30

Grazie!!!allora mi sembra che abbiate dato l'ok al proseguo!!! Continuo!
Per la penna: non ti preoccupare, l'idea era buona, forse è solo una mia fissa, d'altronde nella vita normale non ti metti di certo nel freezer!!!ma l'idea che possano riaffiorare...

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Greta74 Mer Lug 09 2014, 08:25

Scusate...ho un nuovo dubbio(non ho mai messo la cerniera laterale ad una camicia): negli abiti la facevo partire da sotto l'ascella, sul bordo,ma per la camicia? stessa tecnica? e dove la faccio finire? Non credo che io debba metterla fino alla fine, altrimenti la camicia mi si aprirà in due, con il doppio della fatica per rimetterla...mmmmmmhhhh
Devo lasciare qualche centimetro sotto lo scalfo e sul fondo?

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  aantonella Mer Lug 09 2014, 12:36

si, mi è capitato di vedere così sulle istruzioni di qualche camicia da qualche burda, ma alla fine non l'ho mai messa perchè facendo le prove ad indossare qualche camicia con cerniera si indossava lo stesso bene senza cerniera  scratch 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  maaga Mer Lug 09 2014, 12:39

Greta74 ha scritto:...........Devo lasciare qualche centimetro sotto lo scalfo e sul fondo?

si!

Le piegoline sono bellissime e poi chi dice che deve essere uguale all'originale??? la creatività dove la mettiamo?
 camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 870222 camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 870222 

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  Greta74 Mer Lug 09 2014, 13:13

Evviva la creatività allora!!!!
 bounce bounce bounce 

Vorrei procedere allora così: misuro dallo scalfo dell'ascella al fondo, tolgo i cm di cerniera e divido per due la parte restante (da mettere sotto lo scalfo e sul fondo).

wow wow wow...vi piacciono le piegoline!!!!Sono felice!!!!!  Very Happy Very Happy

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  *Cri* Mer Lug 09 2014, 16:28

E' stupenda, sembra una stoffa compera Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

Messaggio  Greta74 Mer Lug 09 2014, 17:10

...addirittura!!! Mi fate arrossire!!!!
Allora continuo!!!!!
Bello bello!!!Mi avete caricata!(dopo la delusione per la camicia di mia mamma con giromaniche sbagliato....)

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Greta74 Mer Lug 09 2014, 22:18

Eccomi qua!!! Bianchina è stata imbastita, manca la cerniera (ho messo degli spilli per vedere l'effetto), devo aggiustare qua e là lo scollo, lo scalfo..ma diciamo che il prototipo è fatto...
Primi pensieri?
 Shocked 

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  serenab Mer Lug 09 2014, 22:28

Bellissima ora figuriamoci a lavoro finito!!
Complimenti!

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  mariapina Mer Lug 09 2014, 22:37

Bravissisissima................  camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 316630   camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 491129  sei  camicia con...piegoline!ve la presento!!!!!!! - Pagina 3 3499365183 

mariapina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili