come si chiama questo tipo di orlo?
+3
gio.c
Filatorosa
mirtabianchi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
mirtabianchi- Super Sartina/o Attiva/o
Re: come si chiama questo tipo di orlo?
Credo che sia un tipo di orlo che si fa con la tagliaecuci, anche con quelle domestiche e funziona solo su tessuti leggeri altrimenti non otterresti quella ondulatura.
Filatorosa- Super Sartina/o Attiva/o
Quoto, sul jersey si ha un effetto simile ma più morbido... Non so se sul tipo di tessuto che hai pubblicato in foto sia possibile ottenere un effetto simili passandolo solo alla TC....
gio.c- Super Sarta/o
Ora non ho modo di trovare il tutorial ...in breve si mette all'interno dell'orlo un filo di plastica ...
daniela77d- Super Sartina/o Attiva/o
Si può fare anche un normale zig zag stretto su tessuto in sbieco
grazie per le risposte, gentilissime io non ho la tc, mi direste qualcosa di più sullo zig zag in sbieco? grazie
che nome devo cercare per trovare più info?
che nome devo cercare per trovare più info?
Ora lo chiamano "bordo di lattuga"
Se cuci uno zig zag relativamente fitto e molto basso su un tessuto in sbieco ottieni questo risultato. Anzi, è impossibile evitarlo.
Aumentare la pressione del piedino, vista anche la possibile scivolosità dei tessuti sottili adatti a questa lavorazione, aiuta ad aumentare l'effetto.
Si può cucire sul bordo già tagliato, facendo cadere un punto sul tessuto e uno fuori, oppure rivoltare il tessuto e cucire sul bordo del tessuto doppiato, sempre un punto sul tessuto e uno fuori. In questo modo si ottiene un orlo molto più resistente, meno facile che si sfili e più consistente.
Finito di cucire si taglia con attenzione il tessuto in eccedenza.
Oppure come hanno detto qui sopra si può inserire un filo di nylon per rendere l'ondulazione rigida, ma io non l'ho mai fatto e non lo posso spiegare.
Se cuci uno zig zag relativamente fitto e molto basso su un tessuto in sbieco ottieni questo risultato. Anzi, è impossibile evitarlo.
Aumentare la pressione del piedino, vista anche la possibile scivolosità dei tessuti sottili adatti a questa lavorazione, aiuta ad aumentare l'effetto.
Si può cucire sul bordo già tagliato, facendo cadere un punto sul tessuto e uno fuori, oppure rivoltare il tessuto e cucire sul bordo del tessuto doppiato, sempre un punto sul tessuto e uno fuori. In questo modo si ottiene un orlo molto più resistente, meno facile che si sfili e più consistente.
Finito di cucire si taglia con attenzione il tessuto in eccedenza.
Oppure come hanno detto qui sopra si può inserire un filo di nylon per rendere l'ondulazione rigida, ma io non l'ho mai fatto e non lo posso spiegare.
ciao io faccio questo tipo di orlo con piedino a chiocciola dove inserisco il filo di nylon (quello che si usa x la pesca)e il punto zig zag.Otterrai quell' effetto solo se il tessuto è tagliato di sbieco!
finny68- Super Sartina/o Attiva/o
Si chiama orlo rullè e c'è un apposito piedino della macchina da cucire che lo fa.
messy- Super Sartina/o Attiva/o
grazie mille, farò delle prove!
Argomenti simili
» Come si chiama questo tipo di gonna?
» Orlo, questo misterioso
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» come si chiama questo oggetto?
» si può cambiare questo tipo di "collo"?!
» Orlo, questo misterioso
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» come si chiama questo oggetto?
» si può cambiare questo tipo di "collo"?!
Pagina 1 di 1