Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

piedino arricciature e piedino ruffler. differenze?

5 partecipanti

Andare in basso

piedino arricciature e piedino ruffler. differenze? Empty piedino arricciature e piedino ruffler. differenze?

Messaggio  marmotta Mar Set 23 2014, 12:43

Ciao a tutte!
Compresi nell'offerta con cui ho acquistato la mia macchina, c'erano vari piedini, tra cui un piedino ruffler (o rufler?) che normalmente costa sopra i 50 euro.
Ho capito che serve a plissettare e arricciare, ma in che cosa si differenzia dal normale (e più economico) piedino arricciature che molte volte si trova tra i piedini di serie delle macchine?
per capirci, ecco i due piedini:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se foste così gentili da spiegarmi le differenze tra i due e i vari tipi di utilizzo ve ne sarei grata. grazie!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

piedino arricciature e piedino ruffler. differenze? Empty Re: piedino arricciature e piedino ruffler. differenze?

Messaggio  lindabee58 Mar Set 23 2014, 15:46

Il piedino Ruffler fa le pieghe

Il piedino arricciature  fa questo.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

piedino arricciature e piedino ruffler. differenze? Empty Re: piedino arricciature e piedino ruffler. differenze?

Messaggio  marmotta Mar Set 23 2014, 16:22

grazie! ma scusa se sono di coccio, ma non ho capito bene: insomma, il piedino arricciatore fa arricciature più leggere (che possono, o meno, essere cucite insieme ad un lembo di stoffa dritta che viene cucito sopra), mentre il rufler fa pieghe vere e proprie?

altra domanda: come si fa a prevedere quanta stoffa il piedino arricciatore "si mangerà" via?
ho capito che più i punti sono larghi, più stoffa serve perché le pieghe vengono più grandi, quindi con punti più piccoli si arriccia (e accorcia) poco. ma c'è un modo per prevedere quanta stoffa serva per raggiungere un'ampiezza diciamo di 35 cm o si va a prove?

scusate e grazie!!!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lindabee58 Mar Set 23 2014, 16:51

Il piedino Ruffler fa una piega ogni punto, ogni 6 punti o ogni 12 punti. (a scelta)

Il piedino arricciatore cuce in modo uniforme tutto uguale. (arricciature più leggere, con o senza un lembo di stoffa dritta)

Per la quantità di stoffa? Dipende sul tessuto e le pieghe. Doppio, triplo e a volte anche di più.

lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtabianchi Mar Set 23 2014, 17:03

ciao, il ruffler ti fa quelle pieghette, l'arricciatore in pratica ti fa il volant, il risultato è più morbido e delicato
ho quel piedino ma sono stati soldi buttati, perché o non lo so usare o non fa niente di più di quello che riesco a fare semplicemente aumentando un poco la tensione sui tessuti leggeri o arricciando a mano un punto dritto lento, tensione 2 larghezza 4, distanza normale
esiste un altro piedino ancora per le arricciature che in pratica prende un lembo di tessuto e pare sia più efficace

le pieghette le fai anche a mano libera in questo video si vede bene come si fa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la quantità di stoffa dipende da quanto vuoi arricciare, solitamente si calcola il doppio della stoffa quindi 35 cm diventano 70 più i margini, se vuoi dei volants molto intensi fai anche il triplo

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  marmotta Mar Set 23 2014, 17:05

grazie mille! adesso mi è tutto molto più chiaro!!!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lindabee58 Mar Set 23 2014, 18:20

Il piedino Ruffler funziona molto bene ed è anche veloce per fare le pieghe.

Pfaff
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Husqvarna

Piedino arricciature
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtabianchi Mer Set 24 2014, 00:56

purtroppo ho controllato il mio piedino e non è  né uno né l'altro, ma un modello inefficace che non serve a niente in pratica, che nervi Crying or Very sad  non sono nemmeno sicura a questo punto che sia veramente un arricciatore
il mio non ha quella fessurina, ha solo una parte più sporgente sotto che non so a cosa potrebbe servire, in teoria a tirare il tessuto mentre lo trasporta, ma è talmente misera che non tira un bel niente Rolling Eyes

nessuno di voi sa di cosa parlo e sa come farlo funzionare? non è che mi hanno rifilato un modello difettato? non riesco a trovare nessuna foto di questo piedino

Ultima modifica di mirtabianchi il Mer Set 24 2014, 01:18 - modificato 1 volta.

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maricarla Mer Set 24 2014, 01:16

mirtabianchi ha scritto:purtroppo ho controllato il mio piedino e non è  né uno né l'altro, ma un modello inefficace che non serve a niente in pratica, che nervi Crying or Very sad  non sono nemmeno sicura a questo punto che sia veramente un arricciatore, certi negozianti sono davvero incommentabili
il mio non ha quella fessurina, ha solo una parte più sporgente sotto che non so a cosa potrebbe servire, in teoria a tirare il tessuto mentre lo trasporta, ma è talmente misera che non tira un bel niente Rolling Eyes

nessuno di voi sa di cosa parlo e sa come farlo funzionare?
il segreto per ottenere una bella arricciatura è semplicemente aumentare la tensione quasi al massimo, circa all' 8...dovresti mettere la foto del tuo piedino sicuramente riusciamo a chiarire il mistero del suo uso Suspect
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  mirtabianchi Mer Set 24 2014, 01:25

normalmente aumento la tensione ma questo spesso mi causa la rottura dell'ago sopratutto se uso aghi sottili piedino arricciature e piedino ruffler. differenze? 538949  scratch

ecco il piedino spero si capisca, sopra a sinistra è com'è di lato, non c'è fessura, boh scratch

Ultima modifica di mirtabianchi il Mer Set 24 2014, 17:31 - modificato 1 volta.

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  lindabee58 Mer Set 24 2014, 09:00

Non se vede bene qui scratch

Una foto un po' più distante del piedino?
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtabianchi Mer Set 24 2014, 15:35

Non riesco a farla purtroppo! In alto a sinistra è come appare di profilo, vedete che c è una parte che sporge sotto?

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maricarla Mer Set 24 2014, 17:28

mirtabianchi ha scritto:Non riesco a farla purtroppo! In alto a sinistra è come appare  di profilo, vedete che c è una parte  che sporge sotto?
non si capisce...prova a cercarlo in internet e linkarlo confused
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  mirtabianchi Mer Set 24 2014, 17:32

ecco è questo, ho editato la foto, come vedete non c'è una fessura dove infilare il tessuto, c'è solo una sporgenza suppongo per raccogliere il tessuto della piega, ma è talmente minima che quando la uso in pratica è nulla scratch

edit
ho trovato il piedino in questione, in pratica sì mi hanno rifilato una mezza sola, nel senso che va bene solo con tessuti molto leggeri e solo per ottenere un'arricciatura moolto delicata
si usa a tensione 3, punto dritto 3,5 e lunghezza 4, lo scrivo a titolo informativo se qualcuno dovesse avere lo stesso piedino, per chi vuole più info deve cercare snap on foot oppure gathering foot Janone C
grazie a tutti

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  lindabee58 Mer Set 24 2014, 17:50

Sembra un piedino "vecchio tipo" per arricciature della Janome.

lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtabianchi Mer Set 24 2014, 18:34

infatti è quello...nel video spiegano di usarlo con i valori che ho scritto sopra ma a me non funziona, ho provato anche ad aumentare la tensione ma niente...vabbè poi la mia è una Necchi...lasciam perdere va che poi mi viene il nervoso

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  lindabee58 Mer Set 24 2014, 19:02

Secondo me i valori sono sbagliate.
Serve una tensione molto più forte 6 o 7 e il punto dritto più lungo possibile.
Ago tutto a sinistra.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtabianchi Mer Set 24 2014, 19:25

grazie Linda, dopo riprovo!
nel video Janone faceva vedere che impostava così ma secondo me dipende anche dalla macchina...grazie comunque pirat

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  lindabee58 Mer Set 24 2014, 19:27

Very Happy piedino arricciature e piedino ruffler. differenze? 209603
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mamao80 Ven Mar 20 2015, 14:20

molto interessante, grazie
mamao80
mamao80
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili