3 aghi rotti in 3 minuti :(
+2
Wiola
fannylarouge
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
3 aghi rotti in 3 minuti :(
Ciao a tutte,
volevi esporvi il mio problema per capire dove ho sbagliato. Volevo cucire in una sola passata due parti di maglia compatta elasticizzata (quella tubolare) con il punto a 4 fili (ho la TC Singer comprata nell'ultima offerta Lidl), Ebbene, dopo poco sono riuscita a rompere 3 aghi uno dietro l'altro, sempre quello sinistro, che nel frattempo o aveva ingarbugliato i fili del tessuto o addirittura aveva fatto un buco nella maglia. Nel frattempo mi sono risolta a rifinire il tessuto singolo e poi a cucirlo a macchina "normale".
Cosa posso aver sbagliato? Tessuto troppo spesso o "sfilaccioso"? Gli aghi erano quelli più resistenti (14). Ah il coltello lo avevo messo "a riposo".
Grazie in anticipo!
volevi esporvi il mio problema per capire dove ho sbagliato. Volevo cucire in una sola passata due parti di maglia compatta elasticizzata (quella tubolare) con il punto a 4 fili (ho la TC Singer comprata nell'ultima offerta Lidl), Ebbene, dopo poco sono riuscita a rompere 3 aghi uno dietro l'altro, sempre quello sinistro, che nel frattempo o aveva ingarbugliato i fili del tessuto o addirittura aveva fatto un buco nella maglia. Nel frattempo mi sono risolta a rifinire il tessuto singolo e poi a cucirlo a macchina "normale".
Cosa posso aver sbagliato? Tessuto troppo spesso o "sfilaccioso"? Gli aghi erano quelli più resistenti (14). Ah il coltello lo avevo messo "a riposo".
Grazie in anticipo!
fannylarouge- Super Sarta/o
Re: 3 aghi rotti in 3 minuti :(
Probabile il tessuto troppo spesso e sfilaccioso, certo. Non è che si possa chiedere a queste macchine l'impossibile. Comunque non vanno scambiate per macchine industriali. Controlla inoltre, quando monti un ago, che sia inserito ben bene in alto. A volte essi si possono rompere a ripetizione anche quando non vengono spinti in alto fino alla fine.
Wiola- Super Sarta/o
Mah avevo fatto una prova su tessuto piegato doppio (non 2 bordi, ma piegato e quindi bello liscio diciamo) e la cucitura era venuta benissimo. Per l'ago, ho verificato anche se la posizione di inserimento non è proprio comodissima.
Grazie mille della risposta.
Grazie mille della risposta.
fannylarouge ha scritto:Ciao a tutte,
Grazie in anticipo!
Piccolo trucchetto, quando inizi a cucire con la tc tieni con la mano sinistra la catenella, appena hai fatto i primi punti la lasci, ti permette così di fare scorrere bene la stoffa e di non rompere gli aghi.
donatellam- Super Sarta/o
Ciao Donatella, in effetti l'avevo fatto all'inizio, poi con la rottura del primo ago ho riposizionato la stoffa senza più tenere la catenella... ma anche secondo te è una questione di caratteristiche della stoffa? La maglia non è spessissima, è lavorata liscia compatta ma tagliata si sfilaccia di lato.
fannylarouge ha scritto:Ciao Donatella, in effetti l'avevo fatto all'inizio, poi con la rottura del primo ago ho riposizionato la stoffa senza più tenere la catenella... ma anche secondo te è una questione di caratteristiche della stoffa? La maglia non è spessissima, è lavorata liscia compatta ma tagliata si sfilaccia di lato.
Io con questo sistema ho cucito l'orlo di un cardigan di lana pesante.
All' inizio ho avuto anch'io questo problema perchè i fili di lana si impigliavano poi ho tenuto la catenella ed è andato tutto bene.
Gli aghi devono sempre essere ben avvitati come da consiglio di Wiola.
Provare è il miglior metodo, cosa ti costa?
Sì certo concordo con te, solo che sai, rompere 3 aghi di fila ti dà più pensieri di 3 aghi rotti a distanza di tempo
Mi chiedevo solo quale potesse essere la causa per non ripetere l'eventuale errore, visto che la TC è un altro pianeta rispetto alla macchina da cucire normale. Grazie!
Mi chiedevo solo quale potesse essere la causa per non ripetere l'eventuale errore, visto che la TC è un altro pianeta rispetto alla macchina da cucire normale. Grazie!
lindabee58- Super Mani di Fata
Uhm... devo andare a controllare! Grazie dello spunto!
Le tagliacuci sono tremende , basta saltare un passafilo che non cuce bene
Dunque piccolo aggiornamento: non ho più riprovato a 4 fili perché non ho ancora comprato gli aghi nuovi, però in effetti il filo dell'ago sinistro non era ben posizionato in alto, e confermo che tenendo inizialmente la catenella la procedura è migliore. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Brava!!!
lindabee58- Super Mani di Fata
Ti rimane solo di fare la prova con 4 fili.fannylarouge ha scritto:Dunque piccolo aggiornamento: non ho più riprovato a 4 fili perché non ho ancora comprato gli aghi nuovi, però in effetti il filo dell'ago sinistro non era ben posizionato in alto, e confermo che tenendo inizialmente la catenella la procedura è migliore. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Questo forum è un piccolo mondo di persone competenti e sempre pronte ad aiutare.
Appena finisco qui vado a rifornirmi di aghi al punto Singer e riprovo. Grazie della disponibilità
Prova quelli Schmetz che van meglio. :)fannylarouge ha scritto:Appena finisco qui vado a rifornirmi di aghi al punto Singer e riprovo. Grazie della disponibilità
Allora vado in una merceria normale :)
non li hanno , loro vendono quelli Prym o addirittura quelli indiani.fannylarouge ha scritto:Allora vado in una merceria normale :)
Ah quindi intendi che anche gli Schmetz si comprano presso i punti Singer?
Difficile che vendano quelli della concorrenza , non c'è nessun rivenditore vicino a te di macchine per cucire non solo Singer?fannylarouge ha scritto:Ah quindi intendi che anche gli Schmetz si comprano presso i pun
Sì ce n'è un altro che vende Necchi e Bernina, però adesso che ci penso l'ago gemello per la mia Singer Tradition l'ho preso presso il punto Singer ed è un ago Schmetz (sinceramente non so se mi hanno dato quello perché la Singer non lo fa), ma credo che farò un giro unico, sono sulla stessa via a 500 m uno dall'altro.
Bene , tu provali poi vedi quello che vanno meglio :)fannylarouge ha scritto:Sì ce n'è un altro che vende Necchi e Bernina, però adesso che ci penso l'ago gemello per la mia Singer Tradition l'ho preso presso il punto Singer ed è un ago Schmetz (sinceramente non so se mi hanno dato quello perché la Singer non lo fa), ma credo che farò un giro unico, sono sulla stessa via a 500 m uno dall'altro.
Aggiorno questo sfigatissimo topic non tanto per riferire delle prove con 4 aghi (sabato era tutto chiuso qui per Ognissanti), ma piuttosto per chiedere aiuto a chi mi sa dire che parte della meccanica della TC è questa (vedi foto)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'ho trovato ieri nel vano della TC e ho il vago sospetto che sia stato questo pezzo incastrato nella meccanica a rompere gli aghi di seguito...Io ho già contattato l'assistenza Lidl e non l'ho più toccata.. qualcuno mi sa dire di più?
Grazie mille!!!
L'ho trovato ieri nel vano della TC e ho il vago sospetto che sia stato questo pezzo incastrato nella meccanica a rompere gli aghi di seguito...Io ho già contattato l'assistenza Lidl e non l'ho più toccata.. qualcuno mi sa dire di più?
Grazie mille!!!
Ciao , hai rotto l'indice della placca ago quello che regola l'ampiezza del sopraggitto .fannylarouge ha scritto:Aggiorno questo sfigatissimo topic non tanto per riferire delle prove con 4 aghi (sabato era tutto chiuso qui per Ognissanti), ma piuttosto per chiedere aiuto a chi mi sa dire che parte della meccanica della TC è questa (vedi foto)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie mille!!!
Che fortuna... manco so come ho fatto... E adesso?
Ultima modifica di fannylarouge il Mer Nov 05 2014, 15:19 - modificato 1 volta.
è l'ago di sinistra che toccava l'indice e si rompeva alla fine ha rotto quel pezzettino.Prima di partire a cucire fare sempre due o tre giri di volantino per vedere se gli aghi lavorano liberamentefannylarouge ha scritto:Che fortuna... manco so come ho fatto...
Ultima modifica di davide72 il Mer Nov 05 2014, 15:27 - modificato 1 volta.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» finalmente anch'io tc e cover
» Aghi rotti durante cucitura orli jeans
» refashionando...le mie cose....agg. refashion foto nuova canotta corta finita pag. 29
» FIOCCO in 10 minuti e 4 cuciture!!
» cintura con paillettes,perline e cilindretti..... come perdere la vista in meno di tre minuti....
» Aghi rotti durante cucitura orli jeans
» refashionando...le mie cose....agg. refashion foto nuova canotta corta finita pag. 29
» FIOCCO in 10 minuti e 4 cuciture!!
» cintura con paillettes,perline e cilindretti..... come perdere la vista in meno di tre minuti....
Pagina 1 di 2