vestito in cotone,come tagliare la gonna?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
vestito in cotone,come tagliare la gonna?
ciao a tutti!
di recente sono stata in Senegal ed ho fatto incetta di fantastiche stoffe africane ora...mi sono decisa finalmente a crearci qualcosa: un vestito cui la gonna ha delle pieghe a cannone su tutta la circonferenza. la stoffa cerata mantiene una certa "rigidità",vorrei approfittarne al massimo e ottenere una gonna che rimanga voluminosa. (si sono un po' fissata con questo genere ahahah) meglio quindi tagliare la stoffa seguendo la direzione del dritto filo o in perpendicolare al drittofilo o in realtà non cambia nulla? oh voi più esperte illuminatemi!!
giusto per avere un' idea ecco la "brutta copia" del futuro vestito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
di recente sono stata in Senegal ed ho fatto incetta di fantastiche stoffe africane ora...mi sono decisa finalmente a crearci qualcosa: un vestito cui la gonna ha delle pieghe a cannone su tutta la circonferenza. la stoffa cerata mantiene una certa "rigidità",vorrei approfittarne al massimo e ottenere una gonna che rimanga voluminosa. (si sono un po' fissata con questo genere ahahah) meglio quindi tagliare la stoffa seguendo la direzione del dritto filo o in perpendicolare al drittofilo o in realtà non cambia nulla? oh voi più esperte illuminatemi!!
giusto per avere un' idea ecco la "brutta copia" del futuro vestito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nellyna- Super Sartina/o Attiva/o
Re: vestito in cotone,come tagliare la gonna?
Ciao,
se vuoi che il vestito sia più voluminoso sui fianchi, parti dalla base di una gonna tubino con il fianco ben arrotondato tipo anni 50/60 e inserisci i piegoni.
Se poi vuoi evitare l'effetto "puff", togli il piegone centrale dietro.
se vuoi che il vestito sia più voluminoso sui fianchi, parti dalla base di una gonna tubino con il fianco ben arrotondato tipo anni 50/60 e inserisci i piegoni.
Se poi vuoi evitare l'effetto "puff", togli il piegone centrale dietro.
ELIDE- Super Sarta/o
È meglio sempre rispettare il drittofilo, a volte le fibre di trama e ordito non sono uguali, e tagliando in perpendicolare può cambiare molto nell'aspetto e nella caduta del vestito. Taglia la gonna nello stesso senso del corpetto, anche se magari dovrai fare qualche giunta in più (in questo caso, attenta ai raccordi se ci sono disegni stampati!).
Paola
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Grazie per i preziosi consigli:)) ho dovuto adattare la gonna perchè la stoffa non mi sarebbe bastata :(
nellyna- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Da gonna lunga e triste più uno scampolo colorato un'altra gonna e un allegro vestito
» gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa
» vestito con gonna in pizzo
» gonna a ruota o mezza ruota
» aiuto per trasformare gonna a ruota in vestito
» gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa
» vestito con gonna in pizzo
» gonna a ruota o mezza ruota
» aiuto per trasformare gonna a ruota in vestito
Pagina 1 di 1