Rifinitura cuciture interne camicie
+3
rigazzarò
elena
sere
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rifinitura cuciture interne camicie
Care Ragazze,
Vorrei sapere da voi come rifinite internamente le camicie: vi faccio questa domanda perche’ ho notato – in quelle comprate – che ci sono due modi di rifinire i margini delle cuciture…
Il primo e’ lo zigzag (o come si chiama questo punto della taglia e cuci, che come sapete non ho).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il secondo (che ho trovato solo nelle camicie da uomo, ma non tutte) e’ un bordo ripiegato all’interno e poi ribattuto, sicuramente un lavoro piu’ lungo ma piu’ raffinato.
Come vi regolate di solito? Avete mai sperimentato il metodo n. 2?
Vorrei sapere da voi come rifinite internamente le camicie: vi faccio questa domanda perche’ ho notato – in quelle comprate – che ci sono due modi di rifinire i margini delle cuciture…
Il primo e’ lo zigzag (o come si chiama questo punto della taglia e cuci, che come sapete non ho).
Il secondo (che ho trovato solo nelle camicie da uomo, ma non tutte) e’ un bordo ripiegato all’interno e poi ribattuto, sicuramente un lavoro piu’ lungo ma piu’ raffinato.
Come vi regolate di solito? Avete mai sperimentato il metodo n. 2?
Re: Rifinitura cuciture interne camicie
Io di solito uso il metodo n. 1 senza taglia cuci (neppure io ce l'ho). Il metodo n. 2 lo utilizzo quando devo stringere dei jeans, è la stessa cucitura delle camicie che fai vedere nelle foto. Inoltre mi piacerebbe sapere come si chiama questa cucitura
elena- Super Mani di Fata
La cucitura n° 2 si chiama "con scarto"perchè prima di ribattere il tessuto il margine inferiore viene scartato.E' la classica cucitura jeans che viene fatta,in una sola operazione,con macchine speciali. Preferisco per i tessuti leggeri la classica cucitura" all'inglese",la trova semplice,veloce e rifinita .Non adatta a lunghe cuciture,perchè tende a tirare un po',è perfetta per le camicie!!
Io non ho mai usato il metodo n. 2 perché lo trovo troppo laborioso (ormai avrete capito che sono piuttosto sbrigativa…), le rifiniture le faccio sempre con la taglia cuci (metodo 1) e a volte, ad es. su un tubino estivo che ho fatto l’estate scorsa, impunturo in modo da avere da un lato una cucitura decorativa (mi piacciono le impunture!) e dall’altro i margini aderenti al capo; se poi questa impuntura la fai con l’ago gemello ottieni un effetto molto simile (sul dritto) a quello del metodo 2.
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie ragazze, penso proprio che usero' anch'io il metodo 1, piu' semplice e veloce!
Magari alla prossima camicia provero' il 2, ma con questa vorrei andare avanti piu' spedita che posso!
Magari alla prossima camicia provero' il 2, ma con questa vorrei andare avanti piu' spedita che posso!
Ma la cucitura all'inglese non la prendi in considerazione????
Ro, scusa, ma non ho capito quale sarebbe la cucitura all'inglese, mi spieghi ?
cinzia- Super Mani di Fata
La cucitura all'inglese è quando cuci i margini rovescio contro rovescio -cucitura al dritto-,ripieghi la cucitura all'interno stirando dritto contro dritto e rifai la cucitura al rovescio.Viene all'interno un bordino in rilievo rifinito perchè i margini sono compresi dentro.Per calcolare i margini metto in genere cm.1,5.Faccio la prima cucitura a cm.0,7,rifilo 4 mm.ca. e poi rifaccio la cucitura al rovescio di nuovo a 0,7.Trovo che per fianchi,cucitura maniche e anche giro,se la manica non è arricciata,in una camicia sono bellissime!!
E poi risparmio il passaggio della rifinitura!!!
E poi risparmio il passaggio della rifinitura!!!
credo di aver capito, magari hai tempo di mettere una foto come quelle sopra ?
cinzia- Super Mani di Fata
non ho mai provato la cucitura all'inglese, ma penso proprio che farò delle prove, mi sembra bella
elena- Super Mani di Fata
la cucitura inglese è gia stata spiegata benissimo da rigazzarò e non mi sto a ripetere, volevo solo dirvi che per le camicie e top di tessuti leggeri e in pò trasparenti è perfetta, io l'ho già usata con buoni risultati però devo dire mai sul giro manica, alla prossima ci proverò anche con quello.
marì- Utente
Settimana prossima potrei fare un mini tutorial con foto,se avete pazienza........Cinzia dice:hai tempo di mettere una foto come quelle sopra?
Magari, RO!
Sicuramente mi servira' per la prossima camicia (di cui ho gia' la stoffa), per questa nel frattempo ho gia' cucito i fianchi (nel modo tradizionale), quindi non posso piu' fare la cucitura all'inglese. Rifinisco a zigzag i margini e poi impunturo cosi' fermo tutto. Per la prossima invece (che e' anche piu' elegante), faro' delle prove per vedere se mi viene meglio la 2 o quella all'inglese che hai suggerito tu!
Grazie ancora per le dritte!
Sicuramente mi servira' per la prossima camicia (di cui ho gia' la stoffa), per questa nel frattempo ho gia' cucito i fianchi (nel modo tradizionale), quindi non posso piu' fare la cucitura all'inglese. Rifinisco a zigzag i margini e poi impunturo cosi' fermo tutto. Per la prossima invece (che e' anche piu' elegante), faro' delle prove per vedere se mi viene meglio la 2 o quella all'inglese che hai suggerito tu!
Grazie ancora per le dritte!
Ultima modifica di sere78 il Ven Apr 16 2010, 17:00 - modificato 1 volta.
-rigazzarò ha scritto:
Settimana prossima potrei fare un mini tutorial con foto,se avete pazienza........
sìììì t-u-t-o-r-i-a-l
si.m.o- Super Sarta/o
Argomenti simili
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» Rifinitura cuciture di un capo non foderato
» Fodera e rifiniture interne.
» rifinitura ondulata :-(
» rifinitura scalfo
» Rifinitura cuciture di un capo non foderato
» Fodera e rifiniture interne.
» rifinitura ondulata :-(
» rifinitura scalfo