Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl
Come da titolo, sono qua a chiedere aiuto.... ho provato a fare il cartamodello per un paio di pantaloni, che mi piacerebbe indossare nella remota possibilità che mi chiamino per un colloquio di lavoro. Siccome quelli che usavo nel pre-gravidanza mi stanno appena (di gamba stanno bene, il tasto dolente sono vita-fianchi). Nell'attesa di dimagrire (ahimè ormai è necessario mettermi d'impegno ) ho fatto questi di prova. un disastro. ecco le domande:
1- secondo voi è meglio rifare da capo il cartamodello (seguendo le istruzioni e poi misurando ho visto che alcune misure nn sono corrette nella realtà per es. il cavallo risulta di 2/3 cm più in alto) oppure posso intervenire solo dove serve: il problema è dalla pancia/fianchi che è troppo stretto.
2- C'è un'ordine di cucitura da rispettare?
3- Come si chiude bene il cavallo, nel punto dove le 4 cuciture convergono?
Grazie mille in anticipo per i vostri lumi...
ps. per la chiusura avevo pensato ad un semplice elastico in vita, tanto per cominciare e non complicarmi tanto la vita!
1- secondo voi è meglio rifare da capo il cartamodello (seguendo le istruzioni e poi misurando ho visto che alcune misure nn sono corrette nella realtà per es. il cavallo risulta di 2/3 cm più in alto) oppure posso intervenire solo dove serve: il problema è dalla pancia/fianchi che è troppo stretto.
2- C'è un'ordine di cucitura da rispettare?
3- Come si chiude bene il cavallo, nel punto dove le 4 cuciture convergono?
Grazie mille in anticipo per i vostri lumi...
ps. per la chiusura avevo pensato ad un semplice elastico in vita, tanto per cominciare e non complicarmi tanto la vita!
kiki- Super Mani di Fata
Re: Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl
Ciao! Io ti consiglierei di rifare da capo il cartamodello con le misure che hai adesso, per quel che ne so vita e fianchi sono le misure più importanti per costruire i pantaloni, altrimenti rischieresti di avere un pantalone non proporzionato! Se proprio non vuoi fare la cerniera, non chiuderei le pince, almeno quelle davanti, anche se, secondo me, l'elastico in vita ingoffa un po'!
China- Super Sarta/o
Se vuoi cmq fare la coulisse in vita,ti consiglio di lasciare almeno complesivamente 24 cm della parte centrale libera....in pratica l'elastico lo infili fino a quel punto...Altro ...fai u.na doppia infilata di elastico...più è larga la coulisse(cinturino vita)più aderisce,e meno si gonfia il tessuto.Molto dipende dal tessuto...più è cascante,meno si gonfia.
Per cucire un pantalone,si incommincia nel unire il centro davanti,poi si uniscono il lato gambe,poi l'interno gambe,prendi una gamba voltila,e infili nell'altra gamba,devi vedere le cuciture dell'interno del pantalone,ora puoi cucire il cavallo.Tiri fuori la gamba che avevi infilata,per passare alla coulisse.
Se la coulisse è unito al pantalone,allora passi alla cucitura o cuciture verticali della coulisse,partendo a 12 cm dal centro...finendo a 12 cm dal centro.Infilare l'elastico sul davanti,regolare la misura,dare una cucitura verticale in modo che si blocca l'elastico ad ambe le parte,chiudere la cucitura verticale della coulisse centrale davanti di 24 cm.
Regolare la gamba....fare l'orlo a mano...è più bello.
Per cucire un pantalone,si incommincia nel unire il centro davanti,poi si uniscono il lato gambe,poi l'interno gambe,prendi una gamba voltila,e infili nell'altra gamba,devi vedere le cuciture dell'interno del pantalone,ora puoi cucire il cavallo.Tiri fuori la gamba che avevi infilata,per passare alla coulisse.
Se la coulisse è unito al pantalone,allora passi alla cucitura o cuciture verticali della coulisse,partendo a 12 cm dal centro...finendo a 12 cm dal centro.Infilare l'elastico sul davanti,regolare la misura,dare una cucitura verticale in modo che si blocca l'elastico ad ambe le parte,chiudere la cucitura verticale della coulisse centrale davanti di 24 cm.
cupidobaby- Super Sarta/o
Grazie, mi mancava il passaggio di infilare una gamba dentro l'altra! Infatti non riuscivo a capire questo passaggio di cucire l'intersezione di tutte le cuciture!cupidobaby ha scritto:Se vuoi cmq fare la coulisse in vita,ti consiglio di lasciare almeno complesivamente 24 cm della parte centrale libera....in pratica l'elastico lo infili fino a quel punto...Altro ...fai u.na doppia infilata di elastico...più è larga la coulisse(cinturino vita)più aderisce,e meno si gonfia il tessuto.Molto dipende dal tessuto...più è cascante,meno si gonfia.
kiki- Super Mani di Fata
il passaggio dell'infilatura gamba va fatto così: mettere al dritto una gamba da infilare dentro all'altra mantenuta al rovescio, imbastire, cucire e girare.kiki ha scritto:Grazie, mi mancava il passaggio di infilare una gamba dentro l'altra! Infatti non riuscivo a capire questo passaggio di cucire l'intersezione di tutte le cuciture!cupidobaby ha scritto:Se vuoi cmq fare la coulisse in vita,ti consiglio di lasciare almeno complesivamente 24 cm della parte centrale libera....in pratica l'elastico lo infili fino a quel punto...Altro ...fai u.na doppia infilata di elastico...più è larga la coulisse(cinturino vita)più aderisce,e meno si gonfia il tessuto.Molto dipende dal tessuto...più è cascante,meno si gonfia.
latatadany- Super Mani di Fata
grazie, siete fantastiche..... non ho trovato da nessuna parte questo passaggio!!!!!!
Siete M I T I C H E!!!!!!
adesso mi rimetto a fare il cartamodello e poi vediamo cosa esce fuori!!!!!!
Siete M I T I C H E!!!!!!
adesso mi rimetto a fare il cartamodello e poi vediamo cosa esce fuori!!!!!!
kiki- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Taglie lunghe - Taglie corte Burda
» TAGLIE XXXXXXXXXXL
» Modellina Simplicity inverno '13
» sviluppo taglie
» Le Taglie nel Mondo
» TAGLIE XXXXXXXXXXL
» Modellina Simplicity inverno '13
» sviluppo taglie
» Le Taglie nel Mondo
Pagina 1 di 1