Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

maglia tessuta

+6
ma' ena
Marina
cupidobaby
Vici
cristyrunner
giovi58
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

maglia tessuta Empty maglia tessuta

Messaggio  giovi58 Gio Dic 01 2011, 09:02

Carissime Forumine, forse tra Voi c'e' qualcuna che conosce come si fà: Ho visto in vendita dei ferri con la cruna in punta e credo servano per lavorare la lana per fare dei maglioni in "Maglia Tessuta", almeno questa è la traduzione che ho fatto io con la scarsa conoscenza dell'inglesa che possiedo. Mi piacerebbe tantissimo imparare, qualcuna mi aiuta? Grazie giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 66
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cristyrunner Gio Dic 01 2011, 16:58

Shocked mai sentito............ scratch mahh.........il nome ? anche se in inglese?
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  Vici Gio Dic 01 2011, 22:06

credo si tratti dell'uncinetto tunisino Very Happy la mitica Cristy potra'sicuramente venirti in aiuto Idea
Vici
Vici
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cristyrunner Gio Dic 01 2011, 22:54

Vici ha scritto:credo si tratti dell'uncinetto tunisino Very Happy la mitica Cristy potra'sicuramente venirti in aiuto Idea
maglia tessuta 669450 mi spiace non lo sò fare o meglio non ho mai provato...........devi sentire agapula, lei è brava a farlo maglia tessuta 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cupidobaby Gio Dic 01 2011, 22:56

Se nella confezione c'è ne fossero 4,allora sono per fare le calze.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  giovi58 Ven Dic 02 2011, 08:07

Carissime, vedo che anche Voi siete interessate come me a tecniche nuove, Vi confermo senza ombra di dubbio che non si tratta di un gioco di ferri da calza, e nemmeno dell'uncinetto tunisino, conosco entrambe le lavorazioni, questi che ho descritto sono proprio dei ferri da maglia con la cruna nelle punte, domani, dato che sono a casa dal lavoro, con calma andrò a "caccia" e Vi farò sapere, un grande abbraccio a tutte, giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 66
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  Marina Ven Dic 02 2011, 10:24

Gli unici ferri che ho trovato e che corrispondono alla tua descrizione sono questi. Beh, ce ne sono degli altri di altri spessori. ferri con cruna
Devo passare per quanto riguarda come e per quale tecnica usarli.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cupidobaby Ven Dic 02 2011, 11:55

MAI visti...
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  ma' ena Ven Dic 02 2011, 13:12

In questo sito c'è un accenno "ferri particolari, con una cruna in punta in cui far passare il filato e l’asta flessibile, per la tecnica della maglia - tessitura.", ma niente di più!! Dobbiamo continuare a cercare per capire come vengono utilizzati. La curiosità si è accesa!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  ma' ena Ven Dic 02 2011, 13:19

Ormai sono partita: continuando a cercare ho trovato qualche dettaglio in più qui!! maglia tessuta 316630 maglia tessuta 316630
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  Marina Ven Dic 02 2011, 14:28

Sono proprio curiosa se sono questi: video
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  stefi85 Ven Dic 02 2011, 18:58

ho guardato con attenzione il video maglia tessuta 71894 e penso che la maglia venga davvero bene, sostenuta e veramente elastica.. Mi sembra però una lavorazione faticosa. Le maglie infatti non sono nei ferri rigidi che le accompagnano e le sostengono nell'uscita ma sul ferro circolare che non fa scorrerre e fa pendere il lavoro che è solo sostenuto dai polsi. In più il filato che esce dal tubo deve essere lavorato con molta attenzione Ho fatto tanti lavori con i ferri circolari ma li ho sempre trovati difficili e poi erano lavori con lane leggere o viscose, un maglione o un capo qualsiasi con una lana pesante penso sia faticoso. Sono però molto incuriosita, perchè la maglia è veramente particolare. chissà magari ci faccio un pensierino
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  ma' ena Ven Dic 02 2011, 19:25

Mamma mia, com'è difficile: maglia tessuta 2888006743 non fa per me!!! maglia tessuta 2647082 maglia tessuta 2647082 Io sono all'A B C della maglia!!
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cupidobaby Ven Dic 02 2011, 22:39

Sono perplessa...di lavoro a maglia ho +/-20 anni.Mi da l'idea di un lavoro con lana normale e lana mohair.Anche la maglia del filmato sarebbe una maglia liscia alla fine.
Veramente ferri circolari non ne ho mai usata...solo quelle a coppia per fare le calze...o tutto al più delle magliette intime da neonato(usavano tanti anni fa).
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty ferri cruna e cammello

Messaggio  viavillecinque Sab Dic 03 2011, 00:22

uuuhhh!!!!! voglio approfondire anch'io! ma presto devo descrivervi o post-e-ggiare i ferri centro siculi del bel tempo che fu! con due uncini. e curvi.... a domani Sleep Sleep Sleep
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  giovi58 Sab Dic 03 2011, 09:13

giovi58 ha scritto:Carissime, vedo che anche Voi siete interessate come me a tecniche nuove, Vi confermo senza ombra di dubbio che non si tratta di un gioco di ferri da calza, e nemmeno dell'uncinetto tunisino, conosco entrambe le lavorazioni, questi che ho descritto sono proprio dei ferri da maglia con la cruna nelle punte, domani, dato che sono a casa dal lavoro, con calma andrò a "caccia" e Vi farò sapere, un grande abbraccio a tutte, giovi58
Laughing Laughing Laughing Laughing Care tutte, ci siamo ho ritrovato l'attrezzo a me sconosciuto... è qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Senz'altro tra Voi, c'e' chi mi può insegnare come si fà. Buon sabato e buona domenica, giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 66
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  giovi58 Sab Dic 03 2011, 09:26

[quote="stefi85"]ho guardato con attenzione il video ...: e penso che la maglia venga davvero bene, sostenuta e veramente elastica.. Cara Stefi85, anch'io ho guardato il video, ma non ti sembra che stia lavorando una persona mancina? Di solito il filo si fa scorrere con la mano destra, sto provando a ripetere il movimento con i ferri normali, ma mi pare venga al contrario...Però visto sul video il risultato e bello, vorrei provare anche se non mi fido ancora a comperare i ferri visto il costo abbastanza alto, prima di fare la spesa vorrei saperne di più: Ciao giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 66
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  Marina Sab Dic 03 2011, 13:30

Giovi, ciao. Un video italiano, purtroppo, non l'ho trovato.
Quello è il modo di lavorare i punti dritti che usano i tedeschi e gli americani. Gli inglesi hanno un altro modo ancora di tenere i ferri, che sappia io. Tu usa il tuo modo. Non ti so dire se nel video sia il punto legaccio o fa un ferro dritto e uno rovescio...fai un campioncino e poi vedi la differenza. Wink
Io non sferruzzo da almeno 30 anni, ma mi hai fatto venire voglia di riprendere i ferri in mano, anche se non quelli circolari, che odio. Mia suocera li ha sempre usati per fare dei capi di lana o cotone, per nipotini e adulti. Era bravissima, ma io sono rimasta ai miei ferri belli lunghi italiani.
Comunque sono contenta di avere trovato almeno un video, che è sempre meglio di cento parole, per darci un'idea della tecnica. Il risultato è proprio bello. Very Happy
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  lellapevaro Sab Dic 03 2011, 13:59

questi ferri sono interessantissimi, è la prima volta che li vedo, e pensare che facciamo anche corsi di lavoro ai ferri (sempre gratuiti), e in questo momento abbiamo tantissime persone che vengono perchè è ritornata la moda dei capi di lana ai ferri, credo proprio che dovrò informarmi bene, ma sapete come viene chiamato quel tipo di lavorazione? se qualcuna trova qualcos'altro è fortemente pregata di inserirlo , sono curiosissima, grazie mille ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 03 2011, 14:24

stefi85 ha scritto:ho guardato con attenzione il video maglia tessuta 71894 e penso che la maglia venga davvero bene, sostenuta e veramente elastica.. Mi sembra però una lavorazione faticosa. Le maglie infatti non sono nei ferri rigidi che le accompagnano e le sostengono nell'uscita ma sul ferro circolare che non fa scorrerre e fa pendere il lavoro che è solo sostenuto dai polsi. In più il filato che esce dal tubo deve essere lavorato con molta attenzione Ho fatto tanti lavori con i ferri circolari ma li ho sempre trovati difficili e poi erano lavori con lane leggere o viscose, un maglione o un capo qualsiasi con una lana pesante penso sia faticoso. Sono però molto incuriosita, perchè la maglia è veramente particolare. chissà magari ci faccio un pensierino
no, contrariamente penso che la maglia non sia molto elastica come quella normale, in definitiva non sarebbe difficile farla, praticamente il filo che esce dal buco passa avanti e indietro alle maglie che si lavorano rimanendo impigliato tra l'una e l'altra facendo appunto il tessuto, io la posso fare con la macchina da maglieria, passando a mano un filo sopra alle maglie e poi passando il carrello sopra di esse il filo resta tra le maglie, e così avanti e indietro sempre, ed è indicata se si vogliono fare dei pezzi per cucirli x farne una giacca o cappotto o addirittura tappeti, coperte o borse perchè è una maglia che si può anche tagliare con le forbici e si smaglia di meno di quella normale Very Happy comunque è un'alternativa interessante e però i ferri sono veramente molto cari...........maglia tessuta 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cupidobaby Sab Dic 03 2011, 15:46

cristyrunner ha scritto:
stefi85 ha scritto:ho guardato con attenzione il video maglia tessuta 71894 e penso che la maglia venga davvero bene, sostenuta e veramente elastica.. Mi sembra però una lavorazione faticosa. Le maglie infatti non sono nei ferri rigidi che le accompagnano e le sostengono nell'uscita ma sul ferro circolare che non fa scorrerre e fa pendere il lavoro che è solo sostenuto dai polsi. In più il filato che esce dal tubo deve essere lavorato con molta attenzione Ho fatto tanti lavori con i ferri circolari ma li ho sempre trovati difficili e poi erano lavori con lane leggere o viscose, un maglione o un capo qualsiasi con una lana pesante penso sia faticoso. Sono però molto incuriosita, perchè la maglia è veramente particolare. chissà magari ci faccio un pensierino
no, contrariamente penso che la maglia non sia molto elastica come quella normale, in definitiva non sarebbe difficile farla, praticamente il filo che esce dal buco passa avanti e indietro alle maglie che si lavorano rimanendo impigliato tra l'una e l'altra facendo appunto il tessuto, io la posso fare con la macchina da maglieria, passando a mano un filo sopra alle maglie e poi passando il carrello sopra di esse il filo resta tra le maglie, e così avanti e indietro sempre, ed è indicata se si vogliono fare dei pezzi per cucirli x farne una giacca o cappotto o addirittura tappeti, coperte o borse perchè è una maglia che si può anche tagliare con le forbici e si smaglia di meno di quella normale Very Happy comunque è un'alternativa interessante e però i ferri sono veramente molto cari...........maglia tessuta 209603
Cristi è vero.Ricordo che anni fa era di moda fare quella lavorazione.Ricordo che feci un maglione a mio figlio(aveva credo 1 anno)era arancione,e un filo bianco lo portava avanti e indietro.Ma aveva il difetto che se tiravi troppo il filo che portavi avanti e indietro,la misura non corrispondeva più.Io feci solo il davanti....allora si usava a fare un davanti elaborato,e il resto del maglione semplicemente liscio.
Portare il filo è anche la tecnica per fare i disegni nella maglia...
Secondo me hanno voluti semplificare,ciò che chi sa lavorare bene a maglia,non gli è difficile.
Tu poi addirittura la macchina...il sogno di chi lavora a maglia.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  stefi85 Sab Dic 03 2011, 17:11

si anch'io quando avevo la macchina per maglieria ( scomparsa ahimè maglia tessuta 780182 nell'ultimo trasloco ) usavo questa tecnica per rendere le stoffe più in forma specie per capi impegnativi o pesanti. Questa però mi sembra diversa perchè da quello che si può vedere il filo non solo sotto i punti ma viene anche lavorato insieme alla punta del ferro. E' una tecnica per me cervellotica che vedo al massimo per un rovescino. Ho provato tantissime volte a lavorare come si fa in germania ma non sono mai riuscita ad avere risultati appprezzabili. A parte tutto questo il prezzo dei ferri è veramente veramente veramente eccessivo.
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 03 2011, 17:20

stefi85 ha scritto:si anch'io quando avevo la macchina per maglieria ( scomparsa ahimè maglia tessuta 780182 nell'ultimo trasloco ) usavo questa tecnica per rendere le stoffe più in forma specie per capi impegnativi o pesanti. Questa però mi sembra diversa perchè da quello che si può vedere il filo non solo sotto i punti ma viene anche lavorato insieme alla punta del ferro. E' una tecnica per me cervellotica che vedo al massimo per un rovescino. Ho provato tantissime volte a lavorare come si fa in germania ma non sono mai riuscita ad avere risultati appprezzabili. A parte tutto questo il prezzo dei ferri è veramente veramente veramente eccessivo.
come ha fatto a sparire Shocked una macchina da maglieria in un trasloco? mica è un pacchetto! te l'hanno fatta sparire! pirat
come lo lavorano in germania??? scratch
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  stefi85 Sab Dic 03 2011, 17:48

Spoiler:
sunny sunny In Germania lavorano con il lavoro a rovescio cioè il ferro con i punti sulla destra invece che sulla sinistra e non con i ferri fissi sotto il braccio o in vita come si fa normalmente da noi ma liberi ( o almeno a me hanno insegnato così). Comunque quando lavorare a ferri era per me più di un hobby, chi mi commissionava i lavori per le riviste specificava nella richiesta che il lavoro venisse eseguito con la lavorazione detta all'italiana. Secondo loro il lavoro specie nella maglia rasata ( che poi come test di precisione è la più difficile ) nell'altro modo non veniva regolare. Per quel poco che ho fatto comunque facevo molta fatica, il lavoro pesava e mi veniva tutto inclinato per cui ho smesso. Adoro i miei ferri ognuno ha la sua storia. sunny sunny
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 03 2011, 17:50

grazie.........è proprio vero non si finisce mai d'imparare.....questa non la sapevo Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

maglia tessuta Empty Re: maglia tessuta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.