orlo pantaloni di velluto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
orlo pantaloni di velluto
Ciao,
devo accorciare dei pantaloni di velluto.. non l'ho mai cucito prima è difficile? devo imbastire o bastano gli spillini? e quanti cm devo fare di orlo?
voi cucite l'orlo diritto oppure, come dice la sarta dove ho imparato, per i pantaloni eleganti si abbassa l'orlo dietro per coprire un po' il tacco ?
Grazie!
devo accorciare dei pantaloni di velluto.. non l'ho mai cucito prima è difficile? devo imbastire o bastano gli spillini? e quanti cm devo fare di orlo?
voi cucite l'orlo diritto oppure, come dice la sarta dove ho imparato, per i pantaloni eleganti si abbassa l'orlo dietro per coprire un po' il tacco ?
Grazie!
angela48- Curiosa/o
Re: orlo pantaloni di velluto
Beh l'orlo si fa con uno sbieco sovraposto...dal lato del risvolto lo cucio a macchina,e poi lo blocco a mano con un punto incrociato.Per me resta la maniera più plausibile perché nel stirare non si veda l'orlo in modo troppo evidente,Sopratutto perché il velluto è un tessuto spesso per conto suo.
Certamente se porti i tacchi dietro allunghi mezzo centimetro...ma qualora non porti tacchi,orlo dritto.
Certamente se porti i tacchi dietro allunghi mezzo centimetro...ma qualora non porti tacchi,orlo dritto.
cupidobaby- Super Sarta/o
cupidobaby ha scritto:Beh l'orlo si fa con uno sbieco sovraposto...dal lato del risvolto lo cucio a macchina,e poi lo blocco a mano con un punto incrociato.Per me resta la maniera più plausibile perché nel stirare non si veda l'orlo in modo troppo evidente,Sopratutto perché il velluto è un tessuto spesso per conto suo.
dimenticavo di dire che i pantaloni sono da uomo.. io pensavo di poter fare l'orlo come per i jeans...no?
angela48- Curiosa/o
se sono di taglio sportivo va bene fatto come quello dei jeans, se sono taglio classico va bene come spiegato da cupidobaby
giovi59- Super Mani di Fata
Il pantalone da uomo,ha una fettuccia(in tinta) con un rinforzo che si mette sull'estremità del metà orlo...se non erro si chiama proteggi-tacco.Il rinforzo in quella fettuccia,è una specie di rotolino quanto una cordina.
cupidobaby- Super Sarta/o
La fettuccia di cui parla cupidobaby si chiama "battitacco". Io ai pantaloni in velluto da uomo faccio l'orlo come i jeans in ogni caso, e non metto il battitacco perché la stoffa è già grossa di suo.
il battitacco è solo la parte di fettuccia fatta apposta che si metta nella parte inferiore e solo sul dietro dell'orlo. la fettuccia in sbieco di cui parla cupidobaby invece si mette per rifinire l'orlo prima di fermarlo a mano per non ripiegarlo essendo il velluto una stoffa spessa.
giovi59- Super Mani di Fata
giovi59 ha scritto:il battitacco è solo la parte di fettuccia fatta apposta che si metta nella parte inferiore e solo sul dietro dell'orlo. la fettuccia in sbieco di cui parla cupidobaby invece si mette per rifinire l'orlo prima di fermarlo a mano per non ripiegarlo essendo il velluto una stoffa spessa.
Allora intendeva lo sbieco per la rifinitura a mano, io avevo capito un'altra cosa.
Argomenti simili
» Orlo su pantaloni elasticizzati
» Orlo pantaloni sportivi.
» orlo pantaloni in rayon
» domanda su orlo pantaloni
» Orlo pantaloni da uomo da "cerimonia"
» Orlo pantaloni sportivi.
» orlo pantaloni in rayon
» domanda su orlo pantaloni
» Orlo pantaloni da uomo da "cerimonia"
Pagina 1 di 1