Orlo su pantaloni elasticizzati
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Orlo su pantaloni elasticizzati
Buonasera, spero di postare nella giusta sezione, ho combinato un mezzo caos...però il substrato su cui ho operato era sacrificabile quindi non sono troppo disperata . Il problema è insorto dovendo fare un piccolo orlo ad un apio di pantaloni...tipo jeans diciamo, di cotone elasticizzato alti alle ginocchia. Il tessuto è elastico per "largo" ma non per "lungo". Vi prego, ditemi come doveva essere fatto perchè, in preda "all'estro creativo" mi ritrrovo con i pantaloni tipo "slabbrati a capana" all'altezza delle ginoccia (dovevano essere aderenti...in teoria...).
Io ho fatto così: Ho surfilato (si dice così?con il zig zag) la fine dei pantaloni, piegato e passato a macchina con punto dritto tenendo la tensione del filo bassa. E già così risultavano molto slabbrati.
Poi, dato che ho visto che non reggeva (straaanoooo... ) l'ho passato con una sorta di punto a zig zag composta da tanti punticini più piccoli, che sulle istruzioni della macchina ho visto essere un punto elastico (che nn ho voluto usare subito perchè per un orlo mi pareva brutto...ma poi ho pensato "brutto per brutto")...il risultato è piuttosto sgraziato, i pantaloni sotto paiono scampanati da quanto risultano tirati
Si lo so, siate clementi, ...mi consolo con un "sbagliando si impara" e "only the brave"...dovevo pur sperimentare i "punti ignoti" della macchina da cucire
Io ho fatto così: Ho surfilato (si dice così?con il zig zag) la fine dei pantaloni, piegato e passato a macchina con punto dritto tenendo la tensione del filo bassa. E già così risultavano molto slabbrati.
Poi, dato che ho visto che non reggeva (straaanoooo... ) l'ho passato con una sorta di punto a zig zag composta da tanti punticini più piccoli, che sulle istruzioni della macchina ho visto essere un punto elastico (che nn ho voluto usare subito perchè per un orlo mi pareva brutto...ma poi ho pensato "brutto per brutto")...il risultato è piuttosto sgraziato, i pantaloni sotto paiono scampanati da quanto risultano tirati
Si lo so, siate clementi, ...mi consolo con un "sbagliando si impara" e "only the brave"...dovevo pur sperimentare i "punti ignoti" della macchina da cucire
Jam- Super Mani di Fata
Re: Orlo su pantaloni elasticizzati
Forse hai tirato il tessuto mentre lo dovevi accompagnare spingendolo sotto l'ago,ma visto che non è un grosso problema posso ridere con te???
che cattiva........
si, per fortuna erano dei pantaloni presi come "sacrificio" per la nobile causa...fra poco dovrò cimentarmi nel restringere una gonna particolare...che però non è altrattento sacrificabile...quindi è meglio fare pratica ora
comunque dici che l'unico () errore sia stato tirare il tessuto? Ma se avessi fatto soltanto un punto diritto (senza quello zig zag fatto di tanti punticini), senza tirare, sarebbe bastato? E ho fatto bene o male ad abbassare la tensione del filo?
Devo aver letto da qualche parte di cuciture elastiche e ago gemello (o ho capito male ed era per la maglina?), nel caso è utilizzabile anche su una macchina da cucire normale?
si, per fortuna erano dei pantaloni presi come "sacrificio" per la nobile causa...fra poco dovrò cimentarmi nel restringere una gonna particolare...che però non è altrattento sacrificabile...quindi è meglio fare pratica ora
comunque dici che l'unico () errore sia stato tirare il tessuto? Ma se avessi fatto soltanto un punto diritto (senza quello zig zag fatto di tanti punticini), senza tirare, sarebbe bastato? E ho fatto bene o male ad abbassare la tensione del filo?
Devo aver letto da qualche parte di cuciture elastiche e ago gemello (o ho capito male ed era per la maglina?), nel caso è utilizzabile anche su una macchina da cucire normale?
Jam- Super Mani di Fata
Probabilmente, oltre a non tirare il tessuto, avresti dovuto usare il punto dritto elastico (quello che sembra uno zig zag molto stretto), o la cucitura con l'ago gemello (si fa proprio con la macchina da cucire normale!).
Sui tessuti elastici è sempre un'ottima idea fare delle prove su un ritaglio di tessuto: si perde tempo, ma il risultato ti ripaga!
Sui tessuti elastici è sempre un'ottima idea fare delle prove su un ritaglio di tessuto: si perde tempo, ma il risultato ti ripaga!
silvia- Super Sarta/o DOC
ma sai che forse il punto dritto elastico non l' ho nella macchina da cucire? Ho 3 diversi zig zag ma come punti elastici solo quello zig zag di cui ho parlato sopra e poi è segnato il punto normale...non avevo neanche a disposizione un ritaglio del tessuto..è stato fatto tutto proprio all'avventura. In ogni caso cerco anche di procurarmi l'ago gemello e di esercitarmi un pochino, poco ma sicuro.
Jam- Super Mani di Fata
Se sotto non devono rimanere elastici perchè non usi il tirafilo?
Sposto nella sezione aiutami!
Sposto nella sezione aiutami!
Non volevo essere cattiva,ma solo sdrammatizzare!! Potresti,però sempre per allenarti,scucire con attenzione l'orlo, stirare il tessuto con un panno umido,poi rifare l'impuntura accompagnando il tessuto,tensione del filo normale,eventualmente carta velina sotto il tessuto per farlo scorrere regolarmente e se l'orlo non deve restare elastico ,nel senso che puoi infilare il piede senza sforzare e direi di sì visto che è al ginocchio,puoi usare il punto dritto. Non ti scoraggiare che la strada del cucito è fatta di tanti tentativi,ma poi....che soddisfazione!!
Cri , cos'è il tirafilo ?*Cri* ha scritto: perchè non usi il tirafilo?
cinzia- Super Mani di Fata
no Ro, ma infatti il mio "cattiva" era ironico, era proprio scritto per ridere Anche io non so cosa sia il tirafilo però ....dovrò sacrificare qualcos'altro per scoprirlo...mmm
Io preferirei che i pantaloni rimanessero elastici anche al ginocchio, in quel caso come potrei fare? A quanto ho capito in quel caso il punto sempilce non basta
Così mi armo di pazienza e provo a scucire
Io preferirei che i pantaloni rimanessero elastici anche al ginocchio, in quel caso come potrei fare? A quanto ho capito in quel caso il punto sempilce non basta
Così mi armo di pazienza e provo a scucire
Jam- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Orlo pantaloni sportivi.
» orlo pantaloni in rayon
» orlo pantaloni di velluto
» domanda su orlo pantaloni
» Orlo pantaloni da uomo da "cerimonia"
» orlo pantaloni in rayon
» orlo pantaloni di velluto
» domanda su orlo pantaloni
» Orlo pantaloni da uomo da "cerimonia"