piedino orlo invisibile
+10
lovecat
mimma
elena
*Cri*
Spoletta
rigazzarò
silvia
sere
blackrose36
ritamari
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
piedino orlo invisibile
ieri ho tentato di usarlo per l'orlo dei oantaloni di mio marito....un macello!!!
Tutti i miei libri di cucito sono serviti a NULLA!!!
Come devo fare per non cucire anche quello che non serve? Ho girato e rigirato l'orlo (come era descritto nel libro) ma niente, otre ad attaccare la parte piegata con lo zig zag si attacca anche il dritto del pantalone formando una specie di insaccatura...voi come fate?
P.S. ho cucito l' orlo a mano....
Tutti i miei libri di cucito sono serviti a NULLA!!!
Come devo fare per non cucire anche quello che non serve? Ho girato e rigirato l'orlo (come era descritto nel libro) ma niente, otre ad attaccare la parte piegata con lo zig zag si attacca anche il dritto del pantalone formando una specie di insaccatura...voi come fate?
P.S. ho cucito l' orlo a mano....
ritamari- Super Sarta/o
Re: piedino orlo invisibile
allora mi consolo, credevo di essere .........scemaaaaaa!!!!!!!
blackrose36- Super Sarta/o
Ritamari, se credi posso mostrartelo quando vuoi! Per Germana però ho qualche difficoltà...
silvia- Super Sarta/o DOC
grazie
spero di approfittare dei tuoi consigli molto presto!
Mi consolo ,io che sono una satinainaina ,se una sarta provetta come Blackrose non sa usarlo!
Mi consolo ,io che sono una satinainaina ,se una sarta provetta come Blackrose non sa usarlo!
ritamari- Super Sarta/o
Se posso aiutarti.....Faccio così:
-stiro la piega all'altezza desiderata
-pantalone al rovescio,con fondo dell'orlo a destra,ripiego all'interno della gamba l'altezza dell'orlo stirato meno 1 cm. ca.,cioè il tessuto che passa sotto al piedino
-fermo con gli spilli e infilo nel braccio libero
-regolo larghezza e lunghezza punto secondo il tessuto
Avrai una cucitura lungo il tessuto che passa sotto il piedino e l'ago pizzicherà ogni tanto,dipende dalla lunghezza punto impostata, la stoffa sul rovescio.
Fai una prova su di un pezzo di tessuto piegato per regolare lunghezza e ampiezza punto.Sono fondamentali per un orlo ben riuscito che non" sfondi " il tessuto sul dritto. Una volta imparato non potrai più farne a meno!! Lo uso anche per fermare orli o paramonture nei capi spalla!! Naturalmente ci sono tessuti che si prestano meglio.lana,tessuti pesanti,lino.Per i leggeri...provare e poi se non va .....orlo a mano!! Ci riprovi????? Ro
-stiro la piega all'altezza desiderata
-pantalone al rovescio,con fondo dell'orlo a destra,ripiego all'interno della gamba l'altezza dell'orlo stirato meno 1 cm. ca.,cioè il tessuto che passa sotto al piedino
-fermo con gli spilli e infilo nel braccio libero
-regolo larghezza e lunghezza punto secondo il tessuto
Avrai una cucitura lungo il tessuto che passa sotto il piedino e l'ago pizzicherà ogni tanto,dipende dalla lunghezza punto impostata, la stoffa sul rovescio.
Fai una prova su di un pezzo di tessuto piegato per regolare lunghezza e ampiezza punto.Sono fondamentali per un orlo ben riuscito che non" sfondi " il tessuto sul dritto. Una volta imparato non potrai più farne a meno!! Lo uso anche per fermare orli o paramonture nei capi spalla!! Naturalmente ci sono tessuti che si prestano meglio.lana,tessuti pesanti,lino.Per i leggeri...provare e poi se non va .....orlo a mano!! Ci riprovi????? Ro
Bravissima Ro, sei sempre tanto precisa e tanto chiara nelle spiegazioni! Meglio di un video!!!
Guardando le istruzioni della mia macchina da cucire ho visto che riporta anche un altro modo di ripiegare la stoffa (disegni a destra della figura 1).
Secondo voi è per non fare il sopraggitto per rifinire il bordo ?
Comunque io procedo come dice Ro (disegni a sinistra della figura 1)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma lo sapete che l'orlo invisibile si può fare anche con la tc ?
Secondo voi è per non fare il sopraggitto per rifinire il bordo ?
Comunque io procedo come dice Ro (disegni a sinistra della figura 1)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma lo sapete che l'orlo invisibile si può fare anche con la tc ?
Spoletta- Super Mani di Fata
Grazie!!!!
Proverò quando torno dal mio viaggetto!
ritamari- Super Sarta/o
Buone vacanze Ritamari!!!!!
- Spoiler:
- OOOOOOH!!! Perdonatemi! Per paura che cadesse la connessione ho risposto di getto ed ho postato male!!
Grazie Sere!!!
Ascolta, io uso il piedino normale per zip: quello per cerniere invisibili lascia troppo spazio tra la cerniera e la cucitura, invece con il piedino normale per cerniere esce benissimo perchè puoi stare attaccatissima!!!
Ascolta, io uso il piedino normale per zip: quello per cerniere invisibili lascia troppo spazio tra la cerniera e la cucitura, invece con il piedino normale per cerniere esce benissimo perchè puoi stare attaccatissima!!!
Per fare l'orlo con il piedino uso il sistema illustrato da Spoletta,cioè con il margine già rifinito.Rettifico il cm. In realtà sono circa 5 mm. di tessuto da lasciare sotto il piedino. Ho controllato l'orlo di un abito che ho qui!!!
La mia macchina ha un piedino per l'orlo invisibile.Cri,penso che la differenza stia nel fatto che essendo compensato trattiene e trasporta bene anche il tessuto a sinistra dell'ago.
L'orlo con la tagliacuci non l'ho mai provato e non ho il piedino. E voi?????????
La mia macchina ha un piedino per l'orlo invisibile.Cri,penso che la differenza stia nel fatto che essendo compensato trattiene e trasporta bene anche il tessuto a sinistra dell'ago.
L'orlo con la tagliacuci non l'ho mai provato e non ho il piedino. E voi?????????
Cri scusa, temo che tu abbia confuso orli con zip... parlavamo appunto di orli invisibili, le cerniere non c'entrano molto!*Cri* ha scritto:Grazie Sere!!!
Per Ro: sì, ho il piedino per l'orlo invisibile per la tagliacuci! Confesso però di averlo usato davvero pochissimo, il lavoro viene bene ma non mi sento ancora tanto sicura, dovrei prendermi la briga di impratichirmi fino a padroneggiare la tecnica...
Ragazze, ho appena visto lavorare una macchina orlatrice industriale in casa di un'amica, altro che piedino per orlo invisibile!!!!!! E' veramente eccezionale.
Non devo più andare a curiosare queste cose, il desiderio di averle è troppo grande
Non devo più andare a curiosare queste cose, il desiderio di averle è troppo grande
elena- Super Mani di Fata
elena ha scritto:Ragazze, ho appena visto lavorare una macchina orlatrice industriale in casa di un'amica, altro che piedino per orlo invisibile!!!!!! E' veramente eccezionale.
Io ce l'ho al negozio, è fenomenale!
Però è una macchina troppo specifica...forza Elena$! Puoi resistere senza!
mimma- Super Sarta/o
...e forse è meglio che non ce le racconti neanche, queste cose, per non indurci in tentazione!!!elena ha scritto:Ragazze, ho appena visto lavorare una macchina orlatrice industriale in casa di un'amica, altro che piedino per orlo invisibile!!!!!! E' veramente eccezionale.
Per distrarvi - e riagganciandomi al vecchio post di Ro - posso raccontarvi che sull'ultimo abitino in jersey che ho fatto (e che posterò appena avrò tempo di fare le foto) ho fatto gli orli con la tagliacuci e il piedino per orlo invisibile: MAGICO! Sia perchè non sempre si possono fare gli orli con l'ago gemello (su questo abito ad es. non mi sembrava il caso), sia perchè l'orlo rimane elastico e contemporaneamente si rifinisce il margine. Se ce l'avete, non siate pigrone come me e sperimentatelo, ne vale la pena!
Resisto, resisto!!! e comunque cara Silvia, non ho specificato bene come lavora, appunto, per non indurvi in tentazione
Ma io già me lo immagino: basta mostrare alla macchina il vestito, dirle qualcosa tipo "per favore un orlo di 4 cm" e mentre vai a bere il caffè lei te lo cuce... ho indovinato?elena ha scritto:Resisto, resisto!!! e comunque cara Silvia, non ho specificato bene come lavora, appunto, per non indurvi in tentazione
Dai Elena, dicci dicci
La Strobel è la macchina orlatrice per la confezione industriale.Ma non c'è solo quella,ci sono la lineare con trasporto differenziale,la MF,la filettatrice,l'asolatrice,l'occhiellatrice,l'attaccabottoni,l'attaccamaniche.....e via dicendo. Ogni macchina è specializzata per un passaggio della confezione e questo è il suo pregio e il suo difetto perché quando si ha la necessità di fare qualcosa di diverso occorre acquistare una nuova macchina e...è un investimento!!
Elena se fai così......non ti fermi più!!!!!!!!!!!!!!!!!
Elena se fai così......non ti fermi più!!!!!!!!!!!!!!!!!
Silvia, più o meno è come dici tu, e tu Ro hai perfettamente ragione a dire che queste macchine limitano l'utilizzo ad una sola esecuzione, ma caspita, è tutto un altro lavoro.
Comunque per quanto mi riguarda quando vedo queste cose per un attimo soffro, ma poi rientro nella mia macchinina che per i miei bisogni è più che sufficiente, e poi prima di pensare a queste meraviglie dovrei svegliarmi ed acquistare la tc
Comunque per quanto mi riguarda quando vedo queste cose per un attimo soffro, ma poi rientro nella mia macchinina che per i miei bisogni è più che sufficiente, e poi prima di pensare a queste meraviglie dovrei svegliarmi ed acquistare la tc
Cara Elena vieni a stressarti un pò con noi con la tagliacuci
Elena ma la tua amica è anche una nostra amica ???
Elena ma la tua amica è anche una nostra amica ???
No, la mia amica non è "nostra amica". Non ha neppure il computer, è una signora di una "certa età" ben oltre i 70. Ha sempre cucito per la sua famiglia, e pensate, negli ultimi 3 anni si è regalata la tc, una macchina lineare industriale, e l'orlatrice. E parla pure della macchina per fare le asole.
Cavolo!!!!!!!! Ed io che sto qui ancora a pensare se comprare o no la tc
Cavolo!!!!!!!! Ed io che sto qui ancora a pensare se comprare o no la tc
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piedino orlo invisibile
» Piedino orlo invisibile TC; va tolto un ago?
» Piedino per orlo invisibile (Bernina) come guida per orli
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» I piedini indispensabili
» Piedino orlo invisibile TC; va tolto un ago?
» Piedino per orlo invisibile (Bernina) come guida per orli
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» I piedini indispensabili
Pagina 1 di 3