orlo con ago gemello
+11
Lisa82
elena
Piperita
sym2006
Rosecharmante
francisbrun
mery6112
cristyrunner
chiara2711
ago
annina
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
orlo con ago gemello
Oggi sono stata da una amica che mi ha fatto vedere come fare per cucire l'orlo con la macchina da cucire e l'ago gemello in modo oserei dire perfetto
Scrivo qui la procedura per tutte quelle che come me si sono arrabattate da sole senza ottenere un risultato soddisfacente o appena appena decente.
Il consiglio sta nel crearsi una guida per la cucitura ...
in pratica si gira la stoffa per il tanto dell'orlo, si imbastisce a pochi millimetri dal bordo della stoffa, dopo di che si cuce con l'ago gemello avendo cura di far in modo che il filo dell'imbastitura cada proprio in mezzo tra un ago e l'altro, calcolando bene i millimetri a cui imbastire, non sarà necessario poi ritagliare la stoffa tra cucitura e bordo stoffa (cosa che io ho dovuto fare regolarmente, combinando pasticci e ripasticci)
Per comodità conviene usare il filo dell'imbastitura con un colore a contrasto con quello della stoffa per avere bene in vista la "guida"
Scrivo qui la procedura per tutte quelle che come me si sono arrabattate da sole senza ottenere un risultato soddisfacente o appena appena decente.
Il consiglio sta nel crearsi una guida per la cucitura ...
in pratica si gira la stoffa per il tanto dell'orlo, si imbastisce a pochi millimetri dal bordo della stoffa, dopo di che si cuce con l'ago gemello avendo cura di far in modo che il filo dell'imbastitura cada proprio in mezzo tra un ago e l'altro, calcolando bene i millimetri a cui imbastire, non sarà necessario poi ritagliare la stoffa tra cucitura e bordo stoffa (cosa che io ho dovuto fare regolarmente, combinando pasticci e ripasticci)
Per comodità conviene usare il filo dell'imbastitura con un colore a contrasto con quello della stoffa per avere bene in vista la "guida"
Re: orlo con ago gemello
Annina sai che io, non avendo molta pazienza nel togliere il filo dell'imbastitura che rimane incastrato nella doppia cucitura, dopo aver stirato la piega dell'orlo imbastisco invece abbastanza lontano dalla linea di cucitura. Per andare diritta e cucire alla distanza desiderata uso una guida metallica che si può avvitare a distanza variabile a lato del piedino, su cui si appoggia il bordo dell'orlo. Così con la cucitura non incrocio l'imbastitura e dopo la tolgo in un attimo. In mancanza di una guida apposita si può utilizzare una delle tante soluzioni proposte in "non mi ricordo più quale post" dalle ingegnose frequentatrici di questo forum: calamita, blocco di post-it...
ago- Super Sarta/o
Ago, sai che non avevo valutato la difficoltà a togliere il filo dell'imbastitura ... caspita hai ragione!!!
In genere per andare dritta mi regolo con le tacche della piastra o con il bordo del piedino, ma avevo letto anche degli altri metodi che hai ricordato tu, questo sistema mi pareva interessante perchè mi consentiva di togliere una paura che ho ancora addosso, quella di sbagliare e quindi quando ho usato l'ago gemello mi tenevo a distanza dal bordo stoffa, mi faceva sentire più sicura, solo che dopo dovevo tagliare un bel po' di margine ...
in effetti riflettendo su quanto hai scritto ... e su come faccio gli altri orli, intendo quelli senza ago gemello, che vado sicura a filo ... ma perchè mantengo tutte queste paure ... posso tranquillamente regolarmi come faccio sempre ...
ussignur ... quante paturnie mi cucio addosso!!!
mi piaceva l'idea della guida colorata
potrei cercarmi un filo idrosolubile
In genere per andare dritta mi regolo con le tacche della piastra o con il bordo del piedino, ma avevo letto anche degli altri metodi che hai ricordato tu, questo sistema mi pareva interessante perchè mi consentiva di togliere una paura che ho ancora addosso, quella di sbagliare e quindi quando ho usato l'ago gemello mi tenevo a distanza dal bordo stoffa, mi faceva sentire più sicura, solo che dopo dovevo tagliare un bel po' di margine ...
in effetti riflettendo su quanto hai scritto ... e su come faccio gli altri orli, intendo quelli senza ago gemello, che vado sicura a filo ... ma perchè mantengo tutte queste paure ... posso tranquillamente regolarmi come faccio sempre ...
ussignur ... quante paturnie mi cucio addosso!!!
mi piaceva l'idea della guida colorata
potrei cercarmi un filo idrosolubile
annina ha scritto:potrei cercarmi un filo idrosolubile
Se esiste un filo per imbastire di questo tipo, corro a comprarlo! Se invece devono ancora inventarlo, corri tu a brevettarlo
ago- Super Sarta/o
Me cerrrrrrto che esiste il filo da imbastitura idrosolubile! Non sto scherzando, e stavo giusto pensando di comprarlo per imbastiture sotto gli aghi gemelli, che non vengono via neanche morte! Ce l'ha la Cardano (non se se sul sito internet, ma in negozio l'ho visto), mi pare cosi sui 6 euri una spolettona, che poco non e', pero' si puo' tenere proprio per alcuni lavori...di fino!
chiara2711- Super Sarta/o DOC
l'ho visto solo bianco, ma chiedero' senz'altro e ti faccio sapere entro la fine della settimana
La notizia bellissima (grazie Chiara!) è che esiste. Quella brutta: dove caspita lo trovo? qui non c'è niente o quasi...
Annina se lo trovi da qualche parte in quel di Cagliari fammi sapere che magari riesco a farmelo portare da qualcuno...
Annina se lo trovi da qualche parte in quel di Cagliari fammi sapere che magari riesco a farmelo portare da qualcuno...
ago- Super Sarta/o
Grazie Annina, sto in Ogliastra e non vado spesso a Cagliari. Di solito faccio acquisti on-line, ma per un filo forse non è molto conveniente... comunque ora guardo anche sul sito di Casa Cenina se ce l'hanno
ago- Super Sarta/o
scusate l'O.T.
- Spoiler:
- In Ogliastra Ago? Ma dove? Io passo di solito il mese di luglio al porto di Santa Maria Navarrese!
che bella l'Ogliastra!!!!
grazie Chiara, ora rifaccio il giro delle mercerie, dopo averle stressate con l'elastico para ora mi vedono arrivare con una nuova richiesta
grazie Chiara, ora rifaccio il giro delle mercerie, dopo averle stressate con l'elastico para ora mi vedono arrivare con una nuova richiesta
ehehhe....quando ti vedono entrare si tengono forte!
che terremoti che siete!!!!!
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
chiara2711 ha scritto:scusate l'O.T.Se non trovi niente dimmelo, te lo prendo dalla Cardano e te lo spedisco io, pure tu Annina!
- Spoiler:
In Ogliastra Ago? Ma dove? Io passo di solito il mese di luglio al porto di Santa Maria Navarrese!
Ma allora, se non lo trovo, me lo puoi portare direttamente!
- Spoiler:
- Come è piccolo il mondo! Mi vien da ridere... Io ora vivo a Lanusei, ma a Santa Maria Navarrese ci sono praticamente nata, c'ero anche domenica e il mare era splendido!
ago- Super Sarta/o
Ho trovato un ingrosso di merceria( e altro) online ho visto che anno il filo da imbastire idrosolubile ,mi sono appena iscritta hanno bisogno della partita iva.Purtroppo ancora non mi fa vedere i prezzi magari domani vi farò sapere questo è il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mery6112- Super Sartina/o Attiva/o
grazie mary, di ingrosso on line ne avevo trovato anche io uno, ma purtroppo chiedono la partita IVA ... impossibile quindi acquistare direttamente
però si può acquistare qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Prezzi variabilissimi... anche in funzione delle spese di spedizione
qui oltre all'idrosolubile anche quello termoadesivo, che non so a cosa serva, ma buono a sapersi che esiste ... in questo sito anche altri prodottini interessanti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
però si può acquistare qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Prezzi variabilissimi... anche in funzione delle spese di spedizione
qui oltre all'idrosolubile anche quello termoadesivo, che non so a cosa serva, ma buono a sapersi che esiste ... in questo sito anche altri prodottini interessanti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma volentierissimo!!ago ha scritto:
Ma allora, se non lo trovo, me lo puoi portare direttamente!
- Spoiler:
Come è piccolo il mondo! Mi vien da ridere... Io ora vivo a Lanusei, ma a Santa Maria Navarrese ci sono praticamente nata, c'ero anche domenica e il mare era splendido!
- Spoiler:
- il mondo piccolo? Nooo, di piu'...ma allora ci dobbiamo assolutamente vedere quest'estate!
il filo termoadeviso credo serva per gli orli, cioè tu lo cuci in zigzag e poi lo stiri, naturalmente solo sulla parte che và internamente e dove dovrà aderire, è come una sorta di orlo svelto ma non sò quanto regga..........
Allora, dalla Cardano ho comprato il filo da imbastitura idrosolubile: 200 mt per € 6.40 (davvero da usare con il bilancino!). Le fanciulle non sapevano se c'e' anche di altri colori. Comunque e' della Madeira art. n. 9660....certo se si trovasse a un po' meno
almeno non aggiungi le spese di spedizione che fanno lievitare molto il costo ...
tu beata che hai cardano a due passi, ho comprato on line e sono stati squisiti!
tu beata che hai cardano a due passi, ho comprato on line e sono stati squisiti!
Chiara (Ah... ti aspetto al porto ) , ma il filato che hai preso si usa solo per imbastiture a macchina (non le ho mai fatte!) o anche a mano?chiara2711 ha scritto:Allora, dalla Cardano ho comprato il filo da imbastitura idrosolubile: 200 mt per € 6.40 (davvero da usare con il bilancino!). Le fanciulle non sapevano se c'e' anche di altri colori. Comunque e' della Madeira art. n. 9660....certo se si trovasse a un po' meno
Io ho trovato questo su Casa Cenina (130 m - 8.50€), sempre della Madeira, ma viene proposto solo per imbastiture a macchina. E se, trovandolo a prezzo più abbordabile, si volesse utilizzarlo anche a mano pensi che possa andare?
ago- Super Sarta/o
QUI Per 200mt il costo è di 5 euro, ma ci sono da aggiuntere 6 euro di spedizione
Prendendo come base il prezzo più basso che è quello fatto a chiara da cardano che è pari a 0,032 al metro
in pratica comprandone 4 spolete vengono 26 euro, ovvero 0,0325 al metro
comprandone di più si ammortizza ancora di più la spesa di spedizione
Prendendo come base il prezzo più basso che è quello fatto a chiara da cardano che è pari a 0,032 al metro
in pratica comprandone 4 spolete vengono 26 euro, ovvero 0,0325 al metro
comprandone di più si ammortizza ancora di più la spesa di spedizione
ma con tutto quello che già spendiamo è proprio indispensabile x voi stò filo?
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Orlo con ago gemello?
» Orlo con ago gemello su punto Milano: rinuncio?
» Ago gemello e maglina
» ago gemello in sostituzione tc
» Ago gemello e scollo a V
» Orlo con ago gemello su punto Milano: rinuncio?
» Ago gemello e maglina
» ago gemello in sostituzione tc
» Ago gemello e scollo a V
Pagina 1 di 4