Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John.

+14
marella
shiva
chiara2711
cinzia
lory78
ago
Fra_Melina
ma' ena
pizzipazzi
giovi59
rigazzarò
Danda
annina
AliasHada
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 Empty Re: Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John.

Messaggio  shiva Mer Ago 22 2012, 10:42

Cara grazie mille anche da parte mia per averci mostrato un pochino della tua vita in Nigeria! non avevo ancora risposto ma è giorni che me lo leggo e ri-leggo...post interessantissimo davvero!è per questo motivo che amo il forum..si comincia parlando di stoffe e si finisce per scorprire sempre cose nuove. Io poi sono una fan delle culture e dei costumi dei vari Paesi del mondo, ma come dici tu è difficile rendersi bene conto di quale sia la realtà, per questo motivo la tua testimonianza è così preziosa. Quindi grazie di cuore Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 830246 .mi verrebbe da farti mille domande!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 Empty Re: Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John.

Messaggio  marella Mer Ago 22 2012, 12:14

Io non ho parole!!!! Grazie per questo magnifico post, le stoffe sono fantastiche sarà che io adoro i colori e quelle tonalità quelle fantasie mi trasmettono tanta positività!!!! Ora vado a guardare il sito daviva e anche quello di Doris Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 830246
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  barbaratm Mer Ago 22 2012, 14:39

Ma grazieeeee.... Che meraviglioso reportage! Non ho molto tempo in qs giorni per leggere il forum, ma questo post l'ho divorato Very Happy E sicuro lo rileggerò con cura al ritorno a casa.
Grazie ancora.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  AliasHada Mer Ago 22 2012, 22:11

Ragazze!! Sono riuscita a scattare qualche foto ai sarti on the road! Allora stamattina ne ho incontrati per strada ben 5, quindi secondo me vanno in giro in giorni prestabiliti, e poi magari lavorano in qualche botteghina.
Ecco il primo, di spalle ma io come sempre ero in macchina e ho scattato le foto con il Nokia, fingendo di telefonare (quindi le foto sono un po' storte e si vedono parti della macchina)
Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 985904
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Seconda foto: il ragazzo con la maglia rossa è il sarto che prepara il vestito, l'altro è il cliente.

Terza foto: il sarto chiacchiera con altri o molto più probabile contratta il prezzo, perché poi è andato via un po' contrariato :)

E poi.. un paio di chicche, per chi di voi è interessata anche al lato culturale e "sociale" del post :)
Un "ristorante" on the road. La donna seduta con il vestito sul verde è la proprietaria, passo sempre su questa strada per andare alla scuola del mio bimbo.
Queste piccole postazioni sono gestite da donne che cucinano e vendono cibo locale. Di solito riso e fagioli, riso jollof o riso fritto. Ma solo i nigeriani si fermano a mangiare in questi posti. Insomma, oltre alla malaria, qui il tifo e il colera sono ancora molto diffusi, e visto che queste donne lavano i piatti con cui danno da mangiare nei canali delle fogne...capirete anche perché certe malattie sono ancora diffuse.
Nei due contenitori trasparenti sul tavolo ci sono i cosiddetti "poff poff", pastella fritta aromatizzata con cannella o noce moscata e che io adoro. Magari vi do la ricetta nella sezione mangereccia.

Secondo ristorante on the road. Questo è molto grande, diciamo che ci sono più donne che ci lavorano e quindi hanno anche più pietanze. Ma il riso è l'elemento di base, con aggiunta di verdure locali, fagioli scuri. Poi vendono una pasta un po' gommosa ricavata dalla farina di mandioca. L'ho mangiata (ma in un ristorante vero) e non sa di nulla, insipida.

Grazie a tutte per i commenti positivi e gli apprezzamenti.
Vi abbraccio forte e a presto
Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 757518

AliasHada
Utente
Utente

Messaggio  marella Mer Ago 22 2012, 22:18

Questo post è sempre più interessante grazie per questo enorme regalo che ci hai fatto!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  giovi59 Gio Ago 23 2012, 07:54

è vero concordo con le altre, è sempre più interessante, continua a farci vedere la cultura di altri paesi perchè è anche una maniera per capire gli immigrati che affollano le nostre strade........
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  chiara2711 Gio Ago 23 2012, 12:02

Mi associo a Marella e Giovi....ci stai facendo un grandissimo regalo e ci aiuti a capire una realta' che un po' e' anche nostra
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  barbaratm Ven Ago 24 2012, 04:06

Anch'io che in questo momento sono in tour per il Canada francese, approfitto dei momenti serali in stanza, dove ho wifi, per leggere i tuoi racconti nigeriani... Grazie mille!!!
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  AliasHada Lun Ago 27 2012, 22:23

Grazie a voi ragazze, questo post è un piccolo regalo, un souvenir della Nigeria prima di andar via :) in questi giorni avrei voluto fotografare ogni angolo del mio quartiere per mostrarvi tutto, con un occhio ai vestiti e alle stoffe, ma ho avuto poco tempo, causa trasloco. Ma ho una chicca: venerdì nella scuoletta del mio bimbo ho fatto una festa d'addio per il mio pupetto. Era anche la giornata nigeriana quindi tutti i bimbi indossavano vestiti in stile nigeriano sunny
Risultato bellissimo, appena possibile carico un paio di foto, perchè i bimbi vestiti così colorati sono troppo belli, sono una sorta di augurio per un futuro più roseo e pacifico, dove la differenza del colore sarà davvero solo per le stoffe.

Vi abbraccio e a presto.
Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 639126

P.s. Barbara ma non ci fai un piccolo reportage sulle stoffe lanose del Canada? :) sarebbe bello!

AliasHada
Utente
Utente

Messaggio  barbaratm Mar Ago 28 2012, 04:32

Ma sai, qui in Quebec vestono all'europea, davvero niente di speciale. Nemmeno nei negozi ho visto, per ora, nulla di particolare. Vedremo in Ontario ma mi sa che sarà uguale. Sarebbe interessante forse nelle regioni più a nord, Terranova e Labrador, meno turistiche. Anche gli inuit (eschimesi) comunque vestono ormai come noi...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  annina Mar Ago 28 2012, 05:38

mi colpisce molto la diffusione delle attività on the road ...

sto cercando di allargare il senso spostando da una dimensione squisitamente economica (basso costo di gestione, mancando la struttura fissa) ad un sociale (avvicinamento ed incremento sia delle relazioni che del controllo, essendo fatto tutto a vista) ad uno psicologico (eliminazione delle barriere che determinano lo spazio privato creando un pensiero più ampio e meno egoreferente)

quanto è diversa la struttura culturale europea da quella africana ... da noi abbiamo così ben interiorizzato il costrutto egocentrico da aver "avvolarato" la proprietà privata come fine e diretta conseguenza dell'espressione personale ... scratch scratch scratch

ben vengano le ondate migratorie africane, sono vento salutare che porta virus sociali umanizzanti

... e magari come restituzione possiamo dare qualche informazione igienico sanitaria per migliorare la loro qualità di sopravvivenza
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://minimita.wordpress.com/

Messaggio  merygen Mar Ago 28 2012, 16:22

A dir poco è FANTASTICO questo post!!!! Un saluto alla nigeria Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 209603 , buone vacanze in italia sunny e tante altre Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 1595 per la tua prossima destinazione da condividere con noi Tessuti africani, storia e tipologie. Intervista a Doris Upke John. - Pagina 2 629919
Vado a guardarmi il sito di Doris e DaViva
merygen
merygen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Carlamore Mar Set 18 2012, 11:34

Grazie, AliasHada. Con questo post ho fatto un viaggio in Nigeria!
Sono curiosa, adesso, di conoscere il Messico :)
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  senzapadroni Ven Feb 15 2013, 10:33

AliasHada ha scritto:Ragazze!! Sono riuscita a scattare qualche foto ai sarti on the road! Allora stamattina ne ho incontrati per strada ben 5, quindi secondo me vanno in giro in giorni prestabiliti, e poi magari lavorano in qualche botteghina.
Ecco il primo, di spalle ma io come sempre ero in macchina e ho scattato le foto con il Nokia, fingendo di telefonare (quindi le foto sono un po' storte e si vedono parti della macchina)

Seconda foto: il ragazzo con la maglia rossa è il sarto che prepara il vestito, l'altro è il cliente.

Terza foto: il sarto chiacchiera con altri o molto più probabile contratta il prezzo, perché poi è andato via un po' contrariato :)

Ringrazio AliasHada per questo tour culturale... Regalo apprezzatissimo per chi come me, deve accantonare il sogno di un viaggio lì...

In tutte le persone che conosco tornate da quei paesi, trovo in loro una strana nostalgia, che chiamano mal d'Africa... Cosa c'è nella cultura africana di così affascinante? Mi vien risposto: la loro scala di valori...i rapporti umani, la solidarietà al di sopra di qualsiasi altro interesse... la condivisione di tutte le cose, belle o brutte...

Di quel continente mi incuriosisce una cosa in particolare: nonostante la povertà, le malattie, la mortalità infantile, le ingiustizie, i mal governi o le discriminazioni... non è terreno per psichiatri e psicologi... Mi piacerebbe avere un commento in merito da parte di AliasHada, che considero persona davvero speciale... sunny sunny sunny

Ho volutamente ripreso queste foto sopra perchè mi hanno ispirato un'idea per un'occupazione da copiare in questo periodo di crisi: la sarta ambulante!!! perché no???
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili