filo per creare una linea da seguire nel taglio
+4
lucs
Danda
ago
soleluna
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
filo per creare una linea da seguire nel taglio
ciao a tutti!
ho provato a "togliere un filo" per crearmi una linea da seguire per tagliare la stoffa, quando è tagliata "storta" senza "bordini" che possano aiutarmi ad essere sicura che la trama è dritta. ma...il filo mi si spezza subito e non riesco a fare più di un paio di centimetri. forse non ho capito bene: questo metodo mi sembrava servisse per trovare un riferimento quando la stoffa è tagliata male o sbaglio? ho usato un ago e ho tentato di sfilare il filo per crearmi la riga da seguire...ma la stoffa si arriccia, il filo si tende troppo e alla fine si spezza. ho provato su diversi tipi di stoffa, quindi non credo sia un problema di stoffa... cosa sbaglio? e soprattutto ha senso usare questa tecnica o è una scemenza?? scusate la poca appropriatezza di linguaggio ma sono alle prime armi
grazie per l'aiuto!!!
ho provato a "togliere un filo" per crearmi una linea da seguire per tagliare la stoffa, quando è tagliata "storta" senza "bordini" che possano aiutarmi ad essere sicura che la trama è dritta. ma...il filo mi si spezza subito e non riesco a fare più di un paio di centimetri. forse non ho capito bene: questo metodo mi sembrava servisse per trovare un riferimento quando la stoffa è tagliata male o sbaglio? ho usato un ago e ho tentato di sfilare il filo per crearmi la riga da seguire...ma la stoffa si arriccia, il filo si tende troppo e alla fine si spezza. ho provato su diversi tipi di stoffa, quindi non credo sia un problema di stoffa... cosa sbaglio? e soprattutto ha senso usare questa tecnica o è una scemenza?? scusate la poca appropriatezza di linguaggio ma sono alle prime armi
grazie per l'aiuto!!!
soleluna- Super Sartina/o Attiva/o
Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio
Certo che ha senso , però è vero che da certi tessuti (es. lino) il filo si toglie più facilmente riuscendo a sfilarlo intero, mentre in altri bisogna procedere lentamente, anche a pochi centimetri alla volta. Alla fine però è sicuro che il taglio verrà diritto.soleluna ha scritto: ha senso usare questa tecnica o è una scemenza??
Personalmente ho usato questo metodo ogni volta che ho dovuto tagliare tessuti con cui dovevo realizzare perfetti angoli retti come tovaglie e tovaglioli, lenzuola, federe, tende anche leggerissime...
Forse, per capire come procedere, ti è utile dare un'occhiata alle spiegazioni trovate in questo blog
Come sistemare il drittofilo della trama
ago- Super Sarta/o
Grazie! Allora mi metteró con tanta pazienza :-))
Ah, non è arrivata la mia risposta?
Dicevo che se non riesci a sfilare il filo, prova a tagliare il più diritto possibile, seguendo la linea di trama, poi basterà sfilare i fili per raddrizzarla perfettamente, senza faticare.
Dicevo che se non riesci a sfilare il filo, prova a tagliare il più diritto possibile, seguendo la linea di trama, poi basterà sfilare i fili per raddrizzarla perfettamente, senza faticare.
grazie Danda, proverò a fare anche così. prendendo dei tessuti in offerta per le mie prime prove (sono proprio alle prime armi e non mi va di buttare soldi finchè non sono un po' più pratica), "raddrizzarli" è il primo obiettivo che devo raggiungere per poter creare qualcosa di decente....
Se devi usare i tessuti per fare tovaglie, cuscini o lenzuola è un conto, se ci devi ritagliare dei vestiti o qualsiasi altra cosa basta che ci appoggi il cartamodello e ritagli, se gli avanzi restano sbilenchi non fa nulla.
Riempimento bobine
Rispondo alla tua domanda sulla ragione del dover riempire le bobine vuote: c'è una sola ragione, alcune bobine sono talmente grandi e soprattutto per le TC te ne servono almeno tre perchè il filo per tali cuciture deve essere uguale, o perlomeno molto simile nel colore. Solo per questo motivo passiamo una parte del filo dalla bobina piena a quella vuota, per spendere di meno e non avere la casa piena di bobine che oltre a tutto se non lavori per altri, ti rimarrebbero ferme in casa per anni. Spero d'esserti stata d'aiuto.
lucs- Utente
E' che mi pare un lavorone improponibile, non so se sarei capace di farlo nonostante i vostri geniali consigli sul trapano e sull'attrezzo manicure. Si può fare sulle bobine da macchina per cucire tradizionale? O ci starebbe troppo poco filo?
scusate ma avete risposto ad un topic sbagliato
Vedrò di farlo sistemare.
Vedrò di farlo sistemare.
Stai meno a farlo che a dirlo!La prima volta ci devi prendere mano poi è come fare una spolina per la macchina da cucire,solo più grande.Le spolone costano moltoo meno delle spolette e hai tanto tanto filo per completare tutto con lo stesso colore e se lo "duplichi" risparmi ancora.Io uso per gli aghi della Tc,che consumano poco,anche le spoline della macchina da cucire,ne ho acquistate un bel po',per non riempirmi di tanti spoloni,Il tutto è facile veloce ed economico,pur consumando di più!
Grazie Maaga,io intanto posto qui,non saprei dove..
Grazie Maaga,io intanto posto qui,non saprei dove..
estella- Super Mani di Fata
ago ha scritto:Forse, per capire come procedere, ti è utile dare un'occhiata alle spiegazioni trovate in questo blog
Come sistemare il drittofilo della trama
Grazie per il link. Le immagini riescono a essere molto più esaustive delle singole spiegazioni.
Non c'è più il link al blog! Qualcuno può spiegarmi cosa significa togliere il filo?
Mizly- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» Problemi taglio filo
» brother innovis 5000 laura aschley problemi taglio filo
» Abito scollo V linea A
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» Problemi taglio filo
» brother innovis 5000 laura aschley problemi taglio filo
» Abito scollo V linea A
Pagina 1 di 1