Applicare il pizzo a tubino in raso
+14
Carla '69
manublack
CLAS
sarelle81
paolabosca
irina.k
chiara2711
silvia
marie claire
rigazzarò
elena
cinzia
kia7
andredimu
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Applicare il pizzo a tubino in raso
Ciao a tutti/e,
mi chiamo Andrea, sono nuovo nel forum (potete vedere la mia presentazione della sezione dedicata).
Sono proprio alle prime armi, nonostante ciò mia moglie, riponendo la massima fiducia nelle mie capacità, mi ha "commissionato" la replica di un vestito visto su Vogue di Dolce&Gabbana!
Trattasi di un abito molto attuale, la parte sopra è a corpetto che si prolunga fino a mezza coscia (tubino molto aderente), il tutto ricoperto con del pizzo con una lunghezza maggiore, appena sopra il ginocchio.
Come fare per applicare il pizzo al tessuto?
Pensavo di agire in questo modo: dopo aver tagliato la stoffa per il tubino (raso delicato di cotone, stretch, nero) gli applico il pizzo, ho però un dubbio... il tubino essendo molto "modellante" ha pince e riprese sia sul davanti che sul dietro, quindi non posso usare lo stesso cartamodello per ritagliare il pizzo (chiuse le pence i due teli non combacerebbero più), pensavo quindi di fermare con degli spilli il raso già pronto (quindi con pince e riprese chiuse) sul pizzo e tagliare intorno per poi cucire il tutto con punto zig-zag (la parte sotto del pizzo sarebbe cucita solo in vita perché vorrei che cadesse più morbida)
Pensate che possa funzionare?
Grazie in anticipo!
Andrea
mi chiamo Andrea, sono nuovo nel forum (potete vedere la mia presentazione della sezione dedicata).
Sono proprio alle prime armi, nonostante ciò mia moglie, riponendo la massima fiducia nelle mie capacità, mi ha "commissionato" la replica di un vestito visto su Vogue di Dolce&Gabbana!
Trattasi di un abito molto attuale, la parte sopra è a corpetto che si prolunga fino a mezza coscia (tubino molto aderente), il tutto ricoperto con del pizzo con una lunghezza maggiore, appena sopra il ginocchio.
Come fare per applicare il pizzo al tessuto?
Pensavo di agire in questo modo: dopo aver tagliato la stoffa per il tubino (raso delicato di cotone, stretch, nero) gli applico il pizzo, ho però un dubbio... il tubino essendo molto "modellante" ha pince e riprese sia sul davanti che sul dietro, quindi non posso usare lo stesso cartamodello per ritagliare il pizzo (chiuse le pence i due teli non combacerebbero più), pensavo quindi di fermare con degli spilli il raso già pronto (quindi con pince e riprese chiuse) sul pizzo e tagliare intorno per poi cucire il tutto con punto zig-zag (la parte sotto del pizzo sarebbe cucita solo in vita perché vorrei che cadesse più morbida)
Pensate che possa funzionare?
Grazie in anticipo!
Andrea
andredimu- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Applicare il pizzo a tubino in raso
ciao! se riuscissi a mettere una foto del vestito in questione sarebbe sicuramente più semplice aiutarti...
ciao, ci posti un'immagine dell'abito ?
cinzia- Super Mani di Fata
ciao e benvenuto
allora..... ho capito il sotto che deve essere un tubino aderente, il pizzo invece non capisco se lo vuoi morbido o aderente come il vestito
allora..... ho capito il sotto che deve essere un tubino aderente, il pizzo invece non capisco se lo vuoi morbido o aderente come il vestito
elena- Super Mani di Fata
al momento non ho sottomano l'immagine dell'abito, però è molto simile a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tenete presente però senza maniche, a corpetto e con la parte sotto il pizzo (il tubino) più lunga.
Vorrei che il pizzo fosse aderente al tubino nella parte sopra la vita, mentre sotto vorrei che cadesse più "svolazzante"
Grazie a voi!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tenete presente però senza maniche, a corpetto e con la parte sotto il pizzo (il tubino) più lunga.
Vorrei che il pizzo fosse aderente al tubino nella parte sopra la vita, mentre sotto vorrei che cadesse più "svolazzante"
Grazie a voi!
mmmm....credo potresti comportarti come se il tubino sotto fosse la fodera del pizzo sopra. per il pizzo segui lo stesso cartamodello del tubino fino alla vita per poi svasarlo leggermente. cuci separatamente i due strati e li attacchi a macchina solo nella parte alta: scollo, giromanica ed eventualmente zip (se c'è). se ti sembra che così il pizzo scivoli troppo sul busto e tenda a girarsi io proverei a dare dei punti a mano invisibili lungo la cucitura dei fianchi fino a dove i due modelli sono identici...
per come attaccare la "fodera" al pizzo cerca qualche tutorial nella sezione apposita perchè non sono proprio bravissima a spiegare!!!
EDIT: ovviamente il dritto del tubino/fodera deve restare all'esterno e non a contatto con la pelle come si fa per le vere fodere!!! e per il pizzo se hai la voglia ti consiglierei di usare la cucitura all'inglese...verrebbe un lavoro pulitissimo e raffinato.
per come attaccare la "fodera" al pizzo cerca qualche tutorial nella sezione apposita perchè non sono proprio bravissima a spiegare!!!
EDIT: ovviamente il dritto del tubino/fodera deve restare all'esterno e non a contatto con la pelle come si fa per le vere fodere!!! e per il pizzo se hai la voglia ti consiglierei di usare la cucitura all'inglese...verrebbe un lavoro pulitissimo e raffinato.
Ultima modifica di andredimu il Ven Set 21 2012, 13:54 - modificato 1 volta.
Per non vedere le pinces e le riprese nel pizzo-che se vuoi che il pizzo resti aderente sei obbligato a fare-puoi operare in due modi:
-tagli il pizzo come il tubino sotto ,poggi il pizzo sul raso ,li imbastisci per fermarli e li lavori insieme,in doppio, in modo che le pince , le riprese e le cuciture fianchi vadano all'interno.Naturalmente dovrai rifinire i margini interni come fossero un solo tessuto
-tagli il pizzo come il sotto e chiudi pinces e riprese poi fai uno zigzag fitto sui margini interni ,vicino alla cucitura e ritagli i pizzo eccedente. Avrai nervature sottili che rimarcano le riprese e le cuciture.
Nel bordo superiore lavorerai insieme i 2 tessuti.
Non ti parlo di come si fa in haute couture...per essere all'inizio è troppo complicato!
-tagli il pizzo come il tubino sotto ,poggi il pizzo sul raso ,li imbastisci per fermarli e li lavori insieme,in doppio, in modo che le pince , le riprese e le cuciture fianchi vadano all'interno.Naturalmente dovrai rifinire i margini interni come fossero un solo tessuto
-tagli il pizzo come il sotto e chiudi pinces e riprese poi fai uno zigzag fitto sui margini interni ,vicino alla cucitura e ritagli i pizzo eccedente. Avrai nervature sottili che rimarcano le riprese e le cuciture.
Nel bordo superiore lavorerai insieme i 2 tessuti.
Non ti parlo di come si fa in haute couture...per essere all'inizio è troppo complicato!
Grazie per tutti i consigli!
Non me la sento di cimentarmi in nel fare pince e riprese sul pizzo (per le mie capacità, solo il pensiero di dover accoppiare due tessuti mi fa sudare!).
Credo proprio che taglierò il pizzo come il raso e dopo averli uniti li lavorerò come se fosse un tessuto unico.
Se avete altre idee, scrivete pure!
Grazie ancora,
posterò il risultato!
Dimenticavo di dirti che la gonna,la parte sotto,va lavorata come due gonne separate e cucite insieme al punto vita....
Ok, grazie!
rigazzarò ha scritto:Dimenticavo di dirti che la gonna,la parte sotto,va lavorata come due gonne separate e cucite insieme al punto vita....
Wow!! Ma è bellissimo! Pure io lo voglio!!!! :)
marie claire- Super Sarta/o
Che bello!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
hai fatto uno splendido lavoro, bravissimo
elena- Super Mani di Fata
davvero complimenti! Hai fatto uno splendido lavoro (per una splendida moglie!)
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Grazie per tutti i complimenti ricevuti!
Bello!
Ciao Andrea, considerando le tue capacità alle prime armi, abito e perfetto! Certo dovresti lavorare sulle rifiniture,ma e solo una questione di pratica!
rigazzarò ha scritto:
E dove si impara a fare come in haute couture? (Se non mi complico la vita non sono contenta )
paolabosca- Utente
ciao! complimenti bello davvero! un'idea simile mi ronza in testa da diverso tempo ma non ho mai avuto il coraggio di farlo! con i cartamodelli sono una frana!
sarelle81- Curiosa/o
Anche io vorrei sapere come si fa in haute couture, grazie :)
CLAS- Curiosa/o
Anche a me piacerebbe sapere come si fa in haute couture... rigazzarò, ce lo spiegheresti per favore???? Grazieeee :)
manublack- Utente
Oh, oh, oh, oh questo post mi serviva proprio.....
Carla '69- Super Mani di Fata
Pizzo e haute couture
Mi unisco al coro invocante...lanciato il sasso della "haute couture" non è possibile nascondere la mano...
Sto terminamìndo il mio primo vestito di pizzo (La mia Boutique 3/13, modello 25); dritto della fodera all'esteno, a contatto con il pizzo, orli e pinces invertiti rispetto al solito, cuciture inglesi sulla fodera su fianchi e spalle... ma dilemma sul dietro...Per la parte sopra tutto bene, è una normale attaccatura di cerniera invisibile... ma il sotto mi tormenta...come la gestisco la cucitura? Che si dice da Cocò, sull'argomento? Attendo fiduciosa...
Sto terminamìndo il mio primo vestito di pizzo (La mia Boutique 3/13, modello 25); dritto della fodera all'esteno, a contatto con il pizzo, orli e pinces invertiti rispetto al solito, cuciture inglesi sulla fodera su fianchi e spalle... ma dilemma sul dietro...Per la parte sopra tutto bene, è una normale attaccatura di cerniera invisibile... ma il sotto mi tormenta...come la gestisco la cucitura? Che si dice da Cocò, sull'argomento? Attendo fiduciosa...
mathi'- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Help! Come applicare un pizzo a un cotone elasticizzato
» Aiuto per tubino in raso di seta
» Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
» Applicare tasca con elastico!
» Help! metodo migliore per applicare una scritta su stoffa!
» Aiuto per tubino in raso di seta
» Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
» Applicare tasca con elastico!
» Help! metodo migliore per applicare una scritta su stoffa!
Pagina 1 di 2