Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Applicare il pizzo a tubino in raso

+14
Carla '69
manublack
CLAS
sarelle81
paolabosca
irina.k
chiara2711
silvia
marie claire
rigazzarò
elena
cinzia
kia7
andredimu
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  andredimu Ven Set 21 2012, 11:59

Ciao a tutti/e,
mi chiamo Andrea, sono nuovo nel forum (potete vedere la mia presentazione della sezione dedicata).

Sono proprio alle prime armi, nonostante ciò mia moglie, riponendo la massima fiducia nelle mie capacità, mi ha "commissionato" la replica di un vestito visto su Vogue di Dolce&Gabbana!
Trattasi di un abito molto attuale, la parte sopra è a corpetto che si prolunga fino a mezza coscia (tubino molto aderente), il tutto ricoperto con del pizzo con una lunghezza maggiore, appena sopra il ginocchio.

Come fare per applicare il pizzo al tessuto?

Pensavo di agire in questo modo: dopo aver tagliato la stoffa per il tubino (raso delicato di cotone, stretch, nero) gli applico il pizzo, ho però un dubbio... il tubino essendo molto "modellante" ha pince e riprese sia sul davanti che sul dietro, quindi non posso usare lo stesso cartamodello per ritagliare il pizzo (chiuse le pence i due teli non combacerebbero più), pensavo quindi di fermare con degli spilli il raso già pronto (quindi con pince e riprese chiuse) sul pizzo e tagliare intorno per poi cucire il tutto con punto zig-zag (la parte sotto del pizzo sarebbe cucita solo in vita perché vorrei che cadesse più morbida)

Pensate che possa funzionare?

Grazie in anticipo!

Andrea

andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  kia7 Ven Set 21 2012, 12:21

ciao! se riuscissi a mettere una foto del vestito in questione sarebbe sicuramente più semplice aiutarti...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 34
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  cinzia Ven Set 21 2012, 12:23

ciao, ci posti un'immagine dell'abito ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  elena Ven Set 21 2012, 12:25

ciao e benvenuto
allora..... ho capito il sotto che deve essere un tubino aderente, il pizzo invece non capisco se lo vuoi morbido o aderente come il vestito
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  andredimu Ven Set 21 2012, 12:33

al momento non ho sottomano l'immagine dell'abito, però è molto simile a questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tenete presente però senza maniche, a corpetto e con la parte sotto il pizzo (il tubino) più lunga.
Vorrei che il pizzo fosse aderente al tubino nella parte sopra la vita, mentre sotto vorrei che cadesse più "svolazzante"

Grazie a voi!
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  kia7 Ven Set 21 2012, 12:38

mmmm....credo potresti comportarti come se il tubino sotto fosse la fodera del pizzo sopra. per il pizzo segui lo stesso cartamodello del tubino fino alla vita per poi svasarlo leggermente. cuci separatamente i due strati e li attacchi a macchina solo nella parte alta: scollo, giromanica ed eventualmente zip (se c'è). se ti sembra che così il pizzo scivoli troppo sul busto e tenda a girarsi io proverei a dare dei punti a mano invisibili lungo la cucitura dei fianchi fino a dove i due modelli sono identici...

per come attaccare la "fodera" al pizzo cerca qualche tutorial nella sezione apposita perchè non sono proprio bravissima a spiegare!!!

EDIT: ovviamente il dritto del tubino/fodera deve restare all'esterno e non a contatto con la pelle come si fa per le vere fodere!!! e per il pizzo se hai la voglia ti consiglierei di usare la cucitura all'inglese...verrebbe un lavoro pulitissimo e raffinato.
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 34
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  andredimu Ven Set 21 2012, 12:40

vi ho fatto uno schizzo al volo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di andredimu il Ven Set 21 2012, 13:54 - modificato 1 volta.
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  rigazzarò Ven Set 21 2012, 13:37

Per non vedere le pinces e le riprese nel pizzo-che se vuoi che il pizzo resti aderente sei obbligato a fare-puoi operare in due modi:
-tagli il pizzo come il tubino sotto ,poggi il pizzo sul raso ,li imbastisci per fermarli e li lavori insieme,in doppio, in modo che le pince , le riprese e le cuciture fianchi vadano all'interno.Naturalmente dovrai rifinire i margini interni come fossero un solo tessuto
-tagli il pizzo come il sotto e chiudi pinces e riprese poi fai uno zigzag fitto sui margini interni ,vicino alla cucitura e ritagli i pizzo eccedente. Avrai nervature sottili che rimarcano le riprese e le cuciture.
Nel bordo superiore lavorerai insieme i 2 tessuti.
Non ti parlo di come si fa in haute couture...per essere all'inizio è troppo complicato! Laughing Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  andredimu Ven Set 21 2012, 13:53


Grazie per tutti i consigli!

Non me la sento di cimentarmi in nel fare pince e riprese sul pizzo (per le mie capacità, solo il pensiero di dover accoppiare due tessuti mi fa sudare!).
Credo proprio che taglierò il pizzo come il raso e dopo averli uniti li lavorerò come se fosse un tessuto unico.

Se avete altre idee, scrivete pure!

Grazie ancora,
posterò il risultato!
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  rigazzarò Ven Set 21 2012, 13:58

Dimenticavo di dirti che la gonna,la parte sotto,va lavorata come due gonne separate e cucite insieme al punto vita.... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  andredimu Ven Set 21 2012, 14:03

Ok, grazie!


rigazzarò ha scritto:Dimenticavo di dirti che la gonna,la parte sotto,va lavorata come due gonne separate e cucite insieme al punto vita.... sunny
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  andredimu Lun Ott 22 2012, 09:00

Grazie per tutti i vostri consigli!
Ecco il risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  marie claire Lun Ott 22 2012, 09:06

Wow!! Ma è bellissimo! Pure io lo voglio!!!! :)
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  silvia Lun Ott 22 2012, 09:13

Che bello!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  rigazzarò Lun Ott 22 2012, 09:28

Bello bellissimo questo tubino!! Applicare il pizzo a tubino in raso 1294271679 Applicare il pizzo a tubino in raso 1294271679
Bravo! Applicare il pizzo a tubino in raso 4190056103
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  elena Lun Ott 22 2012, 09:59

Applicare il pizzo a tubino in raso 720725 Applicare il pizzo a tubino in raso 720725 Applicare il pizzo a tubino in raso 720725 Applicare il pizzo a tubino in raso 720725
hai fatto uno splendido lavoro, bravissimo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  chiara2711 Mar Ott 23 2012, 21:51

davvero complimenti! Hai fatto uno splendido lavoro (per una splendida moglie!)
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  andredimu Mer Ott 24 2012, 08:59

Grazie per tutti i complimenti ricevuti!
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Bello!

Messaggio  irina.k Lun Ott 29 2012, 12:52

Ciao Andrea, considerando le tue capacità alle prime armi, abito e perfetto! Certo dovresti lavorare sulle rifiniture,ma e solo una questione di pratica! Very Happy
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  paolabosca Sab Nov 03 2012, 20:48

rigazzarò ha scritto:
Non ti parlo di come si fa in haute couture...per essere all'inizio è troppo complicato! Laughing Laughing Laughing

E dove si impara a fare come in haute couture? (Se non mi complico la vita non sono contenta scratch )
paolabosca
paolabosca
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 24.10.12
Età : 35
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  sarelle81 Dom Nov 04 2012, 11:12

ciao! complimenti bello davvero! un'idea simile mi ronza in testa da diverso tempo ma non ho mai avuto il coraggio di farlo! con i cartamodelli sono una frana!
sarelle81
sarelle81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  CLAS Sab Gen 19 2013, 00:20

Anche io vorrei sapere come si fa in haute couture, grazie :)
CLAS
CLAS
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.12.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  manublack Lun Mar 11 2013, 11:21

Anche a me piacerebbe sapere come si fa in haute couture... rigazzarò, ce lo spiegheresti per favore???? Grazieeee :)

manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  Carla '69 Lun Mar 11 2013, 12:14

Oh, oh, oh, oh questo post mi serviva proprio..... Applicare il pizzo a tubino in raso 344615031 Applicare il pizzo a tubino in raso 2693893701
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 55
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Pizzo e haute couture

Messaggio  mathi' Mar Apr 02 2013, 22:57

Mi unisco al coro invocante...lanciato il sasso della "haute couture" non è possibile nascondere la mano...
Sto terminamìndo il mio primo vestito di pizzo (La mia Boutique 3/13, modello 25); dritto della fodera all'esteno, a contatto con il pizzo, orli e pinces invertiti rispetto al solito, cuciture inglesi sulla fodera su fianchi e spalle... ma dilemma sul dietro...Per la parte sopra tutto bene, è una normale attaccatura di cerniera invisibile... ma il sotto mi tormenta...come la gestisco la cucitura? Che si dice da Cocò, sull'argomento? Attendo fiduciosa...
mathi'
mathi'
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 12.03.13
Età : 56
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Applicare il pizzo a tubino in raso Empty Re: Applicare il pizzo a tubino in raso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.