Vestito senza spalline
+10
sere
lovecat
gigetta
rigazzarò
maruzza
cinzia
elena
shiva
silvia
Martinella
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Vestito senza spalline
E' molto bello!!!
Sta su bene, non scivola?
Sta su bene, non scivola?
gigetta- Super Mani di Fata
Per stare su sta su bene, però la fascia non sta perfettamente aderente al corpo, sta un pochino sollevata.. Preferirei fosse più aderente, ma non ho idea come migliorarla.. L'idea di scucire tutto mi deprime un Po..
Martinella- Utente
Brava Martinella, per la fascia che non sta bene aderente al corpo, magari aspetta un attimo poi vedrai che tra qualche giorno ti torna la voglia di riprendero e sistemarlo
elena- Super Mani di Fata
ma è bellissimo ! brava ! per far stare su la fascia posso suggerire un metodo molto casalingo e per nulla sartoriale ?
- Spoiler:
- per le mani di fata : non inorridite !
cinzia- Super Mani di Fata
Adesso lo lavo, lo stiro per bene e poi vediamo se cambia qualcosa..
L'alternativa "lunga" quale potrebbe essere?
L'alternativa "lunga" quale potrebbe essere?
Martinella- Utente
Martinella, io non so tanto aiutarti perchè il mio livello non è ancora sufficiente.... ma volevo farti i complimenti per la fantasia del tessuto, perchè mi piace davvero molto!!
lovecat- Super Mani di Fata
Martinella la fantasia del vestito e'strepitosa, davvero!! Mi piace moltissimo, e anche il bordo che hai aggiunto ci sta bene!
- Spoiler:
- è figo, ma poi non riesco a riconoscerla...
cinzia- Super Mani di Fata
La fantasia anche a me piace moltissimo..
Il vestito esternamente è venuto benino, ci sono dei punti in cui a forza ci cucire/scucire la stoffa si è un pochino rovinata..
E' un pannello di seta abbastanza pesante, e in certi punti è come se la trama si fosse "distorta" vicino alle cuciture..
Internamente invece è inguardabile.. Non scherzo..
Non avendo la tagliacuci, rifinito con lo zig zag ci sono tutte le sfilacciature..
infatti urge tagliacuci..
Il vestito esternamente è venuto benino, ci sono dei punti in cui a forza ci cucire/scucire la stoffa si è un pochino rovinata..
E' un pannello di seta abbastanza pesante, e in certi punti è come se la trama si fosse "distorta" vicino alle cuciture..
Internamente invece è inguardabile.. Non scherzo..
Non avendo la tagliacuci, rifinito con lo zig zag ci sono tutte le sfilacciature..
infatti urge tagliacuci..
Martinella- Utente
cinzia ha scritto:
- Spoiler:
è figo, ma poi non riesco a riconoscerla...
- Spoiler:
- Niente paura Cinzia, è solo per Halloween!!!! Poi torna la solita Suzie... o forse, a grande richiesta, gli occhioni del Gatto con gli Stivali??
lovecat- Super Mani di Fata
Visto che la vuoi fare molto alta io invece taglierei una striscia sagomata come i pezzi.
In pratica avvicini tutti i pezzi, senza i margini per la cucitura (ricordati anche di chiudere le pences!) e a quel punto ricalchi ad altezza 5 cm, aggiungi i margini per cucire, e voilà!
In pratica avvicini tutti i pezzi, senza i margini per la cucitura (ricordati anche di chiudere le pences!) e a quel punto ricalchi ad altezza 5 cm, aggiungi i margini per cucire, e voilà!
premetto che non amo molto i vestiti senza spalline ma questo è bellissimo la fantasia è stupenda ed anche il modello che hai scelto, proprio bravissima, hai rimediato al difetto che scende? ma se si può chiamare così, dal momento che lo fanno tutti i vestiti senza spalline, vedi le attrici o ballerine o cantanti che li indossano in tv, vedo che stanno sempre a tirarseli sù, ci postresti mettere le stecche laterali ed un pò di elastico infilato sotto alle ascelle, proprio sotto quel tanto che basta per tirare e rilasciarsi al movimento, boh è un'idea, ciao
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
quella dell'elastico è un ottima idea..
si il difetto c'è sempre, ma meno evidente.. Pero' ho un po' l'ansia che ad un certo punto Puff.. esca fuori quel poco che potrebbe uscire..
si il difetto c'è sempre, ma meno evidente.. Pero' ho un po' l'ansia che ad un certo punto Puff.. esca fuori quel poco che potrebbe uscire..
Martinella- Utente
allora Martinella.. se te la senti di scucire ti consiglio un altro metodo lungo..
(purtroppo non vedo la foto dell'abito) ma se ho capito bene il problema è che la famosa strisciolina non sta bene aderente al petto, giusto?
modellisticamente parlando (oddio come sono tecnica stamattina!) quando si presenta questo tipo di difetto si deve modificare il modello:
prendi il cartamodello del bordo
fai un taglio verticale nel centro lasciandolo attaccato per 2 mm
richiudi un po' verso l'interno
con lo scotch fermi tutto
metti un foglio di velina sopra e ricalchi
il risultato sarà lo stesso modello però con l'effetto aderente.
si usa questa tecnica anche per i jeans effetto "push up" sul sedere, e per tutte quelle volte che vuoi dare una maggiore aderenza al modello sagomato
spero di esserti stata utile.
(purtroppo non vedo la foto dell'abito) ma se ho capito bene il problema è che la famosa strisciolina non sta bene aderente al petto, giusto?
modellisticamente parlando (oddio come sono tecnica stamattina!) quando si presenta questo tipo di difetto si deve modificare il modello:
prendi il cartamodello del bordo
fai un taglio verticale nel centro lasciandolo attaccato per 2 mm
richiudi un po' verso l'interno
con lo scotch fermi tutto
metti un foglio di velina sopra e ricalchi
il risultato sarà lo stesso modello però con l'effetto aderente.
si usa questa tecnica anche per i jeans effetto "push up" sul sedere, e per tutte quelle volte che vuoi dare una maggiore aderenza al modello sagomato
spero di esserti stata utile.
Ultima modifica di shiva il Gio Dic 02 2010, 12:21 - modificato 2 volte.
Ciao, sto facendo anch'io un abito senza spalline!!!!! Shiva questo tuo consiglio può tornarmi utile! Ma non ho capito bene!!! ma dopo aver ricalcato rifai una fascia superiore seguendo il nuovo cartamodello, giusto?
iagà- Super Sarta/o
dopo aver fatto il "fantasmino" (noi a scuola lo chiamavamo così il taglio del modello con la chiusura verso l'interno ecc) lo ricalchi e questo è già il tuo nuovo modello che non ha più il difetto dello "sbocco".
Capisco che se non lo hai mai visto fare forse è un po' complicato spiegarlo a parole ma in realtà è una cavolata, stasera a casa faccio un paio di foto e vedrai che sarà più chiaro. Ma il modello dell'abito lo fai tu o lo prendi su burda? Perchè se lo fai tu partendo da un altro modello ti consiglio come primo passaggio di ridurre la vestibilità
Capisco che se non lo hai mai visto fare forse è un po' complicato spiegarlo a parole ma in realtà è una cavolata, stasera a casa faccio un paio di foto e vedrai che sarà più chiaro. Ma il modello dell'abito lo fai tu o lo prendi su burda? Perchè se lo fai tu partendo da un altro modello ti consiglio come primo passaggio di ridurre la vestibilità
No il modello l'ho fatto io..
Ultima modifica di Martinella il Gio Dic 02 2010, 11:57 - modificato 1 volta.
Martinella- Utente
shiva ha scritto:dopo aver fatto il "fantasmino" (noi a scuola lo chiamavamo così il taglio del modello con la chiusura verso l'interno ecc) lo ricalchi e questo è già il tuo nuovo modello che non ha più il difetto dello "sbocco".
Ho un vestito già fatto, ma era stretto e in tessuto elastico, da quello ho creato un cartamodello, ho una stoffa non elastica... Però mi sento "creativa" e ho provato... ma non so cosa accadrà.... La stoffa l'ho comprata su consiglio della signora del negozio di fiducia... Lei diceva che si può fare e lì in un momento di entusiasmo le ho creduto.... Ma per adesso ho tagliato e fatto le marche, ho copiato la pince sul seno, devo ancora imbastire, poi lo devo provare a mia sorella che è la destinataria dell'opera...
iagà- Super Sarta/o
scusa martinella, riguardo alla vestibilità stavo rispondendo a iagatabù che sta facendo il modello adesso! sorry ho fatto un po' di chaosMartinella ha scritto:No il modello l'ho fatto io..
sono riuscita a vedere le foto MA è STUPENDOOOO!!!!
troppo troppo bello!
io però me lo ero immaginato diverso! quindi.. lascerei perdere la storia del fantasmino.. e farei la fascia divisa in tre pezzi -come se fossero il proseguimento del davanti e dei fianchetti- poi in cima toglierei 3 mm per parte in modo da togliere un po' di ampiezza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
complimenti ancora
troppo troppo bello!
io però me lo ero immaginato diverso! quindi.. lascerei perdere la storia del fantasmino.. e farei la fascia divisa in tre pezzi -come se fossero il proseguimento del davanti e dei fianchetti- poi in cima toglierei 3 mm per parte in modo da togliere un po' di ampiezza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
complimenti ancora
E' veramente un bel vestito complimenti e sono sicura che dopo le dritte di Shiva ti calzerà a pennello!!!
E stringere sui bordi ad altezza torace? Fai così, fai una piccola pence, un pò diagonale; dovrebbe funzionare :)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» cartamodello vestito senza spalline
» Confezione abito senza spalline
» Abito senza spalline
» abito senza spalline
» difetto fodera abito senza spalline
» Confezione abito senza spalline
» Abito senza spalline
» abito senza spalline
» difetto fodera abito senza spalline
Pagina 2 di 2