Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il bamboo,fibra,filato,tessuto

4 partecipanti

Andare in basso

Il bamboo,fibra,filato,tessuto Empty Il bamboo,fibra,filato,tessuto

Messaggio  rigazzarò Mer Nov 07 2012, 21:02

Il bamboo non è una novità in quanto già coltivato nella notte dei tempi per le sue molteplici qualità.
E' circa un decennio o poco meno che si è affacciato anche nel mondo delle fibre per l'abbigliamento per le sue peculiarità.
Il filato ottenuto dalla fibra del bamboo e quindi del tessuto ottenuto dalla tessitura è:

-Estremamente delicato e morbido

-Altamente assorbente

-Naturalmente antimicrobico antifungino

-Anti-UV, scherma sino al 98%

-Ipoallergenico, dermatologicamente testata dall'università di Ferrara

-Biodegradabile, ecosostenibile

-Si smaltisce senza residui nell'ambiente

Il Bamboo possiede una caratteristica particolare ed unica nel suo genere, si tratta di un agente antibatterico chiamato “Bambù Kun”, autoprodotto naturalmente. Questo agente antibatterico e antifungino mantiene inalterate le sue caratteristiche anche dopo la trasformazione del Bamboo in fibre tessili ed anche dopo svariati lavaggi. I capi di abbigliamento sono ipoallergenici, i batteri, causa di cattivi odori, vengono bloccati nel loro proliferare- i capi rimangono a lungo freschi, profumati e igienici, grazie anche alla presenza di pectina del miele, sostanza che fa bene all'epidermide.

Hanno un potere assorbente di gran lunga superiore ad altre fibre naturali. Infatti sono molto adatti per la realizzazione di tessuti in spugna utilizzati per capi ed accessori da bagno. La spugna di Bamboo risulta al tatto molto morbida e setosa, molto piacevole a contatto con la pelle, dona una sensazione di coccola e dolcezza. La caratteristica morbidezza viene mantenuta anche dopo molti lavaggi, evitando di utilizzare ammorbidenti. Questa spugna ha un incredibile potere assorbente 5 volte superiore al normale tessuto di spugna. I capi si lavano normalmente in lavatrice.
Filati e tessuti li trovate tranquillamente in commercio.
Per i filati,ad esempio...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per i tessuti viene usato spesso in mischia con il cotone e con il lino....ed è applicato anche per il jersey in puro bamboo.
Tessuti che costano un po' di più della normale viscosa e che si riconoscono per la mano piacevole e morbida,ma che svelano il loro contenuto solo leggendo l'etichetta di composizione! Il bamboo,fibra,filato,tessuto 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il bamboo,fibra,filato,tessuto Empty Re: Il bamboo,fibra,filato,tessuto

Messaggio  giuly69 Mer Nov 07 2012, 21:13

attenzione che la fibra di bambu viene classificata come artificiale, xkè subisce un prosseo chimico come la viscosa, modal, Lylocel, ecc... quello che cambia è la fibra di cellulosa di partenza (specie vegetale, in questo caso bambù)... quindi se mi volete dire che è natuale , vi posso dire che non lo è... e molte delle sue proprietà sono esaltate solo per scopo pubblicitario, alla fine per legge viene etichettata come viscosa non si può etichettare nella etichetta di composizione "fibra di bambù", ma deve scrivere Viscosa e poi a parte bambù... ve lo dico io che questo è proprio il mio mestiere.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Mary Gio Nov 08 2012, 10:10

Mi era capitato ad una manifestazione di vedere un tessuto di bambù,
aveva l'aspetto e la lavorazione di un lino a trama larga,
mi era piaciuto tantissimo!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Messaggio  marella Gio Nov 08 2012, 11:49

Le tue "lezioni" sui tessuti sono sempre interessanti.....grazie Il bamboo,fibra,filato,tessuto 844950
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  rigazzarò Gio Nov 08 2012, 15:14

giuly69 ha scritto:quindi se mi volete dire che è natuale , vi posso dire che non lo è...
Ricollegandomi a quanto ha detto Giuly...detto in due parole...
-Tessuto naturale = fibra che si trova in natura sotto forma di fili,più o meno lunghi...la lana,la seta,il lino,il cotone,la canapa,il sisal,il ramié, etc...
-Tessuto artificiale = fibra che viene dalla natura,ma per ottenere un filo bisogna lavorare la materia per ridurla in poltiglia e poi ottenerne dei fili....la viscosa,il cupro,il modal,l'acetato,il bamboo etc.... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili