Il Velluto
+13
stella70
chiarad
Cannella
Asyla
Cinzia La Secca
marie claire
lovecat
silvia
cinzia
shiva
elena
rigazzarò
Spoletta
17 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Il Velluto
Chi mi parla un pò del velluto ?
Come evitate di farlo spostare durante la cucitura ?
E' necessaria la doppia imbastitura ?
Sono un pò pigra e vorrei imbastire solo con gli spilli, avete qualche trucchetto nell'armadio ?
Ma questo doppio trasporto che andate citando di qua e di là funge con il velluto ???
Come evitate di farlo spostare durante la cucitura ?
E' necessaria la doppia imbastitura ?
Sono un pò pigra e vorrei imbastire solo con gli spilli, avete qualche trucchetto nell'armadio ?
Ma questo doppio trasporto che andate citando di qua e di là funge con il velluto ???
Spoletta- Super Mani di Fata
Re: Il Velluto
Qualche suggerimento:
-se non hai il doppio trasporto o il piedino trasportatore o il piedino a rullo -tutti ausili per cuciture perfette,così dicono!!!- puoi diminuire la pressione del piedino.
-tanti spilli sottili infilati orizzontalmente per l'imbastitura
-allenta la tensione del filo superiore se il tessuto tende ad arricciare
-cuci sempre nella direzione del pelo!!!!! Questo aiuta a far spostare meno il tessuto in quanto i peletti saranno "sdraiati"quando passano sotto il piedino!!!
E,comunque,il velluto è una gran brutta bestia e se lo cuci sei bravissima!!! Ciao Ro
-se non hai il doppio trasporto o il piedino trasportatore o il piedino a rullo -tutti ausili per cuciture perfette,così dicono!!!- puoi diminuire la pressione del piedino.
-tanti spilli sottili infilati orizzontalmente per l'imbastitura
-allenta la tensione del filo superiore se il tessuto tende ad arricciare
-cuci sempre nella direzione del pelo!!!!! Questo aiuta a far spostare meno il tessuto in quanto i peletti saranno "sdraiati"quando passano sotto il piedino!!!
E,comunque,il velluto è una gran brutta bestia e se lo cuci sei bravissima!!! Ciao Ro
rigazzarò ha scritto: se non hai il doppio trasporto o il piedino trasportatore o il piedino a rullo -tutti ausili per cuciture perfette,così dicono!!!- puoi diminuire la pressione del piedino.
AAAAAAAAAAH ma io non ho niente di tutto questo !!! Non ho neanche la possibilità di diminuire la pressione del piedino
Ho cucito un paio di pantaloni in velluto imbastendo 2 volte a cavallo della linea di cucitura ed ho cucito usando il piedino in teflon. Vorrei cucire un'altra cosa e vorrei sveltire il lavoro.
Pensavo di sfruttare la tagliacuci che ha il trasporto differenziale e la possibiità di diminuire la pressione del piedino. Ho provato con il punto doppia catenella, ma credo che l'imbastitura mi tocca proprio farla. UFF
(il doppio trasporto non è il trasporto differenziale vero ??? )
Ultima modifica di Spoletta il Mer Nov 17 2010, 08:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
No, Spoletta, il doppio trasporto non è il differenziale. Il doppio trasporto è praticamente una specie di piedino superiore che lavora insieme al trasporto inferiore trasportando così contemporaneamente entrambe le stoppe. Per aiutarti a trasportare il velluto, come ha detto Ro, tanti spilli orizzontali, e non toglierli quando passano sotto l'ago, se li metti orizzontali l'ago dovrebbe passarci sopra, fai comunque attenzione che non vada a colpire proprio lo spillo
elena- Super Mani di Fata
Il trasporto differenziale è un dispositivo che hanno alcune tagliacuci che permette di evitare cuciture troppo tirate o troppo lente. Si usa anche per fare quei bordini tutti ondulati nelle magliette.
Elena, ho capito, devo rimettere mano al portafoglio !!! ( E IO PAGO )
Elena, ho capito, devo rimettere mano al portafoglio !!! ( E IO PAGO )
Ma no Spoletta, mica vorrai cambiare macchina perchè non hai il dopprio trasporto?
- Spoiler:
- Elena,Spoletta sta cercando la giusta motivazione per cambiare macchina da cucire,si sta creando il bisogno!! Come la capisco!!!!
- Spoiler:
- Io continuo ad aprire la porta, ma niente ! Neanche un ago per terra ! Devo presentare il Rigazzo allo Spolettone ...
- Spoiler:
- anch'io mi vorrei creare una giustificazione per una nuova macchina, ma non riesco ad abbandonare quella vecchia, ci vogliamo così tanto bene
cinzia- Super Mani di Fata
Spoletta, perchè non lo fai a tagliacuci? Puoi diminuire la pressione del piedino, la cucitura è robusta (ideale per il cavallo dei pantaloni!), i margini vengono rifiniti... prova su un ritaglio, tanto per controllare che il velluto non venga schiacciato, e lanciati! (ricordati però che gli spilli di traverso ti spezzano gli aghi e ti rovinano il coltello! Mettili nel senso della cucitura, fuori dal piedino, o imbastisci!)
silvia- Super Sarta/o DOC
- Spoiler:
- Anch'io continuo a guardare in giro, ma per terra trovo solo spilli
- Spoiler:
- io trovo anche pezzi di filo, ritagli di fliselina e peli di alpaca... confido in San Nicolò!!!
cinzia ha scritto:
- Spoiler:
anch'io mi vorrei creare una giustificazione per una nuova macchina, ma non riesco ad abbandonare quella vecchia, ci vogliamo così tanto bene
- Spoiler:
- Cinzia, una bella MARTELLATA, e via!!!
lovecat- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- lovecat ha scritto:
Cinzia, una bella MARTELLATA, e via!!!
NOOOOOOO! Come si può pensare a una cosa simile???!!!???!!!???
silvia ha scritto:
- Spoiler:
lovecat ha scritto:
Cinzia, una bella MARTELLATA, e via!!!
NOOOOOOO! Come si può pensare a una cosa simile???!!!???!!!???
- Spoiler:
- Troppo FORTE, come motivazione????????? Vabbè, ma era per una buona causa......
lovecat- Super Mani di Fata
Nooooo, proprio stamattina ho comprato del velluto per fare un vestitino da bimba...Tra l'altro sono uscita tutta soddifatta dal negozio senza chiedere nessun consiglio, totalmente incosciente del lavoro che mi attenderà! Devo fare qualcosa prima di cucire? Immagino che non si possa bagnare, vero? Il vestito andrà lavato in lavanderia, poi?rigazzarò ha scritto:Qualche suggerimento:E,comunque,il velluto è una gran brutta bestia e se lo cuci sei bravissima!!! Ciao Ro
marie claire- Super Sarta/o
Se è un velluto di cotone puoi tranquillamente lavarlo...
Ma è liscio o a coste?
Comunque acqua fredda,detersivo delicato,no centrifuga e poi quando stiri...sempre al rovescio poggiandolo su di un pezzo di velluto stesso o su di un asciugamano in spugna per non ammaccare il pelo!!
Buon lavoro e tienici informate!!
Ma è liscio o a coste?
Comunque acqua fredda,detersivo delicato,no centrifuga e poi quando stiri...sempre al rovescio poggiandolo su di un pezzo di velluto stesso o su di un asciugamano in spugna per non ammaccare il pelo!!
Buon lavoro e tienici informate!!
Grazie! Il velluto che ho preso è liscio, la commessa mi ha detto che è di cotone...C'è un modo per riconoscerlo? Ma devo lavarlo prima di confezionare il capo oppure non c'è pericolo che si restringa troppo? Vi terrò aggiornate!
Proprio perchè si restringerà devi lavarlo! Pensa che disastro se si restringe DOPO che l'hai cucito!
Ok, grazie! Meno male che ve l'ho chiesto, pensavo che non si potesse proprio bagnare...avrei fatto un mezzo disastro! Grazie!
Ho un'altra domanda per voi: posso mettere delle apliquè di pannolenci sul vestito? Quando passo il ferro sul decoro per attaccarlo (con la telina biadesiva), si potrebbe rovinare il tessuto? E poi, quando stiro il vestito, devo usare il vapore oppure è meglio di no? Sono perplessa...
Io ho comprato del velluto con il pelino lungo, tipo pellicciotto, morbidissimo, senza pensare che non so cucirlo a macchina
Vorrei farmi un giubbottino, ma ho paura di schiacciare troppo il velluto sotto il piedino. È alto circa un centimetro e mezzo. Come faccio?
Vado di cucitura a mano?
Vorrei farmi un giubbottino, ma ho paura di schiacciare troppo il velluto sotto il piedino. È alto circa un centimetro e mezzo. Come faccio?
Vado di cucitura a mano?
Cinzia La Secca- Curiosa/o
E la ciniglia è più o meno come il velluto? Anche io ho comprato una stoffa di ciniglia senza pensare alla eventuale difficoltà e ora ho quasi paura a metterci le mani...
Ho però il piedino doppio trasporto, speriamo mi sia d'aiuto
Ho però il piedino doppio trasporto, speriamo mi sia d'aiuto
Asyla- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Taglio e cucito del velluto
» Piedino per velluto
» velluto bielastico
» consiglio su velluto
» Help ago doppio su velluto elasticizzato
» Piedino per velluto
» velluto bielastico