Il Velluto
+13
stella70
chiarad
Cannella
Asyla
Cinzia La Secca
marie claire
lovecat
silvia
cinzia
shiva
elena
rigazzarò
Spoletta
17 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Il Velluto
Il velluto che ho preso io era liscio ma non alto come quello di Cinzia, era un velluto "normale". Il doppio trasporto non ce l'ho e non ho usato nessun piedino particolare, sono stata molto attenta a non cucire nel senso contrario al pelo e a non sbagliare: se scuci i punti mi sa che è un disastro! Asyla, se ce l'ho fatta io, secondo me ce la fai! Per il velluto/pellicciotto, non so che dire... aspetterei le esperte! :)
marie claire- Super Sarta/o
Sono stata troppo avventata
(come al solito!)
(come al solito!)
Cinzia La Secca- Curiosa/o
grazie marie claire, vedrò di non sbagliare per non scucire i punti, speriamo bene!
Asyla- Super Sartina/o Attiva/o
Figurati! :) Poi facci vedere il risultato!
Edito per dire: Cinzia, non ti abbattere, vedrai che un modo lo trovi! Qualche sartina saprà sicuramente aiutarti...E' una miniera di sapere questo forum!
Edito per dire: Cinzia, non ti abbattere, vedrai che un modo lo trovi! Qualche sartina saprà sicuramente aiutarti...E' una miniera di sapere questo forum!
marie claire- Super Sarta/o
Ma ci hai provato?Cinzia La Secca ha scritto:Sono stata troppo avventata
(come al solito!)
Prendi un ritaglio di stoffa e prova: col piedino in teflon, con quello a rulli, con quello per il doppio trasporto, diminuisci la pressione del piedino, usa l'ago più sottile possibile (compatibilmente con lo spessore del velluto, naturalmente), al posto degli spilli puoi usare le graffette (quelle da ufficio) per non fare buchi superflui, fai le imbasiture sul margine, cuci in direzione del pelo.
Ma devi provarci: spesso ci creiamo più problemi di quel che serve, magari alla fine scoprirai che il tuo velluto è meno delicato di quel che credevi... e se così non fosse, mettici una foto e cerchiamo una soluzione
silvia- Super Sarta/o DOC
Io ho cucito un paio di pochette in velluto. Quello più alto e consistente non mi ha dato alcun problema, quello più sottile, con tutti gli accorgimenti possibili, mi ha fatto diventare matta! Ma non avevo ancora la macchina col doppio trasporto....... adesso ce l'ho... e poi vi saprò dire.... appena cucirò di nuovo qualcosa in velluto.
Le prime cose le ho fatte con una normalissima Singer con soli 5 punti..... Io non ho imbastito, ho usato gli spilli.... peraltro vi ho dovuto inserire anche l'imbottitura.
Le prime cose le ho fatte con una normalissima Singer con soli 5 punti..... Io non ho imbastito, ho usato gli spilli.... peraltro vi ho dovuto inserire anche l'imbottitura.
Cara Silvia,
non ho ancora provato: il mio velluto è attualmente in lavanderia!
Ho un po' di paura per via dello spessore, ma non appena lo riavrò farò una prova, poi vi saprò dire!
Spero di non rovinarlo, e soprattutto di riuscire a farmi il giubbotto prima della prossima estate!
Per il velluto più sottile io mi esercito con quello dell'ikea, decisamente economico:
il prezzo basso mi rende meno nervosa!
Grazie!
non ho ancora provato: il mio velluto è attualmente in lavanderia!
Ho un po' di paura per via dello spessore, ma non appena lo riavrò farò una prova, poi vi saprò dire!
Spero di non rovinarlo, e soprattutto di riuscire a farmi il giubbotto prima della prossima estate!
Per il velluto più sottile io mi esercito con quello dell'ikea, decisamente economico:
il prezzo basso mi rende meno nervosa!
Grazie!
Cannella:
quindi hai cucito senza problemi quello alto con la macchina senza il doppio trasporto?
Questa per me è una notiziona!
Anche io vorrei mettere una leggera imbottitura, spero di farcela.
quindi hai cucito senza problemi quello alto con la macchina senza il doppio trasporto?
Questa per me è una notiziona!
Anche io vorrei mettere una leggera imbottitura, spero di farcela.
ciao! scrivo qua visto che il mio dubbio riguarda la stessa stoffa.
Premetto che utilizzo la macchina da cucire solo per lavoretti semplici e in più l'ho riesumata da poco e sono arrugginita
ho preso un vellutino liscio di cotone, devo fargli un zig-zag sul bordo per evitare sfilacciamenti anche se poi lo cucirò al rovescio e ribalterò il tutto?
scusate l'ignoranza ...e l'attacco di pigrizia
Premetto che utilizzo la macchina da cucire solo per lavoretti semplici e in più l'ho riesumata da poco e sono arrugginita
ho preso un vellutino liscio di cotone, devo fargli un zig-zag sul bordo per evitare sfilacciamenti anche se poi lo cucirò al rovescio e ribalterò il tutto?
scusate l'ignoranza ...e l'attacco di pigrizia
Sai come ho risolto io per evitare sfilacciamenti su qualsiasi tipo di tessuto? Uso le forbici seghettate....
Io le uso per tutto.... forse la spugna lascia qualche pelucchio.... puoi fare la prova!
stasera provo su degli avanzi che ho...ho la casa piena di pelucchini
...beh almeno pulisco più spesso..vediamola così
...beh almeno pulisco più spesso..vediamola così
piedino
Ciao, anche io devo cucire una gonna di velluto liscio in cotone. Non ho mai cucito niente di velluto e spero venga bene. Non ho piedini particolari e non ho ben capito come allentare il piedino superiore... Devo allentare il piedino dalla vite? Cioè renderlo più basso?
Credo che farò più di un'imbastitura per fermare la stoffa, più di questo non saprei...
Credo che farò più di un'imbastitura per fermare la stoffa, più di questo non saprei...
stella70- Curiosa/o
Ciao! anche io ho già fatto un vestito per mia figlia di 7 anni... premetto che non ho usato nessun piedino particolare, non ho allentato nulla... proprio perché non pensavo di essermi cacciata in una situazione difficile. Inizialmente ho messo solo gli spilli e non ho nemmeno seguito la direzione del pelo .... ehm, insomma il risultato è stato che: prima di tutto mi è scappato il tessuto e ho scucito, poi ho imbastito e cucito e devo dire che la vecchia cucitura non ha lasciato troppi danni, le cuciture a vista non sono rimaste terribili ma evidentemente non così precise, ma in somma si possono guardare... diciamo che se avessi fatto parte di questo forum prima misarei di sicuro risparmiata un po' di tempo e fatica... questo per dire, che se ce l'ho fatta io che non so fare molto... CE LA POTETE FARE!!!! buttatevi!
saskietta- Super Sartina/o Attiva/o
tranquilla non hai importunato nessuno in questo periodo molte sono state via magari è per questo che non ti avevano risposto.
ah...l'abitino è bellissimo
ah...l'abitino è bellissimo
grazie mille... sei molto gentile shiva!
È davvero molto bello!
Scusa se ti disturbo, ma vedo una piccola etichetta, è del tipo "fatto a mano con amore" e simili?
Perché mi è capitato di vederle una volta e non so dove trovarle. Scusate se è un po' OT, ma non mi andava di aprire un topic nuovo per questo
Scusa se ti disturbo, ma vedo una piccola etichetta, è del tipo "fatto a mano con amore" e simili?
Perché mi è capitato di vederle una volta e non so dove trovarle. Scusate se è un po' OT, ma non mi andava di aprire un topic nuovo per questo
Happymummy- Super Sartina/o Attiva/o
@Spoletta, se stai ancora cercando il modo di sbarazzarti del tuo vecchio amore, vengo a ritirartela a casa con piacere
@Happymummy, io quelle etichette le ho viste, ma credo siano state fatte apposta. Erano ad una fiera, "attaccate" a dei vestitini per bambini che erano una delizia, belli e pieni di rifiniture, e fatti da due ragazze che hanno negozio mi pare in Toscana. Non ho preso l'indirizzo perchè non ho bambini piccoli (e poi, pur ritenendomi sempre alle prime armi, cercherei di fare da me).
@saskietta, il vestito è un amore!
Problema: come allargare un semplice abitino in velluto nero che non è ingrassato assieme a me? Due semplici bande laterali, magari in tessuto elasticizzato, ai lati per tutta la lunghezza, mezza manichina inclusa?
Oppure è meglio ricercare un velluto nero, essendo consapevoli che saranno sempre di neri diversi, e accoppiare i due velluti? Help!
@Happymummy, io quelle etichette le ho viste, ma credo siano state fatte apposta. Erano ad una fiera, "attaccate" a dei vestitini per bambini che erano una delizia, belli e pieni di rifiniture, e fatti da due ragazze che hanno negozio mi pare in Toscana. Non ho preso l'indirizzo perchè non ho bambini piccoli (e poi, pur ritenendomi sempre alle prime armi, cercherei di fare da me).
@saskietta, il vestito è un amore!
Problema: come allargare un semplice abitino in velluto nero che non è ingrassato assieme a me? Due semplici bande laterali, magari in tessuto elasticizzato, ai lati per tutta la lunghezza, mezza manichina inclusa?
Oppure è meglio ricercare un velluto nero, essendo consapevoli che saranno sempre di neri diversi, e accoppiare i due velluti? Help!
cu-cina- Super Sarta/o
Oggi oso persino dare un consiglio! Mi sento coraggiosa
Come tessuto laterale ho visto in merceria un tessuto per nuovo, ma magari è in commercio da tanto
Tipo un pizzo ma una sorta di Jersey piuttosto elastico , secondo me potrebbe essere adatto a un vestito in velluto che comunque un po' elegante.
Scusate per l'intervento se è una scemenza
Come tessuto laterale ho visto in merceria un tessuto per nuovo, ma magari è in commercio da tanto
Tipo un pizzo ma una sorta di Jersey piuttosto elastico , secondo me potrebbe essere adatto a un vestito in velluto che comunque un po' elegante.
Scusate per l'intervento se è una scemenza
Happymummy- Super Sartina/o Attiva/o
grazie mille happymummy e cu-cina, siete troppo gentili !
sulle etichette è scritto: hand made, le uniche che ho trovato... le ho prese da un catalogo che si chiama buttinette, purtroppo è in tedesco... ma se ti interessano si può trovare una soluzione... altrimenti ho visto sul burda che c'è un indirizzo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che le fanno personalizzate... ma non sono ancora andata a vedere com'è...
per il vestito in velluto... non saprei... l'idea di happymummy sembra buona... a meno che non giochi con i contrasti o gli abbinamenti tipo con un velluto di un'altro colore: rosso, viola o ... e magari riesci a fare qualche dettagio che riprende il colore di contrasto, magari un fiore sullo scollo o il bordo dello scollo o... ma è difficile dire senza vedere il vestito ed io non sono certo una sarta esperta...
sulle etichette è scritto: hand made, le uniche che ho trovato... le ho prese da un catalogo che si chiama buttinette, purtroppo è in tedesco... ma se ti interessano si può trovare una soluzione... altrimenti ho visto sul burda che c'è un indirizzo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che le fanno personalizzate... ma non sono ancora andata a vedere com'è...
per il vestito in velluto... non saprei... l'idea di happymummy sembra buona... a meno che non giochi con i contrasti o gli abbinamenti tipo con un velluto di un'altro colore: rosso, viola o ... e magari riesci a fare qualche dettagio che riprende il colore di contrasto, magari un fiore sullo scollo o il bordo dello scollo o... ma è difficile dire senza vedere il vestito ed io non sono certo una sarta esperta...
Ottima l'idea Happymummy, grazie anche a saskietta. Vedi chi osa... ci prende!
Non vado a contrasto perchè il vestito è piuttosto elegante. Resterò sul nero.
Fate sempre venir voglia di fare, quel vestito sarà 10 anni che non lo metto
Ieri alla tele quei due antipatici di Carla ed Enzo di Ma come ti vesti su Realtime hanno anche detto come si chiama questa tecnica di mettere un inserto laterale, nonho afferrato bene perchè un nome in francese, "entre.." qualchecosa. Va a saper che cosa!
Non vado a contrasto perchè il vestito è piuttosto elegante. Resterò sul nero.
Fate sempre venir voglia di fare, quel vestito sarà 10 anni che non lo metto
Ieri alla tele quei due antipatici di Carla ed Enzo di Ma come ti vesti su Realtime hanno anche detto come si chiama questa tecnica di mettere un inserto laterale, nonho afferrato bene perchè un nome in francese, "entre.." qualchecosa. Va a saper che cosa!
cu-cina- Super Sarta/o
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Taglio e cucito del velluto
» Piedino per velluto
» velluto bielastico
» consiglio su velluto
» Help ago doppio su velluto elasticizzato
» Piedino per velluto
» velluto bielastico
» consiglio su velluto
» Help ago doppio su velluto elasticizzato