FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti
Pagina 6 di 14
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
Che belle rose, giovi, se bravissima!!!
Anche a me piace tanto il pane con semi vari!
Anche a me piace tanto il pane con semi vari!
anietta- Super Sarta/o DOC
Purtroppo Marco per errore l'ha messa in lavastoviglie ma io l'ho pulta bene bene con il prodotto per l'acciaio ed é tornata come nuova
Che problemi ha avuto con il lavaggio in lavastoviglie?
Si é ossidata quindi è diventata in alcune parti scura ... Ma con un po' di olio di gomito è tornata perfetta , siccome avevo letto che a qualcuna era capitato l'ho scritto. Non è una cosa irrimediabile anche se è decisamente meglio non farlo. L'alluminio quando si ossida diventa potenziante dannoso per la salute.
In internet ho trovato che si pulisce con la salsa di pomodoro , personalmente ho usato prima sale ed aceto e poi l'ho passata appunto con un prodotto per acciaio , alla fine l'ho grattata bene bene con della carta (quella in rotolo per capirci ) per togliere eventuali residui di ossido
In internet ho trovato che si pulisce con la salsa di pomodoro , personalmente ho usato prima sale ed aceto e poi l'ho passata appunto con un prodotto per acciaio , alla fine l'ho grattata bene bene con della carta (quella in rotolo per capirci ) per togliere eventuali residui di ossido
Grazie Lella, per aver condiviso con noi la tua esperienza!
Io ricordo che, quando ero bimba, in casa avevamo le pentole di alluminio, mia madre le manteneva lucide con paglietta di ferro sottile e sapone di marsiglia, se qualcuna si anneriva per qualche motivo, vi lasciava per alcune ore le bucce dei pomodori passate, quando faceva il sugo.
Io ricordo che, quando ero bimba, in casa avevamo le pentole di alluminio, mia madre le manteneva lucide con paglietta di ferro sottile e sapone di marsiglia, se qualcuna si anneriva per qualche motivo, vi lasciava per alcune ore le bucce dei pomodori passate, quando faceva il sugo.
Anietta ce l'ho anche io questo fornetto!!!!! E' da tanto che non lo uso è ora di ritirarlo fuori magari ci realizzerò qualcosa di buono proprio per Pasqua. L' avevo proprio dimenticato grazie cara per averne parlato!!!!
marella- Super Mani di Fata
Bene Marella, pensiamo a qualcosa di buono da fare per Pasqua o per pasquetta, io ho in mente di preparare un casatiello napoletano, ma in versione light! Tu cosa pensi di fare?
anietta ha scritto:Bene Marella, pensiamo a qualcosa di buono da fare per Pasqua o per pasquetta, io ho in mente di preparare un casatiello napoletano, ma in versione light! Tu cosa pensi di fare?
COL FORNETTO???
se si, per favore "ricetta" grazie
giovi58- Super Sarta/o
Cara Giovi, a breve sperimenterò una ricetta e se l'esperimento riesce vi farò sapere!!!
Cara Anietta ho tirato fuori il fornetto dallo scatolone pieno di cose che ho da parte in garage però che tristezza non ho ritrovato lo spargifiamma che va sul gas questa mattina ho rovistato dappertutto ma nulla cercherò ancora altrimenti lo devo ricomprare dopodichè visto che lo rimetterò in funzione ho intenzione di farci il pane come hai fatto tu e sicuramente anche la ciambella all'anice e al formaggio che qui da me si usano proprio per Pasqua.
Prova a guardare in un altro scatolone, prima di comprarne un altro! Com'è la ciambella all'anice?
Non ho più avuto tempo di cercarlo ma sicuramente guarderò ancora prima di acquistarne un altro. La ciambella in realtà è la pizza all'anice un dolce che mia suocera fa tutti gli anni ed è buonissimo si lievita 12 ore poi altre 12 ore l'impasto è davvero semplice, uova zucchero farina olio, lievito ma a dare il sapore particolare sono poi i semi dell'anice, mi sarebbe piaciuto realizzarla con il fornetto speriamo di riuscirci me lo hanno regalato al matrimonio l'ho usato per i primi anni mi ricordo che venivano dei ciambelloni altissimi risultato che, con il forno elettrico, non sono mai riuscita ad ottenere e siccome la caratteristica di questa pizza è anche l'altezza ho pensato che il fornetto sarà perfetto per realizzarla.
Cerca Marella, cerca!!!!
Non ho mai usato i semi di anice, domani, se non piove, vado al supermercato se li trovo li compro, voglio provarli!!! Che dose si usa, basta un cucchiaino?
Non ho mai usato i semi di anice, domani, se non piove, vado al supermercato se li trovo li compro, voglio provarli!!! Che dose si usa, basta un cucchiaino?
Anietta ho scoperto il misfatto!!!!! Mio marito ha confessato...siccome io non lo usavo più (così ha detto) lo spargifiamma se l'è preso lui per cucinarci quando va in montagna l'estate ma è già da tempo comunque che l'ha buttato perchè immaginati sulla brace che fine abbia potuto fare
lo devo ricomprare speriamo di trovarlo.........comunque con l'anice ci faccio anche le ciambelline al vino a me piace come sapore e ce ne vuole 10-15 grammi su mezzo chilo di farina.
lo devo ricomprare speriamo di trovarlo.........comunque con l'anice ci faccio anche le ciambelline al vino a me piace come sapore e ce ne vuole 10-15 grammi su mezzo chilo di farina.
Oggi è nevicato non sono uscita per comprare i semi di anice, ma ho preparato un pane, nel fornetto grande e un rotolo ripieno con radicchio, olive nere e asiago, nel fornetto piccolo. Il pane è lievitato benissimo è alto 11/12cm!!!
Ve li faccio vedere!!!
Il pane!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il rotolo in preparazione, con l'ombra di mio marito, che scatta la foto!
Il rotolo e le fette!!!
Ve li faccio vedere!!!
Il pane!!!
Il rotolo in preparazione, con l'ombra di mio marito, che scatta la foto!
Il rotolo e le fette!!!
Bellissimo iltuo pane ripieno .........chissà che buono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giovi59- Super Mani di Fata
@ anietta
Favoloso!!! Bravissima! chissà che buoni....
Favoloso!!! Bravissima! chissà che buoni....
giovi58- Super Sarta/o
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Dopo aver letto bene le indicazioni di Anietta per fare il pane ecco il mio primo.......anzi sarebbe il secondo perchè ieri ho fatto un tentativo per fare il pane con la farina di miglio, ma non è uscito molto bene.
Questo l'ho fatto lievitare tutta la notte, poi ho aggiunto semi di sesamo e pochi semi di papavero.....
l'ho appena assaggiato ed è buonissimo................
Dopo aver letto bene le indicazioni di Anietta per fare il pane ecco il mio primo.......anzi sarebbe il secondo perchè ieri ho fatto un tentativo per fare il pane con la farina di miglio, ma non è uscito molto bene.
Questo l'ho fatto lievitare tutta la notte, poi ho aggiunto semi di sesamo e pochi semi di papavero.....
l'ho appena assaggiato ed è buonissimo................
Grazie ragazze per i vostri complimenti!!!!
@ Giovi 59 Bel pane!!! Sono contenta che ti sia riuscito bene, che farina hai usato?
@ Giovi 59 Bel pane!!! Sono contenta che ti sia riuscito bene, che farina hai usato?
Il mio pane è già sparito ed è piaciuto molto anche a mio marito.
Ho usato la farina di miglio avanzata ieri, 100 gr. circa e il resto farina manitoba 0, 400gr. circa con 1/2 cubetto di lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero.
Prima di metterlo nel fornetto stamattina ho aggiunto dei semi di sesamo e papavero, fatto riposare ancora 1 ora e messo a cuocere una mezzoretta circa............
Ho usato la farina di miglio avanzata ieri, 100 gr. circa e il resto farina manitoba 0, 400gr. circa con 1/2 cubetto di lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero.
Prima di metterlo nel fornetto stamattina ho aggiunto dei semi di sesamo e papavero, fatto riposare ancora 1 ora e messo a cuocere una mezzoretta circa............
Non ho mai usato la farina di miglio, voglio provarla, mi metterò alla ricerca!!!
stavo pensando???? per chi lo ha perso.... non si potrebbe provare a sostituire lo spargifiamma con un coperchio di acciaio o un padellino piccino al quale ci si fa un buco al centro con una sega a tazza????chissà se funziona bisogerebbe provare e poi al limite ricomprarlo , lo sapete come sono io proverei a costo di buttare via il coperchio o padellino
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Lo spargifiamma è di ferro, infatti non bisogna lavarlo, perché tende ad arrugginire. Non so se l'acciaio o l'alluminio di un coperchio possano sostituirlo... Visto che i fornetti sono in alluminio, avrebbero fatto d'alluminio anche gli spargifiamma....
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» versilia primo tentativo
» Fornetto estense..... Come usarlo????
» FORNETTO ESTENSE...Nuova avventura!!!!
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» CORSO DI CUCITO GRATIS
» Fornetto estense..... Come usarlo????
» FORNETTO ESTENSE...Nuova avventura!!!!
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» CORSO DI CUCITO GRATIS
Pagina 6 di 14