FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti
Pagina 10 di 14
Pagina 10 di 14 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14
Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
Jam, mi dispiace!!! Ieri sera, dopo cena, ho cotto il pane, mi sono messa in cucina col computer, quando ha suonato il timer, ho guardato, sembrava buono, ma volevo farlo dorare un po', ho puntato altri 5'. Quando ho sentito il trillo, stavo facendo una cosa che non potevo lasciare, mi son detta...fra qualche minuto, spengo. Me ne sono completamente dimenticata!!!! Dopo mezz'ora....quindi dopo più di 2 ore di cottura, finalmente il pane mi torna in mente!! Ho pensato sarà panbiscotto!!! Invece era dorato e ben cotto...buonissimo!!!
Ecco due foto le ho appena fatte! Non capisco come mai la tua torta si sia "bruciacchiata" sul fondo. Probabilmente il tuo fornello medio è più potente del mio, fa uscire più gas e produce una fiamma più forte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco due foto le ho appena fatte! Non capisco come mai la tua torta si sia "bruciacchiata" sul fondo. Probabilmente il tuo fornello medio è più potente del mio, fa uscire più gas e produce una fiamma più forte.
anietta- Super Sarta/o DOC
Bellissimo il pane!
Non penso sia il fornello più potente, era davero messo al minimo, forse non devo dare la botta di calore iniziale. Comunque inizio a sospettare che, tutta questa crudità dell'interno della torta sia dovuta propria alla forma centrale della pentola, che ha il foro più basso di quella classica Agnelli e magari ciò ha qualche influenza sulla circolazione del calore. Alla prossima sperimentazione provo ad "alzarlo" con della stagnola, tanto ormai le provo tutte, peggio di così
Non penso sia il fornello più potente, era davero messo al minimo, forse non devo dare la botta di calore iniziale. Comunque inizio a sospettare che, tutta questa crudità dell'interno della torta sia dovuta propria alla forma centrale della pentola, che ha il foro più basso di quella classica Agnelli e magari ciò ha qualche influenza sulla circolazione del calore. Alla prossima sperimentazione provo ad "alzarlo" con della stagnola, tanto ormai le provo tutte, peggio di così
Jam- Super Mani di Fata
La fiamma più alta all'inizio della cottura va bene, anch'io faccio così.
Aggiornamento, la stuazione è migliorata, ho sperimentato la cottura di una torta 7 vasetti. Ho inserito della stagnola attorno al foro centrale per alzarlo di qualche centimetro. Fornello piccolo, al minimo ma non minimissimo, un'ora e mezza. Dentro era cotta e morbida. Il fondo un pochino bruciato, la prossima volta evito i 5 minuti di calore intensivo iniziali. Il problema è che ha fatto la crosta!!! e anche bella croccante...fosse stato un pane sarebbe stato perfetto Almeno è mangiabile.
La prossima volta provo il pane alle olive.
La prossima volta provo il pane alle olive.
Jam- Super Mani di Fata
Jam, mi fa piacere sentire che il fornetto è sotto controllo!!! Probabilmente l'alluminio è più sottile di quello che ho io, se col fornello piccolo si è bruciacchiato. Scusa se te lo chiedo....la piastra sotto la metti col foro verso l'alto????
E' stata la prima cosa di cui ho avuto paura, di aver messo male la piastra! Invece l'ho messa bene, il problema non deve essere quello. L'alluminio è, effettivamente, sottile sottile...uff, santa pazienza. Ora ho preso un po' di farine e proverò a fare un panozzo veloce veloce col lievito di birra per vedere come esce, magari la dispettosa creatura preferisce i salati
E poi vado di pasta madre
Questa pentola mi sta facendo dannare più della TC i primi giorni che è arrivata a casa!
E poi vado di pasta madre
Questa pentola mi sta facendo dannare più della TC i primi giorni che è arrivata a casa!
Jam- Super Mani di Fata
Buon esperimento!!!! Ti verrà un buon pane con la crosta croccante e la mollica morbida!
Bocca tua santa Anietta! Il panozzo alle olive e' uscito bene !!! non potevo crederci. E' solo un po' bruciatino alla base del foro sul fondo. Il mio ragazzo, oltre ad essersene portato un pezzettone a lavoro, me lo ha strappato dalle mandibole per metterlo in salvo nel freezer
Ho agito così (nel caso qualcuna abbia il mio stesso modello): Niente calore iniziale forte. Fornello piccolo. Fuoco basso ma non bassissimo (poco più del minimissimo). Stagnola attorno al foro centrale per alzare di qualche cm la "canna", come si vede nella foto. Tempo 1h 45' per 500 g di farina (350 di 00 e 150 di semola). Un po' lunga ma sono contenta
Ho agito così (nel caso qualcuna abbia il mio stesso modello): Niente calore iniziale forte. Fornello piccolo. Fuoco basso ma non bassissimo (poco più del minimissimo). Stagnola attorno al foro centrale per alzare di qualche cm la "canna", come si vede nella foto. Tempo 1h 45' per 500 g di farina (350 di 00 e 150 di semola). Un po' lunga ma sono contenta
Jam- Super Mani di Fata
Grande soddisfazione!!!!! Ormai l'hai domato, il tuo fornetto!!!!
Brava Jam. chi la dura, la vince!
giovi59- Super Mani di Fata
Ciao a tutte, io del fornetto versilia sono più che entusiasta, faccio tante cose che vengono apprezzate tantissimo ,
girolando ho trovato questo, a me ha dato qualche dritta,e magari può servire anche a qualcuna di Voi
http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2013/08/forno-versiliaricordi-dinfanzia.html
girolando ho trovato questo, a me ha dato qualche dritta,e magari può servire anche a qualcuna di Voi
http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2013/08/forno-versiliaricordi-dinfanzia.html
giovi58- Super Sarta/o
Grazie giovi59, interessante suggerimento!!!
Stamattina l'ho domato anche con la temuta pasta madre! !![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Avant'ieri invece mi son sfiziata con una farina pronta integrale della lidl per vedere come mi usciva...ho diviso l'impasto in 9 parti piccole e son usciti come dei paninetti. Mooooolto contenta!!!
Avant'ieri invece mi son sfiziata con una farina pronta integrale della lidl per vedere come mi usciva...ho diviso l'impasto in 9 parti piccole e son usciti come dei paninetti. Mooooolto contenta!!!
Jam- Super Mani di Fata
Scusate l'ignoranza
Scusate l'ignoranza ma ho appena ordinato la macchina del pane e ora vedo questo fornetto e sono entrata in confusione ...qualcuno sa spiegarmi,a parte i consumi,la differenza cioè cosa faccio con una e cosa con l'altro...
Peppa- Super Sartina/o Attiva/o
brava jam, sempre più forte!!!!!
@ peppa col fornetto Versilia io faccio il pane, le torte e i rotoli di pasta lievitata ripieni di verdure o di frutta. La macchina per la pasta, riposa su un pensile in cucina..... L'ho usata pochissime volte ed è in attesa......
@ peppa col fornetto Versilia io faccio il pane, le torte e i rotoli di pasta lievitata ripieni di verdure o di frutta. La macchina per la pasta, riposa su un pensile in cucina..... L'ho usata pochissime volte ed è in attesa......
Conoscete la pentola fornetto Estense? E' parente stretto del Versilia, cercavo ricette e ho scoperto pure questo ;_;...siccome mi è venuta una sorta di dipendenza da cucina a gas ieri non ho resistito e, dopo contrattazione, me lo sono aggiudicata su ebay usato, anche se senza teglie, per poco.
Qualcuna lo ha? Io ora lo sto aspettando con ansia! Non so bene come si usi, urgono consigli. La mia dovrebbe essere la versione da 35 cm.
Le foto le ho prese da google per dare un'idea, non son mie.
Qualcuna lo ha? Io ora lo sto aspettando con ansia! Non so bene come si usi, urgono consigli. La mia dovrebbe essere la versione da 35 cm.
Le foto le ho prese da google per dare un'idea, non son mie.
Jam- Super Mani di Fata
Io l'ho visto, l'ho inserito nella lista delle cose da comprare!
Dove lo si può trovare ?
claudia65- Super Sarta/o
Non so, chiedero' al ragazzo che mi ha venduto il fornetto versilia.
cippalippa- Super Mani di Fata
Buon prezzo per chi riesce a prenderlo. Non capisco come faccia a spedirlo con 2 euro.
Dopo l'adorato Versilia sto sperimentando l'Estense e ne sono entusiasta! Costa di più rispetto al versilia (50 euro nuovo su ebay circa...son riuscita a trovarlo usato) ma, secondo me, ne vale davvero la pena, sto cuocendo di tutto. Mi son anche dotata di un piccolo termometro da forno pagato circa 3 euro su amazon per essere ancora più precisa con le temperature, lo sbircio dall'oblò.
Jam- Super Mani di Fata
Questo con l'oblò da me si trova al centro commerciale ma mi pare costi più di 60 euro....non sapendo nemmeno bene come funzionasse l'ho lasciato lì...
lill@- Super Sartina/o Attiva/o
Un po' caro.....
60 è proprio tanto !Secondo me spulciando spulciando si può trovare a meno e, specialmente, usato. L'ho preso a 25 comprese le spese di spedizione e dall'aspetto avrà una trentina di anni, ma funziona bene.
Jam- Super Mani di Fata
Pagina 10 di 14 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14
Argomenti simili
» versilia primo tentativo
» Fornetto estense..... Come usarlo????
» FORNETTO ESTENSE...Nuova avventura!!!!
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» CORSO DI CUCITO GRATIS
» Fornetto estense..... Come usarlo????
» FORNETTO ESTENSE...Nuova avventura!!!!
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» CORSO DI CUCITO GRATIS
Pagina 10 di 14