FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti
Pagina 9 di 14
Pagina 9 di 14 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14
Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
E non hai visto i due ciambelloni che ho fatto ieri sera che non ho fatto nemmeno in tempo a fotografare che già mezzi andati
Con l'impasto del pane ho fatto due ciambelloni salati, uno con pomodoro,prosiutto, wiustel, salmaino piccante e mozzarella e l'altro con pomodoro, prosciutto, zucchine, peperoni e una bella spolverata di grana.
Invece di fare le solite pizze e accendere il forno cò sto caldo ho fatto i ciambelloni sui fornetti.
Con l'impasto del pane ho fatto due ciambelloni salati, uno con pomodoro,prosiutto, wiustel, salmaino piccante e mozzarella e l'altro con pomodoro, prosciutto, zucchine, peperoni e una bella spolverata di grana.
Invece di fare le solite pizze e accendere il forno cò sto caldo ho fatto i ciambelloni sui fornetti.
Lu78- Super Sartina/o Attiva/o
Ottima idea infatti non scalda molto come il forno ... Proverò!
Grazie di avermelo ricordato Anietta mio padre se n'era sbarazzato tempo fa
ma l'avevo recuperato e con questo caldo è proprio una buona idea per focacce con la frutta
ma l'avevo recuperato e con questo caldo è proprio una buona idea per focacce con la frutta
rita gaia- Super Sartina/o Attiva/o
giovi59- Super Mani di Fata
Bellissimo e immagino il profumo... Il pane al farro, mi piace moltissimo, con pasta madre poi... Dovrò decidermi anch'io ad usare il fornetto!
byMara- Super Mani di Fata
Quante novità, manco da un po' e sono contenta di vedere che il fornetto versilia ha conquistato altre amiche!
anietta- Super Sarta/o DOC
Evviva!!! Guardate qua, curiosando in un mercatino dell'usato, ho trovato il fornetto! Ce n'erano tre, uno grande, uno medio e il piccolo ma solo quest'ultimo aveva lo spargifiamma, così ho chiesto di acquistare il medio con lo spargifiamma del piccolo...nessun problema,prendilo, mi hanno detto e il tutto per l'incredibile somma di.....2,50 €!!!!!!!!!!!!!!!! Se non avessi letto questi post non avrei mai pensato di acquistarlo, ne avevo uno di mia suocera tutto ammaccato che lei non aveva mai usato che veniva a sua volta da sua suocera ma era stato buttato, chissà se c'era anche il pezzo sotto, averlo saputo allora!!!
Se ci fosse ancora mio marito che era bravo a far tutto sicuramente sarebbe riuscito a farmelo! Comunque, oggi l'ho provato finalmente, perchè la mia macchina del pane ha dato forfait, ed è uscito un pane buonissimo, con la giusta consistenza ed equilibrio tra durezza della crosta e sofficità della mollica...apprezzato tantissimo anche dalla suocera che ha ormai pochi denti!
Grazie ad Anietta e a tutte voi con le vostre ricette ed esperienze...io ho cotto 1 ora sul fornello piccolo, domani replica! E poi più avanti verranno le torte, ora sono a stecchetto!
questo fornetto ha i manici di bachelite "smontabili" che si tolgono durante la cottura!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e questo è il mio buonissimo pane appena fornato e già assaggiato!
PS: ragazze, anche questo mi sta aiutando a riprendere in mano la mia scombussolata vita!
Se ci fosse ancora mio marito che era bravo a far tutto sicuramente sarebbe riuscito a farmelo! Comunque, oggi l'ho provato finalmente, perchè la mia macchina del pane ha dato forfait, ed è uscito un pane buonissimo, con la giusta consistenza ed equilibrio tra durezza della crosta e sofficità della mollica...apprezzato tantissimo anche dalla suocera che ha ormai pochi denti!
Grazie ad Anietta e a tutte voi con le vostre ricette ed esperienze...io ho cotto 1 ora sul fornello piccolo, domani replica! E poi più avanti verranno le torte, ora sono a stecchetto!
questo fornetto ha i manici di bachelite "smontabili" che si tolgono durante la cottura!
e questo è il mio buonissimo pane appena fornato e già assaggiato!
PS: ragazze, anche questo mi sta aiutando a riprendere in mano la mia scombussolata vita!
miciabianca- Super Sarta/o
Brava Miciabianca, sono quelle piccole soddisfazioni che ci fanno sentire bene.....................
Siete bravissime. I fornetti Versilia stanno facendo miracoli, veramente. Complimenti a tutte.
Concordo con maryonn.... Il fornetto versilia, una semplice pentola in alluminio, ci permette di realizzare delle vere prelibatezze!!!!
Ieri, dopo questo post stupendo, al negozio di casalinghi, partita con la missione di comprare una scala, non ho resistito e me ne son presa uno anche io! E' della valsecchi, purtroppo è antiaderente, l'avrei preferito in alluminio semplice. on ci sono N precise, le sto raccattando in giro per il web...dovrò sperimentare Spero di riuscire a farlo funzionare, mi han fatto troppo gola le vostre creazioni!
Jam- Super Mani di Fata
Anietta che bello! e sicuramentte buono....
Jam: aspettiamo le tue prove....
Jam: aspettiamo le tue prove....
Grazie giovi!!!
Jam, sicuramente riuscirai ad usarlo e a preparare buone torte e pani speciali!! Se hai bisogno di consigli, qui ne potrai trovare tanti!!! Hai visto quante siamo ad usarlo!!!???
Jam, sicuramente riuscirai ad usarlo e a preparare buone torte e pani speciali!! Se hai bisogno di consigli, qui ne potrai trovare tanti!!! Hai visto quante siamo ad usarlo!!!???
eh, ho visto si! Volevo provare una torta di ricotta e spinaci, quelle con la sfoglia già pronta, per vedere come esce :) Poi, appena arriva lo sbattitore a casa, inizierò a provare i dolci
Jam- Super Mani di Fata
Verrà senz'altro buona, prova e...facci vedere! Io preparo dei rotoli ripieni di verdure, anche ricotta e spinaci, vengono buoni, uso l'impasto del pane, non ho mai usato le sfoglie già pronte.
Ho provato ma non è uscita benissimo...un po' cruda dentro :( Dove sbaglio? L'ho messa sul fornello più piccolo al minimo per oltre 1 ora :(
La pentola, mi pare, rispetto all'agnelli, ha il foro centrale più basso, sarà dovuto a ciò?
La pentola, mi pare, rispetto all'agnelli, ha il foro centrale più basso, sarà dovuto a ciò?
Jam- Super Mani di Fata
venerdì scorso al mercato me lo sono comprato anch'io!!! ho gia provato con una torta e il risultato è stato buono!!! ce l'aveva mia suocera e ci faceva moltissimi dolci!!
nadiamaria- Super Mani di Fata
@ Jam per la cottura io utilizzo il fornello medio al massimo per i primi 5 minuti e poi, un'ora e dieci al minimo,per un impasto di sette-otto etti di farina, (io ci faccio il pane) come da suggerimento di Anietta che ancora ringrazio, se vai indietro vedi qualche foto di quello che ho realizzato e anche della pentola-forno che ho io (magari è come la tua)
ciao,
ciao,
giovi58- Super Sarta/o
Io, di solito, uso il fornello grande. Se preparo due pani uso il fornello medio per il fornetto piccolo e il fornello grande per il fornetto grande. Prima di spegnere e spentolare il pane occorre controllare che sia cotto, altrimenti far continuare la cottura!Jam ha scritto:Ho provato ma non è uscita benissimo...un po' cruda dentro :( Dove sbaglio? L'ho messa sul fornello più piccolo al minimo per oltre 1 ora :(
Di male in peggio, addio sogni di gloria. Ho provato a fare una torta normale. Fornello medio (il diametro della mia è 26 cm). Primi 3 minuti a gas medio\alto e poi al minimo...l'ho lasciata un'ora e 10 minuti e poi ho aperto per controllarla. Sigh, praticamente cruda all'interno tanto che si è afflosciata su se stessa. Fondo bruciato, anche se non molto. Uno schifio. Sono negata Allego foto confidando nella vostra compassione.
Questa invece è la foto della "colpevole"! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa invece è la foto della "colpevole"! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Jam- Super Mani di Fata
Mai arrendersi e mai dire di essere negate. Il fornetto che abbiamo noi tutte non ha il teflon, forse è quello il motivo dell'insuccesso.
Se ti può essere di consolazione oggi ho fatto una torta crudista a base di frutta che avevo mangiato (e fatto con l'aiuto del cuoco) in un corso.
Quindi in teoria doveva venire bene. Invece ho ottenuto un risultato disgustoso, e non capisco perché. Ma io non mi arrendo!
Se ti può essere di consolazione oggi ho fatto una torta crudista a base di frutta che avevo mangiato (e fatto con l'aiuto del cuoco) in un corso.
Quindi in teoria doveva venire bene. Invece ho ottenuto un risultato disgustoso, e non capisco perché. Ma io non mi arrendo!
Pagina 9 di 14 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14
Argomenti simili
» versilia primo tentativo
» Fornetto estense..... Come usarlo????
» FORNETTO ESTENSE...Nuova avventura!!!!
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» CORSO DI CUCITO GRATIS
» Fornetto estense..... Come usarlo????
» FORNETTO ESTENSE...Nuova avventura!!!!
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» CORSO DI CUCITO GRATIS
Pagina 9 di 14