Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
+2
*Cri*
Claud80
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Anche da parte mia...in bocca al lupo per il concorso!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Il restauro continua... e il mistero s'infittisce...
e con l'elettrolisi (roba da scienziato pazzo... ) sono state pulite le due placchette:
- sulla placchetta rettangolare sono indicate (in tedesco, inglese e francese) le misure per gli aghi corrispondenti alle varie "grossezze" ( ) dei fili (?);
- sulla placchetta quadrata... indovinate? Io mi aspettavo il logo (quello col ragno) della Gritzner, invece... C'è un caso giallo alla Agatha Christie: sul bel marchio (c'è una grossa esse -ma non è Singer- un'aquila, due leoni, etc.) c'è scritto, in fondo -in piccolo- "schutz marke" (marchio registrato)... Così ho detto: ma non è una Gritzner... Allora ho consultato mio padre, cui è venuta una reminiscenza ( ): suo nonno gli aveva detto che il negoziante gli diede una macchina che disse più robusta della Gritzner, ma gli diede accessori Gritzner (così mio padre si ricordava quel marchio...). Ma allora che marca è? Ho fatto delle ricerche in Google, ma non capisco...
Adesso non posso allegare foto, ma conto di farlo presto...
- sulla placchetta rettangolare sono indicate (in tedesco, inglese e francese) le misure per gli aghi corrispondenti alle varie "grossezze" ( ) dei fili (?);
- sulla placchetta quadrata... indovinate? Io mi aspettavo il logo (quello col ragno) della Gritzner, invece... C'è un caso giallo alla Agatha Christie: sul bel marchio (c'è una grossa esse -ma non è Singer- un'aquila, due leoni, etc.) c'è scritto, in fondo -in piccolo- "schutz marke" (marchio registrato)... Così ho detto: ma non è una Gritzner... Allora ho consultato mio padre, cui è venuta una reminiscenza ( ): suo nonno gli aveva detto che il negoziante gli diede una macchina che disse più robusta della Gritzner, ma gli diede accessori Gritzner (così mio padre si ricordava quel marchio...). Ma allora che marca è? Ho fatto delle ricerche in Google, ma non capisco...
Adesso non posso allegare foto, ma conto di farlo presto...
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao leggo solo ora
mandami foto del marchio ... il mistero mi interessa !!
mandami foto del marchio ... il mistero mi interessa !!
studiomari ha scritto:potrebbe essere una Seidel Naumann ?
Boh! Cercando in Google macchine da cucire con questo marchio (schutz marke), vedo che nessuno indica la marca... E' un piccolo mistero...
Comunque è una tedesca di sicuro (ha -aveva- anche gli intarsi di madreperla sulla base...)...
il sarchio è probabilmente la grande S e poi era scritto nella decorazione che si è cancellata.
molti per copiare Singer avevano come marchio solo la grande S.
sicuramente è tedesca e schutz marke significa solo che il marchio è stato registrato. dovrei vedere la base e gli intarsi per capire meglio che marca è .
molti per copiare Singer avevano come marchio solo la grande S.
sicuramente è tedesca e schutz marke significa solo che il marchio è stato registrato. dovrei vedere la base e gli intarsi per capire meglio che marca è .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» che mi dite della Gritzner ?
» Manutenzione della Macchina
» Scelta della macchina da cucire
» pulizia della macchina da cucire
» l'ago della macchina non torna indietro
» Manutenzione della Macchina
» Scelta della macchina da cucire
» pulizia della macchina da cucire
» l'ago della macchina non torna indietro
Pagina 2 di 2