Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
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Claud80
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Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Ciao ragazze,
ho trovato la vecchia Gritzner (della mia bisnonna sarta...) brutalmente abbandonata nel pollaio, insieme alle galline... A parte che di piume, la poverina è ricoperta di terra ed è arrugginita e scrostata...
Allora: ho letto i vari tutorial... Beh, ma che faccio? Ho provato a spennellarla per togliere la terra, ma è un caos... Se la pulisco con dell'aria compressa?
Poi cosa faccio? La immergo nel petrolio bianco per un mese?
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ho trovato la vecchia Gritzner (della mia bisnonna sarta...) brutalmente abbandonata nel pollaio, insieme alle galline... A parte che di piume, la poverina è ricoperta di terra ed è arrugginita e scrostata...
Allora: ho letto i vari tutorial... Beh, ma che faccio? Ho provato a spennellarla per togliere la terra, ma è un caos... Se la pulisco con dell'aria compressa?
Poi cosa faccio? La immergo nel petrolio bianco per un mese?
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Ultima modifica di Claud80 il Lun Feb 18 2013, 16:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : ho inserito il link della foto)
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Urca, il vero problema è la ruggine che può aver compromesso i meccanismi!
Hai sentito un tecnico della tua zona?
Hai sentito un tecnico della tua zona?
avevo pensato
di fare l'elettrolisi, per togliere la ruggine...
No, non ho sentito il tecnico... Vorrei restaurarla con mio papà...:)
No, non ho sentito il tecnico... Vorrei restaurarla con mio papà...:)
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
qui ci vuole proprio l'aiuto della nostra studiomari !!
Lei e' come l'S.O.S. TATA delle vecchie macchine da cucire !
Lei e' come l'S.O.S. TATA delle vecchie macchine da cucire !
luisa- Super Sarta/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Sì, ci vuole proprio studiomari, la superesperta in macchine d'epoca!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
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eccomi a casa
(col cellulare è difficile rispondere... )
Allora: innanzitutto Vi ringrazio... E' bello sapere che c'è qualcuno che ti "ascolta"...
Vi dico che ci tengo a questa Gritzner perché ho sempre sentito le storie riguardo i miei bisnonni sarti... Così adesso voglio riportare in vita questa poveretta maltrattata dagli eredi...
Pensate che, appena trovata (ieri...), ho subito cercato info a riguardo e... casualmente su Ebay Annunci ho trovato un "mobiletto" che faceva per lei (non so se si può mettere il link, comunque penso che l'inserzione ci sia ancora...).
Beh, c'erano delle foto in cui si vedeva che l'affare non era messo proprio bene, sebbene il venditore dichiarasse che il pezzo fosse in "ottimo stato"...
Beh, vi racconto la rocambolesca avventura: dopo essere finita in uno schifoso paesino di montagna, dopo aver percorso strade impervie ( ), a parte il caso umano che mi è capitato (sarà che attiro casi umani, mah... )... ma il mobiletto! 'Na vera ciofeca!!! Altro che in ottimo stato! Mi veniva da piangere!
Allora: il meccanismo in ghisa a pedale è funzionante, ma il legno... è tutto marcio e schifoso! Si vede che i proprietari precedenti (sì, alla fine ho preso il rottame, tirando giù il prezzo...) tenevano la povera creatura in giardino (sciagurati)... Che gusti schifosi, poi... vabbè...
Beh, vi metto direttamente la foto dell'inserzione, così Vi fate un'idea...
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Spero si veda...
Ecco, questo per dirvi che adesso, oltre a prendermi cura della piccola Gritzner, dovrò restaurare l'affare...
Riguardo la piccola, ecco cosa ci ha fatto mio padre: è tutta spennellata di non so che...
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e ancora
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Allora: innanzitutto Vi ringrazio... E' bello sapere che c'è qualcuno che ti "ascolta"...
Vi dico che ci tengo a questa Gritzner perché ho sempre sentito le storie riguardo i miei bisnonni sarti... Così adesso voglio riportare in vita questa poveretta maltrattata dagli eredi...
Pensate che, appena trovata (ieri...), ho subito cercato info a riguardo e... casualmente su Ebay Annunci ho trovato un "mobiletto" che faceva per lei (non so se si può mettere il link, comunque penso che l'inserzione ci sia ancora...).
Beh, c'erano delle foto in cui si vedeva che l'affare non era messo proprio bene, sebbene il venditore dichiarasse che il pezzo fosse in "ottimo stato"...
Beh, vi racconto la rocambolesca avventura: dopo essere finita in uno schifoso paesino di montagna, dopo aver percorso strade impervie ( ), a parte il caso umano che mi è capitato (sarà che attiro casi umani, mah... )... ma il mobiletto! 'Na vera ciofeca!!! Altro che in ottimo stato! Mi veniva da piangere!
Allora: il meccanismo in ghisa a pedale è funzionante, ma il legno... è tutto marcio e schifoso! Si vede che i proprietari precedenti (sì, alla fine ho preso il rottame, tirando giù il prezzo...) tenevano la povera creatura in giardino (sciagurati)... Che gusti schifosi, poi... vabbè...
Beh, vi metto direttamente la foto dell'inserzione, così Vi fate un'idea...
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Ecco, questo per dirvi che adesso, oltre a prendermi cura della piccola Gritzner, dovrò restaurare l'affare...
Riguardo la piccola, ecco cosa ci ha fatto mio padre: è tutta spennellata di non so che...
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Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
luisa ha scritto:qui ci vuole proprio l'aiuto della nostra studiomari
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Mamma mia, ha cambiato faccia
Il mobiletto è favoloso, se riesci a cambiare il piano di appoggio hai un pezzo veramente splendido!!!
Il mobiletto è favoloso, se riesci a cambiare il piano di appoggio hai un pezzo veramente splendido!!!
Grazie
Cri, mi tiri su di morale!
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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riguardo
la ruggine sulla struttura in ghisa del mobile, su Facebook mi hanno consigliato di usare una spazzola di ottone... Qualcuno conferma o ha soluzioni migliori?
Il tipo dell'"affarone", invece, mi ha detto di usare la "paglietta" per le pentole... ma di lui non mi fido, chissà perché...
Grazie in anticipo!
P.S. Come vedete ormai "il caso Gritzner" è diventato il pensiero numero uno della giornata...
Ciao!
Il tipo dell'"affarone", invece, mi ha detto di usare la "paglietta" per le pentole... ma di lui non mi fido, chissà perché...
Grazie in anticipo!
P.S. Come vedete ormai "il caso Gritzner" è diventato il pensiero numero uno della giornata...
Ciao!
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
La spazzola di ottone è ottima, se riesci collegala a un.... trapano! Fa ridere ma è vero, così gira bene
Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
per togliere la ruggine e proteggere lana di ferro e grasso di vaselina.....consigk
lio del carrozziere....vale per cromature ed altro....
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cristyrunner- Super Sarta/o DOC
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Eccomi !
allora , ho visto la foto e volevo chiederti se tuo padre ha spennellato tutto senza togliere i piatti della base ( sono quelle lastre di metallo che si trovano sotto all' ago e che sono removibili. se sono stati dipinti ti consiglio di rimuovere immediatamente la vernice con dell'acido, perchè se non si aprono più, sicuramente la tua macchina sarà inutilizzabile . ( se non puoi aprirle non potrai mai infilare sotto la navetta con il filato per cucire )
comunque prima di verniciare, si doveva rimuovere la vecchia vernice. in parole povere andava "spellata" via tutta. inoltre non va verniciata a pennello, ma con vernice spray .
vorrei chiederti una foto fatta bene ( non in controluce) , di entrambi i lati, del davanti e del didietro, perchè non riesco a vedere bene e i dettagli.
comunque si deve procedere come segue :
- rimozione del pomello di regolazione della lunghezza punto, dei dischetti della tensione ( che dovrebber stare davanti) , la barretta per alzare il piedino , la barra dell'ago, la barra del piedino, e tutto il sistema di bobinatura del filo ( che sta a destra in fondo vicino al volantino) , i 2 portaspoline in alto , il volantino e ovviamente anche le barrette di metallo poste alla base della macchina sotto l'ago.
la ruggine, se non è penetrata troppo a fondo viene via bene con lo spray WD40 che trovi su ebay a 5 euro, oppure dal ferramenta o colorificio.
-una volta rimosse, tutte queste parti metalliche vanno messe tutte a bagno nel WD40 . per la ruggine si usa una paglietta di ferro . ( si trova nei supermercati)
si sarebbe dovuta fare la rimozione completa della vernice vecchia , spolverare bene la macchina e spruzzare la vernice spray ( smalto colore nero) avendo cura di tappare prima i buchini appositi per oliare la macchina ( se ci fai caso la tua macchina ha 3 buchini in alto il primo dietro al muso, il secondo dietro ai portapoline, il terzo subito prima del volantino e poi altri 3 che trovi sulla base vicino alla barra dell'ago. uno dovrebbe essere anche sopra al meccanismo della bobina, comunque ce ne possono essere altri e vanno tutti tappati con della carta per evitare che vi entri la vernice)
- una volta asciutta vanno pulite tutte le parti poste sotto la macchina. sono delle barre che vanno pulite bene con WD40 e poi oliate ( il WD40 , contrariamente a ciò che si pensa non sostituisce l'olio per macchine da cucire)
si puliscono bene le parti dentro con uno straccio imbevuto di WD40 e per le parti irraggiungibili ci si arriva con del cottonfiock . Il grasso vecchio si rimuove con degli stuzzicadenti e sempre con il wd40.
infine si olia bene il volantino , le barre dell'ago e del piedino . e si mette l'olio negli appositi buchini.
il mio consiglio è di sverniciare tutto. se avrai pazienza, la tua macchina diventerà un gioiellino.
qui sotto ti posto foto
1- barre di metallo della base
2- dischetti della tensione del muso
3- apparato bobinatore con in basso a sinistra il pomello regolatore della lunghezza punto
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allora , ho visto la foto e volevo chiederti se tuo padre ha spennellato tutto senza togliere i piatti della base ( sono quelle lastre di metallo che si trovano sotto all' ago e che sono removibili. se sono stati dipinti ti consiglio di rimuovere immediatamente la vernice con dell'acido, perchè se non si aprono più, sicuramente la tua macchina sarà inutilizzabile . ( se non puoi aprirle non potrai mai infilare sotto la navetta con il filato per cucire )
comunque prima di verniciare, si doveva rimuovere la vecchia vernice. in parole povere andava "spellata" via tutta. inoltre non va verniciata a pennello, ma con vernice spray .
vorrei chiederti una foto fatta bene ( non in controluce) , di entrambi i lati, del davanti e del didietro, perchè non riesco a vedere bene e i dettagli.
comunque si deve procedere come segue :
- rimozione del pomello di regolazione della lunghezza punto, dei dischetti della tensione ( che dovrebber stare davanti) , la barretta per alzare il piedino , la barra dell'ago, la barra del piedino, e tutto il sistema di bobinatura del filo ( che sta a destra in fondo vicino al volantino) , i 2 portaspoline in alto , il volantino e ovviamente anche le barrette di metallo poste alla base della macchina sotto l'ago.
la ruggine, se non è penetrata troppo a fondo viene via bene con lo spray WD40 che trovi su ebay a 5 euro, oppure dal ferramenta o colorificio.
-una volta rimosse, tutte queste parti metalliche vanno messe tutte a bagno nel WD40 . per la ruggine si usa una paglietta di ferro . ( si trova nei supermercati)
si sarebbe dovuta fare la rimozione completa della vernice vecchia , spolverare bene la macchina e spruzzare la vernice spray ( smalto colore nero) avendo cura di tappare prima i buchini appositi per oliare la macchina ( se ci fai caso la tua macchina ha 3 buchini in alto il primo dietro al muso, il secondo dietro ai portapoline, il terzo subito prima del volantino e poi altri 3 che trovi sulla base vicino alla barra dell'ago. uno dovrebbe essere anche sopra al meccanismo della bobina, comunque ce ne possono essere altri e vanno tutti tappati con della carta per evitare che vi entri la vernice)
- una volta asciutta vanno pulite tutte le parti poste sotto la macchina. sono delle barre che vanno pulite bene con WD40 e poi oliate ( il WD40 , contrariamente a ciò che si pensa non sostituisce l'olio per macchine da cucire)
si puliscono bene le parti dentro con uno straccio imbevuto di WD40 e per le parti irraggiungibili ci si arriva con del cottonfiock . Il grasso vecchio si rimuove con degli stuzzicadenti e sempre con il wd40.
infine si olia bene il volantino , le barre dell'ago e del piedino . e si mette l'olio negli appositi buchini.
il mio consiglio è di sverniciare tutto. se avrai pazienza, la tua macchina diventerà un gioiellino.
qui sotto ti posto foto
1- barre di metallo della base
2- dischetti della tensione del muso
3- apparato bobinatore con in basso a sinistra il pomello regolatore della lunghezza punto
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Non è stato tolto nullastudiomari ha scritto:ha spennellato tutto senza togliere i piatti della base
Ah, sì: certo! No, non ti preoccupare: adesso è solo tutta unta di olio per macchine utensili industriali... E' per smollare le varie componenti... Speriamo bene...studiomari ha scritto:comunque prima di verniciare, si doveva rimuovere la vecchia vernice.
Ok, non lo sapevo!studiomari ha scritto:inoltre non va verniciata a pennello, ma con vernice spray .
studiomari ha scritto:
vorrei chiederti una foto fatta bene ( non in controluce) , di entrambi i lati, del davanti e del didietro, perchè non riesco a vedere bene e i dettagli.
Va bene! Appena posso le faccio!
Grazie: mi stampo le info! :-)studiomari ha scritto:
comunque si deve procedere come segue :
Sono salva: il danno non è stato fatto (è tutta nera di olio...) e GRAZIE per tutto e per l'incoraggiamento!studiomari ha scritto:il mio consiglio è di sverniciare tutto. se avrai pazienza, la tua macchina diventerà un gioiellino.
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
studiomari ha scritto:
se vuoi vedere le mie nonnine clicca quì
certo che avevo visto le tue meraviglie! E' stata una delle prime cose che ho fatto dopo essermi iscritta...
Sei fortunata: hai delle "nonnine" meravigliose!
Riguardo la mia Gritzy, ho appena provato a fare delle foto (mio padre è andato a dare una seconda mano di super olio speciale... ): non sono ancora un gran che... E' che col bimbo in braccio, non riesco a fare molto...
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N.B. GRAZIE a tutte Voi che siete intervenute...
Ah: stay tuned... che c'è un work in progress...
Ultima modifica di Claud80 il Lun Feb 25 2013, 15:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione refuso)
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
cristyrunner ha scritto:per togliere la ruggine e proteggere lana di ferro e grasso di vaselina.....consigk
lio del carrozziere....vale per cromature ed altro....
Perfetto! Grazie!
Dopo che finirò il trattamento per "smollare" viti e ingranaggi (ci vorrà un mese o giù di lì...), levo tutta la ruggine... Non vedo l'ora di sapere cosa verrà fuori da quelle placchette tutte incrostate (la matricola, magari, che ne so...)
Ah, a proposito: qualcuna sa a cosa servono quelle TRE VITI sulla testa della Gritzy?
Dite che in rete trovo un manuale?
Ciao!
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
le 3 viti di cui parli poste sopra la testa servono per regolare alcune cose.
Guardando la macchina di fronte , la vite a sinistra è quella che serve per regolare la pressione della barra del piedino. non so se hai familiarità con il cucito, ma per cucire è importante che il piedino sia regolato in modo tale da fare la giusta pressione sul tessuto per trasportarlo .
La vite centrale serve per regolare l'asta centrale della tensione (è quell'asta con un'asola che sbuca dal centro ) , quella di destra dovrebbe essere quella che ti consente di regolare la barra dell'ago.
la matricola dovrebbe essere nella base della macchina , in quella parte di metallo dove scorre il pomello della regolazione del punto.
ti posto 2 video
nel primo si vede come le macchine vengono trattate con uno sverniciatore, poi viene raschiata via la vernice e vengono limate. poi viene messa una sostanza bianca che non so dirti cosa sia, forse serve per far fissare lo smalto o come base. infine viene applicato lo smalto finale.
Poi si vede nel video che vengono rifatte le decorazioni. il restauratore utilizza dei decalchi che purtroppo oggi sono introvabili. se ne trovano alcuni solo per le singer. Comunque parte del lavoro lo fa a mano.
nel secondo video è anche descritto come restaurare il mobile della macchina : viene tolta la parte marcia raschiandola via e poi viene preso uno strato di legno nuovo che viene incollato al vecchio e pressato con dei morsetti. infine viene dipinto e viene data la vernice finale.
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per le istruzioni, cerca on line se trovi istruzioni specifiche per la tua macchina, oppure in generale per le macchine Class 1. (questo tipo di macchine sono catalogate come classe 1)
Guardando la macchina di fronte , la vite a sinistra è quella che serve per regolare la pressione della barra del piedino. non so se hai familiarità con il cucito, ma per cucire è importante che il piedino sia regolato in modo tale da fare la giusta pressione sul tessuto per trasportarlo .
La vite centrale serve per regolare l'asta centrale della tensione (è quell'asta con un'asola che sbuca dal centro ) , quella di destra dovrebbe essere quella che ti consente di regolare la barra dell'ago.
la matricola dovrebbe essere nella base della macchina , in quella parte di metallo dove scorre il pomello della regolazione del punto.
ti posto 2 video
nel primo si vede come le macchine vengono trattate con uno sverniciatore, poi viene raschiata via la vernice e vengono limate. poi viene messa una sostanza bianca che non so dirti cosa sia, forse serve per far fissare lo smalto o come base. infine viene applicato lo smalto finale.
Poi si vede nel video che vengono rifatte le decorazioni. il restauratore utilizza dei decalchi che purtroppo oggi sono introvabili. se ne trovano alcuni solo per le singer. Comunque parte del lavoro lo fa a mano.
nel secondo video è anche descritto come restaurare il mobile della macchina : viene tolta la parte marcia raschiandola via e poi viene preso uno strato di legno nuovo che viene incollato al vecchio e pressato con dei morsetti. infine viene dipinto e viene data la vernice finale.
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per le istruzioni, cerca on line se trovi istruzioni specifiche per la tua macchina, oppure in generale per le macchine Class 1. (questo tipo di macchine sono catalogate come classe 1)
Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
studiomari ha scritto:non so se hai familiarità con il cucito
He, la gritzner è saltata fuori perché avevo espresso il desiderio di acquistare una (o più ) maccine da cucire, perché finalmente voglio imparare
Grazie per tutte le preziose info!
studiomari ha scritto:
poi viene messa una sostanza bianca che non so dirti cosa sia, forse serve per far fissare lo smalto o come base.
Sì sì: è proprio il primer (o aggrappante)
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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si... può... fa-re! :-D
Oggi mio papà ha aperto il fianco della Gritzy e il davanti... e ha fatto girare il "volantino": funziona tutto!!!!!
Mio padre non ci credeva (io, invece, non ho mai avuto dubbi )
Ora rimane da staccare (è ancora presto...) la base (per liberare il crochet...) e poi si pulirà tutto: evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Ultima modifica di Claud80 il Mar Feb 26 2013, 18:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : i soliti refusi...)
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
fantastico il video !!!!!!!!!!!!!
anche io quando penso di poter realizzare un' impresa fuori dalla mia pportata urlo quella frase !!!!
anche io non avevo dubbi !!!!!! queste macchine non sono mica come quelle di oggi che se prendono un po di umidità stando in casa si inceppano .
queste meravigliose bestiacce non temono nulla. anche a me era successo che la mia prima macchian era tutta bloccata, ma è bastato un po di olio nel muso e nei vari buchini , un po' sotto e nel volantino ed è partita alla grande !
dentro comunque è meravigliosa. gli ingranaggi sono perfetti !
la parte meno solida può essere la zona del crochet, quindi attenzione a non forzarla se non si muovono gli ingranaggi, perchè sono aste più sottili .
tanto tanto wd40 ,o pretrolio bianco, tanta pazienza e vedrai che presto la userai per farti il tuo primo capolavoro di cucito !
gli aghi li hai già ? ogni macchina monta degli aghi particolari.
anche io quando penso di poter realizzare un' impresa fuori dalla mia pportata urlo quella frase !!!!
anche io non avevo dubbi !!!!!! queste macchine non sono mica come quelle di oggi che se prendono un po di umidità stando in casa si inceppano .
queste meravigliose bestiacce non temono nulla. anche a me era successo che la mia prima macchian era tutta bloccata, ma è bastato un po di olio nel muso e nei vari buchini , un po' sotto e nel volantino ed è partita alla grande !
dentro comunque è meravigliosa. gli ingranaggi sono perfetti !
la parte meno solida può essere la zona del crochet, quindi attenzione a non forzarla se non si muovono gli ingranaggi, perchè sono aste più sottili .
tanto tanto wd40 ,o pretrolio bianco, tanta pazienza e vedrai che presto la userai per farti il tuo primo capolavoro di cucito !
gli aghi li hai già ? ogni macchina monta degli aghi particolari.
per gli aghi
mmm... infatti che ago ci posso mettere?
Variano solo per le misure, oppure devo cercare un ago "apposta"?
Variano solo per le misure, oppure devo cercare un ago "apposta"?
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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Località : Lombardia
Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
ogni macchina monta degli aghi particolari.
il modello di ago è una cosa e dipende da come è fatta la capocchia e la base dell'ago, oltre alla sua lunghezza. mentre le misure degli aghi riguardano la grandezza della cruna dell'ago. se vuoi usare un filato grosso devi avere un ago con la cruna grossa in proporzione al filato che vuoi usare.
ad esempio per la Singer 28 servono aghi modello 15x1 che possono avere misura da 9 (piccolina) fino a 18 (grande ) e oltre.
ho cercato sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a pagina 37 ho visto che ci sono due categorie di Gritzner : la familien e la Rotary
la familien monta aghi Singer 12x1
la rotary aghi Singer 16x1
i 12x1 hanno anche queste nomenclature 257;339 ,Sy1489;7000; 23:51 e sono equivalenti agli aghi Boye modello 23
ti ho fatto una ricerca su ebay USA e ho trovato questi 12x1 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
negli UK c'è questa asta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se acquisti dagli UK è meglio perchè i tempi di spedizione sono inferiri e soprattutto non paghi il dazio doganale
questi sono i 16x1 che ho trovato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a intuito penso che la tua sia una familiare quindi proverei i 12x1 . se vedi che non vanno prova i 16x1.
se conosci mercerie che vendono aghi per macchine antiche chiedi altrimenti l'unica soluzione è acquistarli on line.
il modello di ago è una cosa e dipende da come è fatta la capocchia e la base dell'ago, oltre alla sua lunghezza. mentre le misure degli aghi riguardano la grandezza della cruna dell'ago. se vuoi usare un filato grosso devi avere un ago con la cruna grossa in proporzione al filato che vuoi usare.
ad esempio per la Singer 28 servono aghi modello 15x1 che possono avere misura da 9 (piccolina) fino a 18 (grande ) e oltre.
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a pagina 37 ho visto che ci sono due categorie di Gritzner : la familien e la Rotary
la familien monta aghi Singer 12x1
la rotary aghi Singer 16x1
i 12x1 hanno anche queste nomenclature 257;339 ,Sy1489;7000; 23:51 e sono equivalenti agli aghi Boye modello 23
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negli UK c'è questa asta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se acquisti dagli UK è meglio perchè i tempi di spedizione sono inferiri e soprattutto non paghi il dazio doganale
questi sono i 16x1 che ho trovato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a intuito penso che la tua sia una familiare quindi proverei i 12x1 . se vedi che non vanno prova i 16x1.
se conosci mercerie che vendono aghi per macchine antiche chiedi altrimenti l'unica soluzione è acquistarli on line.
Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna
Grazie mille carissima studiomari!
Ti rispondo solo ora visto che sono reduce da due giorni di scritti per il concorso a cattedre (e qui ci metterei qualche emoticon, ma col telefono non si inseriscono...).
Ti rispondo solo ora visto che sono reduce da due giorni di scritti per il concorso a cattedre (e qui ci metterei qualche emoticon, ma col telefono non si inseriscono...).
Claud80- Super Sartina/o Attiva/o
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