qualche domandina...
+4
sole72
elena
estella
Iezabel
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
qualche domandina...
Sto finendo il mio secondo paio di pantaloni e mi sono cimentata per la prima volta (seguendo l'esempio di Chiara, lo ammetto) a fare molte imbastiture a macchina, nonostante in precedenza le facessi solo a mano. Mi sono accorta che sono molto utili per fare le prove, perchè reggono di più, pur essendo facilmente removibili.
1)Chiedo alle esperte se c'è un criterio per scegliere quando sia opportuno fare le imbastiture a mano o a macchina.
Questo secondo paio di pantaloni sono tipo jeans con tante ribattiture. Mi sono trovata un po' in difficoltà, a fare la ribattitura lungo la cucitura dell'interno gamba, dovendo percorrere la gamba in modo longitudinale, con uno spazio molto limitato dovuto al fatto che il modello dei pantaloni è a sigaretta....
2) Esiste un sistema per cucire tale ribattitura in modo meno scomodo?
Spero che qualche anima pia sappia aiutarmi per il prossimo paio..
1)Chiedo alle esperte se c'è un criterio per scegliere quando sia opportuno fare le imbastiture a mano o a macchina.
Questo secondo paio di pantaloni sono tipo jeans con tante ribattiture. Mi sono trovata un po' in difficoltà, a fare la ribattitura lungo la cucitura dell'interno gamba, dovendo percorrere la gamba in modo longitudinale, con uno spazio molto limitato dovuto al fatto che il modello dei pantaloni è a sigaretta....
2) Esiste un sistema per cucire tale ribattitura in modo meno scomodo?
Spero che qualche anima pia sappia aiutarmi per il prossimo paio..
Re: qualche domandina...
He he con me sfondi un portone già aperto
(con croce della mia teacher,ormai.. mi sopporta così )
io imbastisco tutto a macchina con punto lunghissimo,filo con lo stesso colore.
Ah,prima taglio con margini predefiniti,così niente punti molli,
( li uso solo per pince e pochissimo altro)
per esempio con margine di 1,5 cm,cucio a 1,5 cm con riferimento sulla placchetta macchina da cucire.
Provo il capo,lo correggo se serve.
Poi sotto con la Tc ,non devo togliere le imbastiture ( toglierle da sotto questa cucitura è da impazzire)
perché l'imbastitura non si vede essendo dello stesso colore.
Velocissimo!!
Per le ribattiture devi farle a gamba aperta,se guardi i jeans li hanno solo nella gamba interna...
poi cuci la parte esterna e..voilà!
(con croce della mia teacher,ormai.. mi sopporta così )
io imbastisco tutto a macchina con punto lunghissimo,filo con lo stesso colore.
Ah,prima taglio con margini predefiniti,così niente punti molli,
( li uso solo per pince e pochissimo altro)
per esempio con margine di 1,5 cm,cucio a 1,5 cm con riferimento sulla placchetta macchina da cucire.
Provo il capo,lo correggo se serve.
Poi sotto con la Tc ,non devo togliere le imbastiture ( toglierle da sotto questa cucitura è da impazzire)
perché l'imbastitura non si vede essendo dello stesso colore.
Velocissimo!!
Per le ribattiture devi farle a gamba aperta,se guardi i jeans li hanno solo nella gamba interna...
- Spoiler:
- sei simpaticissima,quando ti leggo mi porti una ventata di allegria,grazieeeee
estella- Super Mani di Fata
[quote="estella"]
[spoiler]
quoto
[spoiler]
quoto
elena- Super Mani di Fata
sole72- Super Sarta/o
Evviva!Mi sento onorata Rò,mi hai quotato!!!
Detto da una Maestra è un un complimento per me sartina...!
Detto da una Maestra è un un complimento per me sartina...!
estella- Super Mani di Fata
Ti capisco perfettamente Estella, i complimenti dei "guru" del forum sono un'iniezione di autostima mica da poco!!!!
Grazie delle risposte, sono andata a controllare tutti i jeans che possiedo e.. ebbene sì, sono ribattuti o solo sulla gamba interna e fino ai fianchi della gamba esterna, oppure solo su tutta la gamba esterna, quindi in ogni caso fattibile come avete scritto voi a gamba aperta..
Ma io da ex ragazza composta che sono ho cucito tutto a gambe chiuse...della serie U.C.A.S. (ufficio complicazioni affari semplici..)
Grazie delle risposte, sono andata a controllare tutti i jeans che possiedo e.. ebbene sì, sono ribattuti o solo sulla gamba interna e fino ai fianchi della gamba esterna, oppure solo su tutta la gamba esterna, quindi in ogni caso fattibile come avete scritto voi a gamba aperta..
Ma io da ex ragazza composta che sono ho cucito tutto a gambe chiuse...della serie U.C.A.S. (ufficio complicazioni affari semplici..)
Quoto!
Ribattiture sull'interno (a gamba aperta) per tutta la lunghezza e sul'esterno solo dalla vita al fianco: questa ribattitura si fa molto facilmente dopo aver chiuso le gambe, c'è tutto lo spazio per lavorare
Ribattiture sull'interno (a gamba aperta) per tutta la lunghezza e sul'esterno solo dalla vita al fianco: questa ribattitura si fa molto facilmente dopo aver chiuso le gambe, c'è tutto lo spazio per lavorare
silvia- Super Sarta/o DOC
scusate ma come si fa un'imbastitura a macchina?
ALICE1968- Super Sartina/o Attiva/o
Io le faccio usando un punto lungo!
anietta- Super Sarta/o DOC
Punto lunghissimo e tensione bassissima (più vicino possibile allo zero): i punti tengono durante le prove ma si disfano molto facilmente
silvia- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo
» mi presento...e già una domandina ...
» fascia portabebè - modello con anelli HELP!!!!
» domandina: ma cos'è il "PEPLO"?
» problemi ricamo con Pfaff Creative 2.0
» mi presento...e già una domandina ...
» fascia portabebè - modello con anelli HELP!!!!
» domandina: ma cos'è il "PEPLO"?
» problemi ricamo con Pfaff Creative 2.0
Pagina 1 di 1