il 'tessuto non tessuto'
+62
valentina_mantovani85
cu-cina
machecucio
*Cri*
Isadora
maricarla
Greta74
sym2006
nadiamaria
rosa stefanelli
Svetla
melvasul
Lisa82
elerwen
marie claire
Minù75
luciaarseni
chiara2711
Esclarmonde
latatadany
bibi
Flora_Safarà
ma' ena
Lu.La
marlenekey
bigshine
Marina
Lella63
cupidobaby
lory78
cristyrunner
gloriatl
viviana58
giovi59
lellapevaro
maaga
MamiBabi
lina
Elenariel
Eladriel
donatella591
sere
meo
francesca
silvia
cinzia
annina
zagara
crudis
Iezabel
coccinella
Silvana62
agapula
lelymara
merystella
anietta
Mary
cippalippa
lovecat
rigazzarò
elena
shiva
66 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: il 'tessuto non tessuto'
Io mi leggo i vostri interessantissimi post, ma mannaggia, cosa vuol dire adesivare un tessuto? Con che materiale? In quali casi si deve fare?
Perdonatemi, ma almeno riesco a capire qualcosina in più!
Perdonatemi, ma almeno riesco a capire qualcosina in più!
Adesivare significa utilizzare il rinforzo adesivo, cioe' la fliselina o simili.
Si adesivano quelle parti che devono acquistare maggiore sostegno o corpo, quindi mi vengono in mente ad esempio i colletti, i revers, i polsini, le cinture o paramonture di gonne e pantaloni.... oppure nel caso di tessuti "cedevoli", tipo la maglina, si adesiva con il formband, una fliselina sbieca che viene applicata per es. nel giromanica perche' la cucitura non ceda.
Puoi leggerne di piu' qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io invece ho una domanda sul TNT: l' ho cercato e ricercato, alla fine sono approdata da LeroyMerlin, dove lo conoscevano proprio come "tessuto-non tessuto", per coprire le piante... pensavo di averlo finalmente scovato quando, guardandolo, mi sono resa conto che non era per niente trasparente, ma proprio bianco bianco! e come avrei fatto a ricalcare il modello con quello??! Ragazze, mi confermate che quello che usate voi lascia trasparire benissimo quello che c' e' sotto, vero? Uffa, non lo trovoooooo !!!!
Si adesivano quelle parti che devono acquistare maggiore sostegno o corpo, quindi mi vengono in mente ad esempio i colletti, i revers, i polsini, le cinture o paramonture di gonne e pantaloni.... oppure nel caso di tessuti "cedevoli", tipo la maglina, si adesiva con il formband, una fliselina sbieca che viene applicata per es. nel giromanica perche' la cucitura non ceda.
Puoi leggerne di piu' qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io invece ho una domanda sul TNT: l' ho cercato e ricercato, alla fine sono approdata da LeroyMerlin, dove lo conoscevano proprio come "tessuto-non tessuto", per coprire le piante... pensavo di averlo finalmente scovato quando, guardandolo, mi sono resa conto che non era per niente trasparente, ma proprio bianco bianco! e come avrei fatto a ricalcare il modello con quello??! Ragazze, mi confermate che quello che usate voi lascia trasparire benissimo quello che c' e' sotto, vero? Uffa, non lo trovoooooo !!!!
se può essere utile io qualche anno fa ho preso le lenzuola in tnt in sanitaria ma non ricordo il prezzo, di sicuro più che in ferramenta ma può essere un' idea in caso di necessità
meo- Utente
Io l'ho comperato nella ferramenta vicino a casa mia. Era un pacco che ne conteneva 10 m. quindi a prima vista sembra bianco e ho avuto lo stesso tuo dubbio. Ma una volta steso, è talmente impalpabile che sì, è trasparente, ancora di più della velina. La mia unica difficoltà è che in certi punti può presentare delle pieghine, ma con gli spilli si stende per bene e non si strappa. Poi se ci passi una matita morbida il segno passa e questo mi è tornato utile per le asole, sono andata benissimo a riportarle sulla stoffa, insomma.. una f..ata
Grazie per le risposta. Ma esistono anche rinforzi biadesivi? quelli che ho trovato io aderivano solo da una parte
Grazie per le risposta. Ma esistono anche rinforzi biadesivi? quelli che ho trovato io aderivano solo da una parte
Sì,certo!!!! Si vende quello che ha su di una faccia la carta,usato soprattutto per lavori di craft-è costoso!-,e quello biadesivo a nastro,utilissimo per fermare orli-ma li indurisce!!-o ,ritagliato in striscioline sottilissime,per fare un'imbastitura volante.Iezabel ha scritto:
Grazie per le risposta. Ma esistono anche rinforzi biadesivi? quelli che ho trovato io aderivano solo da una parte[/i]
Per Sere:il TNT lo compro proprio da Leroy Merlin.Quello in fogli piegati è più liscio ed appena più consistente di quello in rotoli....ma sono tutti supertrasparenti!!
forte!!!!!!!!!!!!!
non ne avevo mai sentito parlare!
l'ho cercherò!
non ne avevo mai sentito parlare!
l'ho cercherò!
donatella591- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie Ieze e Ro! Allora era quello giusto, si' lo vendevano sia in rotoli che in pacchi... a me sembrava cosi' bianco bianco che avevo paura di prendere quello sbagliato...
ragazze quanto vengono più o meno questi rotoli di tnt?
Eladriel- Super Sarta/o
buon prezzo allora, la prossima volta che capito a Genova vado a prenderlo, per alcuni cartamodelli mi farebbe proprio comodo (tipo le cappe da lavoro di mia madre o la gonna base per mia nonna, sono sempre lì a rifarli perchè la velina si disintegra)
Eladriel- Super Sarta/o
Che bello! Questo è proprio ciò che mi serviva per provare prima di cimentarmi nel taglio della stoffa, di cui ho il terrore!
Una domanda (banale): come quantità ci si regola come con la stoffa che poi si userà, giusto?
(Se possibile, potreste aggiornare il terzo e ottavo post della discussione, quelli in cui appare il 1° riferimento al tutorial, con il link che manca/è sbagliato? O magari inserirlo proprio a inzio discussione come riferimento potrebbe essere più immediato.
Grazie! )
Una domanda (banale): come quantità ci si regola come con la stoffa che poi si userà, giusto?
(Se possibile, potreste aggiornare il terzo e ottavo post della discussione, quelli in cui appare il 1° riferimento al tutorial, con il link che manca/è sbagliato? O magari inserirlo proprio a inzio discussione come riferimento potrebbe essere più immediato.
Grazie! )
Elenariel ha scritto:
Grazie! )
Il link riportato nel terzo post e' perfettamente funzionante, nell' ottavo post non ci sono link... Puoi spiegarti meglio?
- Spoiler:
- Sere,il link nel terzo post l'ho aggiunto stamane così si trova subito il tutorial all'inizio della discussione.E' vero,ci si accorge dopo che le discussioni,viste a distanza....vanno perfezionate. Comunque grazie !!!
- Spoiler:
- Ahhhhhhhhhhhh!!!! Scusate allora, io e Ro abbiamo scritto a pochi min di distanza e infatti non capivo proprio quale fosse il problema....
Si potrebbe adoperare nel patchwork per il paper picing?
lina- Super Sartina/o Attiva/o
lina ha scritto:
Si potrebbe adoperare nel patchwork per il paper picing?
Ciao Lina, penso proprio di sì, ti eviteresti di dover togliere la carta a lavoro finito...
(Teresita, il paper piecing è una tecnica per il patchwork, da qualche parte -non mi ricordo in che sezione!- trovi un mio post dove spiegavo di cosa si tratta )
lovecat- Super Mani di Fata
Mi ero persa tutto ciò!!!!
Siete una fonte inesauribile!!!!
Siete una fonte inesauribile!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
Fantastico!
Come al solito, mi devo aggiornare e voi siete delle degne insegnanti!!!!
Però non sono convinta che sia un metodo economico............oppure sono io che sono anni che non acquisto la carta da modelli..........
Illuminatemi: cos'è la matita grassa?
Come al solito, mi devo aggiornare e voi siete delle degne insegnanti!!!!
Però non sono convinta che sia un metodo economico............oppure sono io che sono anni che non acquisto la carta da modelli..........
Illuminatemi: cos'è la matita grassa?
andata da Leroy (mi sono fatta una settantina di km. lo trovo solo a Mestre) comperato il TNT, adesso non mi resta che provarlo, sia per cartamodelli che per incollare bordi, grazie mille
lellapevaro- Super Mani di Fata
Sempre a favore del TNT...
Oggi ho tagliato una camicetta in tessuto leggero con fasce verticali di ricamo a cui ho aggiunto delle piegoline....
con il cartamodello in TNT,assolutamente trasparente,non ho avuto nessun probleme nel piazzare le varie parti!!!
Maaga,il TNT è altissimo e costa poco!
Ed il cartamodello ha una durata superiore alla carta!!
Matita grassa è una matita morbida,tipo una 2B,ma va bene anche una Pilot a sfera tonda che non sporca tipo la Pilot BPS-GP.
Oggi ho tagliato una camicetta in tessuto leggero con fasce verticali di ricamo a cui ho aggiunto delle piegoline....
con il cartamodello in TNT,assolutamente trasparente,non ho avuto nessun probleme nel piazzare le varie parti!!!
Maaga,il TNT è altissimo e costa poco!
Ed il cartamodello ha una durata superiore alla carta!!
Matita grassa è una matita morbida,tipo una 2B,ma va bene anche una Pilot a sfera tonda che non sporca tipo la Pilot BPS-GP.
mi ero persa le spiegazioni del TNT; domani lo compro e comincio a usarlo. grazie per le dritte!
giovi59- Super Mani di Fata
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» che tessuto è?
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» A.A.A CERCASI TESSUTO PER PROVE.
» Che tessuto è?
» Che tessuto è?
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» A.A.A CERCASI TESSUTO PER PROVE.
» Che tessuto è?
» Che tessuto è?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 3 di 7