il 'tessuto non tessuto'
+62
valentina_mantovani85
cu-cina
machecucio
*Cri*
Isadora
maricarla
Greta74
sym2006
nadiamaria
rosa stefanelli
Svetla
melvasul
Lisa82
elerwen
marie claire
Minù75
luciaarseni
chiara2711
Esclarmonde
latatadany
bibi
Flora_Safarà
ma' ena
Lu.La
marlenekey
bigshine
Marina
Lella63
cupidobaby
lory78
cristyrunner
gloriatl
viviana58
giovi59
lellapevaro
maaga
MamiBabi
lina
Elenariel
Eladriel
donatella591
sere
meo
francesca
silvia
cinzia
annina
zagara
crudis
Iezabel
coccinella
Silvana62
agapula
lelymara
merystella
anietta
Mary
cippalippa
lovecat
rigazzarò
elena
shiva
66 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: il 'tessuto non tessuto'
Raga, non avete idea di quante cose sto imparando!!! Siete mitiche!!!
viviana58- Super Sarta/o
E' di questo che ho timore, sicuramente infondato da come ne parlate voi. Ho paura che il TNT si possa lacerare, rompere, insomma non fare il proprio lavoro....... ma mi state contangiando con il vostro entusiasmo e prometto che proveròrigazzarò ha scritto:Sempre a favore del TNT...
Oggi ho tagliato una camicetta in tessuto leggero con fasce verticali di ricamo a cui ho aggiunto delle piegoline....
con il cartamodello in TNT,assolutamente trasparente,non ho avuto nessun probleme nel piazzare le varie parti!!!
Maaga,il TNT è altissimo e costa poco!
Ed il cartamodello ha una durata superiore alla carta!!
Matita grassa è una matita morbida,tipo una 2B,ma va bene anche una Pilot a sfera tonda che non sporca tipo la Pilot BPS-GP.
- Spoiler:
- mi state facendo spolverare l'angolino dimenticato, dove vi sono cose e nozioni con un pò di ragnatele
Avevo anche io mille dubbi sul tnt. ho provato ad usarlo quest'etsate per fare lo studio di alcune trasformazioni.
E' comodissimo ma , non devi stirarlo che si squaglia ,
Io lo segno con un pennarello a punta fine o una matita HB .
E' comodissimo ma , non devi stirarlo che si squaglia ,
Io lo segno con un pennarello a punta fine o una matita HB .
Ospite- Ospite
è la volta
Ok ho capito adeso non avrò pace finchè non avrò il mio TNT!
Grazie Ro
Grazie Ro
gloriatl- Super Sartina/o Attiva/o
preso!
Ora devo avere il tempo di poterlo provare........ho preso quello a rotolo.
anch'io!
porpiro ieri, poco dopo che hjo letto il post dovevo andare al mio corso di perfezionamento e non trovavo la velina da nessuna parte... alla fine (ero in ritardissimo) ho deciso di fermarmi all'associazione agraria sulla strada.... non vi dico quando sono arrivata al corso, bagnata, carica di borse e la mia bella confezione di TNT con su le foto di orto e insalata... la mia insegnante mi ha chiesto incredula : " e quella?" (indicando la confezione...
Mi hanno chiesto dove tiro fuori certe idee (indovinate da dove ) e mi ha detto che non l'aveva mai visto usare per ricalcalre i modelli.
E sono tutte curiose di vedere come funziona...
staimo a vedere...
Mi hanno chiesto dove tiro fuori certe idee (indovinate da dove ) e mi ha detto che non l'aveva mai visto usare per ricalcalre i modelli.
E sono tutte curiose di vedere come funziona...
staimo a vedere...
E questo è solo l'inizio!! di idee ne abbiamo in quantità per le tue amiche!
Oggi da Leroy M. ho riacquistato il famigerato TNT!!!
Attenzione...comprare quello da 30 gr. al mq.,leggermente più pesante e più facile da maneggiare e cucire. 10 mt x 1,60 di altezza a 4,90 euro.
Si cuce e si stira!! Sì,basta mettere il ferro su seta o temperatura bassa e spegnerlo. Poi stirare...fare prova in angolino ,please!!!
Attenzione...comprare quello da 30 gr. al mq.,leggermente più pesante e più facile da maneggiare e cucire. 10 mt x 1,60 di altezza a 4,90 euro.
Si cuce e si stira!! Sì,basta mettere il ferro su seta o temperatura bassa e spegnerlo. Poi stirare...fare prova in angolino ,please!!!
ti adoro Rò,rigazzarò ha scritto:Oggi da Leroy M. ho riacquistato il famigerato TNT!!!
sempre, per le tue dritte! appena posso andrò in spedizione voglio provare anch'io il tnt
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
anche io uso il TNT , e mi trovo bene... però vorrei provare quello di leroy!!!
lory78- Super Mani di Fata
elena ha scritto:con il ferro da stiro, il tnt tra le due stoffe, ferro molto caldo, impiega un po' di più del biadesivo normale ma incolla bene
Patchworkiste, help!
Secondo voi questa genialata del tnt puo' andare bene per fissare i ritagli dell'applique' prima di cucirli?
Si, se tagli i vari pezzi insieme al tnt poi puoi adesivare tutto insieme. l'unico dubbio che ho io è che il materiale che compone il tnt sia tosico e quindi poco adatto per inserislo in oggetti d'uso personale o comune e anche la stiratura potrebbe poi creare tossicità nell'ambiente..... In agricoltura i teli di protezione delle serre sono tutti trattati con pesticidi ed antiparassitari. Ti consiglierei quindi di informarti bene prima di utilizzarlo scaldandolo o peggio inserendolo nell'uso quotidiano. Io adopero una tela detta duodex che ha l'aspetto di un velo garzato leggerissimo, è testato e si usa in confezione per adesivare tessuti fra loro è praticamente una colla composta da fibre. molto duttile e comodissima per il cucito creativo la pago 2 euro al metro e la pezza è alta 140
Ospite- Ospite
non avevo pensato a questo risvolto inquietante...
per quanto non credo che il tnt comune sia trattato con questo genere di sostanze, comunque effettivamente sarebbe un utilizzo diverso da quello per il quale e' stato pensato, diciamo un utilizzo non previsto! hai fatto bene a ricordarlo!
Mi scambieranno tutte per una paranoica ma , invece purtroppo sono solo una che ne ha viste d 'ogni tipo lavorando come volontaria in ospedale e poi ho tanti amici ricercatori e biologi che mi mettono in guardia........Comunque potrebbe essere l'occasione giusta per fare una bella ricerca....... Voi che siete brave con internet.....
Ospite- Ospite
Beh,che i fogli di protezione per le piante sul balcone siano trattati con pesticidi....mi sembra azzardato!!!
Possiamo solo dire che il TNT come tutte le sostanze di origine chimica sono oggetto di attenzione...ma guardatevi intorno,per favore!!!!
Possiamo solo dire che il TNT come tutte le sostanze di origine chimica sono oggetto di attenzione...ma guardatevi intorno,per favore!!!!
Il tnt lo usano anche nei treni,per le cuccette.Quando ti danno la busta con le lenzuola per la notte...d'inverno mettono una leggera trapunta,ma è sempre in TNT.
Quando viaggiavo molto con la family,le piegavamo e me li portava a casa.Per anni li ho usata per rinforzare giacche pesante e capotti,copertine da lettino...cinturini per pantaloni e gonne.Ogni cosa che richiedeva un rinforzo forte,li lo usavo.
Per me nulla di strano,perchè una volta non esisteva la flisellina adesiva...lo dovevi bloccare con la cucitura a mano...come fa il sarto con le giacche da uomo.
Quando viaggiavo molto con la family,le piegavamo e me li portava a casa.Per anni li ho usata per rinforzare giacche pesante e capotti,copertine da lettino...cinturini per pantaloni e gonne.Ogni cosa che richiedeva un rinforzo forte,li lo usavo.
Per me nulla di strano,perchè una volta non esisteva la flisellina adesiva...lo dovevi bloccare con la cucitura a mano...come fa il sarto con le giacche da uomo.
cupidobaby- Super Sarta/o
Comunque ho guardato intorno e Wikipedia definisce e spiega bene cosa è il TNT,
Niente paura, lo usano persino per fare i filtri delle tisane in bustina e le salviettine usa e getta per pulire il sedere ai neonati e per i camici dei chiurghi....... Possiamo avvolgerci persino i nostri bimbi senza rischi....... Mi scuso ma io sono molto prudente e data la mia esperienza mi fido poco perchè anche l'asbesto è sempre stato defini tessuto non tessuto......... e usato con tanta disinvoltura......E sappiamo tutti a cosa ci ha portato.
Niente paura, lo usano persino per fare i filtri delle tisane in bustina e le salviettine usa e getta per pulire il sedere ai neonati e per i camici dei chiurghi....... Possiamo avvolgerci persino i nostri bimbi senza rischi....... Mi scuso ma io sono molto prudente e data la mia esperienza mi fido poco perchè anche l'asbesto è sempre stato defini tessuto non tessuto......... e usato con tanta disinvoltura......E sappiamo tutti a cosa ci ha portato.
Ospite- Ospite
Teresita, ti ringrazio tantissimo per questa tua osservazione. Hai ragione, siamo circondati da prodotti tossici o più o meno nocivi, perché aggiungerne un altro? Ora possiamo stare più che sicuri che questo è innocuo.
Il TNT lo conoscevo già da un forum tedesco, ma quando Ró ha messo un tutorial, non ricordo se qui o nel blog di Gigia, mi ha convinto.
Il TNT lo conoscevo già da un forum tedesco, ma quando Ró ha messo un tutorial, non ricordo se qui o nel blog di Gigia, mi ha convinto.
- Spoiler:
- Rò, non riesco ad aprire il blog di Gigia...una cosa temporanea spero?
Marina- Super Sarta/o
rigazzarò ha scritto:Sì,ricordi bene e per veder come puoi usarlo puoi vedere il mio tutorial QUIshiva ha scritto:Buongiorno amiche!
Rò mi sa che ne avevi parlato tu! può essere?
ehi rho m'è presa la voglia di comprare questo tnt......volevo andare a vedere il tuo tutorial...ma il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove è localizzato non ne vuole sapere di aprirsi..è da stamattina che provo..sigh
Nel senso che di cose pericolose che mangiamo e respiriamo ce ne sono veramente tante!!!!teresita ha scritto:In che senso, dove e cosa dobbiamo guardare intorno?
- Spoiler:
- Marina,Big....penso che Gigia volesse chiudere il sito e tener aperto il suo blog....ma prima o poi 'sto blog tecnico lo farò.....portate pazienza!!!
Propio perchè di veleno viviamo è bene secondo me aumentare la prudenza e imparare a capire e conoscere le cose prima di farne un uso scorretto e azzardato.
- Spoiler:
- Ho perso una sorella per uso sbagliato di lettino solare e abbigliamento cinese. la somma del nichel del colorante dei suoi abiti e i raggi uva dei bagni di sole artificiale le hanno tolto qualsiasi possibilità di salvarsi dal cancro perchè il nichel le ha bloccato il sistema linfatico già corrotto da un melanoma. Aveva 42 anni...... Guardiamoci attorno ma prima mettiamoci degli occhiali adatti al nostro difetto visivo cara RO
Ospite- Ospite
tornanto all'uso in sartoria...
scusate, non è che sia indifferente a tutto ciò, ma nel frattempo l'ho usato ancora ed è favoloso: ho realizzato un moello di pantalone basico e, siccome mi sto concentrando sui pantaloni, er ogni modifica del modello, mi metto il pantalone di TNT e segno da dove deve partire ad es. una pence... ci impiego un minuto e vado acolpo sicuro...: per fare "quella specie di toppa tra le ginocchia" che va tanto adesso, lo metto e con la penna segno... poi riporto sul modello di carta o cartoncino, per spostare la pence e farla partire dal fianco anzichè dall'alto idem etc..., è favoloso!
Sai che è un ottima idea...Perché costa poco,se ci scrivi sopra si vede...da tener presente.gloriatl ha scritto:scusate, non è che sia indifferente a tutto ciò, ma nel frattempo l'ho usato ancora ed è favoloso: ho realizzato un moello di pantalone basico e, siccome mi sto concentrando sui pantaloni, er ogni modifica del modello, mi metto il pantalone di TNT e segno da dove deve partire ad es. una pence... ci impiego un minuto e vado acolpo sicuro...: per fare "quella specie di toppa tra le ginocchia" che va tanto adesso, lo metto e con la penna segno... poi riporto sul modello di carta o cartoncino, per spostare la pence e farla partire dal fianco anzichè dall'alto idem etc..., è favoloso!
cupidobaby- Super Sarta/o
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» che tessuto è?
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» A.A.A CERCASI TESSUTO PER PROVE.
» Che tessuto è?
» Che tessuto è?
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» A.A.A CERCASI TESSUTO PER PROVE.
» Che tessuto è?
» Che tessuto è?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 4 di 7