Torte decorate
+61
luisa64
stefy85
duogy
Lu78
annarita
sole72
aantonella
*Cri*
Ale_padme
Bollicine
barbaratm
studiomari
franco
pizzipazzi
Violet
kareninahorse
cridaria
Syvanas
L'Accusatore
Michy
MariaCarmen
maryonn
Bbarbara
giadaroma
mammina
peiper85
angy209
ziaceca
ma' ena
Mariagrazia 63
giovi59
lory78
maaga
elerwen
anietta
marella
ClaraBelle
LadyAnarion
panna
cinzia
pocuci
daffyna
iagà
lellapevaro
SuperP
latatadany
gloriatl
si.m.o
gigia70
shiva
rigazzarò
annina
cippalippa
cristyrunner
lelymara
francesca
sere
blackrose36
agapula
lovecat
trinity1979
65 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Torte decorate
le ho mangiate tutte (solo con gli occhi però)!!!!!
marella- Super Mani di Fata
ragazze ma come si fanno esattamente quelle belle torte che avete postato?
mia mamma ha comprato il panetto di pasta di mandorle e vorrebbe provare a farne una ma non abbiamo idea di come si faccia me lo riuscite a spiegare please?thanx
mia mamma ha comprato il panetto di pasta di mandorle e vorrebbe provare a farne una ma non abbiamo idea di come si faccia me lo riuscite a spiegare please?thanx
lellapevaro- Super Mani di Fata
ragazzeeeeeee
nessuna mi sa rispondere?io è la mamy vorremmo cimentarci in queste fantastiche torte ma non sappiamo da dove cominciare!!
nessuna mi sa rispondere?io è la mamy vorremmo cimentarci in queste fantastiche torte ma non sappiamo da dove cominciare!!
Forse con il Fimo, Shiva??
Scheeeerzo, io guardo e basta, per me queste opere d'arte sono fuori portata...
Scheeeerzo, io guardo e basta, per me queste opere d'arte sono fuori portata...
Shiva, per quanto riguarda le torte che vedi nelle mie foto, le decorazioni sono tutte in pasta di mandorle.
E sì, Sere... il procedimento per modellare i pupazzi è proprio lo stesso del fimo!!!
In realtà, io ho imparato quando il fimo ancora non era di moda, ma lo era la pasta di sale... ho applicato lo stesso procedimento alla pasta di mandorle, l'unico inconveniente è che manipolandola a lungo diventa più morbida ed appiccicosa... ma basta buttarla 10 minuti in frigo!!!
Per avere la pasta colorata, coloranti alimentari o sciroppi (questi ultimi danno colori più tenui), oppure cacao, cannella, caffè... se la pasta diventa troppo molle con l'aggiunta del colorante, bisogna impastarla con un po' si zucchero a velo.
Per fare le forme... non esiste una vera spiegazione... devi seguire la tua fantasia, e magari qualche modello...
E sì, Sere... il procedimento per modellare i pupazzi è proprio lo stesso del fimo!!!
In realtà, io ho imparato quando il fimo ancora non era di moda, ma lo era la pasta di sale... ho applicato lo stesso procedimento alla pasta di mandorle, l'unico inconveniente è che manipolandola a lungo diventa più morbida ed appiccicosa... ma basta buttarla 10 minuti in frigo!!!
Per avere la pasta colorata, coloranti alimentari o sciroppi (questi ultimi danno colori più tenui), oppure cacao, cannella, caffè... se la pasta diventa troppo molle con l'aggiunta del colorante, bisogna impastarla con un po' si zucchero a velo.
Per fare le forme... non esiste una vera spiegazione... devi seguire la tua fantasia, e magari qualche modello...
lovecat- Super Mani di Fata
Ops! Shivina chiedo venia....non avevo letto!
In effetti non c'è una tecnica precisa. Si và ad estro, creatività e manualità. Però su youtube ci sono un sacco di tutorial che ti spiegano come fare per fare dei fiori, dei pupazzetti, e altre cose semplici. Poi esistono tutta una serie di stampini che ti possono aiutare (lettere, numeri, fiorellini, foglioline e quant'altro).
Io con la pasta di mandorle non mi ci trovo benissimo, preferisco la pasta di zucchero.
Però per iniziare a provare, và benissimo pure quella. Se poi ti si appiccica basta raffreddarla. Per colorarla io eviterei i coloranti liquidi "da supermercato" (per capirci) perchè per la pasta nonvanno per niente bene. Ci vogliono quelli in gel, che però si trovano nei negozi specializzati (e, guarda caso, io ne ho uno proprio nel mio paesello). Sai che ti dico? Ora ti cerco un tutorial per provare a fare qualcosa di semplice....
Ecco, per esempio per fare le rose della mia torta di compleanno ho seguito questa tecnica che trovo semplicissima:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In effetti non c'è una tecnica precisa. Si và ad estro, creatività e manualità. Però su youtube ci sono un sacco di tutorial che ti spiegano come fare per fare dei fiori, dei pupazzetti, e altre cose semplici. Poi esistono tutta una serie di stampini che ti possono aiutare (lettere, numeri, fiorellini, foglioline e quant'altro).
Io con la pasta di mandorle non mi ci trovo benissimo, preferisco la pasta di zucchero.
Però per iniziare a provare, và benissimo pure quella. Se poi ti si appiccica basta raffreddarla. Per colorarla io eviterei i coloranti liquidi "da supermercato" (per capirci) perchè per la pasta nonvanno per niente bene. Ci vogliono quelli in gel, che però si trovano nei negozi specializzati (e, guarda caso, io ne ho uno proprio nel mio paesello). Sai che ti dico? Ora ti cerco un tutorial per provare a fare qualcosa di semplice....
Ecco, per esempio per fare le rose della mia torta di compleanno ho seguito questa tecnica che trovo semplicissima:
daffyna- Super Sarta/o
Beh, si, se vuoi! Oppure se vuoi provare a fare solo le decorazioni puoi coprirla tutta di panna (anche colorandola, perchè no) e poi ci metti sopra le decorazioni (come ho fatto per la torta con i topolini per esempio).
Considera che, se vuoi coprire tutta la torta con la pasta di mandorle, devi tirarla sottile sottile col , tipo 2-3 mm max, altrimenti se resta troppo spessa il sapore della pasta copre il gusto dell'intero dolce. E comunque io ti sconsiglio di usare la pasta di mandorle per coprire il dolce, proprio perchè avendo la tendenza ad essere più appiccicosa, faresti una fatica boia. La pasta di zucchero è molto più compatta, si sbriciola di meno, e vai molto meglio a tirarla. Dai, provaci, ti assicuro che non è per niente difficile.
Considera che, se vuoi coprire tutta la torta con la pasta di mandorle, devi tirarla sottile sottile col , tipo 2-3 mm max, altrimenti se resta troppo spessa il sapore della pasta copre il gusto dell'intero dolce. E comunque io ti sconsiglio di usare la pasta di mandorle per coprire il dolce, proprio perchè avendo la tendenza ad essere più appiccicosa, faresti una fatica boia. La pasta di zucchero è molto più compatta, si sbriciola di meno, e vai molto meglio a tirarla. Dai, provaci, ti assicuro che non è per niente difficile.
daffyna- Super Sarta/o
quelle belle che avete fatto voi sono decorate e ricoperte con la pasta di zucchero?ma si compra in panetti o si fa in CASA?
Allora: le torte che ho fatto io sono tutte ricoperte di pasta di zucchero, tranne quella con i topolini. Perciò io di solito faccio 2 panetti di pasta, uno per la copertura ed uno per le docurazioni. La pasta di zucchero la trovi già bella e pronta, ma costa "na botta", perciò io la faccio in casa con questa ricetta:
450 gr di zucchero a velo
50 gr di miele (al posto del glucosio)
30 gr d'acqua
5 gr colla di pesce (uso quella in fogli)
l'importante è dosare "al grammo" tutti gli ingredienti. Io metto in ammollo la colla di pesce nell'acqua, e quando è morbida ci aggiungo il miele. Sciolgo il tutto al microonde per pochi secondi, e poi butto tutto nella planetaria dove ho già versato lo zucchero pesato. Aziono....ed il gioco è fatto. Ti metto il link del video per farla, è facile facile, e si risparmiano bei soldini:
450 gr di zucchero a velo
50 gr di miele (al posto del glucosio)
30 gr d'acqua
5 gr colla di pesce (uso quella in fogli)
l'importante è dosare "al grammo" tutti gli ingredienti. Io metto in ammollo la colla di pesce nell'acqua, e quando è morbida ci aggiungo il miele. Sciolgo il tutto al microonde per pochi secondi, e poi butto tutto nella planetaria dove ho già versato lo zucchero pesato. Aziono....ed il gioco è fatto. Ti metto il link del video per farla, è facile facile, e si risparmiano bei soldini:
daffyna- Super Sarta/o
Non so come, ma questo post mi era completamente sfuggito, lo sto scoprendo adesso, appena finito di pranzare e tutte queste meravigliose torte mi fanno venire l'acquolina in bocca!!!! Ho provato anch'io a fare qualche torta , ve ne mostro una decorata con MMF !!!
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
anietta- Super Sarta/o DOC
Grazie, shiva!!!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Ma che brava Anietta! Un'altra decoratrice di torte! Che bello!
daffyna- Super Sarta/o
Ah beh....se questi sono "pasticci"....non oso immaginare se ti ci metti d'impegno!
Bravissima! Torte meravigliose! (e sicuramente deliziose!)
daffyna- Super Sarta/o
Grazie, certo che rispetto a certe torte che si vedono sul web le mie non sono niente!
però devo ammetterlo, buone lo sono sempre
Grazie
però devo ammetterlo, buone lo sono sempre
Grazie
daffyna ha scritto:
Ah beh....se questi sono "pasticci"....non oso immaginare se ti ci metti d'impegno!
Bravissima! Torte meravigliose! (e sicuramente deliziose!)
E sì, mi tocca quotare!!!
Bene vedo che ci sono artiste anche delle torte nel forum......appena posso vi posto i meii "pasticci"
Elerwen, Maaga..... ma che torte fantastiche!!!!!
Ma Elerwen... sei della provincia di Asti??? Anch'iooooo!! Avrò trovato una "vicina di cucito"??
Ma Elerwen... sei della provincia di Asti??? Anch'iooooo!! Avrò trovato una "vicina di cucito"??
lovecat- Super Mani di Fata
daffyna- Super Sarta/o
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
» Torte, che passione!!
» "Dolci" Singer
» Porta torte in stoffa
» porta torte di stoffa
» Torte, che passione!!
» "Dolci" Singer
» Porta torte in stoffa
» porta torte di stoffa
Pagina 5 di 10